PDA

Visualizza Versione Completa : tamia e...estate



sabi
13-04-07, 12:47 PM
salve! ebbene si,la domanda nasce spontanea: come faranno i nostri tesori quando il caldo arriverà?[?]
io ho letto diverse possibilità e spero che qualcuno che se ne intende possa smentirle o confermarle una per una.

spostarli in un'altra stanza piu fresca
tenerli sul balcone
mettere nella gabbia una vaschettina con un pò d'acqua nella quale fare il "bagnetto rinfrescante"
mettere in gabbia una di quelle tavolette di plastica per fare il ghiaccio (ovviamente avvolte in uno straccio).

per la prima ipotesi la scarto a priori perchè il mio piccolo non lo metterei mai in un'altra stanza perchè nella mia casa c'è un via vai incredibile...continui "pellegrinaggi" per lui stressanti[B)]

per la seconda...io potrei anche tenerlo sul balcone della cucina che è molto fresco d'estate però mi chiedo: come prenderà il trasloco? l'ho sempre tenuto in camera mia,si sentirà solo li fuori? e se lo pungesse qualche insetto? inoltre per continuare a liberarlo in casa dovrei ogni giorno entrare e uscire la gabbia...si stresserebbe? gli darebbero fastidio i "rumori da strada" ? (sotto casa mia è un via vai continuo di bus...camion e macchine). [V]

la terza ipotesi mi sembra molto deliziosa...gia me lo immagino sguazzare nell'acqua[8D]... ovviamente bassa altrimenti affogherebbe;)

la quarta...bu...non so...[|)]

spero di ricevere risposte:D. il caldo è alle porte!!!

sabi
13-04-07, 11:25 PM
YU-UUUU-
c'è nessuno???
nessun tamia all'ascolto?

sabi
17-04-07, 03:26 PM
uffa...ma cip è io solo tamia qui???[V][V][V][V]

sergiogiovannetti
18-04-07, 08:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

uffa...ma cip è io solo tamia qui???[V][V][V][V]

forse non ti rispondono per le tue sparate?
forse perchè sono risposte che uno deve sapere ancora prima di prendere un animale?

sabi
18-04-07, 09:59 PM
senti caro sergio, io so com'è un tamia,so di cosa ha bisogno,so come tenerlo,so come addestrarlo ad avere fiducia in me (perchè,carissimo professore io non ho un animale a cui mi limito solo a dare prede,ho un animale con cui ho instaurato un RAPPORTO)... so anche come caga un tamia quindi fammi il favore. vai a pensare a quei splendori dei tuoi serpi...i migliori a cacciare.......in teca ovviamente,perchè fuori da li sicuramente saranno piu stupidi di te a furia di averti accanto poverini. io ho 4 soluzioni al mio post e cercavo di fare,con chi i tamia li ha, una scelta. quindi come al solito non hai capito un ca...o. ciao maestro!

fwooper_91
20-04-07, 03:46 PM
CALMA RAGA!

cmq...io il mio lo spostavo sotto un albero, in mezzo ai cespugli, vicino alla voliera dei pappagalli, gli cambiavo spesso l'acqua e quando andavo a trovarlo che faceva tanto caldo gli bagnavo il pelo...e lui ha fatto così 2estati stando benissimo...però lìestate scorsa è morto, senza un motivo apparente...quindi non ci fare troppo conto, io l'ho presa malissimo! Gli volevo un sacco di bene!

Io non lo tenevo in casa perchè mia mammma non voleva, ma il tuo che è gia dentro, che problemi ha?!? Insomma al massimo toglilo dal getto del condizionatore!

sabi
20-04-07, 05:50 PM
ciao,innanzitutto grazie per la risp.
io anche avevo intenzione di adottare il sistema "bagnetto al pelo". cosi tu lo tanevi sotto un albero...che bello...potessi farlo anch'io. nel mio caso purtroppo i cespugli devo condividerli con i vicini e...i loro cani!!! quindi non potrei mai tenerci il piccolino! [V]

Andree
24-04-07, 12:28 PM
Ma scusate: i Tamia non dovrebbero MAI essere bagnati con acqua.. perderebbero la loro protezione naturale del pelo.. e rischierebbero molto.. per questo esistono i "bagni di sabbia" no?

sabi
25-04-07, 12:37 PM
andree i tamia non vanno messi a mollo!!! ...questo lo sappiamo eh!;) lo si accarezza ogni tanto con una mano bagnata tanto per rinfrescarlo un pò. è normale che per pulirlo ci sono i bagni di sabbia. ma non risolvono il problema del caldo. i tamia per le temperature troppo alte possono davvero stare tanto male[V] e ogni tanto si devono rinfrescare...soprattutto nel mio paese dove d'estate ci sono 40 gradi!!![8D] ovviamente tenendolo in casa soffrirà di meno perchè non è mai esposto al sole diretto ma comunque il caldo lo sentirà

Nick73
27-04-07, 10:47 PM
io eviterei l'acqua... la cosa migliore è tenerlo all'aperto, al riparo dalle correnti e con una zona ombreggiata... altrimenti, se proprio non lo vuoi spostare dalla tua stanza (lasciando a parte i miei dubbi sull'opportunità di tenere un animale come il tamia nella propria stanza), tieni la finestra aperta in modo che l'aria circoli. E niente aria condizionata nel modo più assoluto.

sabi
27-04-07, 10:56 PM
beh nick potrei spostarlo sul balcone. li non batte mai il sole e l'estate si sta molto bene. perchè credi che sia inopportuno tenerlo in stanza?...vedessi lui come la ama la mia stanza! praticamente ormai è piu sua che mia...letto compreso!!!

Nick73
27-04-07, 10:57 PM
Per motivi di igiene innanzitutto. E perchè io trovo del tutto innaturale chiedere ad un animale comportamenti 'umani' o comunque paraumani: es. dormire con noi...

sabi
27-04-07, 11:04 PM
nooo nick..lui NON DORME CON ME!!! solo che lo lascio libero tutto il giorno nella mia stanza e lui a volte il pm si appisola sul mio letto. tutto qui

Andree
28-04-07, 01:31 PM
Eh.. se lo faccio io in camera mia come minimo lo ritrovo tra i pupazi dopo 3 giorni!!:)

Andree
28-04-07, 01:31 PM
Eh.. se lo faccio io in camera mia come minimo lo ritrovo tra i pupazi dopo 3 giorni!!:)

sabi
28-04-07, 04:11 PM
BEH..ANCHE IL MIO SPESSO LO TROVO TRA I PUPAZZI...HO UN ORSO ALTO 1.70 M E QUELLO è IL SUO PREFERITO. LO USA COME UN ALBERO!!!:D
scusate il maiuscolo non me ne ero accorta[:I]

BlackMoor
08-05-07, 10:06 PM
Interessante...in effetti anche noi ci domandavamo come fare con il caldo.
Pare che questa estate sarà piuttosto calda, abbiamo sì un giardino, ma non è mai all'ombra del tutto...

sabi
09-05-07, 01:50 PM
se non c'è almeno mezza gabbia all'ombra non metterlo assolutamente in giardino. un tamia muore dopo poki minuti se gli viene un colpo di calore. deve stare all'ombra almeno mezza gabbia!!! ps. benvenuti nel club!!!;)

yack670
09-05-07, 04:55 PM
Ciao a tutti....io non ho un tamia ma uno scoiattolo canadese che vive all'aperto in voliera.
Io ho messo una bacinella d'acqua in voliera (lui gioca con la zampa nell'acqua e la beve) e quando entro gli accarezzo la testa con la mano umida. Ho anche tolto la rete ombreggiante che gli avevo messo perchè mi dava l'idea che non circolasse abbastanza l'aria.
George, però, è spossato...dorme nella sua amaca per gran parte del giorno e alla sera va a dormire presto.
Sono un pò preoccupata anch'io...tra l'altro ieri sera mentre dormiva la amaca era coperta di zanzare.
(non credo che riescano a pungerlo...stamattina non si grattava...ma vi assicuro che facevano un brutto effetto!!)
Ahh...dimenticavo...nella sua casina di legno entrano costantemente le forbici. Per il momento non mi spaventano, lui dorme nella amaca...ma quando deciderà di rincasare come farò? Qualche consiglio? Posso usare qualche prodotto?