PDA

Visualizza Versione Completa : ..animale "mascherato"



guido reali
13-04-07, 07:01 AM
il mio vet mi ha avvisato che nella trappola di un suo cliente (in campagna)...era stato catturato un "animale strano" con una mascherina sul muso....se ero interessato lo avrei potuto prendere...

EVVIVA!..pensai...pensando ad un "Quercino" delizioso animaletto che non ho più da anni...

ma...quando arrivai...vidi che si trattava di un "TASSO"!

animale assolutamente ingestibile!

gli ho detto di lberarlo e l'ho rassicurato....non è certamente lui quello che gli razzìa le galline!

Pensate...è la prima volta che ho visto dal vivo....questo affascinante animale.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200741375911_DSC04951rid.JPG
145,78 KB

Diesis
13-04-07, 07:32 AM
che bello!! poverino com'era spaventato

si
13-04-07, 08:23 AM
Guido, ma il vet non ha riconosciuto un tasso?![:0]
Io mi preoccuperei...
Ma sono legali quelle trappole?
Ma è legale catturare un quercino e tenerselo?
Non credo...
Avresti dovuto dirgli di liberare qualsiasi cosa ci fosse lì dentro e di eliminare la trappola...

Comunque è il mio sogno riuscire a vedere un tasso, è uno degli animali selvatici che mi incuriosisce di più! E dicono anche uno dei più aggressivi!;)

orcaimpetuosa
13-04-07, 10:14 AM
davvero bello, il quercino invecie com'è?

guido reali
13-04-07, 10:35 AM
allora...

il vet...ne sapeva quanto me....anche lui aveva ricevuto una telefonata....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
la trappola per faine-volpi-martore..ecc..il contadino l'aveva posizionata perchè ha una continua razzìa di galline tacchini ochette..ecc.,.ecc..
se è legale o meno non lo so...però è certamente meglio della tagliola! (è una live-trap)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se si fosse trattato di un quercino...(inorridiisci pure!) me lo sarei tenuto MOLTO MOLTO volentieri!

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
il quercino (detto topo mascherato) si chiama Eliomys quercinus...cliccalo su google...

guido reali
13-04-07, 10:39 AM
il tasso è animale piuttosto scorbutico....e schivo....

ed emana un forte odore di selvatico.....

è un peccato che abbia questo caratteraccio....perchè è molto...bello e verrebbe davvero voglia di carezzarlo e coccolarlo....ma....è sconsigliabile assai assai....

orcaimpetuosa
13-04-07, 10:46 AM
eh si, l'ho cercato, davvero bello il quercino

si
13-04-07, 10:54 AM
Meno male che il vet non l'aveva visto, mi pareva strano...

La trappola il contadino non la dovrebbe mettere, piuttosto dovrebbe rafforzare i recinti in cui stanno gli animali da cortile...

Meglio quella trappola di una tagliola, sono d'accordo, ma poniamo che dentro non ci fosse un tasso ma una volpe, cosa le avrebbe fatto nonostante sia un animale protetto??[V]

Per il quercino, (non inorridisco anzi lo trovo stupendo), non mi stancherò mai di dirlo, gli animali selvatici devono rimanere tali a meno che non si ritrovino feriti e la loro reintroduzione risulti impossibile...

Per il caratteraccio del tasso, ogni manuale di pronto soccorso riporta che, in caso di ritrovamento di un tasso ferito, si raccomanda di utilizzare guanti spessi, stare lontano con il viso e catturarlo con una coperta in modo che non possa azzannare!

guido reali
13-04-07, 12:22 PM
peccato che non ho fatto una foto....ti avrei fatto vedere che razza di scavo aveva fatto per entrare....

ahivoglia a rafforzare recinti....lì ci sarebbe passata una matropolitana!

smearycoffee
13-04-07, 12:46 PM
io non intrappolerei mai un animale,...però questi animali selvatici in campagna purtroppo portano dei problemi!!
Ho mio nonno che ha un terreno con piantate patate, insalata eccc...e le talpe stanno devastando tutto!!

si
13-04-07, 03:06 PM
Mi dispiace per tuo nonno, ma siamo sempre al solito discorso, siamo noi ad avere invaso i loro spazi pretendendo che gli animali selvatici se ne andassero da un'altra parte e adesso ci lamentiamo perchè loro cercano cibo per sopravvivere...
Guido so bene di cosa sono capaci volpi, faine, donnole e martore, ma questo non vuol dire che siamo autorizzati ad eliminarle!!
Bisogna trovare altre soluzioni.

smearycoffee
13-04-07, 03:34 PM
eh ma si come fai a mangiare se non coltivi?? è normale che questi animali, cercano cibo...ma certi animali sono davvero tanti e forse troppi...


hai ragione, però come si fa??? Altre soluzioni non penso che ci siano..

ma cmq il topic era per il tasso, chiudiamo l'ot :P

paciugo
26-07-07, 05:15 PM
Leggo solo ora, e anche se so che Guido è spaparanzato al mare dico 2 paroline!!
Innanziutto è andata bene che il contadino abbia chiamato il vet ... e non abbia pensato da solo a "risolvere il problema" ... come spesso fanno [V] ...
Ma sei veramente sicuro che il tasso non mangia le galline?
O l'hai detto per "proteggerlo"?

paciugo
26-07-07, 05:19 PM
Bello il Quercino!!
Non l'avevo mai visto!
Ho visto invece i Moscardini!
Un amico di mio padre ne aveva trovati 2 mentre tagliava la legna nel bosco (dormivano da quanto ho capito dentro ad un tronco), e sapendo che mio padre si occupava di tutto ciò che si muove :D gliel'ha portati.
Solo che si erano svegliati dal letargo ... non so se il motivo è stato quello (ero piccola e non ricordo molto), ma morirono dopo poco ...

campbell
26-07-07, 07:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Mi dispiace per tuo nonno, ma siamo sempre al solito discorso, siamo noi ad avere invaso i loro spazi pretendendo che gli animali selvatici se ne andassero da un'altra parte e adesso ci lamentiamo perchè loro cercano cibo per sopravvivere...
Guido so bene di cosa sono capaci volpi, faine, donnole e martore, ma questo non vuol dire che siamo autorizzati ad eliminarle!!
Bisogna trovare altre soluzioni.


anche io farei così come principio, ma se ti fanno una strage di animali su cui magari ci vivi la prospettiva cambia...

io vivo in un paesetto rurale e una volta, quando ancora si potevano tenere galline in casa il pollaio fu devastato(azzerato) da un animale simile alla donnola
non fu una bella cosa
e pur non vivendo di quello fu abbastanza traumatico, e non solo per un fatto emotivo

ora, il fatto che ci siano ben poche aree non abitate dall'uomo non vuol dire che gli animali selvatici debbano essere liberi di razziare a loro piacimento

secondo me le trappole non assassine vanno benissimo come rimedio, soprattutto la dove non si possono spendere milioni per fare muretti si cemento interrati e lunghissimi tratti di recinzione

una via di mezzo bisogna trovarla