PDA

Visualizza Versione Completa : Info bassotto



Bonnie
12-04-07, 06:05 PM
Ciao a tutti volevo un pò di info sul bassotto del tipo se è vero che non può saltare perhcè può avre danni alla spina e poi volevo sapere se è un cane particolarmente delicato mia cognata da anni lo desidera e se riesce a diplomarsi bene le volevamo realizzare il suo sogno ma intanto volevo avere più info possibili da chi ne ha già di questi piccoli pelosi un bacio da Silvia e la sua band di furetti matti

Puleddu
12-04-07, 06:20 PM
Come tutti i cani lunghi e bassi,il bassotto non deve sforzare troppo la colonna vertebrale,niente scale se possibile,e niente salti da posti rialzati almeno fino a un anno e mezzo. Molto movimento,perchè è un cane da caccia,e assolutamente non deve ingrassare perchè la colonna ne risentirebbe più che in altre razze.

A parte questi piccoli accorgimenti il bassotto è un cane molto robusto e longevo,ma non è un cane per tutti perchè ha un carattere molto forte,ma questo è un altro discorso. Auguri !

francy_capo
12-04-07, 06:25 PM
canetti cuor di leone. Molto diffusa ernia discale e problemi alla colonna (più che nei bassethound!) ma se BEN selezionato e di ottimo allevamento non dovrebbero esserci problemi. Consiglio un nano pelo duro o un pelo lungo. Sono fantastici.

francy_capo
12-04-07, 06:25 PM
dimenticavo: sono testoni, solitamente dominanti (non consapevoli della loro stazza!) e SCAVANO COME FOLLI :D

Puleddu
12-04-07, 06:44 PM
Tutto vero,aggiungo che il pelo duro è il più dinamico e dominante(quello più utilizzato a caccia),mentre il pelo lungo è leggermente più tranquillo per probabile immissione di sangue spaniel.

francy_capo
12-04-07, 07:16 PM
pelo duro ma STANDARD è utilizzato a caccia ;) il nano è leggermente più soft [|)]

Koa
13-04-07, 12:53 PM
Io non li sopporto [|)]
Scusate la franchezza. [:o)][:I]

Ned
13-04-07, 01:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

pelo duro ma STANDARD è utilizzato a caccia ;) il nano è leggermente più soft [|)]


anche il nano è utilizzato per la caccia è il kaninchen il più soft e casalingo :)

Diesis
13-04-07, 01:46 PM
Belli belli io invece li adoro; pelo lungo pelo lungo.
Il mio Diesis ha vagamente l'aria di un bassootto a pelo lungo..e di tanti altri ah ah ah :D[:o)]

Bonnie
13-04-07, 01:57 PM
grazie mille per le informazioni io avevo una cognolina che era un incrocio tra un bassotto e una yorkshire cosa ne è venuto fuori? la prima visita dal veterinario al punto razza sul libretto ci voleva scrivere doberman nanissimo perchè i colori erano quelli col pelo corto del bassotto il muso del bassotto con le orecchie e il corpo della mamma york mio babbo la salvo dal canile una donna era andata in questura dove lui lavorava per sapere dove era il canile beh quella signora non ebbe bisogno di fare altra strada la prese lui mi ricordo che aveva un carattere dolce un pò cacciatrice perchè abitavamo in campagna e andava sempre dietro a una volpe ma dolcissima e coccolona e difensiva nei padroni è morta a 15 anni

francy_capo
13-04-07, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

pelo duro ma STANDARD è utilizzato a caccia ;) il nano è leggermente più soft [|)]


anche il nano è utilizzato per la caccia è il kaninchen il più soft e casalingo :)



sì ma avrei paura di spezzarlo ogni volta che lo prendo in braccio....quelli non sono cani "veri"[:I][:o)]

sveti
13-04-07, 04:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo




sì ma avrei paura di spezzarlo ogni volta che lo prendo in braccio....quelli non sono cani "veri"[:I][:o)]
[/quote]
Scusate intromissione ma sono di parte ! Perche secondo te i kaninchen non sono i cani "veri"? [:89][:49] E se selezionato bene non c'è nessun pericolo di spezzarlo! Da me che ho 8 cani tra bassi a pelo lungo ne ho di tutte le taglie chi tiene a bada tutta la banda sono proprio i kaninchen: mamma, zia e due figlie! Queste feste sono venuti da me i miei amici con i loro due bassottoni standart e i miei non "veri" cani li hanno sottomesso![:208][:218]
x Ned: ummm... non direi che i kaninchen sono più casalinghi! sono proprio loro che mi cacciano di tutto e scavano le bucche![:181] Sono più coccoloni quello si![:145]
x Koa: ma li hai mai conosciuti x bene?!
x Puleddu: hai ragione che non dovrebbero saltare! Ma questa è guerra persa x me: i miei volano[:141] Comunque concordo con te non è un cane x tutti! Equazione: piccolo = più dolce + più gestibile per il bassotto non vale! [:204]
PS: il bassotto a pelo lungo non ha odore caratteristico delle altre due varietà!
Scusate messagio um po burrascoso [:I]ma i bassi x me sono molto di più che i semplici cani![:155]

Puleddu
13-04-07, 05:07 PM
io adoro i bassotti.. e comunque a vederli cosi' nemmeno i kaninchen mi danno l'impressione di essere fragili,sono semplicemente una versione ridotta dello standard,e sono pur sempre nati come cacciatori di conigli,mentre pensate che lo standard a pelo duro in Francia e Germania lo si usa per la caccia in tana e addirittura in muta su cinghiale,ho visto coi miei occhi. E' incredibile la tenacia e il coraggio che dimostrano. Sanno dare voce come i segugi e hanno grande resistenza.

Poi sono simpaticissimi e di un'intelligenza strepitosa,furbissimi,battaglieri,anche testardi.. ecco perchè non li potrei mai consigliare a una persona anziana che sta tutto il giorno chiusa in casa ad esempio,oppure a chi lascia il cane solo tutto il giorno per lavoro.

Ginevrina
13-04-07, 05:12 PM
E' vero! Li ho visti anche io quei nani impegnati sul cinghiale! Era un video, e come davano addosso. Più tenaci e cocciuti di un segugio maremmano!

francy_capo
13-04-07, 05:20 PM
Sveti camomillati eh cara.
Era un'ovvia battuta evidente con tanto di faccine ed ho detto che IO (me liberissima di esprimere una OPINIONE )avrei paura di spezzarli. Non ho accennato a patologie di sorta. datti una calmata. Li conosco più che bene i bassotti di tutte le taglie e pesi e misure e caratteri.
Per cani "non veri" (altra battuta evidente anche ai neonati) intendevo cagnini che sembrano soprammobili tanto sono esili e piccini.

Puleddu
13-04-07, 10:48 PM
La signora Ostapenko non è italiana,magari ha frainteso il tuo tono scherzoso.

francy_capo
13-04-07, 11:27 PM
>>[:I][:o)] << queste sono internazionali

Puleddu
04-06-07, 11:07 PM
Signori vorrei ricordare le qualità eccezionali del bassotto standard,io ho una predilezione per il peolo duro perchè è il più rustico e il più adatto a cacciare in boscaglia,pensate che questo cane può passare con disinvoltura da un appartamento alla boscaglia più fitta, può infilarsi in tana e tornare vincitore dopo aver ucciso una volpe, può collaborare in muta per la caccia al cinghiale, può seguire la pista di sangue a mo di dachsbrake, può dare voce come un beagle, può sbranare un cervo in muta. è eccezionale e chi non ha intenzone di far sfogare i suoi istinti di predatore micidiale che stia alla larga,è meglio. Questi non sono cani da divano,chi proprio vuole bassotti da compagnia prenda i kaninchen,non i taglia standard ma nemmeno i nani che sul coniglio sono delle meraviglie.

Il bassotto standard è un cane da lavoro al pari di uno jagdterrier.