PDA

Visualizza Versione Completa : Nutrie



Diesis
12-04-07, 03:37 PM
Scusate qualcuno di voi sà dirmi qualcosa di questi animali?!
Credo di averne uno in giardino, ma non stanno vicino all'acqua?
Sono pericolose? So che non trasmettono malattie come invece i topi.
Mangiano eclusivamente verdura?
Scavano tunnel?
So che mordono e fanno male solo se disturbate è vero?

si
12-04-07, 03:51 PM
La Nutria è un animale di origine americana, è stato importato in Italia per farne pelliccia.
Quando la moda del castorino è passata alcuni esemplari sono fuggiti dagli allevamenti e altri sono stati liberati invadendo gli ambienti acquatici e distruggendo gli equilibri delle nostre specie autoctone.
Sono lunghe 40-60 cm con la testa grande e il muso corto.
Di solito, vivono, si accoppiano, si cibano e si riproducono (in tane scavate larghe 50-60 cm) in prossimità di corsi d'acqua.
Si nutrono di erba, radici, tuberi, foglie e cereali, ma mangiano anche carne e pesce.
Che io sappia non sono affatto pericolose, non trasmettono malattie e non sono aggressive, ma al contrario timide e diffidenti.

Diesis
12-04-07, 04:07 PM
Grazie, sono quasi sicura che lo sia perchè hanno pubblicato sul giornale locale una foto visto che stanno invadendo il territorio.
E' molto carina e deduco che non sia pericolosa visto che quando metto da mangiare alle tartarughe mangia con loro... Le tartarughe di solito schive sembra non si preoccuppino affatto di lei. La nutria è molto timorosa se le tartarughe solo la guardano scappa.
Il fatto è che ho anche due cani che cercano sempre di acchiapparla ed una bimba di 3 anni (molto curiosa) è un attimo che metta le mani dove non deve...
Mi preoccupo troppo??

Dimenticavo quella che ho visto sarà circa 15-20 cm

sergiogiovannetti
12-04-07, 06:24 PM
http://www.sivae.it/Schede/nutria.htm
Si, tanto timide non direi, visto che molti cani di cacciatori o contadini, portano ancora i loro segni, anche le morsicate a umani non sono tanto infrequenti quando involontariamente vengono disturbate.
Non sono fuggite dagli allevamenti, ma liberate perchè la pelliccia di Rat Mousquet, era passato, come dici, di moda.

si
12-04-07, 06:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

http://www.sivae.it/Schede/nutria.htm
Si, tanto timide non direi, visto che molti cani di cacciatori o contadini, portano ancora i loro segni, anche le morsicate a umani non sono tanto infrequenti quando involontariamente vengono disturbate.
Non sono fuggite dagli allevamenti, ma liberate perchè la pelliccia di Rat Mousquet, era passato, come dici, di moda.


Sergio non volevo essere esageratamente polemica e lasciare il beneficio del dubbio che non tutti gli esemplari fossero stati deliberatamente lasciati andare...[:I]

Sono aggressive se qualcuno minaccia la loro incolumità o quella dei loro piccoli, ma come ogni animale del resto!;)

sergiogiovannetti
12-04-07, 07:53 PM
Non è polemica, è cruda realtà...
Giusto! Sono aggressive come qualsiasi altro animale disturbato o malgestito, se parliamo dei domestici.A Roma, ci sono dei pescatori che le hanno "adottate", e queste al richiamo si presentano, come cagnolini....meditate gente, quando indossate una pelliccia qualsiasi!

Diesis
12-04-07, 07:59 PM
Cosa mi consigliate? Mi devo preoccupare? Sopratutto per la bimba..Non posso non mettere cibo alle tartarughe... Purtroppo quest'anno non sono andate in letargo altrimenti alcuni mesi senza cibo l'avrebbero convinta a cercare altri luoghi....

orcaimpetuosa
12-04-07, 11:41 PM
beh, pare che nn debba preoccuparti più di tanto, ma penso che in questi casi i migliori consigli te li possono dare alle asl i veterinari che ne sanno sicuramente di più e che conoscono la realtà locale.
belle bestie cmq le nutrie, che voi sappiate si possono allevare o, oltre all'acqua, hanno particolari necessità selvatiche? forse no visto che le alevavano per la pelliccia.

Ricordo che un pomeriggio di gennaio mi trovavo a Comacchio (zona famosa per le omonime valli, ricca di acque stagnanti nel parco del delta del Po) beh, ho visto alcune nutrie proprio sul ciglio della strada passandoci in auto, ai margini di un canneto sulle sponde di un canale, sono rimasto piuttosto meravigliato, perchè se le ho viste così facilmente probabilmente e ne erano a decine, anche perchè la strada era piuttosto trafficata, portava ad un centro comerciale!

si
13-04-07, 09:17 AM
Diesis, secondo me non devi preoccuparti, se mai prova a dire alla tua bimba di non rincorrerla e di non cercare di toccarla, ma io sinceramente credo che non sarà mai aggressiva nei vostri confronti...;)

Per il resto, qui da me ce ne sono un'infinità, ogni anno al primo acquazzone ne vengono investite centinaia, hanno preso possesso di ogni fosso, corso d'acqua e canale...
Sono davvero carine, nell'Oasi Lipu dove sono volontaria, l'anno scorso ne abbiamo praticamente adottate quattro: mamma, papà, figlio albino (Biancorì) e figlio normale (Ciocorì)!![8)]
Sono sempre state molto pacifiche, si coricano all'ombra degli alberi, spesso in prossimità dei sentieri, soprattutto quando arrivano i pescatori che le disturbano e al nostro passaggio se le ignoriamo non si spostano nemmeno!