PDA

Visualizza Versione Completa : scoiattolino triste



scoiattolina86
06-04-07, 11:31 AM
Salve a tutti...ho un problemino con il mio scoiattolino..non gioca più e rosicchia il perno della ruota, che gli compro, dopo una settimana di corse sfrenate..sapreste dirmi xkè??? Inoltre qualcuno di voi possiede una bella femminuccia anche lei triste e sola senza un compagno???potremmo organizzare un incontro :-)??O se qualcuno di voi ha una cucciolata e vuole regalarmi una femminuccia accetto volentieri :-D contattatemi in tanti...
ps: non sò se è una mia impressione ma ho notato ke da quando si è risvegliato dal letargo ha un orecchio strano come se ne mancasse un pezzo xkè mangiucchiato :-( ma è solo!!!! mia impressione o è una malattia??? o se l'è mangiato lui???

tefania76
06-04-07, 12:05 PM
cavolo nn so aiutarti ...
magari è triste perchè si sente troppo solo ...

scoiattolina86
06-04-07, 12:15 PM
:-( ma sai xkè si mangiucchia il perno della ruota??? :-(

tefania76
06-04-07, 12:20 PM
nn lo so e mi dispiace tantissimo nn poterti aiutare ...
prova a cercare un sito che parla di scoiattoli magari c'è scritto qualcosa sul comportamento e ti può aiutare a capirlo ...

tefania76
06-04-07, 12:21 PM
che scottaiolo è ?? striato ?

tefania76
06-04-07, 12:27 PM
Allora ho visto che nn hai risposto alla mia domanda io ho cercato un po' e ho trovato questo :
prova a leggerlo magari ti potrà dare una mano :


Problemi e disturbi comportamentali: Scoiattolo striato Consigli dell'etologo Dott. Tigre
Generalità

I scoiattoli striati non sono animali domestici ma nonostante ciò possono essere docili e venir addomesticati abbastanza rapidamente se si dimostra loro un po' di pazienza. Come maestri nell'arrampicarsi sono incredibilmente snodati nei movimenti e quindi hanno bisogno di potersi muovere di conseguenza. Rinchiusi in una piccola gabbia questi animali deperiscono in fretta. I scoiattoli striati vogliono saltare,correre, penzolare, scalare e mangiare tutto il giorno! Bisogna quindi permettere loro di uscire dalla gabbia e scorrazzare,sotto vigile osservazione, per la stanza.

Si deve avere un po' di pazienza quando seminano resti di noci, altro cibo ed escrementi sul pavimento. Se a qualcuno ciò non piace, allora è meglio che lasci stare.
Non allevate scoiattoli striati! Questi infatti, non sono animali domestici e necessitano di una gabbia talmente grande che quasi nessuno può permettersi di tenerla in casa. Inoltre il scoiattolo striato ha bisogno giornalmente di libere uscite (nella stanza ad esempio) ed è attivo solo di giorno. Chi quindi lavora fuori casa già non può permettersi questo animale. Il scoiattolo striato non è un animale adatto neanche ai bambini ed esistono innumerevoli altri motivi che sconsigliano l'allevamento di uno di questi animali!

Comportamento sociale
Il scoiattolo striato vive allo stato selvatico in colonie molto democratiche e non come i ratti o i topi che creano stirpi o gruppi famigliari. All'interno delle colonie, ogni animale adulto possiede il proprio territorio dove cercarsi il cibo. Questo posto viene marcato e gelosamente custodito. Quando i scoiattoli striati ingaggiano lotte, queste possono essere al quanto selvaggie; il più debole viene morsicato e scacciato. Tra alcuni individui queste lotte possono terminare anche con la morte di uno dei due avversari. Si consiglia di conseguenza di non tenere più di un esemplare in una gabbia. In generale il petauro si dimostra molto socievole con i suoi coetanei solo nel periodo degli accoppiamenti e quando è giovane.

Comportamento anormale
La maggior parte dei disturbi comportamentali e dei comportamenti (agli occhi dell'uomo) indesiderati sono la conseguenza di una manutenzione e di un trattamento errato che impediscono agli animali di soddisfare i loro bisogni naturali. La stessa cosa vale per il rosicchiare le inferiate della gabbia e il morsicare. Un altro argomento è invece quello dell'aggressività nei confronti degli animali della propria specie. Gli individui che non si sopportano devono essere divisi.

Comunicazione uomo-animale
Il primo passo per comprendere un animale è quello di sapere quali siano le abitudini ed il comportamento allo stato selvatico. In questo modo sarà presto possibile capire il significato della mimica, del linguaggio del corpo e dei versi. Si capirà per esempio che quando il scoiattolo striato forma una "S" con la sua coda cespugliosa, qualcosa lo turba. Una possibile causa sono nuovi odori, soprattutto quelli di persone sconosciute o situazioni che sono agli occhi del scoiattolo striato, fuori dal normale. La fiducia per il padrone si sviluppa incominciando a dare il cibo dalla mano finché il scoiattolo striato diventa docile. Inseguito salirà sulla mano stessa e più tardi sulla persona della quale conosce l'odore e si fida.
Se è vero che fra l'uomo e l'animale è l'uomo il soggetto intelligente, sarà a lui che toccherà l'onore di scendere al livello del scoiattolo striato e non viceversa. Così come nel rapporto con un bambino ci mettiamo ad imitare il suo modo di parlare, in modo da essergli più vicini e consentirgli di comunicare meglio con noi. Dovremmo parlargli come se stessimo parlando con un'altra persona. Gli animali hanno infatti una grandiosa capacità di apprendere e di capire cosa significano parole e toni della voce.

Comportamento indesiderato
Oltre ai dolorosi morsi che i scoiattoli striati possono procurare, quando li si lascia liberi in casa rosicchieranno tutto quello che sarà possibile rosicchiare: tappeti, mobili, tappezzerie o addirittura scarpe di gomma! Questo tipo di comportamento è agli occhi dell'essere umano al quanto indesiderato e però è solo la conseguenza di una manutenzione inadeguata. Siccome il scoiattolo striato è un animale veramente molto timido, per abituarlo alla propria mano bisogna avere tanta pazienza. Inseguito, una volta che si fiderà di voi e riconoscerà il vostro odore non correrete più il rischio di essere morsi. Quando si lascia scorrazzare liberamente il scoiattolo striato per la stanza lo si deve sempre tenere sotto controllo per evitare possibili incidenti.

Barometro degli umori
I scoiattoli striati, se allevati correttamente, non avranno mai la luna storta perché in genere sono animali straordinariamente vivaci e amanti della vita. Ci sono esemplari timidi e paurosi e altri fiduciosi e coraggiosi. Ci sono dei comportamenti propri di questa specie che qualcuno potrebbe definire inaccettabili, come per esempio il mordersi tra coppie e lo scacciare dei piccoli dal nido. Eppure tutto ciò può essere spiegato con la vita solitaria che questi animali conducono nel loro territorio.

La psicologia degli animali
Per capire le necessità ed il comportamento del scoiattolo striato in cattività bisogna sapere almeno superficialmente, come vive questo animale in libertà. Si dovrebbe poter spiegare, in base appunto al comportamento e alle abitudini del scoiattolo striato allo stato selvatico, quale specie è più adatta, dal punto di vista zoologico, a vivere in una gabbia. Inseguito si avrà maggior chiarezza sulla psicologia di questo animale e sulla sua possibilità di adattamento. Al riguardo esistono numerosi competenti ed interessanti libri che spiegano e danno un'idea migliore di chi in realtà sia questo meraviglioso animale. Inoltre, la "forza attrattiva" del cibo (anche per i petauri l'amore passa dallo stomaco!) può venir usata per sperimentare il comportamento psicologico di questi animali.

scoiattolina86
06-04-07, 12:37 PM
grazie mille..è da un anno e mezzo/2 ke siamo insieme... xò è strano ultimamente ha dormito + del dovuto...ed è diventato + aggressivo del solito(mi da morsi quando gli pulisco a gabbia)..si è uno scoiattolo striato..

sabi
06-04-07, 02:06 PM
scoiattolina,forse è un po nervoso perchè questo è il periodo dell'accoppiamento. è normale che rosicchi tutto cio che trova. il fatto che è aggressivo con te non è da sotttovalutare soprattutto considerando che state insieme da 2 anni.

1)la gabbia che dimensioni ha?
2)in che stanza lo tieni?.
3)lo fai uscire dalla gabbia almeno un'oretta al giorno?
4) c'è qualcun'altro oltre a te che lo cura e che quindi lo tocca?


per quanto riguarda l'orekkio non credo che se lo sia mangiato da solo. forse era gia cosi e non te ne eri accorta oppure è solo una tua impressione. stai tranquilla comunque! lascialo un po di tempo tranquillo limitandoti a dargli cibo e acqua senza entrare e uscire continuamente la mano dalla gabbia vedrai che si calmerà. e non dimenticare di farlo uscire ogni giorno;). per qualunque cosa chiedimi tutto anche in privato. io ho uno scoiattolo come il tuo ed è sempre stato ferlice come una pasqua (forse perchè io lo tengo libero in camera mia sempre,tranne di notte e quando esco da casa)... comunque sarò felice di aiutarti[:X]. cerca di rispondere alle mie domande cosi potrò darti un aiutino

scoiattolina86
06-04-07, 02:53 PM
prima lo facevo uscire spesso..un giorno ha capito come uscire e apriva la gabbia da solo e una volta si è arrampicato su x la tenda della camera rimanendo impigliato con le unghie nella tenda.Un'altra volta l'ho trovato in cima alla mia libreria e aveva fatto i suoi bisognini dietro l'armadio..ed così l'ho kiuso dentro la sua gabbia e nn l' ho fatto + uscire ed ho fatto in modo ke non uscisse + da solo.Vorrei tanto farlo uscire e vederlo scorrazzare in camera mia che come mi vede mi viene incontro..ma ho paura ke rosicchi tutto..fili,mobili, e ke mi faccia la pipì nuovamente dietro l'armadio :-(..Nell'ultimo periodo se ne prende cura mio fratello xkè x l'università sono fuori paese tutta la settimana e rientro solo il fine settimana..e sono certa ke gliene combina di tutti i colori..la gabbia è abbastanza grande e l'ha gradita sin dal primo istante..
L'unico motivo x cui si comporta così è che (come hai già detto tu) è nel periodo dell'accoppiamento e vuole la sua compagna e che non sopporta + mio fratello e mi morde xkè nn gli posso + dedicare molto tempo..:( altro non saprei..

tefania76
06-04-07, 03:07 PM
poverino secondo me vuole uscire un pochino....sempre in gabbia si sentirà un recluso ...

scoiattolina86
06-04-07, 03:09 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolina86/20074615845_CIMG0455.JPG
12,41 KB

eccolo qui...

scoiattolina86
06-04-07, 03:10 PM
ma non mi rosicchia tutto???

sabi
06-04-07, 04:27 PM
la gabbia mi sembra piccolina. e inoltre fallo uscire per poi rinkiuderlo in gabbia per mesi e mesi è la cosa piu sbagliata che potessi fare. fallo uscire. ascolta il mio consiglio. il mio all'inizio faceva pipi in tutta la stanza ma è normale perkè non conoscendo il territorio senyono l'esigenza di marcarlo. poi non lo fara piu. appena torni a casa liberalo. e scrivimi le dimensioni della gabbia perfavore

sabi
06-04-07, 04:35 PM
ah...dimenticavo. il fatto di farlo curare a tuo fratello quando tu non ci sei non è una buona cosa perchè gli sscoiattoli non amano essere maneggiati continuamente e da piu persone. cerca di fargli capire che non è un giocattolo e che quando tu non ci sei deve limitarsi a dargli da mangiare e bere e [b]basta[/b. spero di esserti stata d'aiuto. ps. vorrei sapere anke da quanto tempo non esce. almeno per capire se il suo nervosismo è per l'accoppiamento o per la "galera"[B)];). liberalo miraccomando. a presto scoiattolina!:D

scoiattolina86
06-04-07, 07:04 PM
grazie mille..allora non esce da circa 1 anno:([V]e la gabbia è 100x50x50...

sabi
06-04-07, 10:09 PM
scoiattolina mi dispiace dirtelo ma il tuo scoiattolo sta soffrendo da matti. una volta che li fai uscire dalla gabbia e gli fai conoscere questa possibilità non puoi negargliela...come se tu che sai di poter uscire di casa quando vuoi fossi improvvisamente rinkiusa per un anno. stai sbagliando ed è per questo che lui è triste e ti attacca. ma puoi sempre recuperare. facendolo uscire ogni week end (tutti i giorni sarebbe l'ideale) almeno per un paio d'ore...ogni giorno che passi a casa devi dedicargli la sua piccola uscita. vedrai che sarà piu felice e ogni volta che ti vedrà assocerà te alla sua "libera uscita" e smetterà di attaccarti. fidati. di psiche di scoiattoli ormai me ne intendo. ne ho avuti 3.;). promettimi che cercherai di restituirgli l'allegria!!! ps. la gabbia è ottima. mi ero sbagliata io. a proposito,gli hai messo dei rami all'interno in modo che possa giocare? gli alberi di pino sono ottimi ma prima lasciali seccare una settimana per eventuali residui di resina;)

scoiattolina86
07-04-07, 12:48 AM
No di rami non ne ho messi proprio x la resina xkè rosicchiando ho letto ke può fargli male... ok allora dopo le vacanze pasquali lo porto con me..ma lo posso lasciare libero sicura???non si rosicchia i fili?? ho pc,uno sterietto,microonde,lampada..a parte i mobili!? Sei sicuraaaaaa?!!!??????

sabi
07-04-07, 02:51 PM
scoiattolina è sempre uno scoiattolo. cerca di tenerlo in una stanza dove ti sia possibile staccare i fili. e ricorda di non tenerlo mai in una stanza dove vengono accesi spesso tv,radio o videogiochi "casinari". le onde sonore sono molto stressanti per i tamia. ps. all'inizio soltanto dovrai staccare i fili perchè una volta che capirà che non è cibo li lascerà in pace. il mio all'inizio mi costringeva ogni giorno a staccare e riattaccare prese fili e tutto...ora invece non è un pericolo...ha capito che non si mangiano;). comunque stai tranquilla,liberalo senza paure. l'unica cosa a cui devi stare attenta sono:
fili elettrici
porte (devono essere kiuse altrimenti potrebbe scappare
finestre idem porte
oggetti in vetro che potrebbero rompersi e farlo tagliare.

ora ti spiego quello che faccio io ogni giorno:
entro nella mia stanza
chiudo la finestra
chiudo la porta
metto gli oggetti in vetro in un luogo dove lui non possa arrivare
e poi...
VIA LIBERA AL MIO AMORUCCIO
segui i miei consigli e sarete piu tranquilli...soprattutto lui che poverino non si diverte da un anno.
nel mess hai scritto che alla fine delle vacanze lo porterai con te. da dove a dove? come ce lo porterai?
per quanto riguarda i rami ti consiglio di metterli perchè altrimenti si annoierà ed è logico che diventa triste e non gioca. con cosa deve giocare se non ha nemmeno un tronco su cui arrampicarsi? prendi quelli di pino (falli prima seccare al sole" e mettili prevalentemente in orizzontale. la gabbia è 1 metro di altezza o di larghezza?

scoiattolina86
07-04-07, 05:34 PM
okkkkkkkkk..allora lo farò nuovamente scorrazzare liberamente. la gabbia è 1metro x lunghezza e 50 x altezza. Per quanto riguarda il viaggio non sò ancora come lo trasporterò ma si e no sono 2 ore in tutto fino a casa.

sabi
07-04-07, 05:48 PM
ok. il viaggio faglielo fare nella sua gabbia in modo che si senta al sicuro. e se hai la possibilità fai in modo di trovare un sistema che tenga la gabbia ferma durante il trasporto. gli strattonamenti sono odiatissimi da loro. un bacione. dammi tue...anzi vostre notizie presto. ciao scoiattolina!!!

scoiattolina86
10-04-07, 07:30 PM
ok...grazie mille..ti faremo avere notizie...ciaoooooooooo

floflo
12-04-07, 10:20 PM
X Sabi:
Ciao, ho letto che liberi giornalmente il tuo tamia.. ma non riscontri nessun problema dopo???Ti spiego perchè te lo chiedo..

Io ho il mio piccolino da metà gennaio,gli sto aggiustando una gabbia abbastanza grande da posizionare in giardino;nel frattempo abita una gabbietta piccolina (specie in altezza),perchè i negozianti sono dei deficienti e l'hanno venduta incautamente a chi me l'ha regalato..
Data la situazione e la grande socievolezza del mio scoiattolino,l'ho fatto uscire giornalmente già dalla prima settimana,ma tenendolo appoggiato su di una panchina aveva una libertà limitata e soprattutto controllata. Però ho notato che dopo averlo fatto uscire passava molto tempo a mordere le sbarre,mentre prima non succedeva..
Comunque ho continuato a farlo uscire pensando che comunque fosse sempre meglio fargli passare un po' di tempo fuori; un giorno però riesce a scendere dalla panchina e parte in esplorazione di tutta la stanza,facendo il bravo però,senza mordicchiare niente.durante questa uscita riesco anche a farmelo salire addosso(tra l'altro userà la mia gamba per risalire a casa[8D] ) !! Dopo circa 40 minuti riesco a farlo tornare in gabbia,però è stato veramente nervoso per tutto il resto del giorno, non l'avevo mai visto così!da lì mi sono spaventata e ho limitato le uscite quasi a zero.. e infatti il mordicchiamento della gabbia si è praticamente azzerato!Tranne che per non più di qualche decina di secondi al giorno.. dovuti probabilmente a mia madre che ogni tanto strilla ..
Però mi dispiace troppo non farlo uscire, anche perchè è solo finchè resta in casa che posso averci rapporti ravvicinati, poi quando lo metterò fuori non potrò farlo più uscire..
Cosa mi consigli? a te non è mai capitato un atteggiamento così?? dove ho sbagliato??

sabi
12-04-07, 10:58 PM
Floflo è semplice. il tuo scoiattolo era nervoso perchè non sopportava di essere rinchiuso un quella gabbia lager. è troppo piccola per lui,soffre da matti li dentro. senza contare che da febbraio inizia il periodo dell'accoppiamento e quindi sono nervosetti di natura;). comunque è normale ke lui morda la sua mini-gabbia,quando esce come fa a rassegnarsi ad essere dinuovo rinkiuso li? il mio si è abituato ormai e quando lo rimetto in gabbia (ke comunque è spaziosa) se ne sta tranquillo a giocare tra i rami che ha nella gabbia perchè ormai sa che tanto il giorno dopo uscira dinuovo.. comunque io eviterei il discorso della gabbia in giardino per diversi motivi:
1)l'inverno se non organizzi bene la gabbia potrebbe morire di freddo o ammalarsi a causa della pioggia e del vento2)tenerlo fuori significa non poterlo piu toccare,liberare e giocare con lui e cio lo renderebbe davvero triste3)inoltre tenendolo in giardino c'è il pericolo che qualche animale tenti di aggredirlo e lui poverino chiuso li non puo difendersi e si stresserebbe con conseguente nervosismo e (in casi gravi) morsi a chiunque metta le mani in gabbia,compresa tu.
ti consiglio seriamente di tenere la gabbia in casa. di procurargli una gabbia abbastanza grande (almeno 70/70/50) e di farlo uscire ogni giorno nella stanza dove tieni la gabbia. non limitarlo a una panchina,lascialo gironzolare tranquillamente e vedrai che il fatto di tornare in gabbia sara meno traumatico se lui capira che ogni giorno avra il suo bel giretto. io lo tengo in camera mia e credimi non mi da alcun problema. si è talmente abituato al tutto che quando gli metto la scaletta vicino alla gabbia lui rientra perchè ha imparato che quello vuol dire "tornare a casa" e il giorno dopo appena riapro la gabbia lui lo trovo gia alla porticina ad aspettarmi. sono inteligentissimi e se gli fai capire che possono fidarsi di te e che tu li farai star bene loro saranno tranquilli e FELICI!!!. riassumendo: gabbia (grande) in casa e scoiattolo in giro almeno 2 ore al giorno. a presto. spero di avere tue (e sue) notizie. spero di esserti stata d'aiuto.

sabi
13-04-07, 09:10 AM
a proposito,se non sbaglio in un tuo vekkio mess parlavi di ratti nel tuo giardino. a maggior ragione ti dico non mettere la gabbia fuori se non vuoi che tua mamma butti via lo scoiattolo e te[:p]!!! l'odore del cibo attirerà i topi,senza contare che il povero scoiattolino si troverà davanti piccoli animaletti che vanno avanti e dietro vicino alla sua gabbia,soprattutto di notte e lui si stresserebbe a dismisura. sono animali solitari e territoriali. non sopportano animali troppo vicini alla loro tana. senza contare le malattie che potrebbero trasmettergli. fidati di me, non tenerlo fuori. e miracc fallo uscire dinuovo,soprattutto ora che ha ancora la gabbia di pollicino[xx(]!!! magari quando avrà la gabbia piu grande potrai ridurre le uscite a un giorno si e uno no...ma mai meno di cosi altrimenti povero piccolo si esaurirà in breve. i tamia possono vivere fino a piu di 10 anni se li tieni bene...cerchiamo di impegnarci per regarargli la felicità che meritano cosi possiamo godere della loro meravigliosa compagnia per tanto,tanto tempo. a presto floflo.
...mi sembra di sentire una vocina...come? non ti sento bene...cosa dici? ah,si certo...ora glielo dico io!!!
mamma floflo era il tuo piccolo...mi ha detto che oggi ha proprio voglia di giocare un po con te e di fare una bella passeggiatina in stanza!!!:D;):)[:I]

sabi
13-04-07, 09:50 AM
ehi flo,guardando bene la foto del tuo piccolo ho notato che ha la coda un pò giu di tono,cosa gli dai da mangiare? oltre al mangime intendo!

sabi
13-04-07, 09:56 AM
scusa flo, ti ho confusa con scoiattolina86. è il suo lo scoiattolino con la coda un pò...spelacchiata! inoltre scoiattolina,ho notato che le orecchie non sono intere...ma te l'hanno dato cosi? manca la punta,esattamente come mancava alla femminuccia che avevo io. solo che lei era stata attaccata da altri scoiattoli durante il trasporto dall'allevamanto al negozio dove l'ho acquistata[V]. sai se al tuo è capitata la stessa cosa?

scoiattolina86
14-04-07, 02:57 PM
ciao...si penso proprio di si..che sia capitata la stessa cosa a lui..
Il mio ha la cosa spelacchiata xkè in quella foto era ancora un cucciolotto e stava cambiando il pelo adesso è fantastico

scoiattolina86
14-04-07, 03:07 PM
Cmq il mio scoiattolino mangia frutta fresca, noccioline, verdure.....ecc..ecc..

sabi
14-04-07, 03:33 PM
ok scoiattolina. come alimentazione va bene. comunque la coda non era spelacchiata perchè era un cucciolo.. la coda perde il pelo quando i tamia sono stressati e sicuramente quando l'hai preso lo era...chi non lo sarebbe in quei negozi!!!:( il viaggio quando lo farete? come vanno le passeeggiatine libere?

scoiattolina86
14-04-07, 04:16 PM
il viaggio dovrebbe avvenire domani pm...è meno stressato e molto tranquillo e curioso come suo solito

sabi
14-04-07, 05:53 PM
ma poi quando tornerai li dove studi hai la possibilita di collegarti vero? mi piacerebbe avere sempre notizie del piccolo "trasfertista";)

scoiattolina86
14-04-07, 07:40 PM
no là nn ho pc...nè lineaa i dispiace posso aggiornanrti qndo scendo il fine settimana o ogni 2 settimane...dipende da esami...e via dicendo...

sabi
14-04-07, 11:35 PM
ok allora aspetto tue notizie. anche in pvt se vuoi. miracc al piccolino!!! quando tornerai voglio sentirti dire che sta bene! buon viaggio e in bocca al lupo per l'università

scoiattolina86
15-04-07, 10:43 AM
grazie, crepi :Dciaoooo e grazie x i consigli