PDA

Visualizza Versione Completa : CUCCIOLI



damepa
03-04-07, 02:19 PM
Ciao a tutti, è da da 2 anni che vi seguo e che ho imparato tante cose dalle vostre risposte, infatti sono due anni che ho una coppia di scoiattoli tamia.
Volevo chiedervi in caso di nascite di piccolini, il maschio va separato dalla femmina, oppure no? L'anno scorso la mia Ciò Ciò aveva partorito il 10 aprile e avevo già provveduto a togliere il maschio, ma lei li ha abbandonati tutti e sei nel giro di poche ore.
Questa mattina mi sono accorta che sono nati di nuovo i piccoli, non so quanti, non li ho disturbati, solo che per questa volta ho lasciato il maschio insieme, nella stessa gabbia....
Non so come andranno le cose...spero che almeno qualcuno sopravviva.
Sono stati sempre insieme nella stessa gabbia e non hanno mai litigato, dormono insieme e la femmina spesso mi sale nella mano per mangiare qualche seme di zucca o noccioline. Ho messo anche un altro nido nella gabbia ma se ci vanno, ci giocano e basta non ci ho visto mai dormire nessuno.
Un grazie speciale e un saluto per Guido, sei proprio il "Professore" in questa materia.
Un bacione a tutti e grazie in anticipo per la risposta.

damepa
03-04-07, 02:31 PM
PS. Queste sono le foto dei miei Ciò Ciò.

sabi
03-04-07, 03:29 PM
damepa le foto non sono postate!!![B)] comunque io sapevo che il maschio andava tolto appena la femmina partorisce...però aspetta guido perchè è lui il "mostro sacro". in bocca al lupo;)

damepa
03-04-07, 05:07 PM
Grazie Sabi...ma cosa vuoi dire con "foto postate"... e sai dirmi come faccio ad inserirle? Grazie

sabi
03-04-07, 08:09 PM
devi innanzitutto fare il login 8in alto devi leggere 6 stato riconosciuto come damepa).poi apri la pagina come per scrivere un comune messaggio e clicchi su allega file. poi scegli la foto con "sfoglia". e clicchi su invia file.

sabi
03-04-07, 08:11 PM
significa che le foto non sono apparse...cioè non le hai postate. ad esempio scrivere un mess si dice postare...mandare una foto si dice postare una foto...è un termine che qui in forum usano in tanti...non lo conoscevo neank'io;)

Saro
03-04-07, 09:40 PM
reduce di un parto andato a male....nel dubbio che dipende da molti fattori....io ti consiglierei di separarli....come ho fatto io per questa primavera....:D

Nick73
05-04-07, 09:24 AM
mah... dipende anche dalla dimensione della gabbia. Io non ho mai separato il maschio e non ho mai avuto una cucciolata andata male. Ma la voliera era enorme. I problemi venivano dopo, quando i piccoli crescevano.
Adesso che son nati, occorre evitare situazioni 'traumatiche'. Tienili d'occhio costantemente e alla prima manifestazione di insofferenza o aggressività, levalo. Ma metti in conto che la femmina si potrebbe spaventare per la tua 'intrusione'

Nick73
05-04-07, 09:24 AM
mah... dipende anche dalla dimensione della gabbia. Io non ho mai separato il maschio e non ho mai avuto una cucciolata andata male. Ma la voliera era enorme. I problemi venivano dopo, quando i piccoli crescevano.
Adesso che son nati, occorre evitare situazioni 'traumatiche'. Tienili d'occhio costantemente e alla prima manifestazione di insofferenza o aggressività, levalo. Ma metti in conto che la femmina si potrebbe spaventare per la tua 'intrusione'

damepa
05-04-07, 04:11 PM
Salve a tutti, ciao nick73, ieri sera quando sono tornata a casa dal lavoro, dopo un po' ho visto la femmina che portava in bocca qualcosa..era uno scoiattolino morto. Ci sono rimasta malissimo...
Li avevo messi in un posto tranquillo, al riparo da rumori e da suoni che potessero infastidirli. La gabbia è abbastanza grande, avevo messo già da alcuni giorni un secondo nido ma sono stati sempre insieme; mi sono resa conto oramai, per la seconda volta, che è proprio la femmina che non ne vuole sapere, nemmeno li allatta un po', li partorisce e poi li lascia morire. Oggi ho aperto il nido, infatti ce n'erano tre grossi parecchio e due più piccolini, ma oramai erano morti da un bel po'.
l'anno scorso ho tolto il maschio e lei gli ha fatto fare la stessa fine, quest'anno li ho lasciati insieme (lui non le dava fastidio, girava tutto il giorno come sempre intorno alla gabbia) ma anche questa volta li ha abbandonati! Non so quale sia la cosa pù giusta. Ora mi toccherà aspettare il prossimo anno e vedere se l'evento si compirà ancora!!!:(

sabi
06-04-07, 01:11 PM
mi spiace tanto damepa...ma la femmina quanti anni ha? a volte puo capitare che non sono pronte psicologicamente ad affronare un parto. oppure puo succedere che hai toccato i piccoli e lei sentendo il tuo odore (in questo momento sei un pericolo per lei) ha preferito mangiarli piuttosto che lasciarli "nelle tue grinfie". è complicata la psiche delle mamme scoiattole[B)]

damepa
07-04-07, 02:00 PM
La femmina ha più di 2 anni, anche l'anno scorso gli ha fatto fare la stessa fine.Li partorisce e poi li lascia morire, senza dargli nemmeno un po' di attenzione. Comunque appena mi sono accorta che erano nati i piccoli, ho messo la gabbia in un posto della casa tranquillo, lontano da rumori o da altri fastidi, nessuno li ha disturbati e nemmeno ho toccato nulla. So che non vanno toccati i piccoli di nessuna specie, altrimenti le mamme sentendo altri odori li abbandonano. Ho aspettato 3 giorni, poi guardando le sue mammelle, ho visto che erano asciutte, così ho dedotto che i piccoli erano già morti. Ho aperto il nido ed infatti erano li morti subito dopo nati!! E' proprio lei...una "mamma snaturata"!!!!

sabi
07-04-07, 02:08 PM
si damepa. non tutti gli animali sono "adatti" a fare i genitori. comunque è ancora giovane (vivono fino a 8 anni in media) magari crescendo...maturerà. mi dispiace... però la prossima volta chiedi consiglio a un veterinario cosi magari potrete svezzarli voi se la madre non vuole saperne. però assicurati che il vet sia esperto in animali esotici

damepa
07-04-07, 02:42 PM
Purtroppo nella mia zona, mi sono già informata,non ci sono veterinari esperti in animali esotici. L'anno scorso infatti ho provato a salvare gli ultimi tre scoiattolini, sono andata a comprargli il latte apposta per loro, li ho messi in una scatola con una borsa con acqua calda e sopra ad un panno di lana. Ho cercato di fare meglio che potevo, nell'arte del fai da te, perchè tutti quelli a cui mi ero rivolta mi avevano detto: Tanto moriranno!!!
Ho cercato di fare del mio meglio ma è stato invano, non è semplice poter allevare dei piccolini appena nati senza un minimo di appoggio da chi è esperto!! Gli somministravo il latte con una piccola siringa, li tenevo al caldo, ma purtroppo dopo 2 giorni sono morti!!
Ho anche acquistato dei libri, ma anche li non ho trovato come poter salvare i piccoli abbandondati dalla madre.

Saro
07-04-07, 04:08 PM
Mi dispiace...:(....anche i miei 3 hanno fatto la stessa fine......ora sto aspettando cercando di capire se sia nuovamente quest'anno gravida....ma il mio sesto senso mi dice che se lo sarà ,non li allatterà....è troppo selvaggia e giocherellona....e sicuramente non sarebbe una scelta fatta per necessità perchè non le manca proprio niente, a parte l'istinto materno.....la verità è che è un evento raro...da quando sono iscritto su questo forum, qui non ho mai visto una foto di un cucciolo di tamia [V]....ma questo non vuol dire che abbia perso le speranze ;)

rox90
01-05-07, 09:31 PM
scusate se mi intrometto, io nn capisco niente di tamia perchè nn ne ho mai avuti, xò ho avuto conigli x così dire "da carne" e attualmente ho tea che è una coniglietta nana di 5 anni. cmq io ho saputo x esperienza personale, che i conigli, se partoriscono ma nn assumono abbastanza proteine, si mangiano i cuccioli appena nati x colmare la mancanza di proteine... ora, lo so che i tamia nn sn conigli, ma forse può valere la stessa cosa... provate a fargli assumere + proteine durante la gravidanza, così forse nn avranno qst carenza e quindi qst bisogno... poi... in tutte le specie esistono mamme snaturate...