PDA

Visualizza Versione Completa : gerbille



salomos
02-04-07, 09:48 AM
grazie per i consigli.le due sorelline si stanno abituando e si sono fatte prendere.a parte il fatto che una e'piu'vivace dell'altra,ho scoperto una macchiolina piu'scura sul dorso che mi permette di distinguerle meglio.per quanto riguarda l'alloggio ho optato per una gabbia in plexiglass che si congiuge tramite un tubo ad una "depandance"e con altre quattro entrate per raggiungere altre gallerie...sicuramente la preferiscono alla gabbietta che mi aveva dato la negoziante.con questa sembrano divertirsi molto.all'interno un nascondiglio fatto a forma di cavolo costruito in materiale molto duro.poi una ruota e una mangiatoia spaziosa.il fondo e'costituito da uno strato di circa 3cm di tutolo di mais e una abbondante manciata di fieno.a proposito...va sostituito ogni giorno?per i denti un blocchetto da rosicchiare fatto apposta per roditori.non ho ancora offerto loro la ciotola per in bagno di sabbia ma l'ho gia'comprata.e'quella per cincilla'ma non c'e'scritto di metterci anche il talco.e'pronta cosi'ed e'finissima sembra polvere.dice di rimuoverla settimanalmente e di lasciarla a disposizione.
un grazie a smearycoffee per il tuo indirizzo.mi faro'sentire presto!
per le foto mi dilettero'appena ho un po'di tempo e poi ve le mendero'.ciao

smearycoffee
02-04-07, 10:36 AM
salomos non c'è bisogno che posti una nuova discussione...sotto quella vecchia c'è il tasto rispondi e non in alto prima dove c'è nuova discussione ;)

Allora la gabbia in plexiglas si è sicuramente meglio della normalissima gabbia con le sbarre...ma sta molto attenta fra un po' le tue gerbille cominceranno a mangiare i tubi e usciranno tranquillamente!!! I miei li hanno fatti tutti fuori!!

Nella ruota ci vanno? Le mie per niente!!

Il fondo va sostituito molto raramente, cioè essendo animali che mangiano e bevono poco di conseguenza non sporcano tantissimo...e poi cambiandola ogni giorno le destabilizzeresti tantissimo...io la cambio circa una volta al mese.

Si non c'è scritto del talco, è un consiglio, per farle rimanere più profumate!!

se vedi che dopo la sabbia cominciano a grattarsi in maniera più del solito, levagliela probabilmente gli da fastidio..alle mie è successo!!

orcaimpetuosa
02-04-07, 02:30 PM
ah, cmq 3 cm di tutolo forse sono un po' pochi...
prova a dargli dei tovaglioli di carta arrotolati, rimarrai stupita(scusa, ma sei maschio o femmina) da come ci fanno il nido!
e poi dagli anche i rotoli finiti della carta igienica, gli piaciono tantissimo e vedrai te li faranno fuori in un batter d'occhio.
e cmq la sabbia andrebbe lasciata sempre solo ai cincillà, per i gerbilli nn è indispensabile.
se la "depandace" è più in alto della gabbia probabilmente si abitueranno ad usarla come gabinetto (così sarà da lavare più spesso, ma si sporcherà meno la lettiera)

salomos
03-04-07, 11:21 AM
ancora non hanno rosicchiato nemmeno il rotolo della carta igienica che e'dentro da giorni ma si divertono ad entrarci.i tubi saranno fatti apposta per roditori.c'e' una protezione da mettere dove ci sono i cerchi di plastica meno duri.per il momento tutto ok.la ruota la usano ma non moltissimo come i criceti.ho offerto loro il bagno di sabbia.e'stato divertente osservarle mentre si rotolavano come delle matte.la sabbia e' molto fine ma non mi sembra il caso di aggiungere il talco.per noi ha un profumo gradevole ma magari a loro disturba l'odore.la sabbia la riutilizzo, gliela lascio per qualche minuto poi la tolgo.credo che rimanga pulita almeno una settimana.la manciata di fieno devo cambiarla tutti i giorni visto che lo mangiano di gusto ma ci fanno anche i bisogni?.
questo non mi sembra molto igienico.le uscite sono state apprezzate.hanno curiosato dappertutto ma poi erano sempre su di me!che carine...passerei tutto il tempo a guardarle.poi si stancano facilmente e cadono in un sonno profondo per qualche ora.ciao

smearycoffee
03-04-07, 03:55 PM
boh non conosco questi tubi con le protezioni....se puoi mettere qualche foto magari mi faccio un'idea!!

cmq il talco a loro non da fastidio..era solo un consiglio poi ognuno fa quel che vuole.