PDA

Visualizza Versione Completa : X favore qlcuno mi aiuta???



mari89
01-04-07, 04:14 PM
Ciao a tutti. scusate se posto qua il messaggio, ma dato che diovevo parlare di cocorite di diamanti mandarini e di canarini non sapevo dove postare la discussione. Comunque...il mio problema è che provo da molti anni (5-6) a riprodurre i miei uccellini, ma loro non ne vogliono sapere.Comincia infatti a sorgermi il dubbio che nel modo in cui li tengo c'è qlcosa che non va. Ho provato inizialmente con una coppia di canarini, che nn hanno fatto niente, successivamente mi regalarono una coppia di cocorite, niente anche loro, finchè, dopo aver letto che i diamanti mandarini sono i più facili di tutti in fatto di riproduzione e sono adatti ai principianti ho preso una coppia di questi. purtroppo, per mia sfortuna non hanno fatto niente neppure questi. Non so ormai come fare...io ci tengo davvero tanto a vedere almeno un ovetto, indipendentemente dalla razza dei genitori. poi vedo amici e parenti (ai quali do consigli ad esempio sulla gabbia, sul nido e sul cibo) che prendono uccelli di vario tipo e dopo un mesetto gli fanno le uova. Perchè???
E io dopo tanti anni nemmeno una soddisfazione. Che mi consigliate di fare? ogni volta quando ci penso mi viene la tentazione di prendere una nuova coppia di un altra razza(tipo passeri del giappone) per vedere se riesco a riprodurre quelli, ma poi ci ripenso e mi sa che è solo sfortuna. Comunque adesso possiedo una coppia di canarini, una di cocorite e una di diamantini. Che mi consigliate di fare? su quale razza devo puntare? e come fare per ottenere finalmente delle soddisfazioni? seguo tutti i consigli alla lettera, la gabbia dove li tengo è grande...cosa cè di sbaglaito allora? :(

Solnyshko
01-04-07, 05:42 PM
Comincero' con una domanda banale ma doverosa : sicura che siano tutti delle coppie?
Poi, dove e come li tieni? Alimentazione? Li disturbi spesso? Sposti le gabbie spesso?
Sulla razza sulla quale puntare francamente penso che nessuno potrà consigliarti : ognuno di noi ha le sue specie preferite e alleva per passione e non andando per tentativi. E non farti abbagliare da chi ti dice che ci sono specie piu' o meno 'facili', perché senza i dovuti accorgimenti tutte le specie sono 'difficili'.
Cerca di fare un quadro piu' completo di come vivono le 3 specie in casa tua e vediamo, nel caso, cosa c'é che non va. ;)

mari89
01-04-07, 06:11 PM
Allora...per quanto riguarda l'alimentazione do a tutte le 3 specie la loro miscela di semi già pronta e il pastoncino e ogni tanto frutta e verdura. sono tenuti in un ripostiglio in terrazza (non polveroso) e li esco in terrazza nelle belle giornate mentre la sera li entro. Sono delle coppie sicure i diamantini e i cocoriti, sui canarini ho qualche dubbio perchè cantano entrambi e litigano spesso, anche se uno canta un po' meno. li tengo in una gabbia alta 1,50, larga 50 cm e lunga 1 metro. poi è divisa in 3 ripiani orizzontali quindi ogni coppia sta in una gabbia di 1 metro x 50 x 50. mi consigli di mettere la copia che intendo riprodurre in una gabbia da sola e in un posto fisso? [:I]

Solnyshko
01-04-07, 06:25 PM
Prima regola :

la gabbia non va mai spostata, una volta deciso il posto deve essere quello perché altrimenti gli uccelli si disorientano. E' come se ti spostassero la casa, sapresti ritrovarla? ;)

altra cosa : li tieni in un ripostiglio ma é ben illuminato o é in penombra?

mari89
01-04-07, 06:36 PM
beh diciamo che non è molto illuminato. non ci sono fineste però il rip è piccolo e io lascio la porta aperta. quindi la gabbia dato che nn posso tenerla sempère fuopri per il freddo e nemmeno sempre dentro perkè nn cè miolta luce...ke mi consigli? [:I]

Solnyshko
01-04-07, 06:40 PM
Beh ti consiglio sinceramente di rinunciare a tenere degli uccelli...Non si possono tenere in penombra, é normale che non si siano mai riprodotti.
Quanto al freddo fuori, curiosità...Dove abiti?

mari89
01-04-07, 06:43 PM
abito in sicilia ma anche se non cè freddissimo la sera e quando cè vento li tengo dentro. comunque io non li tengo sempre nel ripostiglio anzi stanno più in terrazza che dentro. considera che solitamente li esco alla mattina prima di andare a scuola e poi li entro poco prima che fa buio.

Solnyshko
01-04-07, 06:44 PM
Beh, spostandoli non otterrai mai niente di buono. L'unica possibilità é cercare di sistemare magari le gabbie sul balcone proteggendole da vento, pioggia e anche dal sole diretto.

mari89
01-04-07, 06:49 PM
quindi secondo te la causa è il fatto che li sposto giusto? Grazie 1000 provvederò a trovare una soluzione, magari posso riparare la gabbia lasciando scoperto solo il lato frontale e tenerla fuori...vediamo cosa posso fare. grazie per l'aiuto e x le risposte immediate :D

Francy
01-04-07, 07:29 PM
Non lasciare scoperta un'intera parte della gabbia altrimenti non li ripari dal vento, piuttosto cerca di non far aderire la plastica o il plexiglass direttamente alla gabbia in modo che ci sia ricircolo di aria e che non sia dannoso.

Giulio_G.
03-04-07, 12:01 AM
Devono sempre avere una zona d'ombra.E' difficile che una sola coppia di cocorite si riproduca,nidificano in colonia e vanno in estro x simpatia,come parte una,le altre la seguono.
Per le Coco e i D.Mandarini servono i nidi a cassetta, x i canarini quelli a coppa.