PDA

Visualizza Versione Completa : gerbille



salomos
31-03-07, 01:15 PM
questa mattina finalmente sono arrivate le piccole gerbille.hanno circa un mese e mezzo.sono due sorelle identiche ma gia'si fanno distinguere.una e'piu'curiosa dell'altra e piu'vivace.si avvicinano alla mia mano ma sono ancora un po'timide.le ho offerto del cibo ma sembrano disinteressate.ancora non hanno mangiato e vogliono solo dormire.e'tutto normale?credo che siano ancora spaesate e piccole.spero che non siano state staccate dalla madre troppo presto!i semi sono piuttosto grandi ma credo che siano gia'indipendenti.tra qualche giorno posso gia'offrire loro il bagno di sabbia?il negoziante mi ha detto di dare tutti i giorni del cibo fresco e insalate amare solo cicoria radicchio ecc...niente lattuga e un po'di mela.quanto dovro'aspettare prima di lascirle libere nella stanza?e'gia'tutto a prova di fuga.
aspetto i vostri preziosi consigli.

smearycoffee
31-03-07, 02:59 PM
ad un mese e mezzo i gerbilli sono in grado di mangiare qualsiasi tipo di seme,già rossicchiavano il legno e la ceramica della casetta quindi!!!
è normale che siano spaesate e che dormano sempre...cmq sono animali più notturni e quindi di notte sono attivissimi! dove li alloggi?

Il bagno di sabbia puoi offrirglielo, mettici dentro un po' di talco, ma se il pelo è bello secondo me non ne hanno bisogno..anzi i miei non lo vogliono proprio,anzi mi sa che gli da fastidio..e allora ogni tanto gli metto del talco addosso e basta.

Il cibo fresco dagliele soltanto qualche piccolo pezzettino dalle tue mani, troppo cibo fresco gli provoca la diarrea, e cmq i gerbilli sono animali granivori!! I miei mangiano soltanto un po' di mele, a volte zucchine, ma soltanto quando mi avanza qualche pezzettino, e allora glielo do, ma gli lascio soltanto un piccolissimo pezzettino perchè sennò ne abuserebbero.

Perchè dovresti aspettare??? se nella stanza non c'è nessun buco e nessun cunicolo puoi lasciarle libere da subito, almeno si abituano!!

se hai bisogno di qualsiasi cosa puoi contattarmi anche privatamente a lucchetti_valentina@libero.it io sono spesso qua però per email sono più raggiungibile!!!

smearycoffee
31-03-07, 02:59 PM
ad un mese e mezzo i gerbilli sono in grado di mangiare qualsiasi tipo di seme,già rossicchiavano il legno e la ceramica della casetta quindi!!!
è normale che siano spaesate e che dormano sempre...cmq sono animali più notturni e quindi di notte sono attivissimi! dove li alloggi?

Il bagno di sabbia puoi offrirglielo, mettici dentro un po' di talco, ma se il pelo è bello secondo me non ne hanno bisogno..anzi i miei non lo vogliono proprio,anzi mi sa che gli da fastidio..e allora ogni tanto gli metto del talco addosso e basta.

Il cibo fresco dagliele soltanto qualche piccolo pezzettino dalle tue mani, troppo cibo fresco gli provoca la diarrea, e cmq i gerbilli sono animali granivori!! I miei mangiano soltanto un po' di mele, a volte zucchine, ma soltanto quando mi avanza qualche pezzettino, e allora glielo do, ma gli lascio soltanto un piccolissimo pezzettino perchè sennò ne abuserebbero.

Perchè dovresti aspettare??? se nella stanza non c'è nessun buco e nessun cunicolo puoi lasciarle libere da subito, almeno si abituano!!

se hai bisogno di qualsiasi cosa puoi contattarmi anche privatamente a lucchetti_valentina@libero.it io sono spesso qua però per email sono più raggiungibile!!!

smearycoffee
31-03-07, 03:00 PM
cmq FOTO FOTO FOTO FOTO!!!

smearycoffee
31-03-07, 03:00 PM
cmq FOTO FOTO FOTO FOTO!!!

sabi
31-03-07, 05:09 PM
è già la terza volta che sento parlare di "bagnetto di sabbia e talco"...ma in cosa consiste? credo di aver capito che si tratta di qualcosa per pulire bene il pelo... ma vale solo per i vostri gerbilli o è adatto anche per uno scoiattolo? a presto. vorrei vedere anch'io delle foto delle due sorelline!!!

sabi
31-03-07, 05:09 PM
è già la terza volta che sento parlare di "bagnetto di sabbia e talco"...ma in cosa consiste? credo di aver capito che si tratta di qualcosa per pulire bene il pelo... ma vale solo per i vostri gerbilli o è adatto anche per uno scoiattolo? a presto. vorrei vedere anch'io delle foto delle due sorelline!!!

smearycoffee
31-03-07, 06:31 PM
si tratta di sabbia per cincillà per la precisione più una aggiunta di talco normale...è per mantenere bello il pelo...quando sembra troppo "grasso" e sporco glielo si da...ma come ho detto ai miei gerbils proprio non serve...non gli piace e cmq se vengono tenuti bene il pelo è sempre bello!

oltre ai cincillà non so di altri animali che lo fanno....argomento scoiattolo io sono proprio out quindi mi spiace ma non so dirti altro!!

orcaimpetuosa
31-03-07, 06:39 PM
se magari anche gli scoiattoli hanno il pelo un po' sporco penso che il talco nn gli faccia male, prova a dargli una spruzzata di talco magari sulla schiena (così eviti gli occhi).
ai gerbilli se glielo spruzzi un po' nn gli da fastidio nemmeno a gli occhi, gli rimane giusto il pelo chiaro per un po' ma il giorno dopo sarà molto più lucido

Ain
31-03-07, 07:15 PM
Per i criceti invece la sabbia "da bagno" non deve contenere talco. il rischio è dato da probabili problemi respiratori.

orcaimpetuosa
31-03-07, 10:03 PM
eh, vedi, questo nn lo sapevo, oppure per i erbilli nn va bene il cotone per far la tana(ci si possono strozzare), mentre ai criceti piace

smearycoffee
01-04-07, 12:13 AM
orca anche per i criceti è pericoloso il cotone!!!

guido reali
01-04-07, 08:40 AM
...mai sentito di problemi per "bagni di talco e sabbia!"...

chimmai avrà tirato fuori 'sta storia....boh!

i miei li tenevo nella torba...ma...anche quando li avevo in una gabbietta con il fondo di bucce di semi di girasole....andava benissimo....gli davo un cantenitore di uova...e loro lo rosicchiavano in quattro e quattrotto... per farsi il nido....

nancy
01-04-07, 10:23 AM
smeary hai ragione il cotone per i crici nn va bene,tale e quale per i gerbilli...è potenzialmente mortale.[xx(]

sabi
01-04-07, 11:52 AM
ok ho capito. comunque al mio scoiattolo non credo che per ora possa servire un bagno di sabbia. il pelo è in perfetto stato. grazie a tutti per i kiarimenti. un bacio

orcaimpetuosa
01-04-07, 02:30 PM
ah, allora niente cotone nemmeno per criceti