PDA

Visualizza Versione Completa : Toy- nano- medio



yack670
27-03-07, 06:19 PM
Ciao a tutti. Sono Alessandra e ho un barbone nano albicocca.

Il mio primo barbone, vendutomi per toy, (si chiamava Martino) è diventato un medio. Quando ho reclamato con l'allevatore mi ha risposto che era colpa mia perchè gli avevo dato troppe vitamine.
Purtroppo a 15 anni Martino mi ha lasciato ed ora c'è Ambrogio.
Anche lui doveva rimanere toy, invece è diventato nano.

Ma esistono davvero questi toy in Italia??? E che garanzia si può avere all'acquisto?

francy_capo
27-03-07, 07:08 PM
Nessuna garanzia all'acquisto purtroppo. No i mini toy non dovrebbero esistere affatto ma c'è chi li seleziona da anni e se ne vanta. E' difficilissimo che rimangano toy e sani. E' una seleziona tra soggetti sempre più piccoli a MIO avviso già errata in partenza...ma mi sono già scontrata con chi li alleva e chi lo fa con serietà ne è convinto...per i "pro" devi sentire la loro campana. io sono assolutamente contraria.

Lillie
27-03-07, 09:18 PM
perchè francy sei contraria? per la smania generale di rimpicciolimento dei cani già piccoli? o per altro?

Fida
27-03-07, 10:11 PM
da tempo penso di prendere un toy albicocca, cosa non troppo facile perchè gli allevamenti sono solo da Roma in su, comunque vorrei sapere quali rischi ci sono, perchè Francy dici che è difficilissimo che sia sano?

avete qualche consiglio anche su possibili allevamenti da contattare??;)

francy_capo
27-03-07, 10:24 PM
i cani artificialmente miniaturizzati hanno sempre problemi o almeno in alte % : nanismo, rachitismo, vivono in media meno dei simili taglia nana o media. Nessuno può darti la certezza che un toy rimanga toy perché non c'è e basta. Non è un carattere così ben fissato da essere certo.Nascono da accoppiamenti di soggetti particolarmente piccoli e quindi FUORI TAGLIA tali da non poter essere qualificati come nani perché piccini...in parole davvero terra terra solitamente si utilizza una femmina piccola ed un maschio ancora più piccino e si SPERA che procreino cuccioli piccolissimi. Sono pochissimi gli allevatori che allevano toy anche perché ripeto SONO FUORI STANDARD FCI e quindi NON RICONOSCIUTI NO pedigree con scritto TOY....insomma...il cane da borsetta come lo yorky tea cup è davvero una crudeltà. Se utilizzate il CERCA troverete diversi post sull'argomento e credo anche gli interventi di chi questi cani li alleva.Post del genere anche nella sezione dedicata agli zwergpinscher poiché c'è chi li miniaturizza incrociandoli con i chihuahua [V]

Fida
27-03-07, 10:37 PM
a me basta che rimanga entro i 28cm al garrese in modo da non essere troppo più grande di toby

ma allora sul pedigree se non mettono toy che ci scrivono??

francy_capo
27-03-07, 10:44 PM
devi chiederlo a loro. Non possono avere il riconoscimento del pedigree quindi non so...o li classificano come nani e nani non sono o non avranno pedigree. Ma che ti fanno 2 cm in più?? io ste cose non le capisco davvero. Che io mi debba mettere lì a misurare il cane che non superi i 28 cm....mi sembra una vera sciocchezza. Un cane lo scelgo per il suo carattere e per la sua unicità, non per i suoi cm al garrese.

Fida
28-03-07, 09:34 AM
Francy io rispetto molto quello dici perché riconosco la tua esperienza in merito, esperienza certo più ampia della mia, ti pregherei però di non rimproverami perché in fondo ho esposto un pensiero con umiltà cercando la tua opinione non quello che mi sembra un “giudizio di biasimo”...
Non mi fraintendere, ti prego.

Certo sarebbe divertente, forse, andare da un allevatore e chiedere “mi fa 20 cm di barbone ??” …ma al di là della momentanea ilarità che susciterebbe questa battuta, credimi io non vado in giro munita di metro da sarto, 2 cm in più o in meno non fanno certo la differenza, è ovvio!Sicuramente in un cane cerco ben altro! in questo hai ragione.

“vorrei un cane che non i superi i 28cm” è però quello che chiederei ad un allevatore sperando di trovarne uno serio che mi risponda quello che mi hai spiegato tu, è una restrizione per non ritrovarmi alla fine con un barbone medio o un nano “gigante”, non che medi e nani non mi piacciano, intendiamoci, solo che preferisco cani più piccini (ma non microscopici!) perché io me li porto sempre dietro, ovunque!
tanto che per i mie amici Toby non è un cane ma il mio tatuaggio, è sempre con me! :D
Spero di essermi spiegata un pò meglio[8)]
amici come prima??

:)

francy_capo
28-03-07, 09:40 AM
ma certo. E' un discorso ciclico su questo forum è per questo che ho scritto così...[:I] sai alla lunga...non riesco ad essere sempre sempre sempre diplomatica [|)]

lilo
28-03-07, 09:54 AM
Scusate ma che differenza c'è tra 28 e 30 cm o 32? Io non lo capisco... nel cane soprattutto a livello di compagnia va guardato l'aspetto generale, la salute, il carattere...

francy_capo
28-03-07, 10:41 AM
Un'altra che come me non capisce cosa facciano 2 cm in più o in meno [|)]

Renè
28-03-07, 02:30 PM
:DScusate se mi intrometto, ma mi chiedo, leggendo i vostri interventi, che forse nessuno di voi ha letto lo Standard FCI del Barbone che è pubblicato anche in questo forum![V]
La taglia toy(più correttamente detta Miniature toy) è riconosciuta dalla FCI, anche perchè non scordiamoci che il Barbone è allevato e selezionato in 4 taglie e 5 colori da parecchi anni.
Quindi al Barbone Toy viene dato il pedigree regolare come hanno i Grande Mole, i Media Mole e i Nani.
[}:)]Altro argomento è quello che interessa la taglia detta "tea cup" toy, che nulla ha a che fare con la taglia "regolare" toy. Che è ottenuta incrociando altre razze proprio per contenere la taglia e proprio per tutte queste manipolazioni la loro salute fisica e pschica ne risente!
Questa taglia non è riconosciuta, non solo dai Paesi membri della FCI, ma anche dai Kennel Club Anglosassoni, e questi cani non possono avere nessun tipo di pedigree UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO.....
:DCara Francy, non discuto certo la tua esperienza cinofila, ma per quanto riguarda i Barboni, forse non sai che ci sono differenze caratteriali tra le varie taglie e colori, quindi una persona che desidera un cane di una "determinata misura" ed di un determinato colore forse ne ricerca uno che abbia caratteristiche caratteriali specifiche più consone a lei.;)
[V]Altra leggenda è quella che raccontano alcuni allevatori che ti vendono un Barbone che "sfora"di molto in un'altra taglia, attribuendo la "colpa" all'eccessiva somministrazione di vitamine! E' vero che alcuni Barboni nati da genitori toy possono diventare dei piccoli Nani e anche viceversa. E da Nani si può avere un soggetto Media Mole, perchè probabilmente ci sono linee di sangue americane o inglesi nei pedigree, dove troviamo i Miniature (per la FCI dei grossi nani) che possono a volte falsare la taglia. Questo detto molto in sintesi, anche perchè penso di avervi annoiato abbastanza......[:I]
A presto .

yack670
28-03-07, 03:33 PM
Renè...e dove si trovano qui in Italia?

Koa
28-03-07, 03:43 PM
Personalmente parlando credo che però i cani Toy siano più difficili da ottenere e sempre a discapito di molte cucciolate "riuscite male". E questi cuccioli che fine fanno? [B)]
credo infatti di aver capito che se si accoppiano due Toy non è detto che nascano tutti cuccioli Toy. Un allevatore vende il cucciolo come Toy (standard sotto i 28 cm)ma da adulti possono anche superare lo standard.
Probabilmente Fida, detto magari male, voleva sapere come è possibile acquistare un cucciolo di Barboncino che rimanga SICURAMENTE, senza "sorprese", Toy!
Come se io acquistassi un Cavalier che diventa al garrese 40 cm....bhè mi scoccierebbe un pò.
Ogni selezione è spesso a discapito del cane in se stesso perchè alle volte, tra gli allevatori "scorretti", si arriva e ad estremizzare tutto (grazie a richieste di "sciocchi" padroni che vogliono i cani tascabili)e a lavorare troppo "geneticamente" per ottenere ciò che il mercato vuole.
Vedi Barboncini Toy che soffrono di nanismo o parlando nel mio campo, King Charles, con un muso così corto da non riuscire a respirare più.
L'unica cosa che posso suggerire a Fida è di cercare un allevatore che ami alla follia i suoi cani....sia mai che abbia qualche accortezza in più ;)

francy_capo
28-03-07, 05:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Renè

:DCara Francy, non discuto certo la tua esperienza cinofila, ma per quanto riguarda i Barboni, forse non sai che ci sono differenze caratteriali tra le varie taglie e colori, quindi una persona che desidera un cane di una "determinata misura" ed di un determinato colore forse ne ricerca uno che abbia caratteristiche caratteriali specifiche più consone a lei.;)



uh lo so bene! solo che qui si è parlato SOLO E DESCLUSIVAMENTE DI DIMENSIONI E NON SI E' FATTO CENNO AL CARATTERE [|)] "Lo vorrei di 28 cm perché così non è ingombrante".
Il discorso sul carattere (che varia in moltissime razze non solo per il barbone ma anche ad es per i cocker o i carlini) sarebbe stato PER ME più concepibile.
Ammetto di aver scritto una cacchiata perché tutti i miei commenti erano riferiti ai [u]TINY TOY </u>e non ai toy!SCUSATE SCUSATE SCUSATE ma il mio cervello ha letto toy ed interpretato MINI TOY SORRY!!!!!!!!

quindi aggiungete alla parola TOY ... TINY ma non miniature nel senso di miniaturizzati ancor più piccini dei nani!

spero di essermi spiegata. René hai fatto benissimo ad intervenire! La stanchezza raga fa brutti scherzi [V]:(

Lillie
28-03-07, 07:22 PM
che differenza c'è nei carlini e nei cocker di carattere in relazione al colore? ci sono anche altre razze per cui accade così? mi interessa questa cosa... ad esempio ho sentito dire (me l'ha detto mio cuggino :D) che i cavalier blenheim sono più calmi dei tricolor, ma appunto non so se la cosa abbia fondamento...

Koa
28-03-07, 07:55 PM
E' vero Lillie ma non è la regola...è statistica!;)

francy_capo
28-03-07, 08:29 PM
i cocker pluricolore sono più calmi dei mono colore e tra neri e fulvi oltre ad esserci differenze morfologiche ve ne sono anche di caratteriali.I mantelli sono diversi per tessitura e consistenza. Il carlino nero è proprio differente dai fulvi albicocca guarda qualche immagine su internet e noterai l'incredibile differenza! Per i cavalier non parlo perché non so con certezza.:)

Fida
28-03-07, 08:36 PM
Mamma mia ho suscitato un vespaio! [:I]

Koa dì la verità, hai fatto un corso di telepatia con SCUOLA RADIO ELETTRA?? [:o)]:DPraticamente mi hai letto nel pensiero, vorrei un cagnetto che non sia troppo più grande di Toby che per la cronaca con i suoi 25 cm al garrese e 4,5 kg di peso non è proprio minuscolo per la sua razza, è fuori standard (7 libbre, meno di 3kg e 220g) per un yorki...ammesso che sia veramente uno yorkshire...per me è perfetto!![8)]
Poi se riuscirò ad avere un barboncino che sia toy o un nano “veramente nano” è chiaro che non mi sconvolgerà più di tanto qualche cm in più o meno...[;)
Tutta questa precisazione sulla taglia del presunto barboncino nasce, lo ribadisco, dal fatto che appartengo a quella “razza” di persone (per alcuni) “incomprensibili, fastidiose e quanto mai inopportune”[B)]che amano portarsi il cane sempre con sé (laddove ovviamente il cane sia abituato a stare in mezzo alla gente, alla folla , al ristorante, ecc. altrimenti diventa uno stress per il cane, per il padrone e per tutti quelli che li circondano!!) ..ovviamente questo mio modo di pensare si scontra con delle oggettive limitazioni: se prendo un aereo e desidero evitare al cane l’esperienza di viaggiare in stiva devo infilarlo in un trasportino alto 26 cm e lungo 44 (secondo le disposizioni Alitalia) ed io non riuscirei a fare nemmeno un viaggio di mezz’ora sapemdo che il mio cane sta in stiva , e lo dico perche’ l’ho provata questa sensazione terribile con i cani di mia sorella che per me sono come miei...
Tutto qui.


Renè ti ringrazio per il tuo illuminante intervento, una sorta di “assoluzione”[:o)]:D:essendo per indole facile preda di sensi di colpa stavo cominciando a pensare che desiderare un cane con determinate caratteristiche fosse quasi “disdicevole”,[:o)]
laddove, come già aveva anticipato Francy e come tu stesso e poi Koa avete ribadito, disdicevole anzi aberrante è manipolare geneticamente a scapito della salute, dell’equilibrio psicofisico di una razza:([V]: credo, che al di la’ della querelle nata attorno sti benedetti centimetri in più o in meno, questo sia il messaggio importante da far passare.
Visto che sei molto preparato sull’argomento ti prego di intervenire ancora;)

Francyyyyyyyy…….ohhh Francyyyyyy!!![:o)]:D
Capisco che non sia facile essere sempre diplomatica, destreggiarsi tra i propri impegni personali, lavoro, famiglia, passione per i cani propri e altrui, e stare a sentire pure noi utenti del forum che stiamo in agguato come lupi famelici [}:)]e “rompiamo” con tutte le nostre domande/dubbi/paure ecc. non è facile! Comprendo la stanchezza e tutto il resto …ma ti prego…. da dove hai tirato fuori quel termine “ingombrante”??..io non l’ho mai scritto!
Ingombrante, sì, qui l’aggettivo è azzeccato, semmai è la mia “ignoranza” in merito a tante cose, per esempio le sfumature caratteriali legate ad una determinata taglia e ad un determinato colore, e su questo prego te e Renè di illuminarmi!:)
e per inciso, quando ho scritto “mi basta avere un barboncino che rimanga entro i 28 cm in modo che non sia troppo più grande di Toby” non è che intendessi sorvolare sul carattere, certo che mi interessa! semplicemente non ne ho avuto il tempo...da quasi un giorno ci dibattiamo sui centimetri...;)

Renè
28-03-07, 09:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

i cocker pluricolore sono più calmi dei mono colore e tra neri e fulvi oltre ad esserci differenze morfologiche ve ne sono anche di caratteriali.I mantelli sono diversi per tessitura e consistenza. Il carlino nero è proprio differente dai fulvi albicocca guarda qualche immagine su internet e noterai l'incredibile differenza! Per i cavalier non parlo perché non so con certezza.:)


:DScusa Francy, dato che sei il moderatore, non ti sembra di essere andata un poco OT!
;)Noi barbonisti siamo gelosi dei nostri spazi!!!
:D:D:DNaturalmente è una battuta....
Grazie Fida per la "fiducia", scusa il bisticcio di parole, conosco questa razza dal 1974, e se posso aiutarvi, per quel che so, ne sono molto felice.
A presto

francy_capo
28-03-07, 09:24 PM
hai ragione e lo pensavo mentre scrivevo [:I] ma dovevo pur farmi perdonare la gaffe rispondendo alla curiosità no??[:I][:I][:I][:I] [8)]

Renè
28-03-07, 09:28 PM
:DEra una battuta tanto per cominciare a conoscerci!!!Le gaffe le facciamo tutti e sono sempre rimediabili! Ora vado anch'io OT. Ho letto che sarai a Montichiari, ci sarò anch'io, magari ci potremo conoscere di persona....;););)

Koa
28-03-07, 09:32 PM
E scoccò la scintilla..................[:23]
[:39]

francy_capo
28-03-07, 09:53 PM
continuiamo sul post di montichiari [:I]

Renè
28-03-07, 09:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

E scoccò la scintilla..................[:23]
[:39]


Come siamo sarcastici e scioccamente maliziosi:(!!!![V]

francy_capo
28-03-07, 10:42 PM
non te la prendere era una koabattuta[:o)]

Koa
29-03-07, 09:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

non te la prendere era una koabattuta[:o)]


Infatti!!!! Ho mandato un MP a Renè! Ma la gente l'ironia non sa cos'è...[:0][:o)]

Lillie
29-03-07, 04:34 PM
ma dov'è il post di montichiari che non lo trovo? [:I]

Apricot
30-03-07, 12:41 PM
Allora, premettendo che Renè è la persona più affidabile ed accreditata per parlare di barboni, vorrei scrivere anch'io la mia esperienza. Ormai ho tre barboni, due toy albicocca e una nana bianca. Pian pianino sto cominciando a capire qualcosa di questa razza, ma la strada è ancora lunga! FIDA: prenditi il tuo toy e vai tranquilla perchè non te ne pentirai, io ne ho due, STUPENDE e in ottima salute, agilissime, robuste e piene di vita. Sono due soggetti da expò, quindi in perfetto standard, niente caratteristiche di nanismo ecc. (Puoi vedere le foto su "immagini e racconti") Naturalmente quando cercavo la prima toy mi sono rivolta al migliore allevamento (per me) di barboni albicocca in italia: 'Que Mas Puedo pedir poodle' E subito l'allevatrice mi ha spiegato di non potermi garantire un toy alla nascita, e chi lo fa non è onesto, perchè da genitori toy può nascere un nano e viceversa. Infatti lei scrive 'cucciolata da genitori toy' non 'cucciolata toy' che è molto diverso! (continua)

Apricot
30-03-07, 12:58 PM
(continua) Mi disse che per avere la certezza di acquistare un toy il cane deve avere almeno 6 mesi. Comunque aveva in quel periodo una cucciolata da genitori nani con genealogia di toy alle spalle, i cuccioli avevano già 3 mesi e mezzo ed erano molto piccoli; 14cm al garrese. quando andai a vederli mi resi conto da sola che sarebbero rimasti toy... erano minuscoli!!!
Infatti la femmina che ho preso ora ha 9 mesi e fa 24cm al garrese; E' una meraviglia credimi... è così bella che non può girare per strada senza suscitare meraviglia a chiunque, è un GIOIELLO racchiuso in pochi cm di perfezione... e non è solo bella, è anche robusta, fa dei salti che sembra volare, corre come una lepre. Certo, a tre mesi era ancora delicata, niente salti e dovevi stare attenta a dove mettevi i piedi... ma è il prezzo se vuoi un toy. Un prezzo che vale, perchè c'è MOLTA differenza tra nano e toy! La mia nana fa 31cm e pesa oltre 4 Kg, io che sono piccola non riesco più a portarla in braccio, pesa!!! Anche il bagnetto e le operazioni di pulizia sono più complicate... (continua)

Apricot
30-03-07, 01:22 PM
Invece la toy la porto in giro tenendola con una mano! Inoltre è ben accetta ovunque perchè a malapena si vede. L'ho portata in albergo, sulla funivia, in autogrill, al ristorante... Una favola! C'è anche da dire una cosa però: Non sono i cm ad essere fondamentali... ma l'ossatura. Ti spiego; L'altra mia toy fa 27cm, quindi solo 4cm di differenza con la nana, ma tra loro c'è un abisso, perchè la nana è massiccia, muscolosa e pesante, testa grossa, zampone ecc. Quindi se ben selezionati, puoi trovare piccoli nani di 29-30cm molto leggeri e piacevoli da portare.
Rivolgiti ad allevamenti seri se vuoi un toy, e diffida di chi ti garantisce al 100% un toy alla nascita e chiede per questo cifre da capogiro! In effetti per ottenere toy in genere si accoppiano femmine max di 25-26cm con maschi piccolissimi di 16-19cm circa, ma cmq anche in questo caso bisogna sapere cosa c'è dietro, la genealogia dei due genitori. Se farai una ricerca accurata troverai quello che cerchi! Io l'ho trovato...:D

Apricot
30-03-07, 01:32 PM
Un'ultima cosa, Le differenze caratteriali che io ho riscontrato sono queste: I toy sono più paurosi e timidi dei nani, forse perchè sentono di essere fragili e indifesi. Anche quando le porto a spasso si spaventano facilmente ed hanno bisogno di essere rassicurate e coccolate.
Per il resto sono barboni come gli altri; dolcissimi affettuosi simpatici divertenti giocherelloni e amano camminare e correre come tutti i cani, di certo non amano stare in borsetta!!![}:)][}:)] anzi il cane da borsetta è un caxxx... da sfatare!! il cane deve fare il caneeee!!!

Renè
30-03-07, 01:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot
[ In effetti per ottenere toy in genere si accoppiano femmine max di 25-26cm con maschi piccolissimi di 16-19cm circa,


Non è così!!! I maschi piccolissimi, che tu citi, sono i cosiddetti "teacup toy" non riconosciuti e non usati in riproduzione dagli allevatori seri, quindi attenzione a divulgare queste informazioni poco esatte. Il problema della taglia toy è che è quella molto richiesta e, solitamente il numero dei cuccioli è irrisorio rispetto alla domanda,e quindi,pur di vendere:(, molti spacciano cucciolate di nani (che definiscono piccoli) come toy
Quello che conta è la genealogia di almeno 5 generazioni!;)
Ma però bisogna conoscerla!!!:)

Apricot
30-03-07, 01:48 PM
Si è vero... avrei dovuto dire che ci sono 'alcuni' allevamenti che fanno questi accoppiamenti, assolutamente non tutti. Però tutti i barboni sotto i 28cm sono riconosciuti come toy, quindi questi mini-barboni risultano toy a tutti gli effetti... o no?...
Sai se c'è un limite di cm per partecipare alle expò?...

Renè
30-03-07, 02:49 PM
Il Barbone toy ideale dovrebbe misurare cm 25/26 ed è vero che lo Standard non cita una misura minima, ma solo la massima di cm 28. Non si tende a ripropdurre cani troppo piccoli (sotto i cm20)perchè inevitalbilmente compariranno i segni del nanismo quali occhi tondi, testa globosa ecc.
I Barboni, nelle loro diverse taglie, dovrebbero rappresentarsi come un "Matriosca"(la babolina russa), come amava dire un grande esperto giudice barbonista.;);)

francy_capo
30-03-07, 06:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Renè


Citazione:Messaggio inserito da Apricot
[ In effetti per ottenere toy in genere si accoppiano femmine max di 25-26cm con maschi piccolissimi di 16-19cm circa,


Non è così!!! I maschi piccolissimi, che tu citi, sono i cosiddetti "teacup toy" non riconosciuti e non usati in riproduzione dagli allevatori seri, quindi attenzione a divulgare queste informazioni poco esatte. Il problema della taglia toy è che è quella molto richiesta e, solitamente il numero dei cuccioli è irrisorio rispetto alla domanda,e quindi,pur di vendere:(, molti spacciano cucciolate di nani (che definiscono piccoli) come toy
Quello che conta è la genealogia di almeno 5 generazioni!;)
Ma però bisogna conoscerla!!!:)




o tiny toy che alla fine erano quelli di cui parlavo all'inizio nei miei post

lilo
30-03-07, 07:00 PM
Ma la taglia influisce davvero sul carattere? Come si spiegano queste differenze caratteriali?

Fida
31-03-07, 01:04 PM
Grazie Apricot..penso ti "tormenterò" spesso con domande varie! le tue bimbe sono splendide, tutte!..le ho viste...beata te!!!ti spiace se ti invidio pochino pochino[:o)]:D!?!?

ho un dubbio: gli allevatori distinguono tra soggetti da compagnia e soggetti da expò? lo chiedo perchè tempo fa ho mandato una mail ad un'allevatrice e lei mi rispose che al momento aveva dipsonibile un cucciolo da compagnia senza pedigree per € 900, ma mi domando il pedigree non dovrebbe averlo comunque, per es. Camilla la "mia nipotina pelosa" akita americano, non è un soggetto da show ma da compagnia però il pedigree ce l'ha lo stesso...

Fida
31-03-07, 01:04 PM
Grazie Apricot..penso ti "tormenterò" spesso con domande varie! le tue bimbe sono splendide, tutte!..le ho viste...beata te!!!ti spiace se ti invidio pochino pochino[:o)]:D!?!?

ho un dubbio: gli allevatori distinguono tra soggetti da compagnia e soggetti da expò? lo chiedo perchè tempo fa ho mandato una mail ad un'allevatrice e lei mi rispose che al momento aveva dipsonibile un cucciolo da compagnia senza pedigree per € 900, ma mi domando il pedigree non dovrebbe averlo comunque, per es. Camilla la "mia nipotina pelosa" akita americano, non è un soggetto da show ma da compagnia però il pedigree ce l'ha lo stesso...

Renè
31-03-07, 01:44 PM
E' vero c'è una distinzione tra soggetti da expo e da compagnia,nel senso che il soggetto da expo dovrebbe avere la maggior parte delle caratteristiche dello Standard di razza, mentre quello da compagnia, pur essendo un cane in tipo, dovrebbe avere "qualche cosa" meno, che potrebbe essere anche un carattere eccessivamente timido, quindi poco adatto al ring, o l'occhio un poco aperto, il tronco leggermente lungo....:(comunque tutto questo non giustifica la vendita del cane SENZA pedigree, un cane lo si cede senza pedigree solo quando ci sono gravi difetti(es. il maschio monorchide o criptorchide).....lo si cede, nel senso che, se si è seri, lo si regala!

Renè
31-03-07, 01:44 PM
E' vero c'è una distinzione tra soggetti da expo e da compagnia,nel senso che il soggetto da expo dovrebbe avere la maggior parte delle caratteristiche dello Standard di razza, mentre quello da compagnia, pur essendo un cane in tipo, dovrebbe avere "qualche cosa" meno, che potrebbe essere anche un carattere eccessivamente timido, quindi poco adatto al ring, o l'occhio un poco aperto, il tronco leggermente lungo....:(comunque tutto questo non giustifica la vendita del cane SENZA pedigree, un cane lo si cede senza pedigree solo quando ci sono gravi difetti(es. il maschio monorchide o criptorchide).....lo si cede, nel senso che, se si è seri, lo si regala!

Jessy e Caos
31-03-07, 01:59 PM
I soggetti che gli allevatori reputano "difettosi" ovvero con caratteristiche sbagliate tipo gli occhi tondi...magari denti molto storti gambe sproporzionate diventano cani da compagnia....ma ti dico 900 euro x un barbone senza pedigree è assurdo!!!Il pedigree se i suoi genitori ce l'hanno dovrebbe averlo in ogni caso...anche se nasce senza orecchie!!!Pultroppo un veterinario mi ha parlato di una cosa che io vedo come una truffa che fanno allevatori non seri...ovvero....vendono il pedigree di un cane che è venuto fuori male a estranei che lo attrribuiscono poi al loro cane...ovviamente il cane deve avere la stessa età dell'altro se nò la truffa viene scoperta subito!!!
Allora x evitare polemiche.....HO DETTO "ALLEVATORI NON SERI" non allevatori in generale
Se vuoi un cane da "compagnia" e conosci qualcuno di affidabile che però ha cani senza pedigree predilo pure...l'importante è trovare persone SERIE...Il mio caos non ha il pedigree e non ha nessuna patologia...l'altro barbone che ho avuto aveva il pedigree ma era fuori standard,sterile e aveva problemi cardiaci. QUINDI L'IMPORTANTE è TROVARE QUALCUNO DI SUPER AFFIDABILE...e non avere mai fretta.

Jessy e Caos
31-03-07, 01:59 PM
I soggetti che gli allevatori reputano "difettosi" ovvero con caratteristiche sbagliate tipo gli occhi tondi...magari denti molto storti gambe sproporzionate diventano cani da compagnia....ma ti dico 900 euro x un barbone senza pedigree è assurdo!!!Il pedigree se i suoi genitori ce l'hanno dovrebbe averlo in ogni caso...anche se nasce senza orecchie!!!Pultroppo un veterinario mi ha parlato di una cosa che io vedo come una truffa che fanno allevatori non seri...ovvero....vendono il pedigree di un cane che è venuto fuori male a estranei che lo attrribuiscono poi al loro cane...ovviamente il cane deve avere la stessa età dell'altro se nò la truffa viene scoperta subito!!!
Allora x evitare polemiche.....HO DETTO "ALLEVATORI NON SERI" non allevatori in generale
Se vuoi un cane da "compagnia" e conosci qualcuno di affidabile che però ha cani senza pedigree predilo pure...l'importante è trovare persone SERIE...Il mio caos non ha il pedigree e non ha nessuna patologia...l'altro barbone che ho avuto aveva il pedigree ma era fuori standard,sterile e aveva problemi cardiaci. QUINDI L'IMPORTANTE è TROVARE QUALCUNO DI SUPER AFFIDABILE...e non avere mai fretta.

Apricot
31-03-07, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fida

Grazie Apricot..penso ti "tormenterò" spesso con domande varie! le tue bimbe sono splendide, tutte!..le ho viste...beata te!!!ti spiace se ti invidio pochino pochino[:o)]:D!?!?

ho un dubbio: gli allevatori distinguono tra soggetti da compagnia e soggetti da expò? lo chiedo perchè tempo fa ho mandato una mail ad un'allevatrice e lei mi rispose che al momento aveva dipsonibile un cucciolo da compagnia senza pedigree per € 900, ma mi domando il pedigree non dovrebbe averlo comunque, per es. Camilla la "mia nipotina pelosa" akita americano, non è un soggetto da show ma da compagnia però il pedigree ce l'ha lo stesso...

Grazie... ma è solo merito loro, e naturalmente dell'allevatrice che le ha 'fatte' così belle e sane. Tormentami pure con le domande, io amo parlare dei miei barboni!;)
Un cucciolo da compagnia senza pedigree a 900 euro è UN FURTO!
Scappa da chi ti propone certe cose... per un cane senza pedigree puoi pagare al massimo 500 euro, non di più. E cmq non ne vale la pena. La mia bianca è senza pedigree, e si vede... e l'ho pagata 400 euro. Dunque, come dicevamo non è possibile stabilire se un cucciolo di 2-3 mesi sarà un cane da expò... l'allevatore può dire che promette bene, che è meglio dei suoi fratelli, ma nel crescere possono comparire dei difetti non visibili a quell'età; la mancanza di denti, la struttura, il carattere, ecc. Quindi chi ti vende un cucciolo come futuro campione non è serio, soprattutto perchè richiedono un prezzo superiore per le presunte caratteristiche vincenti!... Se vuoi un barbone da expò devi prenderlo già grande, dai 6 mesi in su!
Io ad esempio presi Jolie a 3 mesi cercando un cane da expò, ma l'allevatrice mi disse tutte queste cose; non mi ha assicurato nulla, nè preteso un prezzo superiore, mi ha solo consigliato il cucciolo più promettente. Jolie è molto bella, ma nel crescere è uscito fuori un difetto che probabilmente la penalizzerà.
Però non credere che cercando un cucciolo da compagnia in allevamenti seri lo pagherai meno di 800-900 euro... questo è il prezzo giusto per un cane selezionato, tipico e sano.
Se ti serve qualche dritta sugli allevamenti dimmelo, ormai li conosco quasi tutti... semplicemente perchè prima di comprare le mie ho cercato in lungo e in largo. Ciao!

Apricot
31-03-07, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fida

Grazie Apricot..penso ti "tormenterò" spesso con domande varie! le tue bimbe sono splendide, tutte!..le ho viste...beata te!!!ti spiace se ti invidio pochino pochino[:o)]:D!?!?

ho un dubbio: gli allevatori distinguono tra soggetti da compagnia e soggetti da expò? lo chiedo perchè tempo fa ho mandato una mail ad un'allevatrice e lei mi rispose che al momento aveva dipsonibile un cucciolo da compagnia senza pedigree per € 900, ma mi domando il pedigree non dovrebbe averlo comunque, per es. Camilla la "mia nipotina pelosa" akita americano, non è un soggetto da show ma da compagnia però il pedigree ce l'ha lo stesso...

Grazie... ma è solo merito loro, e naturalmente dell'allevatrice che le ha 'fatte' così belle e sane. Tormentami pure con le domande, io amo parlare dei miei barboni!;)
Un cucciolo da compagnia senza pedigree a 900 euro è UN FURTO!
Scappa da chi ti propone certe cose... per un cane senza pedigree puoi pagare al massimo 500 euro, non di più. E cmq non ne vale la pena. La mia bianca è senza pedigree, e si vede... e l'ho pagata 400 euro. Dunque, come dicevamo non è possibile stabilire se un cucciolo di 2-3 mesi sarà un cane da expò... l'allevatore può dire che promette bene, che è meglio dei suoi fratelli, ma nel crescere possono comparire dei difetti non visibili a quell'età; la mancanza di denti, la struttura, il carattere, ecc. Quindi chi ti vende un cucciolo come futuro campione non è serio, soprattutto perchè richiedono un prezzo superiore per le presunte caratteristiche vincenti!... Se vuoi un barbone da expò devi prenderlo già grande, dai 6 mesi in su!
Io ad esempio presi Jolie a 3 mesi cercando un cane da expò, ma l'allevatrice mi disse tutte queste cose; non mi ha assicurato nulla, nè preteso un prezzo superiore, mi ha solo consigliato il cucciolo più promettente. Jolie è molto bella, ma nel crescere è uscito fuori un difetto che probabilmente la penalizzerà.
Però non credere che cercando un cucciolo da compagnia in allevamenti seri lo pagherai meno di 800-900 euro... questo è il prezzo giusto per un cane selezionato, tipico e sano.
Se ti serve qualche dritta sugli allevamenti dimmelo, ormai li conosco quasi tutti... semplicemente perchè prima di comprare le mie ho cercato in lungo e in largo. Ciao!

Fida
03-04-07, 06:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Renè

E' vero c'è una distinzione tra soggetti da expo e da compagnia,nel senso che il soggetto da expo dovrebbe avere la maggior parte delle caratteristiche dello Standard di razza, mentre quello da compagnia, pur essendo un cane in tipo, dovrebbe avere "qualche cosa" meno, che potrebbe essere anche un carattere eccessivamente timido, quindi poco adatto al ring, o l'occhio un poco aperto, il tronco leggermente lungo....:(comunque tutto questo non giustifica la vendita del cane SENZA pedigree, un cane lo si cede senza pedigree solo quando ci sono gravi difetti(es. il maschio monorchide o criptorchide).....lo si cede, nel senso che, se si è seri, lo si regala!


infatti la cosa mi era sembrata strana....[V]

Fida
03-04-07, 07:06 PM
comunque io non ho fretta,intanto sto cercando di avere quante più notizie è possibile sui barboni...poi passerò dalla teoria alla pratica;)!

tornando al carattere io ammetto di aver provato a fare da sola i "compiti per casa" cercando qualcosa in più sul carattere degli albicocca ma non ho trovato nulla, forse non ho saputo cercare bene...
ricordo però di aver letto che un allevatore non allevava più barboncini albicocca perche li riteneva un pò troppo biricchini..."come i bambini con i capelli rossi" diceva...è vero? sono tanto più vivaci rispetto ai bianchi??

Fida
03-04-07, 07:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Se ti serve qualche dritta sugli allevamenti dimmelo, ormai li conosco quasi tutti... semplicemente perchè prima di comprare le mie ho cercato in lungo e in largo. Ciao!


sì mi faresti un gran favore! magari ne riparliamo tramite mp;)

Apricot
04-04-07, 12:19 PM
Secondo la mia piccola esperienza, gli albicocca sono parecchio più vivaci, in linea di massima. Nel senso che non si può generalizzare in assoluto. Ne ho due, una più tranquilla e pacata, l'altra più agitata e nervosa. Ma di sicuro sono più attive e vivaci di quella bianca. Però c'è da dire che quella bianca è tanto più riservata e parca di affetto delle due albicocca, cioè mi fa le feste quando ne ha voglia, e' più 'freddina'. mentre le albicocca sono più calorose, piene di verve e affetto travolgente, sempre pronte a coccole, bacini, salti, giochi.
A me piacciono... diciamo che preferivo il cane più tranquillo... ma l'affetto che danno è davvero impagabile e ti riempie il cuore.[:X][:X]

Fida
05-04-07, 06:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Secondo la mia piccola esperienza, gli albicocca sono parecchio pi� vivaci, in linea di massima. Nel senso che non si pu� generalizzare in assoluto. Ne ho due, una pi� tranquilla e pacata, l'altra pi� agitata e nervosa. Ma di sicuro sono pi� attive e vivaci di quella bianca. Per� c'� da dire che quella bianca � tanto pi� riservata e parca di affetto delle due albicocca, cio� mi fa le feste quando ne ha voglia, e' pi� 'freddina'. mentre le albicocca sono pi� calorose, piene di verve e affetto travolgente, sempre pronte a coccole, bacini, salti, giochi.
A me piacciono... diciamo che preferivo il cane pi� tranquillo... ma l'affetto che danno � davvero impagabile e ti riempie il cuore.[:X][:X]

allora è il colore perfetto per me!;)