PDA

Visualizza Versione Completa : Aracnofobia



sandrone
24-03-07, 12:35 PM
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa...se qualcuno lo sa e mi può spiegare il perchè io ogni volta che vedo un ragno o rimango paralizzato dalla paura,o scappo,o lo uccido(pur non avendo avuto mai traumi a causa di questi arcnidi).Ma in tutto questo c'è un piccolo problema:mi piacciono!!ma non riesco proprio a relazionarmici...c'è qualcuno che mi può aiutare in questo????grazie a tutti!:D

ika
25-03-07, 09:11 PM
come fai a uccidere qualcosa che ti piace? io pur temendoli non uccido nessun insetto...nè ragni nè consimili...inizia con lo smettere di ucciderli senza motivo e forse potrai iniziare a relazionartici.

Diana
26-03-07, 12:27 PM
[B)]nono..io li uccido xkè ho 1 paura immensa...mi sento male appena li vedo,qualsiasi tipo di insetto[xx(]

elipiti
26-03-07, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandrone

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa...se qualcuno lo sa e mi può spiegare il perchè io ogni volta che vedo un ragno o rimango paralizzato dalla paura,o scappo,o lo uccido(pur non avendo avuto mai traumi a causa di questi arcnidi).Ma in tutto questo c'è un piccolo problema:mi piacciono!!ma non riesco proprio a relazionarmici...c'è qualcuno che mi può aiutare in questo????grazie a tutti!:D


si tratta di una di quelle paure chiamate "paure ancestrali".
per fare il discorso semplice diciamo che è come se le paure date da esperienze dirette dei nostri avi preistorici fossero in una qualche maniera immagazzinate nel dna e trasmesse fino a noi; sono paure che risalgono a prima della scoperta del fuoco, quando i ragni erano molto più grandi e abitavano a milioni le grotte dove cercavano rifugio gli uomini: gli uomini ne avevano paura perchè potevano venire attaccati da milioni di ragni che se li divoravano. questa paura concreta ha cominciato a diventare ancestrale con la scoperta del fuoco, tramite il quale le grotte, prima di venire occupate, venivano disinfestate. questa paura (come altre paure e fobie di questa categoria) si sono trasmesse a livello inconscio di generazione in generazione e si manifestano o riaffiorano in soggetti che in qualche maniera sono più portati.

scusate la semplificazione ma credo di essere stata più chiara e comprensibile in questa maniera.

GingerHouse
29-03-07, 03:53 PM
Che brava elli..[:I]

tefania76
30-03-07, 09:56 AM
io nn uccido i ragni, ma nemmeno gli insetti, l'unico animale che davvero mi fa "paura" è lo scarafaggio !! non posso nemmeno vederlo che scappo !!!

lineah
03-04-07, 11:22 PM
Io un pò avevo "senso" per questi animaletti stupendi,pur rispettandoli e allevando da tempo insetti e creature giudicate da tutti abominevoli ;) Ora mi è passato anche il "senso" grazie all'inizio dell'allevamento di insetti stecco..tenerli in mano per la prima volta..guardarli..farli camminare sulle braccia..è stato fantastico,e la "somiglianza"con i ragni credo mi ha aiutato tantissimo ad innamorarmi anche dei ragni senza più problemi e a relazionarmici al meglio ;) Quindi ti consiglio di iniziare così

tefania76
04-04-07, 08:27 AM
oh mamma ... nn so se riuscirei a fare una cosa del genere ...

smearycoffee
04-04-07, 09:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da lineah

Io un pò avevo "senso" per questi animaletti stupendi,pur rispettandoli e allevando da tempo insetti e creature giudicate da tutti abominevoli ;) Ora mi è passato anche il "senso" grazie all'inizio dell'allevamento di insetti stecco..tenerli in mano per la prima volta..guardarli..farli camminare sulle braccia..è stato fantastico,e la "somiglianza"con i ragni credo mi ha aiutato tantissimo ad innamorarmi anche dei ragni senza più problemi e a relazionarmici al meglio ;) Quindi ti consiglio di iniziare così


li ho soltanto visti ad un"parco" gli insetti stecco e sono bellissimi...mi piace per il loro potere mimetico!!

tefania76
04-04-07, 09:48 AM
non ho mai visto insetti stecco ... quali sono ?

lineah
04-04-07, 11:43 AM
Se cerchi su internet trovi tantissime informazioni e foto..
Sono animali stupendi e adatti anche al neofita,li consiglio a tutti..trovate tutto su internet,ma se volete qualche info sono qui.. Vi assicuro che,almeno a me è accaduto questo,dopo averli visti dal vivo..osservati..tenuti in mano...è la cosa più bella del mondo..ti passa tutto... Comunque se vuoi questa è una foto (esempio) di una delle specie che allevo.. ma vi assicuro che non è bello la metà di uno vero.. ;) Se volete saperne di più : www.entoforum.it

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lineah/200744114251_baculum-ima.jpg
26,22*KB

tefania76
04-04-07, 12:31 PM
oh mamma com'è strano ... ma nn è per niente brutto però sai ??

lineah
04-04-07, 01:37 PM
Sono felicissima ti piaccia... è normale trovarli strani così di primo impatto.. ma se si impara a conoscerli sono molto affascinanti (..e fanno un sacco di uova...!!)
I cucciolini poi sono speciali...non sai che emozione vedere dalle uova,dopo mesi,il passaggio all'insettino lungo un centimetro,tutto verdino che se la sgambetta..!!!

tefania76
04-04-07, 02:00 PM
ma tu hai la teca in casa con dentro questi insetti ? gli hai creato il loro habitat ?
ma nn è complicato ??

lineah
04-04-07, 02:09 PM
No assolutamente..anzi..sono,secondo me,tra gli animali più
facili da tenere..
Si devono tenere in teche sviluppate verticalmente,abbastanza spaziose a seconda del numero e della grandezza degli
esemplari che andranno ad abitarla (la mia è un 20x20x40 e
ci tengo solo 4 stecchi sub-adulti per esempio),
niente riscaldamenti,nebulizzazione una volta al giorno
per fornire i liquidi necessari(..non bevono direttamente dall vaschetta come altri animali..) e tanti bei rametti freschi
di rovo o rosa da "rosicchiare".. Questa poi è ovviamente la stabulazione per l specie meno esigenti,ci sono specie
meravigliose che però sono più complicate da tenere per via
della necessità di una costante e ottima ventilazione,temperature adeguate o alimentazione costituita da piante particolari,magari poco diffuse. Vi posto una foto del mio "stecco" preferito
(Phylium Giganteum) Premetto..è uno di quelli a difficile mantenimento ;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lineah/20074414935_phyllium-giganteum-03-max.jpg
56,31 KB

tefania76
04-04-07, 04:17 PM
QUESTO STECCO è DAVVERO PARTICOLARE MA MOLTO BELLO !!
SEMBRA UNA FOGLIA !!!!!!!!

smearycoffee
04-04-07, 07:52 PM
infatti io pensavo si chiamasse insetto foglia...boh l'avevo sentito chiamare cosi!

lineah
04-04-07, 09:15 PM
Si si,lo chiamano così infatti,ma..beh,lo chiamano diversamente perchè assomiglia ad una foglia appunto ;) ma è sempre un fasmide.. Lo adoro,sono felice vi piaccia.. chissà,se vi informate e vi prende la passione magari finirete come me ad allevarli ;) Ci sono tante meraviglie in natura...! Solo che spesso non le si conosce.. io ho cominciato a sviluppare e realizzare le mie passioni di acquariologia-terraristica solo due anni fa,(quando la situazione me lo ha permesso)ma è stata una grande svolta ;)

GingerHouse
04-04-07, 11:34 PM
Straordinario, complimenti

GingerHouse
04-04-07, 11:34 PM
Straordinario, complimenti

lineah
04-04-07, 11:49 PM
..complimenti alla natura...! [:p] Io purtroppo per ora ancora me lo sogno.. è raro da trovare e difficile da tenere,preferisco farmi ancora un pò le ossa prima ;)

lineah
04-04-07, 11:49 PM
..complimenti alla natura...! [:p] Io purtroppo per ora ancora me lo sogno.. è raro da trovare e difficile da tenere,preferisco farmi ancora un pò le ossa prima ;)

tefania76
05-04-07, 08:21 AM
comunque davvero bello !

tefania76
05-04-07, 08:21 AM
comunque davvero bello !

lineah
05-04-07, 12:46 PM
..sono d'accordo ;)

lineah
05-04-07, 12:46 PM
..sono d'accordo ;)

tefania76
05-04-07, 01:32 PM
nn so se riuscirei ad allevarli anche perchè credo sia molto difficile ...
e poi dove li trovi questi insetti ??

tefania76
05-04-07, 01:32 PM
nn so se riuscirei ad allevarli anche perchè credo sia molto difficile ...
e poi dove li trovi questi insetti ??

lineah
05-04-07, 03:54 PM
si trovano alle fiere terraristiche-erpetofile o entomologhe.. tra poco c'è l'Expo a Ferrara e Entomodena... io sarò ad entrambe ;) Se guardi su internet trovi tutto..

tefania76
05-04-07, 03:59 PM
a Ferrara ... non è tanto lontano da casa mia ... mi piacerebbe andare a vedere .... sarebbe una cosa nuova ma mi piacerebbe visitarla e vedere specie animali differenti ...
mi dici i siti internet dove guardare ??

tefania76
05-04-07, 04:07 PM
ho trovato entomodena che ci sarà a maggio il 5 e il 6 e ho deciso che ci andrò ... devo convincere mio marito a venire con me .... !!
si si voglio visitare questo nuovo mondo !!

lineah
05-04-07, 04:24 PM
Grande!Fantastico!Allora aspetta ti metto il sito dell'Expo..c'è anche la cartina,così vedi dov'è..
Comunque ti consiglio di dare anche un occhio,nel caso avessi tempo,a forum come www.sanguefreddo.net.. ci sono molte cose affascinanti e ti aiuterebbero ad avvicinarti a questo mondo,perchè io per esempio l'anno scorso sono andata ad un fiera un pò più piccola ma come queste e,certo..mi è piaciuta..però ora che conosco certe specie,la loro rarità e come riconoscerle..è tutta un'altra cosa ;)

http://www.wilditalyexpo.com/

http://www.entomodena.com/Index_file/frame.htm
http://www.entomodena.com/dove_siamo.htm

tefania76
05-04-07, 04:26 PM
vado a vedere ....
cosi stampo la cartina x andare e la zona, orario, giorni ...

grazie !!!!!!

lineah
05-04-07, 04:30 PM
Figurati è stato un piacere!

tefania76
05-04-07, 04:32 PM
ma come si fa ad avere il biglietto omaggio ?? nn riesco !!

lineah
05-04-07, 04:44 PM
Eh..so che devi mettere il loro sponsor sul tuo sito web.. gli mandi una mail in cui glielo confermi e loro ti mandano il biglietto... però non saprei spiegerti bene,non sono pratica in questo.. Comunque ricorda che sono mostre scambio quindi se vedi gli animali più piccoli in ""scatolette"" , tranquilla è solo perchè è più pratico..te lo dico perchè è la prima cosa che mi è saltata all'occhio,anche se ovvia ;) comunque quella a Ferrara è nuova e non ti so dire come sia.. Entomodena so che è molto rifornita invece

tefania76
06-04-07, 08:20 AM
GRAZIE MILLE !!
allora ci vedremo la !!