PDA

Visualizza Versione Completa : gerbilli



salomos
22-03-07, 02:25 PM
ciao a tutti!
sono nuova nel forum.
dovrei acquistare due gerbilli.meglio optare per 2 maschi o per 2 femmine.c'e' differenza tra i due sessi?intendo come carattere e comportamento.spero di ricevere i vostri consigli

smearycoffee
22-03-07, 03:10 PM
Io ho due femmine che stanno insieme e vanno d'accordo, dicono però che i maschi sono più portati...

salomos di dove sei?? Che io ho i cuccioli nati ieri!!

salomos
23-03-07, 10:55 AM
ciao smearycoffee!grazie per la risposta.purtroppo siamo lontane.abito in provincia di novara in piemonte.chissa'quanto sono carini...comunque li ho prenotati da una ragazza che ha un negozio.mi hanno colpito tutti gli animali che accudisce.sono molto docili e non hanno paura di nessuno.sono abituati al contatto.si vede che fa questo lavoro con passione!!!ho comperato ieri il libro"il gerbillo" de vecchi editore.te lo consiglio se ami leggere e farti una biblioteca dei tuoi animali.allora meglio 2 maschi?ho optato per le femmine perche'da adulte sono un po'piu'piccole ma forse mi potrai smentire.un altro consiglio:ho preferito ma ancora non l'ho comprata la gabbia in plexiglass la"hamster joy"che puoi vedere nel sito www.fop.it nella categoria gabbie per roditori(se non erro nella seconda pagina).cosa ne dici?bella con tante tane e tubi senza rischi per le zampe e senza trucioli in giro.in un sito che ho letto sconsigliavano i trucioli in legno di abete che puo'provocare problemi respiratori ma nel libro mi indica proprio quelli.tu quale usi?
i piccoli hanno poche settimane e appena sono in grado di alimentarsi da soli me li dara'.gli occhi sono gia'aperti.non vedo l'ora...ho avuto sempre criceti,questa e'una nuova esperienza.speriamo abbia fatto la scelta giusta.ti terro'informata
ciao

orcaimpetuosa
23-03-07, 10:57 PM
ciao, salomos, vedrai che coi gerbilli sarà tutta un'altra cosa rispetto ai criceti...
dunque, due femmine vanno benissimo, ma cmq i maschi nn sono così più grandi delle femmine, lo vedi solo se li confronti uno vicino all'altra, ma nn cambia tanto.
ti consiglio di prenderli diversi così potri distinguerli bene, le mie prime due gerbille(tutte nere) le distinguo solo perchè una gli mancano delle unghie in una mano!
per quanto riguarda la gabbia, quella lì te la sconsiglio fortemente, in primo luogo perchè le plastiche interne te le fanno fuori in pochissimo tempo, compresa la ruota che oltretutto nn usano come i criceti, e sono in grado di ridurre in pezzettini anche le giunture di quei tubi trasparenti(lo so per esperienza!).
meglio di tutti sarebbe una gabbia semplicissima di plastica dura, o ancora meglio una teca in vetro, potresti metterci tantissime cose economiche per farli divertire, come ad esepio un vasetto di ceramica bucato come tana, oppure un barattolo di vetro dove tu li potrai vedere scavare o mangiare, ho trovato come ottima soluzione anche un salvadanaio di coccio, con il buco sotto da dove possono entrare.
tutte le cose di legno che gli metti hanno una durata, magari di diversi mesi, ma cmq finiranno, piano piano sono in grado di rosicchiare anche la ceramica!
come lettiera, è vero, i trucioli di conifere sono sconsigliati, se vuoi i truccioli vanno bene quelli di faggio (o anche i pellet, vanno bene anche quelli per le stufe, purchè siano di faggio, il meglio sarebbe il tutolo di mais perchè nn lascia polveri, ma il problema delle polveri è maggiore quando sono molto piccoli.
poi ti consiglio di metterci anche del fieno che costa poco, fa volume e a loro piace tantissimo perchè poi crea anche gli odori che potrebbero trovare in natura.
Poi per fare la tana dagli degli scottex o fazzoletti di carta appallottolati, ti meraviglierai di come li riducono per farsi un giaciglio soffice! evita cotone, lana, o pezzi di stoffa che possono essere davvero pericolosi.
A loro piace tantissimo rosicchiare il cartoncino e ridurlo in piccoli pezzetti, il top sono i rotoli finiti di cara igienica, tutti questi pezzettini col tempo contribuiranno a fare la lettiera.
per il cibo evita i semi grassi tipo girasole, noci, nocciole, noccioline... dagliene solo uno ogni tanto. lo stesso vale per la frutta e verdura fresca, potrebbe fargli venire la diarrea.
mi pare di averti detto un po' tutto, se ai dubbi chiedi pure, che finchè posso ti consiglio

salomos
24-03-07, 01:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ciao, salomos, vedrai che coi gerbilli sarà tutta un'altra cosa rispetto ai criceti...
dunque, due femmine vanno benissimo, ma cmq i maschi nn sono così più grandi delle femmine, lo vedi solo se li confronti uno vicino all'altra, ma nn cambia tanto.
ti consiglio di prenderli diversi così potri distinguerli bene, le mie prime due gerbille(tutte nere) le distinguo solo perchè una gli mancano delle unghie in una mano!
per quanto riguarda la gabbia, quella lì te la sconsiglio fortemente, in primo luogo perchè le plastiche interne te le fanno fuori in pochissimo tempo, compresa la ruota che oltretutto nn usano come i criceti, e sono in grado di ridurre in pezzettini anche le giunture di quei tubi trasparenti(lo so per esperienza!).
meglio di tutti sarebbe una gabbia semplicissima di plastica dura, o ancora meglio una teca in vetro, potresti metterci tantissime cose economiche per farli divertire, come ad esepio un vasetto di ceramica bucato come tana, oppure un barattolo di vetro dove tu li potrai vedere scavare o mangiare, ho trovato come ottima soluzione anche un salvadanaio di coccio, con il buco sotto da dove possono entrare.
tutte le cose di legno che gli metti hanno una durata, magari di diversi mesi, ma cmq finiranno, piano piano sono in grado di rosicchiare anche la ceramica!
come lettiera, è vero, i trucioli di conifere sono sconsigliati, se vuoi i truccioli vanno bene quelli di faggio (o anche i pellet, vanno bene anche quelli per le stufe, purchè siano di faggio, il meglio sarebbe il tutolo di mais perchè nn lascia polveri, ma il problema delle polveri è maggiore quando sono molto piccoli.
poi ti consiglio di metterci anche del fieno che costa poco, fa volume e a loro piace tantissimo perchè poi crea anche gli odori che potrebbero trovare in natura.
Poi per fare la tana dagli degli scottex o fazzoletti di carta appallottolati, ti meraviglierai di come li riducono per farsi un giaciglio soffice! evita cotone, lana, o pezzi di stoffa che possono essere davvero pericolosi.
A loro piace tantissimo rosicchiare il cartoncino e ridurlo in piccoli pezzetti, il top sono i rotoli finiti di cara igienica, tutti questi pezzettini col tempo contribuiranno a fare la lettiera.
per il cibo evita i semi grassi tipo girasole, noci, nocciole, noccioline... dagliene solo uno ogni tanto. lo stesso vale per la frutta e verdura fresca, potrebbe fargli venire la diarrea.
mi pare di averti detto un po' tutto, se ai dubbi chiedi pure, che finchè posso ti consiglio




grazie per tutti i consigli!i due gerbilli saranno identici.entrambi della stessa cucciolata.ancora non si distingue il sesso.dovro' andare in negozio tra una settimana.scegliero'2 femmine o 2 maschi anche se mi piacerebbe avere una coppia ma poi come faro'con tanti cuccioli!!!
grazie per la tua disponibilita'.se avro'bisogno di aiuto ti mandero'un messaggio.

orcaimpetuosa
25-03-07, 11:33 AM
beh fai tu, dse riesci nn prenderli identici, è un consiglio

orcaimpetuosa
25-03-07, 11:35 AM
ah dimenticavo, la lettiera deve essere un buon strato che a loro piace scavare, più è e meglio è, ovviamente entro certi limiti. nn ti preoccupare per cambiarla che dura parecchio tempo!