PDA

Visualizza Versione Completa : arrivo altri cory e domande



missmeletta
20-03-07, 06:27 PM
dopo la morte dei cory di cui ho parlato in un precedente messaggio oggi ho acquistato altri corydoras del tipo panda. Ora mentre li osservavo esplorare il loro nuovo habitat mi sono sorti due dubbi:
1) i cory, ogni tanto, muovono gli occhietti (sembra quasi che li chiudano)e mi ricordo che quando comprai i miei primi due lo facevano anche loro ma non mi ricordo di averlo più notato di recente... la cosa può avere qualche relazione con la loro morte repentina? Cioè può costituire un sintomo di malattia?
2) E' normale che a volte stiano fermi sul fondo e le branchiette si muovano veloci come una sorta di battito?
La morte di questi due pescetti mi aveva terrorizzata e ora non vorrei commettere altri errori.... grazie [:p][^]

thor_odt
21-03-07, 03:55 PM
1) no e' normale
2) si normale, la respirazione accelerata puo' essere sintomo di malattia, dovresti osservali ogni tanto ed imparare a riconoscere la sequenza normale da quella eccessiva...
magari confrontandoli fra di loro.

comunque era meglio aspettare un po prima di prenderne altri, le condizioni dell'acqua sono ok ora ?

missmeletta
21-03-07, 07:57 PM
ma le condizioni dell'acqua non erano neanche male quando gli altri due sono deceduti... ho scritto tutto nel precedente "post"... valori e trattamento.... ho aspettato una settimana in cui ho comunque trattato l'acqua e ho eseguito un cambio parziale.....

missmeletta
21-03-07, 08:03 PM
scusa... sono andata ora a rileggermi la tua risposta e là dove tu mi sconsigliavi di prenderne altri io avevo letto proprio il contrario... comunque per ora sembrano stare bene... sono tutti agili e scattanti. Non ho capito una tua risposta però ( e visto i miei fraintendimenti precedenti....).... è normale che all'inizio i cory muovano gli occhi (come se scendesse una piccola palpebra) e poi in seguito no? Grazie mille dei consigli!!!

thor_odt
23-03-07, 09:23 AM
non ho mai osservato bene il movimento cigliare dei cori, pero' sappi che i sintomi di malessere si possono manifestare sugli occhi come: gonfiore evidente (esoftalmo) o inscurimento dell'occhio, che diventa tutto nero quando prima era chiaro.
altri sintomi non ne so.