PDA

Visualizza Versione Completa : faidate



somaro
18-03-07, 12:05 PM
ciao
io e altre persone che portano il cane al parco recintato per cani stiamo pensando di attrezzarlo con dei percorsi per far svagare un po' i cani che spesso si annoiano li dentro, soprattutto quando non ci sono altri cani con cui giocare.
Lo spazio non è molto grande ma pensavamo cmq di mettere qualcosa non tanto per fare agility sul serio ma cosi per stimolarli un po'.
Per esempio si potrebbe fissare un copertone tra due alberi per farceli saltare dentro o altro...

vorremmo farceli da noi perchè non se ne parla di comprarli nuovo anche perchè, oltre a costare uno sporposito, magari li ruberebbero poi.


avete delle idee e proposte che siano fattibili? Poi chiederemo al falengname di taglarci i legni x poi montarli noi.

Se poi vi viene qualche idea di giochi che si possono fare con oggetti riciclati...meglio ancora ;)


Grazie a tutti

fwooper_91
18-03-07, 01:20 PM
potreste cominciare con dei semplici salti ad ostacoli, un'asse centrale da saltare e due sostegni laterai, mgari con la possibiltà di alzare l'ostacolo con altre assi. Il tutto smontabile, coì chi non apprezza l'iniziativi può al limite accantonare gli ostacoli a lato e godersi tutto lo spazio...

Se la cosa funziona potreste anche mettere anche qualcosa di più serio ed impegnativo...ma io direi che per ora è meglio provare, prima..;)

somaro
18-03-07, 04:30 PM
ok grazie mille x l'idea! Mi piace!! :)

jjfox
18-03-07, 08:35 PM
un "atrezzo" molto semplice da fare: lo slalom, prendi una decina di manici di scopa o simili, una corda ed un metro; stendi la corda (diritta) pianti il primo paletto, il successivo dopo 60 cm e poi l'altro fino a quando li hai piantati tutti, anche 8 vanno bene; questo tanto per "lavorare ridendo"

sidney
19-03-07, 08:43 AM
ma il parco è comunale?

paciugo
19-03-07, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

ma il parco è comunale?


Infatti ... siete sicuri che non vi diranno nulla?

Perchè l'idea è molto carina ... di sicuro se ci pensate voi anche il Comune non avrà nulla da dire ... ma siccome il mondo è pieno di rompiXXXXXni, è meglio che vi fate fare una specie di autorizzazione, che un domani non salti fuori qualcuno che ha da dire ...

mr potato
19-03-07, 11:56 AM
i salti regolabili in altezza si possono costruire con i tubi e i raccordi da idraulico, molto leggeri e facili da trasportare. per la ruota io ho risolto con un salvagente di quelli rigidi, visto che il copertone andrebbe riempito all'interno per evitare che il cane inciampi. inoltre il copertone e' molto pesante e puo' essere pericoloso se il cane lo salta male visto che non e' un ostacolo ribaltabile. nelle gare di agility infatti e' stato ufficialmente introdotta una ruota che si apre in due se il cane inciampa.

mi raccomando attenzione alle altezze per i salti, se lo fate solo per passare il tempo non c'e' bisogno che siano molto alti. potete controllare il regolamento d'agility per i rapporti ufficiali altezza cane/altezza ostacolo. lo slalom andrebbe iniziato secondo me almeno dopo i 10-12 mesi, soprattutto con cani di grossa taglia. idem per i salti regolari e sempre con un pre-riscaldamento.

comunque ci sono tutta una serie di giochi ed esercizi che si possono fare anche senza attrezzi oppure semplicemente con dei birilli o altri oggetti poco ingombranti, e possono essere anche piu' stimolanti dei semplici salti.

ciao! :)

sidney
19-03-07, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo
è meglio che vi fate fare una specie di autorizzazione, che un domani non salti fuori qualcuno che ha da dire ...

soprattutto nel caso qualcuno si faccia male con l'uso di questi attrezzi, potrebbero sorgere problemi.

somaro
19-03-07, 08:24 PM
grazie a tutti per i consigli molto dettagliati e per gli avvertimenti.
il parco è comunale Il fatto è che quell'area cani non è per niente controllata. oltre ai sacchetti e al cartello messo dai privati per non lasciare sporco c'è pure un bel cartello del comune che illustra ampiamente la legge e le rispettive sanzioni a chi sporca ma non tutti ci fanno caso :(
La rete di recinzione ormai ha diversi buchi e dobbiamo ripararla col fil di ferro. Ci sono dei pezzi di legno (tipo mensole...non so come ci sono finite..) e delle pietre che qualcuno dei proprietari di cani ha messo per tappare i buchi. non c'è una fontanella in tutto il parco per bere e la richiesta da quel che so è stata fatta da parecchio ma senza esito e cosi via...l'unico intervento che ho visto in questi mesi è che hanno tagliato l'erba nel parco ma hanno fatto uno schifo davvero!! e poi ci sono pure i pini e le processionarie nei dintorni ma non fanno mica niente per disinfestare!!

in ogni caso non è che vogliamo fare una scuola di agility o insegnare qualcosa ai nostri cani in modo serio, solo mettere dei giochi per non farli annoiare come spesso capita.
quindi credo che inizieremo con l'idea di fwooper di fare uno o due ostacoli per il salto facilmente smontabili regolabili a due altezze per cani mini e cani medi (ovviamente non troppo alti)
e a limite piantare dei manici di scopa. Cosi si può smantellare tutto in poco tempo.

sidney
20-03-07, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da somaro
Cosi si può smantellare tutto in poco tempo.


[:264]brava, qsa di facilmente "smontabile" mi sembra un'ottima soluzione!;)

mik
26-03-07, 03:28 PM
mi è appena arrivato un volantino di una catena di negozi per animali, vendono a prezzo basso attrezzi di agility: salto, slalom e tubo se ti interessa ti mando in mp il link del negozio :D

mik
26-03-07, 03:28 PM
mi è appena arrivato un volantino di una catena di negozi per animali, vendono a prezzo basso attrezzi di agility: salto, slalom e tubo se ti interessa ti mando in mp il link del negozio :D

somaro
27-03-07, 10:20 AM
ok grazie! :)