PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto morti due corydoras



missmeletta
13-03-07, 02:41 PM
Ieri sera uno dei miei due corydoras è morto: l'ho trovato disteso su un fianco, non presenteva macchie di alcun genere esclusa la coda come smangiucchiata. Alcune settimane fa il piccolo si era incastrato in una roccia e con mio marito eravamo riusciti a liberarlo spaccandola senza danneggiare il pesce che presentava solo qualche piccola lesione, curata con un po' d'antibiotico. Era tornato sanissimo e vivace. L'acquario è da 60 litri ed è avviato da più di 5 mesi e recentemente mi sembrava in ottime condizioni. Al suo interno ci sono varie piante e due oranda, uno rosso e un blck moore. Lo so che è un errore tenere queste due specie insieme ma venne dettato dall'inesperienza e per 5 mesi hanno convissuto tutti molto bene senza problemi (escluso un episodio sul black moore di macchiette bianche cotonate curate con antibiotico e isolamento). Adesso tornando a casa dal lavoro ho trovato anche l'altro corydoras morto... stavano sempre appiccicati e se uno si è preso una malattia è facile che abbia contagiato l'altro. Devo dire che per un attimo ho pensato anche che fosse morto di dolore perchè all'apparenza è completamente sano e ieri sera si ostinava a muovere il suo compagno. Ora i miei dubbi sono i seguenti: quale sarà stata la causa della morte? C'è un qualche rischio per gli oranda ( a cui ho comunque somministrato esha 2000)? Le alghette che in questi giorni si sono formate sulle piante sono indicative di qualcosa? E infine dopo il trattamento e un cambio dell'acqua potrò acquistare altri 2/3 corydoras?

thor_odt
14-03-07, 07:01 PM
ciao
che antibiotico usate ?

l'atteggiamento di "muovere il suo compagno" era per mangiarlo... quando un pesce muore gli altri lo mangiano, non gli interessa niente se muore per quel che ne sappia.

escludo che sia morto per aver mangiato l'altro, anche in caso sia stato infetto, perche' le malattie hanno decorso lungo.

probabilmente l'acqua non e' in buone condizioni, avete testato tutti i valori ?
se poi avete cambiato troppa l'acqua, magari tutta... avete fatto seri danno ai batteri nitrificanti (che distruggoni i veleni dell'acqua per farla semplice)
uccidendo i batteri l'acqua si inquina e i pesci muoiono.

oltre a quasto, cambiando troppa l'acqua smuovete il fondo e l'acqua si inquina e, come sopra,i pesci muoiono....

ti sconsiglio di prenderne altri per ora
testate bene tutti i valori.

altra causa, se i valori sono ok, potrebbe essere l'antibiotico usato, cosa avete usato e quanto ?

missmeletta
15-03-07, 09:27 PM
l'antibiotico, forse non è del tutto tale, trattasi di esha 2000 ed è stato somministrato sempre secondo le dosi riportate sul bugiardino. I valori erano NO2 assenti, GH 9 e KH 6, la temperatura 24. L'acqua non l'ho mai cambiata nella totalità, ma sempre circa 1/3 e per il resto della pulizia ho sempre adottato tutte le precauzioni del caso (es. sciacquare il materiale del filtro solo nell'acqua levata dall'acquario stesso). Il cambio lo effettuo più o meno una volta al mese. Ultimamente mi sembrava che tutto si fosse anzi molto regolarizzato, anche le piante (che all'inizio tendevano a morire) crescevano bene radicando. Prima di prenderne altri sto trattando l'acquario con esha è un 60 litri quindi ho dato il primo giorno 13 gocce, il secondo 7, il terzo 7, domani che è il quarto inserisco il carbone, poi provvederò ad un cambio parziale... anche se i due oranda mi sembrano essere in salute ho paura di "contagiare" i nuovi venuti. Sbaglio? Vuoi dire che si mangiano anche due pesci che vivono tra loro in simbiosi come i corydoras? Può c'entrare qualcosa il fatto che recentemente mio marito aveva acceso la luce una o due ore in più e che qua e là di conseguenza si sono formate quelle macchie scure tipiche delle alghe?[:0]:)

thor_odt
16-03-07, 10:21 AM
ciao
- sembra tutto ok a parte il cambio di 1/3 che crea sbalzi termici notevoli, meglio un 10% a settimana.
- sul lavaggio del filtro, ti riferisci alla sola lana di perlon vero ? lavare il resto ucciderebbe tutti i batteri del filtro
- lo esha 2000 non e' un antibiotico comunque, devi sapere che gli antibiotici non sono venduti liberamente in negozi di acquari, quei pochi che c'erano sono stati messi fuori legge.
per evitare appunto che l'uso di antibiotici fosse in mano a persone inesperte, infatti li puoi trovare in vendita solo in farmacia e per uso umano oppure per uso animale, con prescrizione del veterinario.
solo che quello che c'e' in commercio in farmacia e' solo per uomo o animali come cani e gatti e sempre sotto ricetta medica.
poi puo' darsi che il farmacista faccia finta di niente, ma in teoria dovrebbe darteli solo con ricetta, quindi si dovrebbero girare piu' farmacia per reperiritli senza ricetta.

i medicinali in vendita per acquario, come esha 2000, sono una specie di disinfettante per quel che ne so io, magari specifici per funghi o parassiti, o ad ampio spettro come il esha 2000, ma sempre disinfettanti sono...
quindi ad uso esterno.
vanno bene nel tuo caso, ma se i sintomi sono infezioni interne non servono a niente, ci vogliono antibiotici veri e propri.

- sul contagio, dipende dallo stato degli altri animali, se sono tranquilli, ben nutriti, non sono stressati e i valori sono ok, allora si difendono bene da soli, il fatto e' che quando comincia ad ammalarsi un pesce spesso significa che c'e' stato un problema: come sbalzi termici in questo caso, poi ci sono pesci piu' o meno sensibili a questo e quindi si ammalano.

- i corydoras sono pesci da branco, stanno vicini ma non si affezzionano come due cani...

- la luce eccessiva favorisce si le alghe, ma dipende anche da quanto sono vecchie le lampade, che dopo 8 mesi vanno cambiate.
un po di alghe sono inevitabili comunque, ci dovrebbero essere pesciolini che le mangiano per stare piu' tranquilli.
con i pesci rossi pero' non mi pare ce ne siano che si possano abbinare... anche se loro stessi le mangiano un po'