PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova gabbia-consigli vari



floflo
12-03-07, 06:02 PM
Ciao a tutti!
Ho l'opportunità di avere gratuitamente una gabbia + grande per il mio tamia,anche se da mettere un po' a posto. Le misure sono: 55cm altezza,52cm profondità,100cm lunghezza.Ecco i miei dubbi:
1)Era una gabbia per conigli,vorrei sapere se la ritenete adeguata..forse l'altezza non è proprio il massimo;avevo pensato di posizionarla in modo verticale (così l'altezza diventerebbe 100cm), ma sapendo che è un animale terricolo,penso preferisca correre in lunghezza. Penso bene?
2)Come potete vedere,sulla sinistra la gabbia è divisa da una grata interna: ho pensato di non toglierla,bensì di fornirla di una porticina per creare due ambienti separati: così quando dovrò pulire o fare dei lavori all'interno mi basterà far andare la scoiattolina dall'altra parte e chiudere la porticina. In particolare,cosa consigliate di mettere nell'ambiente più piccolino,quello appunto creato dalla grata divisoria?
3)Le porticine già presenti,scorrevoli, non mi sembrano molto sicure ma penso basterà bloccarle con un po' di filo di ferro.Sono di compensato abbastanza resistente,c'è pericolo che le rompa?
4)Da quando ce l'ho (due mesi circa),è sempre stata in camera con me.La gabbia nuova andrebbe fuori al giardino.Il tempo qui è ancora variabile, a volte sole,a volte vento e pioggia.Come faccio ad assicurarmi che si abituerà senza ammalarsi??Se puo' essere utile quando è bel tempo la porto fuori con tutta la gabbietta e le faccio prendere un po' d'aria,quindi un po' di aria vera l'ha già sentita.Ma è il maltempo che mi preoccupa..inoltre vivo in una città molto umida.

Per il momento mi fermo, se qualcuno mi risp. magari mi viene in mente qualcos'altro :)

floflo
12-03-07, 06:05 PM
ehm..non riesco ad allegare la foto..vedo se trovo info su come si fa

update:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/floflo/2007312191421_DSCF09665.jpg
93,54 KB

guido reali
12-03-07, 06:44 PM
lasciala in questa posizione...va bene....
per l'allestimento potresti metterci dei rametti orizzontali.....

se il fondo è in rete....puoi posizionarla anche sul terreno....

le deiezioni saranno assorbite dal terreno....i tamia...resistono benissimo all'esterno....

controlla però che non siano alla corrente d'aria....e che il sole non sia troppo diretto

io pitturerei di nero opaco (asciuga subito) la rete della gabbia....avrai una visibilità del'interno ottimale....

le chiusure sono a ghigliottina?

se non sei capace di rifarle in rete....prova a farle in plexiglas trasparente....

o ancora più semplicemente in vetro (son meno fragili di quel che pensi) ed un vetraio potrà tagliarteli facilmente a misura.....

se puoi mettere un'altra foto più "chiara" senza nulla sullo sfondo...sarebbe meglio....

floflo
12-03-07, 08:56 PM
Grazie della celere risposta!
Sì le chiusure sono a ghigliottina..probabilmente potrò rifarle in rete.
Anche io avevo pensato di metterlo direttamente sul terreno,e anzi di metterne uno strato al posto della lettiera che coprisse la grata x evitare che si faccia male le zampine..ero solo dubbiosa per quanto riguarda la terra per paura di parassiti..non c'è da preoccuparsi allora?[^]
Per la vernice, hai da consigliarmene qualcuna atossica ?Inoltre vorrei costruirgli con le mie manine un nido(forse+di uno) e un ponticello in legno,però temo per vermini e tarme,esiste una vernice atossica per proteggere il legno da questo problema?
Per la foto non posso fare nulla perchè la gabbia non è a casa mia e la foto è stata scattata da un inviato! Appena inizio i lavori aggiorno..
Grazie mille ancora!

guido reali
12-03-07, 10:29 PM
la normale pittura nera OPACA una volta asciutta (mezzora circa) è atossica....

Pluricollaudata fidati!

per i nidi....usa cassatte in legno per pappagallini però messe in orizzontale....

(ottime quelle ferplast) N-B. i nidi devono essere interni alla gabbia....

mettigli dietro due viti ad ELLE per poterla aggaciare alla rete...e non occupare spazio in superfice...

Nick73
16-03-07, 08:32 AM
e verifica l'ampiezza delle maglie della rete, se sono troppo larghe conviene fare un ulteriore rivestimento, esterno, con rete a maglie più strette

floflo
12-04-07, 09:04 PM
Ciao ho iniziato un po' di lavoretti sulla gabbia.. ho fatto la porticina intanto, però mi sono accorta di alcune cose :

le porticine non sono in compensato ma in bakelite, quindi penso che non ci sia bisogno di sostituirle no?

il fondo della gabbia e altre parti vicino alle porte sono un po' arrugginiti, prima di riverniciarlo devo fare qualche trattamento?
Inoltre mi consigliate vernice a bomboletta o normale?

Sto decidendo dove posizionare la gabbia all'interno del giardino,solo che ultimamente ci sono alcuni ratti in giro ..credo che sia il cibo che l'odore dello scoiattolino ne attirerebbero altri . .e la cosa non è gradita ai miei.. avete qualche consiglio..?? non so.. qualsiasi cosa.. ?

[:0]