PDA

Visualizza Versione Completa : HELP NODI E FELTRI



Apricot
12-03-07, 07:46 AM
Richiedo urgentemente la consulenza di esperti, tolettatori e allevatori per sapere come togliere quei stramaledetti nodi e feltri!!!! Ditemi per favore come fa un allevatore che ha parecchi cani da esposizione a combattere questa piaga... :(
Oltre che snervante per me, è causa di sofferenza per il cane.
Io cerco di toglierli dopo aver ammorbidito il pelo con 'botanical conditioner' della all System, poi con un pettine di ferro a denti stretti tiro via il nodo. Quello che non capisco è cosa provoca il nodo visto che io li pettino spesso. Poi capitano dei periodi che non ne hanno affatto, altri che sono infestati!
Mi hanno detto che la lana e il pail elettrizzano il pelo del barbone, può essere vero?
Thanks

Apricot
13-03-07, 11:29 AM
C'è nessunoooo?............[B)]

elcan
21-03-07, 01:13 PM
i nodi e feltri sono causati da una serie diversa di fattori poi sta a te trovarne la causa sapendo te stessa come sono seguiti i tuoi barboni-
per primo metterei come causa del nodo una non correta spazzolatura e snodatura da effettuarsi esclusivamente a pelo asciutto e non a pelo bagnato o umido il cardatore non riuscirebbe a prendere il pelo che alla base e' ancora umido e comunque risulterebbe di difficile districamento rendendo non piacevole al cane questa pratica ,ci sono comunque dei prodotti che ti aiutano nella fase di snodatura uno e' il brill che lo fornisce la camon mentre l'altro si chiama staff ed e' un prodotto americano (trovarlo e' abbastanza difficile) tutti e due questi prodotti sono profesionali si usano diluiti e si danno durante la cardatura del manto contribuendo a far scivolare piu' agevolmente in mezzo al pelo il cardatore.
poi prima di usare il pettine a denti stretti usa quello a denti larghi e poi appunto quello a denti stretti-l'ideale sarebbe spazzolare il cane con l'ausilo di un phoon ciao

Fida
23-03-07, 06:15 PM
Elcan ilprodotto si chiama stuff o staff?
è questo?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fida/2007323191459_the-stuff.jpg
19,85 KB

elcan
24-03-07, 10:11 PM
si chiama stuff ed e' propio quello in foto

Lo
25-03-07, 04:14 PM
Ragazzi e......dritte su dove comprare questi prodotti?:D

Fida
26-03-07, 09:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da elcan

si chiama stuff ed e' propio quello in foto

grazie Elcan


Lo, il prodotto in questione io l'ho trovato on line su un sito americano però, compro spesso in USA perchè mia sorella ci torna almeno 3 volte l'anno ed io quando posso l'accompagno, qui non saprei dove lo vendono e poi in genere i prodotti americani qui costano molto di più...

elcan
26-03-07, 10:03 PM
Ce' una ditta che si chiama best of bree o bread non mi ricordo bene ,che tratta di questi prodotti americani e mi sembra sia di torino forse..

alexis
03-04-07, 03:55 PM
una cosa molto importante per non creare nodi è asciugare molto bene il pelo spazzolando dopo il bagno.
io uso comunque sempre anche il balsamo.

elcan
03-04-07, 08:51 PM
non per contraddirti alexis ma il balsamo nel barbone io comunque evito di usarlo perche' fa apassire il pelo "concedetemi il termine" o per farvi capire in altra maniera lo sgonfia tra l'altro i tempi di asciugatura aumentano ,se poi tu lo usi su york maltesi o altri cani con pelo liscio e' un'altra cosa ciao

alexis
04-04-07, 07:54 AM
Beh, io l'ho detto perchè mi fa fare così mio marito che è toelettatore. A lui hanno insegnato così e per esperienza lavorativa si trova bene lui a lavorare e i clienti sono contenti....
Comunque Viola dopo il bagno e alcuni giorni dopo è vaporosissima! il pelo non si spezza e difficilmente le vengono nodi

Renè
04-04-07, 07:59 AM
:DAlexis, come vedi sono d'accordo con te!;);)

Apricot
04-04-07, 11:01 AM
Renè, CHE MERAVIGLIA!... splendidi i tuoi barboni[:X]

Renè
04-04-07, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da elcan

non per contraddirti alexis ma il balsamo nel barbone io comunque evito di usarlo perche' fa apassire il pelo "concedetemi il termine" o per farvi capire in altra maniera lo sgonfia tra l'altro i tempi di asciugatura aumentano ,se poi tu lo usi su york maltesi o altri cani con pelo liscio e' un'altra cosa ciao

Scusa Elcan, se ti contraddico, ma io uso sempre il balsamo sui miei cani da esposizione! Guai se non lo facessi!;)A parte i nodi, ma il pelo si spezzerebbe....Il "segreto" ,se così si può dire, è quello di usarne uno adatto, non troppo "pesante" e oleoso come per il pelo del maltese o dello yorky
I miei Barboni (come puoi notare) non hanno il pelo "appassito" ma elastico e gonfio!;)
La ditta che citi si chiama "Best of Breed" ed è in provincia di Pavia, ma il prodotto in questione lo si trova facilmente in expo ed è ottimo anche per togliere la lacca.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Renè/200744175341_Frejus2001tatì2.jpg
148,56*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Renè/200744175653_Sophie Insepar..jpg
40,2*KB

PS Scusate volevo modificare l'intervento, ma ho cancellato tutto!:(
Spero di aver rimediato![:I][:I]
[:X]Grazie Apricot per i complimenti...

elcan
04-04-07, 09:21 PM
che dire... posso essere daccordo in parete con te rene' ma ce' un pero'e cioe' bisogna sempre vedere i prodotti che si usano da cosa sono composti e se effettivamente funzionano, "gran parte degli shampoo non rispecchiano quello che menzionano nell'etichetta" lo dico perche' io toletto migliaia di cani all'anno sono posessore di barboni nani faccio gare di toelettatura e di prodotti me ne sono passati per le mani tanto piu' che certi shampi mi hanno creato problemi alla cute ne ho flaconi messi da parte inutilizzati perche' non valgono una cicca di soldi ne spendo parecchi per provare i prodotti "sbiancanti volumizzanti manti lunghi pelo riccio pelo duro balsami condizionatori lacche shampi all'argilla alla seta ecc.ecc." li provo una settimana e se vedo risultati bene altrimenti via finiscono in archivio il basamo serve quando hai un pelo povero disidratato desquamato opaco praticamente un pelo sciupato esso da un'azione ristrutturante rendendolo morbido ed elastico e fa si che non si spezzi quindi serve anche come mantenimento del pelo stesso poi di balsami ce ne sono di vari tipi senza star li ad elencarli tutti ma se io per i lavaggi uso shampi a base di olii esenziali per il mantenimento del pelo tutto questo non mi serve ,ora tu mi dici che nel tuo caso adotti un determinato sistema di toelettatura del pelo ma ci sono molte cose da tenere in considerazione che tipo di pelo ha che cosa e come lo lavi come lo spazzoli come e con che tipo di phoon lo asciughi certo si che se mi usi uno shampo che va ad impoverirmi il ph pelifero allora si che ti serve l'ausilio del balsamo ma se lo facessi io con il tipo di shampoo che uso a base di olii essenziali il pelo mi si affloscerebbe andando ad appesantirmelo ulteriormente e mi sembra strano che tu non usi questo sistema per il mantenimeto ,devo contraddirti su una cosa e cioe' che lo stuff non toglie via la lacca come tu dici semplicemente perche' la lacca che tu usi per far star su il topknot (oltre l'ausilio di vari elastici) e' un collante e se vuoi toglierla deve essere lavata via e non spruzzandovi su dello stuff che non e' nientealtro che un prodotto a base di silicone che ha effetto filmogeno e impermeabilizzante andando lui stesso a coprire e non detrgere come tu pensi la lacca stessa scusami della lungaggine del discorso e della non mia perfetta grammatica ma spero tu abbia compreso il mio concetto aggiungo anche che ho molta stima di te e della tua cultura cinofila dico questo perche' non vorrei pensassi che ce l'abbia con te per via della mia risposta ciao

Renè
05-04-07, 08:02 AM
:DCaro Elcan, perchè mai dovrei avercela con te per aver espresso la tua opinione, anzi e bello potersi confrontare!
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la lacca, non mi sono spegata bene in effetti, infatti lo Stuff (come altri condizionatori) lo si usa quando si è finito di esporre, giusto per arrivare a casa, dove il cane deve essere lavato per eliminare tutti i residui di lacca.
Per quanto riguarda il discorso degli oli essenziali, appunto, appesantiscono il pelo, quindi per il nostro amico barbone è meglio adottare altri tipi di condizionatori.
Comunque il discorso è veramente lungo ed articolato, come dici tu.;)
A presto

Renè
05-04-07, 08:02 AM
:DCaro Elcan, perchè mai dovrei avercela con te per aver espresso la tua opinione, anzi e bello potersi confrontare!
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la lacca, non mi sono spegata bene in effetti, infatti lo Stuff (come altri condizionatori) lo si usa quando si è finito di esporre, giusto per arrivare a casa, dove il cane deve essere lavato per eliminare tutti i residui di lacca.
Per quanto riguarda il discorso degli oli essenziali, appunto, appesantiscono il pelo, quindi per il nostro amico barbone è meglio adottare altri tipi di condizionatori.
Comunque il discorso è veramente lungo ed articolato, come dici tu.;)
A presto

Apricot
05-04-07, 09:42 AM
Elcan e Renè, che ne pensate dei prodotti all-system?
Io uso lo shampo... che non ricordo il nome... cmq è quello ravvivante per manti bianchi, neri e albicocca ed è di colore viola. Poi metto il botanical conditioner, faccio un risciaquo parziale per mantenere il pelo nutrito.
Ultimamente uso un altro metodo: Dopo lo shampo tampono il cane con l'asciugamano, poi spruzzo con un nebulizzatore un miscuglio di acqua, lanolina e "super-rich" della all'system. Questo miscuglio me lo ha preparato la tolettatrice da cui porto i miei barboni.
Che dite?...:)

Apricot
05-04-07, 09:42 AM
Elcan e Renè, che ne pensate dei prodotti all-system?
Io uso lo shampo... che non ricordo il nome... cmq è quello ravvivante per manti bianchi, neri e albicocca ed è di colore viola. Poi metto il botanical conditioner, faccio un risciaquo parziale per mantenere il pelo nutrito.
Ultimamente uso un altro metodo: Dopo lo shampo tampono il cane con l'asciugamano, poi spruzzo con un nebulizzatore un miscuglio di acqua, lanolina e "super-rich" della all'system. Questo miscuglio me lo ha preparato la tolettatrice da cui porto i miei barboni.
Che dite?...:)

Apricot
05-04-07, 09:43 AM
Dimenticavo... Renè: E' vero che è vietato mettere il "botanical red" sui barboni albicocca prima di un esposizione?...
Ciao

Apricot
05-04-07, 09:43 AM
Dimenticavo... Renè: E' vero che è vietato mettere il "botanical red" sui barboni albicocca prima di un esposizione?...
Ciao

Renè
05-04-07, 12:58 PM
Non amo in particolar modo i prodotti che tu citi e soprattutto il miscuglio di acqua e lanolina, veramente deleterio per il pelo dei tuoi Barboni!(questa è la mia modesta opinione!)
In linea di massima è vietato alterare in qualsiasi modo il colore del pelo, ma..........;)

Renè
05-04-07, 12:58 PM
Non amo in particolar modo i prodotti che tu citi e soprattutto il miscuglio di acqua e lanolina, veramente deleterio per il pelo dei tuoi Barboni!(questa è la mia modesta opinione!)
In linea di massima è vietato alterare in qualsiasi modo il colore del pelo, ma..........;)

Apricot
05-04-07, 01:07 PM
La lanolina è deleteria o l'acqua con la lanolina?...:(

Apricot
05-04-07, 01:07 PM
La lanolina è deleteria o l'acqua con la lanolina?...:(

elcan
05-04-07, 01:11 PM
Macche lungo e' luuuunghissimo hehe nessun problema rene' siamo qui tutti quanti per confrontarci e cosigliarsi e di sicuro qualche cosa di buono con i nostri discori ne viene fuori penso tra l'altro che sia molto difficile esprimere dei concetti non a voce ma sullo scritto e una lettere in piu' o in meno puo' far intendere cose diverse speriamo comunque di farci capire lo stesso . ps ti ho scritto un messaggio spero ti sia arrivato ciaoo

elcan
05-04-07, 01:11 PM
Macche lungo e' luuuunghissimo hehe nessun problema rene' siamo qui tutti quanti per confrontarci e cosigliarsi e di sicuro qualche cosa di buono con i nostri discori ne viene fuori penso tra l'altro che sia molto difficile esprimere dei concetti non a voce ma sullo scritto e una lettere in piu' o in meno puo' far intendere cose diverse speriamo comunque di farci capire lo stesso . ps ti ho scritto un messaggio spero ti sia arrivato ciaoo

Jessy e Caos
05-04-07, 05:00 PM
Perchè la lanolina deleteria??? è un grasso secreto dalla pelle della pecora che funge come protettivo ed emoliente per il loro pelo.....si usa anche nella cosmesi umana....al limite non funziona!!

Renè
05-04-07, 05:19 PM
:)Per essere più corretti la lanolina è una sostanza grassa ottenuta per raffinazione del grasso di lana di ovini formata da una miscela di composti ed è vero che si usa in cosmesi e farmacia come eccipiente per pomate ed unguenti; in questo caso il termine "deleteria" che ho usato stava a significare che non è la sostanza più adatta al pelo dei cani di Apricot, che è molto meno elastico un pò per il colore albicocca un pò perchè e un pelo di cani giovani. Quindi il rischio e quello di renderlo troppo molle e di "affogarlo" (rubando il termine ad Elcan!).
Tutto qui!;);)

Fida
05-04-07, 05:43 PM
beh io non ho un barbone,non ancora...:D ma mi trovo molto bene con i prodotti della PetSilk e ho vinto la mia battaglia personale contro nodi e feltri del mio Toby usando Liquid Silk prima di pettinarlo..però vorrei provare anche questo Stuff, a proposito come si usa?

poodlekennel
05-04-07, 06:22 PM
Ciao Apricot, anch'io uso i prodotti dell'allsystems sia in toelettatura che nella preparazione dei miei barboni da expo e mi trovo benissimo e come Elcan nom uso il balsamo nei soggetti da expo.Io preferisco "prevenire che curare" e cerco di evitare che nel mantello dei miei cani si formino nodi lavandoli piu frequentemente e ;) ti assicuro che hanno un pelo meraviglioso...
La formazione dei nodi e' spesso causata dal barbone stesso ...grattandosi o giocando con gli altri cani...e si creano feltri e nodi difficili da strecciare
Un mantello in perfette condizioni necessita di molte attenzioni :) ma ne vale la pena...

Jessy e Caos
05-04-07, 07:12 PM
E' vero!!! i nodi se li vanno giocando fra di loro oppure quando di "mordicchiano" x grattarsi...Per caos fino adesso ho usato uno shampoo naturale che si chiama "Biopet" che producono nella mia città...e non ho mai usato balsamo!!!Eppure ha un bel pelo folto e morbidissimo....lo spazzolo tutti i santi giorni!!

elcan
05-04-07, 08:22 PM
Se pensate che per evitare che si formino nodi basti usare uno shampoo ,balsamo e condizzionatore vi state sbagliando di grosso sicuramente usando prodotti adeguati si formeranno piu' difficilmente ma ricordatevi che quando voi credete di aver asciugato il vostro beniamino a 4 zampe in realta' "con il tipo di phoon che avete a casa" non e' ancora asciutto quindi insistete altri 10 minuti in piu' ma mi raccomando di usare temperature tiepide e non troppo elevate poi dopo aver spazzolato per bene il manto provate a passare un pettine (posibilmente di metallo antistatico) questa sara' la prova del 9 nel senso che se ci saranno ancora nodi il vostro pettine ve dira' quindi morale della favola ci vuole olio di gomito ...un saluto e...BUON LAVORO ciao a tutti !!

Apricot
06-04-07, 11:18 AM
.... ODDIO.... io a volte non ci capisco più niente... chi dice una cosa, chi dice tutto il contrario... forse ognuno ha i suoi metodi, ma abbiate pazienza con me che devo imparare:
COSA DEVO METTERE SUL PELO DEI MIEI BARBONI ALBICOCCA DA ESPOSIZIONE???[?][?][?]
COSA USATE VOI PRIMA DELL'ESPOSIZIONE PER MANTENERE IL PELO NUTRITO E BELLO????
Fate nomi e cognomi del prodotto vi prego... ora a casa ho un cane che vale un bel pò di soldini col pelo completamente intriso di lanolina... (sono un pò esaurita scusate...)

elcan
07-04-07, 08:24 PM
Apricot non t'arabbiare ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa io e Rene' soltanto che ci sono dei tipi di balsamo che ti afflosciano il pelo (vedi quello alla lanolina) io pero' ho aggiunto che per i nodi oltretutto ci vuole olio di gomito che non e' un prodotto ma e' soltanto la tua manualita' hehe !!! ritengo comunque che ognuno ha i suoi segreti e metodi sopratutto per chi frequenta le esposizioni e' meglio di rene' e poodle chi ti puo' consigliare ? poi sta a te provare e valutare i risultati ciao a tutti e BUONA PASQUA

Apricot
08-04-07, 03:45 PM
No, ma non sono arrabbiata con nessuno di voi, ci mancherebbe!!!;) E'che sono confusa... l'allevatrice dice una cosa, poi la tolettatrice un altra e voi un altra ancora. Quindi alla fine ho paura di sbagliare e fare un pasticcio. Ma come hai detto tu forse ognuno ha i suoi metodi che ritiene idonei, e quindi mi sa che anch'io dovrò trovare il mio... con l'esperienza. Grazie Elcan

Jessy e Caos
08-04-07, 09:05 PM
Apricot è normale che tutti dicono cose diverse!!!pensa hai pareri dei medici ad esempio....tutti la pensano in modo diverso il problema è che se loro sbagliano è un guaio.!!!
Cmq basta che provi una volta il metodo di uno, l'altra il metodo di un altro e sei arrivata!!!

regius
17-09-07, 06:50 AM
ciao a tutti....dunque io uso i prodotti all system sia pe i miei cani da expo(due barboni giganti) che per i clienti della toletta.....:D:D:D
volevo fare un appunto,la lanolina non si diluisce in acqua ma bensi si usa per arricchire il balsamo(se leggete dietro alle istruzioni c'e' scritto)semplicemente perche' non e' solubile in acqua.
va dosata bene......ho fatto bei casini....[xx(][xx(]ma quando si trova la giusta dose e' un ottimo nutrimento per il pelo!!!
ultima cosa non va usata sui cani bianchi perche' ingiallisce....per quelli c'e' l'olio di primula
ciao

Samarcanda
17-09-07, 09:28 AM
Ciao Regius benvenuto , ottimo consiglio la lanolina in certi casi e utilissima, ma come hai detto tu ,va usata nel modo giusto.
Dai metti le foto dei tuoi cani....

Apricot
17-09-07, 12:12 PM
mmmmmh... vecchio post... soliti problemi... non faccio altro che togliere nodi! Alle volte mi prende lo sconforto quando vedo le matasse enormi di pelo che ho tolto...:(:( Ho fatto caso che il peggior nemico del pelo del barbone è l'umidità, e poi il grattamento.
Voi sapete se esiste un prodotto per proteggere il pelo dall'umidità?
La lanolina non funziona.
Legarlo neanche. Con i pacchetti viene protetta l'estremità del pelo, ma poi alla base i nodi si formano lo stesso.
Mi viene il dubbio che sia il pelo estremamente lanoso degli albicocca ad avere questi grossi problemi...
Consigli??

Jessy e Caos
18-09-07, 01:37 PM
La lanolina dove la prendete?in farmacia?

regius
21-09-07, 09:32 PM
la lanolina e' della all sistem:D:D

regius
21-09-07, 09:51 PM
non so' perche' ma non riesco a inserire le foto.......[}:)][}:)]

Jessy e Caos
22-09-07, 12:33 PM
davvero?ma è pura?...perchè conviene comprarla in farmacia!!!ho trovato chi la vende

Samarcanda
22-09-07, 01:43 PM
Quella venduta in farmacia è diversa da quella prodotta per specificatamente per la toelettatura.
Ed inoltre, la lanolina, è utile quando si trattano mantelli molto molto lunghi(vedi cani da esposizione), vedendo dalle foto la lughezza del pelo del tuo Caos, ritengo, che per lui, sia più che sufficente un buon balsamo.

LOLANINA
14-01-11, 04:13 PM
conoscete i prodotti DERMA NEEM e DERMA CRINE BALSAMO? me li ha consigliati il toelettatore della mia LOLA, barboncina albicocca...tra l'altro è solo due giorni che mi sono accorta che sotto le zampe anteriori, sopra la panciotta, ha due nodini o feltri...non li ha mai avuti,adesso provero' con il pettine...povera piccola...speriamo di non farle male!dimenticavo di dirvi che LOLA ha 7 mesi,e ha fatto solo due toelettature fino ad ora...ma davvero i barboncini albicocca sono soggetti ai nodi piu' degli altri?

Funpen
14-01-11, 04:34 PM
Ciao, i prodotti da te nominati non li conosco, ma non faccio testo, non sono toelettatrice e porto i miei Barboni in toelettatura, tranne che alle toy il solo bagnetto lo faccio in casa.
I nodi sono un incubo :(, il mio incubo :(, posso dirti che io uso l'olio di semi di lino, il pelo si ammorbisce molto, ma problema nodi praticamente risolto!:D Considera che i miei due giganti hanno un pelo molto lungo e se la nera ha una tessitura migliore, pertanto molto più facile da trattare, il marrone è un delirio, altro che bianco o albicocca!!!!![:0][xx(]

LOLANINA
14-01-11, 04:55 PM
Grazie Funpen!olio di semi di lino,quello che si usa per le nostre doppie punte...domani lo compro,chiaramente si applica sul pelo asciutto, e poi si usa il pettine per districarli? mi puoi spiegare bene, sai sono alle prime armi...

Funpen
14-01-11, 05:58 PM
Ciao, Si proprio quello che usiamo noi, non lo dare assoluto, ma diluiscilo un pochino. Io lo travaso in un contenitore più grande, aggiungo dell'acqua e lo spruzzo su tutto il manto. Poi con le dita cerco di farlo assorbire ovunque, mi raccomando ai movimenti, sulla groppa vai dal sedere verso il collo, sotto la pancia idem, sul davanti nel verso del pelo, sulle zampe verso e contro, mmmm spero di essermi spiegata, in poche parole non devi fare assolutamente movimenti rotatori.[:I] Sul nodo più resistente, quel feltrino antipatico ed assillante, puoi aiutarti spruzzandoci sopra un po' di prodotto e poi con le dita, piano piano, allarghi il feltrino fino a scioglierlo.:D
Ti consiglio di spazzolare con cardatore ogni giorno, mentre le orecchie con spazzola con setole.;)

rosanna grimaldi
14-01-11, 08:21 PM
Quando avevo Sissi, e capitava che il pelo si annodassa tipo "stoppa" non portavo via il nodo con la spazzola, aprivo il pelo fino ad arrivare al nodo e con una forbice lo tagliavo nel senso della lunghezza, poi lo portavo via naturalmente con un pettine a denti larghi;mi trovavo molto bene con uno shampo all'olio di visone + condizionatore, qualche volta la immergevo con acqua e bicarbonato e poi le facevo lo shampoo diventava bianchissima;
La mia Sissi era splendida bianca come la neve e il suo pelo non è mai stato ruvido o ispido pur avendo i ricci
NB I cappottini sia di lana che acrilici favorivano i nodi!

LOLANINA
15-01-11, 08:31 AM
FUNPEN: grazie! sei sempre molto gentile...sei stata chiarissima, puoi solo dirmi con quale frequenza posso applicare l'olio di semi di lino, e ti chiedo ancora una cosa( e non so quando smettero' di chiedere)il cardatore di cui parli non è il pettine a rastrello?il mio si chiama CARDING-STRIEGEL della TRIXIE e sotto c'è scritto: pettine a rastrello rimuove il sottopelo in eccesso( ma il barboncino ha sottopelo?)e dice ancora: pelo da medio-lungo a lungo,setoso o folto in superficie con sottopelo sottile, morbido o fitto...spero possa andare bene...grazie!!!!

Funpen
15-01-11, 08:58 AM
Ciao, l’olio mettilo al bisogno, io con le toy lo spruzzo ogni settimana, ma sono toelettate alla moderna, pertanto il pelo non è molto lungo, anzi, io tengo anche orecchie e pantaloni sul cortino, ai giganti, uno in continental e l’altra in puppy clip, lo passo anche due o tre volte la settimana, dipende se sono puliti o meno.
Ecco, qui puoi vedere cosa sono i cardatori e le spazzole, io uso quella con le setole per le orecchie dove il pelo potrebbe spezzarsi con più facilità:
http://www.takuboutique.it/NuoviFile/CATALOGO/ACCESSORI/Spazzo.html
Il Barbone non ha sottopelo e ti renderai conto di spazzolarlo bene quando sui tuoi strumenti (cardatore, spazzola, pettine che personalmente uso raramente) non c’è traccia di pelo o quasi.

LOLANINA
15-01-11, 11:15 AM
FUMPEN:ancora grazie!!! ho contattato uno dei negozi di Mantova e mi inviano il catalogo,poi decidero'...

Funpen
15-01-11, 05:25 PM
[:264]

seetha
16-01-11, 03:51 PM
Ciao Funpen, volevo chiederti di che materiale sono le setole della spazzola che usi per le orecchie perchè vorrei comprarla, dalla foto non si capisce bene. Adesso uso cardatore e pettine, ma ho paura che possano rovinare (come confermi anche tu) il pelo delle orecchie, che sto cercando di far diventare bello lungo. Grazie e complimenti ai tuoi tesori![:X]

Funpen
16-01-11, 07:23 PM
Ciao Seetha, la spazzola che adopero io è della Chris Christensen, non saprei dirti che tipo di setole siano, io l'ho comprata in esposizione, dove del resto ho preso tutto il resto, cardatore compreso. Sono stata consigliata da chi toeletta i miei Barboni e li prepara per il ring, devo ammettere che sono tutt'altra cosa rispetto a quelli della linea commerciale, per quanto concerne il cardatore, per esempio, i dentini curvati sono morbidissimi ed altrettato le setole della spazzola.:) Anche i costi però sono tutt'altro discorso :(, contro un 10 euro circa del commerciale, passi ai circa 30 per il cardatore ed una settantina per la spazzola, ma devo ammettere molto ben spesi!!!!;)
Un [:X] per i complimenti ai riccioluti!:D