PDA

Visualizza Versione Completa : cerco notizie anche sull' addestramento



struzzetta
11-03-07, 07:42 PM
buona sera ragazzi!!!!
è la prima volta che scrivo su un forum....stanno per regalarmi uno scoiattolo.....ho già letto delle informazione circa il comportamnto, l alimentazione, la gabbia.....ma vorrei sapere come devo fare per svezzarlo e per addestrarlo....io vivo in appartamento ma ho davanti al balcone un abete enorme che " entra" quasi nel balcone....pensate che sarebbe una buona cosa per il mio ospite, una volta addestrato, poter essere un pò più libero su questo albero???
aspetto vostre risposte certe, concrete e precise....( se nn chiedo troppo!!!!!)
ps spero di nn aver combinato disastri nello scrivere...!!!!!!

guido reali
12-03-07, 05:39 AM
...una cosa è certa.....

non ti sarà possibile far quel che pensi....

non appena farai andare sui rami il tuo scoiattolino....non lo vedrai più...e lo avrai "condannato a morte" (predatori)

sabi
12-03-07, 10:35 AM
ciao...guido ha ragione. non puoi abituare uno scoiattolo a prendere da te il cibo, l'acqua e tutto cio che gli serve e poi sperare che sappia cavarsela da solo libero su un albero. e poi come speri che il tuo scoiattolo rimanga su quell'albero ad aspettarti? la sua curiosità (caratteristica degli scoiattoli)di scoprire posti nuovi lo porterà lontano da li e credimi non tornerà piu. l'unica cosa che puoi fare è prendere una gabbia abbastanza spaziosa e (quando avrete instaurato un rapporto di reciproca fiducia) concedergli ogni giorno un paio d'ore di "libertà" nella tua stanza. ovviamente kiudendo porte,finestre e tenendo lontani oggetti in vetro e fili elettrici. gli scoiattoli dalle 13 linee credo di non averli mai visti in nessun negozio dalle mie parti quindi credo ank'io che siano i primi esemplari e quindi di cattura.[V]a maggior ragione se ti rendi conto che è "troppo selvaggio" x essere nato in cattività ti consiglio anzichè una gabbia da mettere in casa una bella voliera almeno 2m x 2m x 1.60m da tenere in un giardino. aspetto notizie

sabi
12-03-07, 10:37 AM
struzzetta scusa, ti ho confusa con isa per quanto riguarda il discorso scoiattolo a 13 linee...per quanto riguarda il resto del mess è per te

sabi
12-03-07, 10:53 AM
per quanto riguarda l'addestramento devi iniziare con calma a fargli capire che puo fidarsi di te. però cerca di non dimenticare che è un animale selvatico che non è abituato all'uomo e quindi devi dargli tempo per accettare tranquillamente la tua presenza. puoi iniziare dandogli noci e nocciole (molto gradite da loro) attraverso le sbarre della gabbia. oppure avvicinargli il dito sporco di marmellata e vedere se si avvicina a leccarla. in questo modo dopo un pò di tempo (circa un mese) lui assocerà al tuo odore cose che gli piacciono e non avrà paura di te. poi passerai a mettergli nella gabbia la tua mano con del cibo sopra e far si che lui venga a mangiarlo direttamente dalle tue mani (ovviamente senza sforzarlo,se vedi che non vuole avvicinarsi toglila subito per non infastidirlo e riprova dopo qualche giorno). una volta che lui mangera dalle tue mani puoi provare (almeno dopo due mesi che è con te) a farlo avventurare fuori dal suo territorio (la gabbia) facendo così: apri la finestrella della gabbia e avvicina,senza entrarla, la mano con del cibo. se lui si fida di te uscira senza problemi da li e verra a prenderlo. ovviamente prima di fare questo non dimenticare [u]MAI</u> di kiudere porta e finestre della stanza in cui avverra il tentativo. una volta che lui non avra paura di avere un contatto con te fuori dalla gabbia (in cui si sente protetto) potrai dire di aver iniziato il periodo in cui puoi provare ad addestrarlo (ovviamente non sara facile perchè lo scoiattolo non è un cagnolino ma un animale selvatico e quindi non puo comportarsi come quest'ultimo). accontentati della sua fiducia senza pretendere troppo da lui