PDA

Visualizza Versione Completa : Scoiattolo dalle 13 linee



~Isa~
10-03-07, 10:08 AM
Ciao a tutti,
dopo avere visto un esemplare di "scoiattolo dalle 13 linee" in un negozio mi sono incuriosita... e vorrei sapere se qualcuno ha informazioni su questa specie: alloggio, alimentazione, socievolezza (tra di loro e con l'uomo) ecc. ecc...
Ho provato a cercare informazioni su Internet ma non ho trovato molto, solo che è uno scoiattolo terricolo che in natura vive nelle praterie americane (e a quanto pare è anche considerato dannoso all'agricoltura!)
Grazie per l'aiuto!:D

PS: Non voglio prenderlo, al momento non ho nè tempo nè spazio, è solo per curiosità!

PPS: Ecco una foto (da google) per farvi vedere quanto è carino!
http://a1410.g.akamai.net/f/1410/1633/7d/images.enature.com/mammals/mammals_m/MA0196_1m.jpg

sabi
10-03-07, 04:04 PM
ciao isa, io non avevo mai visto quel tipo di scoiattolo. però ho avuto 3 tamia che gli assomigliano molto (solo che hanno 5 strisce) e ti posso dire che gli scoiattoli sono animali splendidi...sono attivi,allegri e simpaticissimi...però hanno anke bisogno di tante attenzioni e...spazio!!! non sono facilmente addomesticabili perchè sono animali selvatici però quando iniziano a fidarsi di te ti danno un mondo di belle emozioni e soddisfazioni. io ad esempio da quando ho instaurato un rapporto di fiducia con il mio piccolo lo lascio vivere libero nella mia stanza e lui mi sale addosso senza timore e mi viene incontro non appena apro la porta:D... COMUNQUE PENSACI BENE,NON ACQUISTARLO SOLO PER CURIOSITA,SE DEVI PRENDERLO DEVI ESSERE SICURA DI AVERE TEMPO,VOGLIA E SPAZIO PER FARLO VIVERE FELICE...non in gabbie come quelle in cui lo tengono nei negozi[B)]. per il resto se hai domande chiedi pure. ciao

guido reali
10-03-07, 06:26 PM
acc...

ma dove lo hai visto?...

sai daquanto lo cerco?....

è un citello quindi uno scoiattolo terricolo..(citellus tridecemlineatus)sono di abitudini diurne...ed in natura vanno in letargo....
non sò molto altro di loro...non li ho mai VISTI dal vero....e quindi mai avuti...

mi sappresti dire il costo, ed esattamente il negozio dove lo hai visto...(ho un amico a genova)

grazie!

~Isa~
10-03-07, 07:08 PM
Grazie delle risposte:)(anche se non avete saputo dirmi di più... ma è così raro e "sconosciuto"?)

sabi: non preoccuparti, ho gia specificato che NON voglio prenderlo, cerco di essere una padrona responsabile e non prendere animali se so di non poterli gestire;)per cui pur avendo una lista lunghissima di animali che mi piacerebbe avere preferisco aspettare momenti migliori e la mia popolazione per ora è limitata a una sola criceta... però mi piace ogni tanto affacciarmi alle vetrine dei negozi di animali e sognare[:X]

guido: incredibile, il grande esperto di scoiattoli (non dico in senso ironico, dico sul serio! Ti stimo moltissimo!:)) non li conosce? Vabbè, ti mando un MP...

PS: almeno sapete dirmi se questi scoiattoli li allevano o sono di cattura:(Sono contraria agli animali di cattura...

guido reali
10-03-07, 11:36 PM
...ti sono grato Isa....
per l'informazione....

il citello tredici linee lo conosco!...ma...solo per averlo visto sui libri!

non ne ho mai visto uno dal vero!

non saprei dirti se...sono di cattura o meno....per quel che posso intuire....al 90% sono di cattura....

Smack!