PDA

Visualizza Versione Completa : Lite tra gerbilli



Lietta
08-03-07, 02:28 PM
Ciao a tutti.
Il mio fidanzato ed io abbiamo due gerbilli. Inizialmente ne avevamo preso uno solo già grandino. Poi per renderlo felice gli abbiamo preso un amichetto più o meno della stessa età. Li abbiamo fatti incontrare in zona neutra e dopo un po' di diffidenza hanno familiarizzato. Da lì in poi per mesi sono andati d'accordo, hanno diviso la casetta, facevano insieme la tana, si pulivano a vicenda e giocavano. Addirittura quando davamo loro il rotolino di cartone si mettevano a rosicchiare insieme alle due estremità. Insomma, proprio carini.
Una sera della scorsa settimana però, quando il mio ragazzo è tornato dal lavoro, li ha trovati entrambi feriti in varie parti del corpo ma soprattutto sotto il collo (dove si fanno anche le coccole). Li ha disinfettati e separati, anche perchè il gerbillo che abbiamo da più tempo continuava ad inseguire l'altro e temevamo che litigassero ancora.
Oggi li abbiamo fatti incontrare in zona neutra ma sì è ripetuto l'inseguimento. Anche prima lo facevano ma sembrava un gioco. Ora invece vanno avanti finchè non li separiamo, sembra che uno voglia montare l'altro. Allora li abbiamo rimessi nelle due gabbiette però siamo un po' tristi. Vorremmo metterli insieme ma abbiamo paura che si scannino!
Cosa ci consigliate?
Grazie mille a chi risponderà.
A presto

Lia

smearycoffee
08-03-07, 02:53 PM
devono stare separati, una volta che si separano non vanno rimessi insieme. I gerbilli sono molto territoriali, probabilmente c'è qualcosa che li turba e il più grande rivuole il suo territorio.
Io ho dovuto dividere un gerbillo perchè nella frenesia del calore, i tre maschi litigavano sempre e uno stava per azzannare questo che ho dovuto dividere, mio moroso si è preso un bel morsetto (che era destinato al gerbillo) e riprovando in zona neutra non c'erano problemi ma mettendoli insieme nella teca non lo volevano più.
Le ferite sono soprattutto sotto il collo perchè a quel punto mirano proprio quando litigano, anche quando tipo uno vuole far stare calmo l'altro gli da col muso sul collo per fargli capire...così almeno succede coi miei.

Mi spiace, capisco la tristezza, ma io vi consiglio di non metterli più insieme!!
Cmq già se sono vicini e possono annusarsi va bene anche cosi...almeno non si sentono troppo soli.... I gerbilli vanno presi subito a coppia e soprattutto della stessa famiglia, o almeno dello stesso gruppo!

guido reali
08-03-07, 07:36 PM
...è l'unico neo di questo delizioso animaletto....

orcaimpetuosa
10-03-07, 07:11 PM
piuttosto, come stanno? niente di rotto?