PDA

Visualizza Versione Completa : veleni



di fabio
06-03-07, 08:48 PM
oggi ho visto un contadino che usava veleni per topi mischiato con dei mangimi per galline tutto messo dentro un grande contenitore... lui mi disse che era per topi.. ma essendo in campagna e quindi con tanti uccelli, nn è che se una gazza va a mangiare quel cibo muore?????

balzak
06-03-07, 09:11 PM
certo che se viene sparso nei campi il mangime avvelenato, parecchi uccelli faranno una brutta fine.:(:(:( ma stò bifolco non sà che esistono altri sistemi per la lotta ai ratti?

Giulio_G.
06-03-07, 09:34 PM
Se lo sparge x campagna,fà un disastro!
Non muoiono solo gli uccelli,quando si usa il topicida bisogna agire in modo che anche cani,gatti,lepri,fagiani ecc.. non lo mangino.
Ma questo signore lo sa quello che fà??
Se vedi che lo sparge,o trovi animali morti,devi avvisare i Guardiacaccia o l'E.N.P.A.

di fabio
06-03-07, 10:55 PM
non lo so! so solo che sta sbagliando... e mi dispiace se per colpa sua ci rimettono anche altri animali.. poi abita in campagna, che nn lo sa che ci stanno i topi in giro... ma che dite con il mangime di gallina, le gazze e gli altri uccelli ci vanno??? i fagiani si perchè pensp che lo mangiano, però i cani i gatti nn credo, che si mangiano il grano??

Giulio_G.
07-03-07, 10:04 PM
I cani e i gatti usano molto l'olfatto,se l'odore li ispira,possono sempre leccarlo.
Quando si spargono i sacchettini di veleno, bisogna stare molto attenti a cani e gatti!
Si salvano gli insettivori,ma la gazza è onnivora.
Comunque ,per prendere i topi,è un sistema sbagliato.Meglio usare le esche pronte,toccandole il meno possibile,anche se si usano i guanti,oppure la colla.

Giulio_G.
07-03-07, 10:04 PM
I cani e i gatti usano molto l'olfatto,se l'odore li ispira,possono sempre leccarlo.
Quando si spargono i sacchettini di veleno, bisogna stare molto attenti a cani e gatti!
Si salvano gli insettivori,ma la gazza è onnivora.
Comunque ,per prendere i topi,è un sistema sbagliato.Meglio usare le esche pronte,toccandole il meno possibile,anche se si usano i guanti,oppure la colla.

di fabio
12-03-07, 12:12 PM
il contadino mi ha detto k cmq se muoiono gazze nn fa nulla, anche perchè ce ne sono parecchie in giro!!!! poi mi ha detto ok lo tolgo da qui, e uso le trappole normali!!!!
in effetti nella mia zona ci sono tantissime gazze, ma la forestale perchè nn prende provvedimentI???????

Solnyshko
12-03-07, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da di fabio

il contadino mi ha detto k cmq se muoiono gazze nn fa nulla, anche perchè ce ne sono parecchie in giro!!!! poi mi ha detto ok lo tolgo da qui, e uso le trappole normali!!!!
in effetti nella mia zona ci sono tantissime gazze, ma la forestale perchè nn prende provvedimentI???????


Il problema del veleno non si ferma solo al topo o alla gazza.
Ma se un altro animale, prendiamo un gatto, si ciba del topo o della gazza, ci rimette le penne e cosi via...
Quanto al "tanto ce ne sono parecchie" é un po' quello che si diceva un tempo per giustificare lo sterminio di falchi , poiane, e un'infinità di altre specie...E sappiamo bene com'é andata a finire.

Speriamo comunque che questo contadino usi sul serio le trappole normali, oppure potrebbe fare come hanno sempre fatto i contadini : prendersi qualche bel gatto. :D

si
12-03-07, 02:23 PM
C'è da considerare inoltre che le avicole e altri topolini rappresentano il pasto di moltissime specie di animali rari e ve n'è già una carenza data dall'agricoltura intensiva, insomma sono la base dell'ecosistema...
Se i contadini fanno fuori i topi di campagna i rapaci cosa devono mangiare??
Poi si stupiscono se per tutto l'inverno arrivano in Oasi una serie infinita di poiane, civette, allocchi e sparvieri debilitati, magri da far impressione e pieni di parassiti...:(

di fabio
18-03-07, 12:53 AM
si sono d'accordo!
ma riguardo alle gazze, la forestale nn potrebbe fare qualcosa? nella mia zona cardellini verzellini verdoni, nn ci sono più per via del notevole aumento di gazze!!! prima vi erano una o due coppie, ora sono arrivate a 50....