PDA

Visualizza Versione Completa : vi presento i miei gerbilli



smearycoffee
05-03-07, 03:09 PM
Ciao a tutti, mi chiamo valentina e sono appassionata di Roditori. Ho sette gerbilli e purtroppo per ora non posso prendere altri animali, visto che ho un appartamento in condivisione. Il mio sogno è prendere due caviette..mi piacciono un sacco e ogni volta che le vedo in un negozio litigo con mio moroso perchè le voglio prendere e portare a casa!

Cmq per ora i miei gerbilli mi danno un bel da fare, e oltretutto ho una femmina che ha cominciato a figliare. Il primo cucciolo è purtroppo morto per mancanza di latte, ma ora ne ha sfornati 6 e stanno tutti molto bene...sono troppo dolci.
[8)]
peccato che non me li posso tenere... se qualcuno è interessato ad adottarne qualcuno.. o ora o più avanti, fatevi sentire..penso che rimarrà incinta tante tante altre volte!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/20073516544_febbraio 2006 053b.jpg
389,96 KB

nancy
05-03-07, 07:41 PM
mamma che carini!!!!:D[:I]
complimenti!!!
ma scusa...visto che nn hai tanto posto e sei costretta a dare via i tuoi piccoli,rischiando col tempo di nn trovare più a chi darli,nn ti conviene separare il maschio dalla femmina??
anche perchè nn credo che alla femmina faccia troppo bene contnuare ad avere tante cucciolate,una di seguito all'altra!!

francy_capo
05-03-07, 07:45 PM
già [|)]

smearycoffee
05-03-07, 09:37 PM
beh per ora è ancora alle prime...cmq c'è da considerare il fatto che sono fertili fino a 17 mesi circa di età, massimo massimo 2 anni e quindi non mancherà molto alla "sterilità".
se non avrò più a chi darli allora a quel punto me li tengo..mi dispiace doverli dividere....i gerbilli sono animali che una volta divisi difficilmente si rivogliono..
vediamo un po' come va..

guido reali
06-03-07, 09:30 AM
..il gerbillo è il roditore più "adorabile" che ho avuto....

e.....li ho avuti quasi tutti!

ma nessuno mi ha dato le soddisfazioni del gerbillo!

è un peccato che tu sia così remota....altrimenti li avrei adottati volentieri io....

nancy
06-03-07, 12:01 PM
parlaci un pò di loro,delle loro abitudini..
io sono sincera...
posso esserlo?
li ho sempre considerati delle specie di topacci e nn capisco come la gente possa comprarseli...
invece a legervi sembrerebbero adorabili!!!!
parlatemi un pò di loro!!!
smentite questa mia brutta idea!!!!
;)

smearycoffee
06-03-07, 02:48 PM
La scelta di comprare dei gerbilli è stata molto riflettuta, mi era morto il criceto e non sapevo quale altro animale potermi tenere, un animale non troppo impegnativo..cercando su internet i gerbilli facevano al nostro caso.
le prime due femmine le ho regalate a mio moroso, gli altri 5 li ho presi ad una fiera..volevamo prenderne soltanto due maschi per farli accoppiare ma c'erano 5 cuccioli troppo belli..e di fronte ai cuccioli tutti si inteneriscono, e u po' per lo sconto del venditore, li abbiamo presi![:X] e per fortuna qualche stupido aveva buttato al cassonetto un acquario meraviglioso, che era soltanto da pulire...

Molta gente li considera dei topacci, e l'avere una coda lunga fa si che si apprezzino più i criceti. Io ho avuto un criceto, ma non ha niente a che vedere con i gerbilli.

Sono animali super curiosi, si alzano sulle zampine per controllare tutto, sono dolcissimi quando giocano tra di loro ma anche quando cercano di scoprire cosa hai dentro le tasche o le maniche. Non mordono quasi mai, anzi a me proprio mai, e se ci si passa tanto tempo in mano stanno tranquilli e si addormentano pure.

Si accontentano di poco, fai la loro felicità con un rotolino di cartoncino, quello che rimane quando finisce la carta igienica, e rosicchiano tantissimo il legno ovviamente...noi gli abbiamo fatto dei ripiani il legno e ogni tanto dobbiamo fargli una gamba nuova!!!:D Scavano tantissimo, dato che in natura vivono in tunnel sotterranei.

All'inizio gli abbiamo dato una casetta di plastica poi ovviamente l'hanno fatta fuori e ora optiamo per vasi di terracotta rotti, cosi a parte qualche rosicchiata non li mangiano di sicuro!! Prima di andare a dormire rassettano tutta la tana, tirano fuori il fieno e la carta, li risistemano e cercano in giro altra carta...e aspettano che gli diamo qualche tovagliolo da rompere e rendere soffice da mettere dentro e coprirsi tutti.

Ho potuto sperimentare che sono animali che soffrono tanto la solitudine, ma appena li rimetti insieme, anche se divisi da una rete diventano subito attivi e contentissimi.

per quanto riguarda i piccoli...è bello poi vedere dei cuccioli crescere, cosi come in ogni altro animale, ogni giorno ormai qualcuno esce dalla tana per andare ad esplorare il resto, anche se ancora con gli occhietti chiusi, ma manca soltanto una settimana all'apertura..
ogni giorno abbiamo fatto delle foto per vedere come crescevano, e adesso che sono tutti pelosi e cominciano ad uscire dalla tana sono troppo simpatici, la camminata buffa, e quando li prendi in mano si fanno coccolare e si addormentano pure perchè stanchi e piccoli...
oggi hanno anche cominciato a mangiare da soli qualche cosa, per fortuna imparano da soli, sono stata giorni a pensare come insegnarli a mangiare cibi solidi, però continuano ancora con il latte della mamma.

Dall'animale non impegnativo che pensavo, passo ad ore passate con loro anche soltanto ad osservarli...ormai ho centinaia di foto!!! :)

uff sono stata lunghina...scusate ;)

guido reali
07-03-07, 07:26 AM
dici il vero...

è davvero adorabile....sempre attivo e curioso...

assolutamente inodore.....attivo sia di giorno che di notte.....

la loro gioia è il contenitore in cartone pressato delle uova!

l'unico inconveniente....(grave!) è che non si possono aggingere....esemplari estranei...al gruppo...

diventano FEROCISSIMI!...fino ad ucciderlo.....

pertanto....una volta che si prendono in gruppo deve rimanere quello.
.

smearycoffee
07-03-07, 09:54 AM
ne so qualcosa sulla loro ferocità...ti assicuro che me ne guardo bene anche al dividerli quando è più opportuno!!

nancy
07-03-07, 07:53 PM
mmmm...allora dovrò provare il gerbillo!!
effettivamente le loro codine...da....topetto nn mi hanno mai molto convinto...
vedremo!!!
:D;)

Nick73
09-03-07, 10:10 AM
Approfitto per una domanda. Ho appena dismesso l'acquario. Dopo 30 anni di pesci, ammetto di essermi un po' stancato. L'acquario iniziava a sentire il peso degli anni e quindi ho detto stop. Ho subito pensato di riconvertirlo a terrario o simili e quindi ho pensato ai gerbilli di cui qui tanto decantate le virtù. Le sue dimensioni sono 60 cm di lunghezza, 30 circa di profondità e 45 di altezza.
Prima domanda: potrebbe stare sul balcone? non esposto al sole, ovviamente. O d'inverno fa troppo freddo?
Seconda domanda: quanti gerbilli potrei metterci?
Terza domanda: sul fondo metterei uno strato di torba; quanto profondo? e ogni quanto andrebbe sostituita?

Grazie!

smearycoffee
09-03-07, 12:08 PM
Allora da maggio fino a ottobre se il tempo lo permette ho due gerbille che tengo fuori perchè loro sono ormai abituate, ma gli altri li ho presi più tardi e ancora devono passare un'estate quindi vedrò poi.. cmq per ora sono dentro casa.
Cmq penso che non ci siano problemi basta che hanno un angolino caldo in cui coprirsi e tanta carta che a loro piace molto.

quanti gerbilli? innanzitutto dipende se li vuoi dello stesso sesso oppure no, perchè ho letto che tante femmine insieme è più problematico..ma se c'è qualcuno che mi smentisce questa cosa, ne sarei contenta, ero tentata di tenermi le mie 3 cucciole femmine insieme, ma non so per via di ciò.

per le misure sono appena andata a misurare la mia teca che è un 80,30, 45 e ce ne tenevo all'inizio 5: 4 da una parte e 1 divisa con una rete per via dei problemi di accettazione e territorialit...e poveretta la mia piccola ha una storia lunga...
Poi siccome dai 4 ho dovuto levare un maschio che litigava con un altro per "farsi" la femmina, ho comprato un'altra teca e ho messo questo maschio e l'altra che era divisa...
quindi ora totale 3 con più i cuccioli ma che leverò fra una settimana...
Quindi totale secondo me ci stanno bene anche 4 e stanno abbastanza larghi cosi hanno spazio abbastanza per giocare.

della torba purtroppo non ti so rispondere perchè io non la uso, ma preferisco tutolino di mais e faccio in quanto con i piccoli bisogna che sto molto attenta ai problemi respiratori ecc..

se hai bisogno di qualcosa fa sapere!

guido reali
09-03-07, 12:13 PM
sicuramente può stare sul balcone ...ma OKKIO...non ci deve MAI arrivare il sole....

alrtimenti la temperatura cresce a livelli esponenziali....

una coppia sicuramente ...ma se decidi di più...OKKIO....devi metterli tutti assieme...alrtimenti si uccidono tra di loro....

strato di TORBA....10-15 cm.....da cambiare ogni 8-10 settimane...

altri suggerimenti quando sarai sicuro dell'allestimento per i gerbilli.

Nick73
09-03-07, 08:17 PM
Grazie mille, as usual.

Quindi, potrei prendere una coppia o una colonia di tre-quattro esemplari, purchè tutti assieme. In questo caso, che rapporto tra i sessi?

Ma d'inverno vanno in letargo????? se li tengo fuori nella teca, con una zona riparata (nidi ecc.), possono svernare in balcone?

guido reali
09-03-07, 10:36 PM
se prendi una colonia considera che dovrà restare quella e solo quella....+eventuali cuccioli

non vanno in letargo...e l'inverno lo possono passare fuori tranquillamente...

se non viene un 'altra era glaciale....

Nick73
10-03-07, 11:03 AM
ovviamente i cuccioli li regalo, se nascono...
Se invece prendo tutti maschi???

Ma tu, Guido, che consigli??

Altra domanda: problema vacanze; ogni quanto è bene che qualcuno passi a cambiare acqua e ad aggiungere cibo? un giorno sì e un giorno no andrebbe bene?

smearycoffee
10-03-07, 03:15 PM
guarda che trovare a chi regalare cuccioli, non è poi così semplice, non sono roditori ancora molto conosciuti e la gente pensa che siano comuni topi ...se aspetti un altro mesetto ti posso dare la mia seconda cucciolata!!

Gli adulti non mangiano tantissimo...io sono anche andata via per tre giorni consecutivi senza problemi di sorta...sanno resistere pure alla sete..quindi un giorno si e uno no va più che bene!!

orcaimpetuosa
10-03-07, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

ovviamente i cuccioli li regalo, se nascono...
Se invece prendo tutti maschi???

Ma tu, Guido, che consigli??

Altra domanda: problema vacanze; ogni quanto è bene che qualcuno passi a cambiare acqua e ad aggiungere cibo? un giorno sì e un giorno no andrebbe bene?


ciao,
il vero vantaggio dei gerbilli è proprio questo, mangiano poco, bevono poco e fanno pochi bisogni (da quì il fatto nn puzzano e che la lettiera dura anche due mesi).
il cibo nn è un problema perchè tanto è secco e se ne metti in abondanza non va a male, se il beverino non perde puoi stare tranquillo anche una settimana, poi ti regoli quando ce li hai vedi tu quanto bevono in una settimana, ma ti assicuro che è davvero poco!

orcaimpetuosa
10-03-07, 06:00 PM
come lettiera, a parte la torba le ho provate tutte, sconsigliano i trucioli di conifere, (quelli chiari che vanno per la maggore per i criceti) perchè possono causare problemi respiratori, il meglio è il faggio o ancora meglio il tutolo di mais e anche un po' di fieno, anche i pellet da stufa vanno bene, purchè non di conifere.
poi la lettiera si fa anche col tempo con il cartoncino e la carta che gli si da come gioco e per fare la tana, li riducono in pezzettinie si amalgamano con il resto della lettiera.
comunquye davvero ti scondiglio di farli accoppiare, ti troveresti la casa piena di gerbilli perchè poi dovresti separare i piccoli dai genitori e aumentare le gabbie o le teche.

Nick73
11-03-07, 08:05 PM
anche io se posso evito di fare cucciolate tanto per fare; soprattutto se, come in questo caso, è la prima esperienza con questo animale. Ovviamente ciò impone una colonia di esemplari dello stesso sesso...
Tre maschi??? tre femmine????

smearycoffee
11-03-07, 08:47 PM
per la mia esperienza più femmine insieme litigano di più, mentre i maschi insieme litigano soltanto se c'è di mezzo una femmina in calore!!!

Nick73
12-03-07, 08:43 AM
succede così anche tra gli umani... :D:D:D

nancy
13-03-07, 12:00 PM
ma da soli soffrono molto la solitudine?
e se la coda si spezza ricresce?

nancy
13-03-07, 12:01 PM
ah..se puoi metti ancora foto dei gerbilli?
grazie..
:D

guido reali
13-03-07, 12:37 PM
Se la coda ricresce?

Ossantocielo!

NANCY!....maccheddici!

il gerbillo è un MAMMIFERO...non un rettile!

Nick73
13-03-07, 01:17 PM
anni fa conobbi una signora, in campagna nelle Marche, il cui figlio aveva appena perso un dito in una falegnameria. Alle nostre manifestazioni di sentita partecipazione alla sventura del figlio, rispose: e che sarà mai, tanto poi je cresce...

nancy
13-03-07, 01:52 PM
va bè...[:I]
scusate...[:I]
pensavo fosse come per le lucertole...:D[:I]
però lo sapevo che agli umani le dita nn ricrescono!!!![}:)][}:)]

cmq ...
per quanto riguarda l'altra domanda..soffrono la solitudine se tenuti da soli?

smearycoffee
13-03-07, 02:22 PM
si la soffrono molto, diventano apatici. ho avuto esperienza con una mia piccola che per via di una zampina rotta doveva stare in una gabbietta da sola...era triste, dormiva tutto il giorno ecc.. e invece come l'abbiamo messa nella teca col divisorio perchè non la volevano più è diventata subito allegra!!

smearycoffee
13-03-07, 03:08 PM
pazzi per l'erba medica

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/200731316558_Copia di settembre 2006 035b.jpg
139,83 KB

la mia piccola Janet

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/200731316620_febbraio 2007 009.jpg
116,04 KB

le più grandi, nonchè le prime che abbiamo preso

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/200731316654_febbraio 2007 037.jpg
192,95 KB

il tubo di cartoncino..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/200731316736_Immagine 062.jpg
106,5 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/20073131687_Immagine 063.jpg
76,44 KB

smearycoffee
13-03-07, 03:14 PM
la mamma coi cucciolotti di un giorno..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/200731316950_febbraio 2006 092.jpg
166,66 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/2007313161033_febbraio 2006 099.jpg
84,49 KB

eccoli con un po' di pelo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/2007313161126_Immagine 028.jpg
103,64 KB

piramide di cuccioli..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/2007313161241_Immagine 064.jpg
124,44 KB

qui il piccolo sorride

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/2007313161315_Immagine 131.jpg
207,6 KB

e la piccola che ha imparato a mangiare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/smearycoffee/2007313161350_Immagine 156.jpg
114,54 KB

nancy
13-03-07, 05:15 PM
mamma che bellezza!!!
se i mostri esistessero davvero sono sicura che riuscirebbero cmq a piacermi appena nati....
nn perchè i tuoi gerbillini sono brutti è!!
lo dicevo in generale!
quando vedo un cuccioletto mi innamoro...sempre!!!
cmq me li stai sicuramente facendo apprezzare....sono...carini a vederli così!!
mi è piaciuta molto la prima foto in cui si mangiano l'erba medica in cui c'è quello nero mezzo proteso in avanti con le manine...caro!!
però effettivamente quelle codine...
c'è di buono che nn sono rosa..mi sembra...
che poi nn è nemmeno quello il problema..è che sono spesse...

eh..de gustibus!!!
però complimenti!
sono adorabili![:X]

smearycoffee
13-03-07, 05:28 PM
no no niente code rosa...e non sono nemmeno tanto spesse...sono codine normali!! ;)

orcaimpetuosa
13-03-07, 10:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

no no niente code rosa...e non sono nemmeno tanto spesse...sono codine normali!! ;)

i topi ce l'hanno nuda invecie i gerbilli ce l'hanno pelosa con un lungo ciuffo in fondo, e poi i topi nn saltellano, i gerbilli si...
ah, dimenticavo... quei gerbilli sono anche i miei

orcaimpetuosa
13-03-07, 10:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

no no niente code rosa...e non sono nemmeno tanto spesse...sono codine normali!! ;)

i topi ce l'hanno nuda invecie i gerbilli ce l'hanno pelosa con un lungo ciuffo in fondo, e poi i topi nn saltellano, i gerbilli si...
ah, dimenticavo... quei gerbilli sono anche i miei

orcaimpetuosa
13-03-07, 10:39 PM
almeno nn hanno quella specie di moncherino che hanno i criceti e i cuccioli ci giocano un sacco con le codone dei grandi

orcaimpetuosa
13-03-07, 10:39 PM
almeno nn hanno quella specie di moncherino che hanno i criceti e i cuccioli ci giocano un sacco con le codone dei grandi

Ain
13-03-07, 10:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

almeno nn hanno quella specie di moncherino che hanno i criceti e i cuccioli ci giocano un sacco con le codone dei grandi


Ehi! Cos'è questo? Razzismo codesco?

[:7][:260][:2]

La codina dei criceti è bellissima. E anche le codine rosa sono bellissime!
Ain e tre portacodine corte + quattro portacodine lunghe di cui due rosa rosa [8)]:D[:X]

Ain
13-03-07, 10:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

almeno nn hanno quella specie di moncherino che hanno i criceti e i cuccioli ci giocano un sacco con le codone dei grandi


Ehi! Cos'è questo? Razzismo codesco?

[:7][:260][:2]

La codina dei criceti è bellissima. E anche le codine rosa sono bellissime!
Ain e tre portacodine corte + quattro portacodine lunghe di cui due rosa rosa [8)]:D[:X]

guido reali
14-03-07, 06:25 AM
garantisco per esperienza ultratrentennale che il gerbillo comune è il piccolo mammifero che dà migliore soddisfazione!

guido reali
14-03-07, 06:25 AM
garantisco per esperienza ultratrentennale che il gerbillo comune è il piccolo mammifero che dà migliore soddisfazione!

nancy
14-03-07, 10:34 AM
si è scatenato un dibatitto!!!
ahah!!!:D:D
ain...[:X]
cmq mi sono espressa male!
le codine mi piacciono un sacco...sia quelle piccoline dei crici che sono bellissime,sia quelle dei topini satin o ballerini..così piccine e sinuose..:D[:I]
le uniche code che letteralmente mi fanno ribrezzo e per cui proprio nn potrei tenere in casa i proprietari,nonostante siano animali intelligentissimi e simpatici,sono le code dei ratti..
spesse e rosa/grigio...[xx(]
ecco quelle mi mettono ko!!![xx(]
credevo che anche i gerbilli fossero possessori di codazze del genere..ed invece..il fatto che sia ricopera di peli nn mi disturba...più di tanto!!!!:D:D;)

Nick73
14-03-07, 01:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ah, dimenticavo... quei gerbilli sono anche i miei


[?][?][?][?][?]

nancy
14-03-07, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ah, dimenticavo... quei gerbilli sono anche i miei


[?][?][?][?][?]


bè...magari la fidanzata che l'ha convinto ad enrare nel forum è proprio la nostra cara smearycoffee???[:2][:16]

Ain
14-03-07, 04:25 PM
Nancy... [:X] credo che sia solo mancanza di frequentazione dei ratti. Prima di avere le mie portatrici di codina lunga non sapevo affatto quanto le avrei trovate bellissime e adorabili. E ho il sospetto che frequentassi un po' i rattonzoli di cui ho visto foto deliziose (in un altro forum) dopo un po' ne sarei innamorata :D[:X]
[:X]

smearycoffee
15-03-07, 11:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da nancy


Citazione:Messaggio inserito da Nick73


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ah, dimenticavo... quei gerbilli sono anche i miei


[?][?][?][?][?]


bè...magari la fidanzata che l'ha convinto ad enrare nel forum è proprio la nostra cara smearycoffee???[:2][:16]


eheheeh giustissimo sono proprio io!![:I]

smearycoffee
15-03-07, 11:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ain

Nancy... [:X] credo che sia solo mancanza di frequentazione dei ratti. Prima di avere le mie portatrici di codina lunga non sapevo affatto quanto le avrei trovate bellissime e adorabili. E ho il sospetto che frequentassi un po' i rattonzoli di cui ho visto foto deliziose (in un altro forum) dopo un po' ne sarei innamorata :D[:X]
[:X]


hai proprio ragione!!!

orcaimpetuosa
15-03-07, 01:17 PM
in realtà non è che mi ha convinto anzi, inizialmente voleva avere l'esclusiva...

orcaimpetuosa
15-03-07, 01:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy

si è scatenato un dibatitto!!!
ahah!!!:D:D
ain...[:X]
le uniche code che letteralmente mi fanno ribrezzo e per cui proprio nn potrei tenere in casa i proprietari,nonostante siano animali intelligentissimi e simpatici,sono le code dei ratti..
spesse e rosa/grigio...[xx(]
ecco quelle mi mettono ko!!![xx(]

e aòòora quelle delle nutrie? nn so se hai presente ma soo grigie e nude tipo ratto, ma spesse quanto il pollice di una persona!

nancy
19-03-07, 02:00 PM
ma appunto.....
bleah!!!!![xx(]


però è giustissimo quello che dici ain...anche a me i ratini fondamentalmente piacciono...nonostante le loro code....se ne avessi uno finirei per adorare anche quella...
alla fine è un pò come per i furetti...nn è che a prima vista siano proprio l'immagine dell'animeletto coccoloso....:D;)

gelin
19-03-07, 05:05 PM
ah nancy, e qua mi tiri in ballo! come "nn è che a prima vista siano proprio l'immagine dell'animeletto coccoloso..." [}:)]
https://www.inseparabile.it/public/forum/gelin/2007319175753_Akira35gg2144.jpg
103,96*KB
https://www.inseparabile.it/public/forum/gelin/2007319175619_cannella_panda1456.jpg
107,92*KB
[:218]

Cmq smearycoffee, forse ho capito io male la tempistica, quand'è ke vorresti separare i cuccioli? quanto tempo hanno?
Io ho preso il mio Bajule a 15 gg (aveva appena aperto gli occhi) perchè gli era morta la mamma e ho dovuto finirlo di svezzare a mano, ha preso il latte x un bel pezzo anche dopo aver imparato a mangiare il cibo soffiato...

smearycoffee
19-03-07, 05:14 PM
ma scusa gelin a che animale ti riferisci ai gerbilli? No perchè ho visto le foto e deduco che hai dei furetti..

cmq io non parlavo di separare i cuccioli...ma i genitori, e nell'altro topic ... :)

gelin
19-03-07, 05:42 PM
si scusa, rispondevo a nancy x i furetti, ma x la domanda a te parlavo ovviamente di gerbilli ;)
mi sembrava di aver capito che li volevi separare dalla madre, e leggendo le date mi sembrava troppo presto.
cmq complimenti, son molto belli!! :)
mi dici le colorazioni degli adulti?
ho visto nelle foto che hai black, black collared e un DEH collared se non sbaglio?
i genitori sono 2 collared?
e la cucciolata che hai detto di aver preso tutta assieme l'hai poi separata? come fai a sapere chi si accoppia?

smearycoffee
19-03-07, 05:59 PM
no no assolutamente separarli dalla madre!! tre sono stati con lei fino a 29 giorni, e altre tre cucciole sono ancora con i genitori, che separerò appena nascono gli altri. il mio problema ora è se posso dividere i genitori, maschi dalla femmina, in modo da non metterla incinta subito.

le colorazioni degli adulti le vedi proprio tutte nelle foto, cioè ormai la cucciolata che intendevo ha un anno ad agosto e quindi sono già adulti.
ho tre teche: in 1 ci stanno due nere(le prime che ho preso che hanno un anno e qualche mese), nell'altra uno nero e una light red fox con gli occhietti rossi (di preciso dei colori non mi ricordo bene i nomi..orcaimpetuosa si è più interessato ai nomi dei colori)(che facevano parte della cucciolata ma hanno avuto problemi tutti loro), mentre nella teca grande ci sono due spotted bianchi e neri,maschio e femmina, e l'altro maschio beije sabbia chiaro(e sono gli altri tre della cucciolata della fiera).
Ora questi tre della teca grande mi figliano e sono mamma e due papà.

E la prima cucciolata che anno fatto (in teoria la seconda perchè il primo cucciolo è morto) sono in 6 e sono 3 spotted bianchi e neri, e gli altri spotted chiari: 1 bianco e agout,1 sabbia e più chiaro, l'altra chiara con chiazza sabbia.

forse mi sto spiegando male non so, cmq per qualsiasi cosa puoi anche scrivermi in privato!!

quindi tu hai un gerbillo solo??

gelin
19-03-07, 06:10 PM
si, i colori sono un filo incasinati.. già è molto difficile perchè sono un sacco, poi mi pare che nemmeno tu sei ferratissima [:p]
Io ho due maschi, un black e un golden agouti collared :)
Ti chiedevo perchè non è proprio una gran cosa accoppiare tra consanguinei, si indebolisce la razza, inoltre non andrebbero accoppiati animali con macchie bianche tra loro (appunto spotted e collared), può dare problemi genetici.

smearycoffee
19-03-07, 06:18 PM
beh ma potevo andare a vedere su un sito e poi riportarli... avrei fatto subito ma non ne avevo voglia di far vedere la mia capacità di sapere tutti i colori dei gerbilli!! ma effettivamente dei colori ne so poco...se l'è preso mio moroso questo compito, quindi se vuoi parlare di colori precisi poi lui sarà contento di risponderti!!

è lo so che accoppiare non è una gran cosa...ma come fai con i gerbilli cosi territoriali...la storia dell'inserimento piano piano, in posti neutri ecc..coi miei non funzia!!

gelin
19-03-07, 07:09 PM
eheh, ma scherzavo x i colori! chi mi conosce sa che sono una mia fissa x qualsiasi animale, ma coi gerbilli ne so pochino, son davvero troppi e con differenze minimissime e non ho mai voluto appofondire troppo ;)

Capisco i problemi della territorialità, solo ke appunto le coppie sarebbero da scegliere inizialmente se si decide di accoppiare, non è stata una gran scelta prendere un gruppo della stessa cucciolata purtroppo.
Se messi assieme da cuccioli anche sconosciuti non dan nessun problema, i miei ad esempio vengon da persone diverse e hanno anche qualche settimana di differenza di età e si son accettati al volo.
x questo motivo anche quando dai via i cuccioli non dovresti mai dare la coppia di sesso opposto se fratelli, man mano che si continua con l'imbreeding nelle generazioni (e anche i tuoi essendo presi ad una fiera è probabile che derivino tra consanguinei) nascon sempre + problemi genetici e debolezza della razza, e diminuisce anche la taglia.
l'imbreeding e il linebreeding son sempre armi a doppio taglio, vanno usati con parsimonia con tutti gli animali e solo quando c'è l'effettiva necessità di fissare un carattere o far emergere un difetto x poi eliminarlo.
discorso a parte x spotted e collared, li nascono problemi legati allo sviluppo della cresta neurale (sordità e altri).

Sinceramente ti consiglierei di separarli e formare altre coppie di non consanguinei e non entrambi macchiati, se vuoi usare la femmina che hai e uno dei maschi puoi prendere degli altri cuccioli e metterli nella gabbia separati da rete x un po' di tempo (magari scambiando le zone x abituarli anke all'odore e luogo e ancora meglio in gabbia diversa), l'adulto dovrebbe abituarsi, puoi anke pulire e disinfettare la teca completamente in modo da togliere gli odori...
se proprio non si dovessero accettare se i due cuccioli li prendessi da persone diverse potresti sempre metterli assieme ;)

orcaimpetuosa
19-03-07, 07:43 PM
Ma cosa intendi per collared? in tutti i siti ufficiali che conosco non ne parla, parla solo di spotted, anzi, la mutazione spotted è dominante ma la trovi solo in individui eterozigoti perchè appunto l'omozigosi è letale.
cmq sia in realtà nn sappiamo se erano consanguinei perchè si, quando li abbiamo presi avevano tutti la stessa età ma erano cmq tutti con caratteri somatici diversi.
Cmq sia ora sono tutti sani, e di parlar di razza mi sembra eccessivo, inoltre non faremo mai accoppiare genitori con figli.
Secondo me il problema si pone non tanto per separare la madre dai due padri, ma lasciare con lei le 3 figlie che tra un mesetto saranno adulte e potranno creare conflitti, e i futuri cuccioli saranno grandini.

gelin
19-03-07, 09:09 PM
Io ho notato qualche discordanza infatti e forse un po' di confusione (non interessandomi approfonditamente può darsi che son io che mi confondo molto, se dico stupidate perdonami [:I], mi daresti il link di una tabella ufficiale?), cmq x me collared è un modo per chiamare i "pied" (con lo spot sul capo + un collare bianco appunto), ma vedo che è usato anke x differenziali, quindi collared x chiamare chi ha solo il collare bianco senza spot sul capo, striped chi ha solo la riga (ma l'ho sentito chiare anche spoted) e dutch due chi li ha entrabi.
Cmq intendevo tutti i macchiati, quindi anche i mottled (parte 50% macchiata, il bianco si mescola al pelo), che mi sembrerebbero i vostri adulti neri e bianchi... può essere?
Può darsi che la mortalità della prima cucciolata sia appunto da attribuire a questo problema delle macchie (omozigosi appunto), no?

Che intendi "eccessivo parlare di razza"? logicamente intendevo la linea dei vostri esemplari.
è provato che la consanguinità rende + deboli i soggetti nati, il sistema immunitario è peggiore e si ammalano + facilmente, poi se ci dovessero essere problemi genetici recessivi nella famiglia logicamente vengon portati a galla con facilità.
Il problema non mi risulta sia solo tra genitori e figli, anzi, quando si parla di altri animali è un grosso problema accoppiare tra fratelli... più che altro evitate di dare i vostri cuccioli in coppia intendevo.
In realtà quando si parla di altri animali la consanguinità andrebbe evitata addirittura x 5 generazioni...

smearycoffee
19-03-07, 09:48 PM
Con molta probabilità la morte del primo cucciolo (uno soltanto e non una cucciolata) è da attribuire alla giovane età della mamma e per il fatto che uno solo non riesce a stimolare a sufficienza la produzione di latte.. Si vedeva che era magro il cucciolo...
ma cmq nn c'entrava nei discorso.

nancy
20-03-07, 07:20 PM
geeeeeeeeeeeeeliiiiiiiiiiiiiin!!!!![:0][:0]
cattiva!!!!![}:)]
così mi fai morire!!!!![8)]

che amori che sono...ma sono tuoi??
mamma mia me li mangerei di baci e coccole!!!![:X][:X][:X][:I]

cmq...forse mi ero espressa male...i furi sono,per me,in assoluto l'animale più paciocco e coccoloso della terra...mi fanno letteralmente sciogliere quei loro musetti e quei polpastrellini rosei....[:p][:p]
però nn tutti la pensano come me...
molti anzi li vedono nè più nè meno che grossi ratti!!!
incompetenti!!!![xx(][V]
però io vivo praticamente aspettando il giorno di poterne avere 10000!!!:D;)

cmq...
smeary..
perdona l'ot furettesco!!!![:X][:I]

nancy
20-03-07, 07:20 PM
geeeeeeeeeeeeeliiiiiiiiiiiiiin!!!!![:0][:0]
cattiva!!!!![}:)]
così mi fai morire!!!!![8)]

che amori che sono...ma sono tuoi??
mamma mia me li mangerei di baci e coccole!!!![:X][:X][:X][:I]

cmq...forse mi ero espressa male...i furi sono,per me,in assoluto l'animale più paciocco e coccoloso della terra...mi fanno letteralmente sciogliere quei loro musetti e quei polpastrellini rosei....[:p][:p]
però nn tutti la pensano come me...
molti anzi li vedono nè più nè meno che grossi ratti!!!
incompetenti!!!![xx(][V]
però io vivo praticamente aspettando il giorno di poterne avere 10000!!!:D;)

cmq...
smeary..
perdona l'ot furettesco!!!![:X][:I]

smearycoffee
20-03-07, 07:29 PM
infatti questo ot non te lo perdono!!!:D

smearycoffee
20-03-07, 07:29 PM
infatti questo ot non te lo perdono!!!:D

nancy
20-03-07, 07:35 PM
dai......[8)]
come no???
nn potevo starmene zitta dopo quelle foto adorabili..
nn potevo proprio!!!!:D
[:X]

nancy
20-03-07, 07:35 PM
dai......[8)]
come no???
nn potevo starmene zitta dopo quelle foto adorabili..
nn potevo proprio!!!!:D
[:X]

smearycoffee
20-03-07, 07:38 PM
ma infatti.... dai chissene...tanto sennò qua non posta nessun!!

smearycoffee
20-03-07, 07:38 PM
ma infatti.... dai chissene...tanto sennò qua non posta nessun!!

nancy
20-03-07, 07:51 PM
[:X]
io posto sempre!!!!
:D;)

nancy
20-03-07, 07:51 PM
[:X]
io posto sempre!!!!
:D;)

orcaimpetuosa
20-03-07, 09:24 PM
5 generazioni in che senso? intendi il grado di parentela? mah, nn credo in realtà al terzo si è già abbastanza sicuri e sarebbe una cosa normale per tanti animali (e anche per le persone), e poi nn ho interesse a fare accoppiare i piccoli quindi il problema nn si pone visto che il rischio maggiore sono le malattie ereditarie, nn credo nell'indebolimento della specie, visto che tutti i gerbilli che sono addomesticati derivano da pochi esemplari catturati, chi l'avrebbe provato?

cmq sia qeusti sono alcuni siti dove si parla di pigmentazioni e genetica:
http://www.agsgerbils.org/Color_Strip/index.html
http://home.wtal.de/ehr/gerbils/colors.htm
http://www.pearcomputing.com/science/gerbil.html

loreto
27-03-07, 01:29 PM
belli i cricieti[:X]

loreto
27-03-07, 01:31 PM
belli i cricieti[:X]

smearycoffee
27-03-07, 02:06 PM
peccato che non siano criceti!! ;)

orcaimpetuosa
27-03-07, 07:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da loreto

belli i cricieti[:X]

scusa ma... hai letto il titolo della discussione?