PDA

Visualizza Versione Completa : domande agli esperti



yack670
01-03-07, 01:40 PM
Salve a tutti, ho scoperto questo sito solo oggi e sono nuova.
Forse voi mi potete aiutare...

In settembre ho acquistato uno scoiattolo canadese maschio che ora vive in una voliera esterna molto grande. Avevo ordinato anche la femmina, che però non è mai arrivata. La mia idea era quella di tenerli in voliera fino all'estate, fargli fare una cucciolata e liberarli in giardino.

Non ci sono gatti, se non occasionali, in compenso ci sono 2 cani uno docilissimo (scappa davanti ad una coturnice che è capitata qui l'anno scorso e che ha deciso di restare) e l'altro mansueto e lento nei movimenti.

Le domande che vi pongo sono quattro:
Dove trovo la femmina?
E' tardi per sperare in un accoppiamento?
E' meglio tenerli in voliera per un altro anno?
Faccio bene a liberarli sperando che rimangano in giardino?

guido reali
01-03-07, 02:03 PM
...parli dello Sciurus Carolinensis?

e vuoi liberarlo in giardino?

come speri che rimanga lì?.....

io...qualcosa di scoiattoli capisco.....(li allevo da circa vent'anni)

ma tu non hai messo nulla sul tuo profilo....

non sò da dove scrivi...se sei un bambino....dove vivi...ecc..ecc..ecc..

come consigliarti al meglio?

sabi
01-03-07, 08:06 PM
credo che guido abbia ragione. come speri che uno scoiattolo rinunci alla possibilità di scappare? sarebbe bello se tutti potessimo avere i nostri scoiattoli liberi in un giardino senza pericolo che scappino o che siano attaccati da un predatore (cani e gatti in primis)...ma purtroppo il loro senso di libertà è troppo grande per sperare che rimangano li ad aspettarci. e poi chi ti dice che sarebbero in grado di procurarsi il cibo da soli? e che sopravviverebbero in una realtà che non hanno mai conosciuto? senza contare le auto che passano al di fuori del tuo giardino o magari qualche condomino che potrebbe non accettare la sua presenza e fargli del male... credimi è molto meglio che sia tu a prenderti cura di lui anzichè lasciarlo a se stesso. e poi, (scusa se te lo chiedo), ma perchè l'hai preso se poi volevi lasciarlo?

yack670
02-03-07, 06:02 PM
Mi spiace, non sono riuscita ad allegare una foto del mio scoiattolo per Guido. Appena vado su allega file mi chiede di fare il login, che ho già fatto.

Comunque, innanzi tutto, scusatemi se non mi sono presentata ma rimedio subito.
Sono Alessandra ho 44 anni non ho figli e vivo in campagna vicino a Rimini (20 Km).
Ho la fortuna di avere un giardino molto grande con pini e noci.
E, praticamente, lavoro dove vivo, per cui ho tempo da dedicare ai miei animali che adoro.

La mia idea era di liberare George (il mio scoiattolo), compagna e possibilmente prole proprio perchè da quello che ho letto mi sembra che l'ambiente circostante sia adatto a loro.
Tra l'altro il mio piccolo amico mi pare che si sia abituato bene alla mia presenza. Mangia tranquillamente dalle mie mani.

Guido, non so esattamente di che razza sia..me lo hanno spacciato per canadese..ma visto che nel negozio era in una gabbia neanche adatta ai canarini, da quanto era piccola, non mi sono posta tante domande..l'ho preso e portato a casa!!

Ogni parere e consiglio è bene accetto

sabi
03-03-07, 08:08 AM
devi fare il login prima di entrare nelle discussioni

yack670
03-03-07, 01:11 PM
Sabi, sono già loggata...in alto leggo "sei stato riconosciuto come yack670"..

guido reali
03-03-07, 11:18 PM
x YACK
-------

se mi dici che era in una gabbietta piccola....dubito che possa trattarsi dello scoiattolo canadese....

esso è di grossa taglia....

color aguti (ovvero per esser più chiaro....color lepre)

con coda molto ampia che porta ripiegata sulla schiena quando siede,...

se non riesci a mettere la foto....

vai sul web e cerca "sciurus carolinensis"....sicuramente troverai qualche sito con le foto....
fai il confronto.....

fammi sapere...

yack670
04-03-07, 12:38 PM
Guido...è prprio lui!!!
Nella gabbietta, infatti, sembrava impazzito!!!
Per fortuna il negoziante mi ha detto che era appena arrivato.

Gli ho attrezzato la voliera (3 mt di diametro)con vari rami (c'è anche un mezzo albero) su cui può scorazzare. Gli ho messo anche vari giochi e una casina di legno con paglia di juta dove va a dormire. Si è anche portato dentro tanta carta. Ho letto che amano il rumore che fa per cui ho passato giorni a fargli barchette o aeroplanini di carta, che ha gradito moltissimo.
Ha condotto "vita ritirata" (usciva solo il mattino e all'una di pomeriggio tornava a dormire) fino a due giorni fa...Ora ha cominciato a fare l'inverso...Esce verso le quattro di pomeriggio e se ne torna a dormire verso le sei...
Continua a sotterrare gran parte del cibo.
Gli ho anche ricoperto il fondo della gabbia con sabbia (prima che lui ci entrasse) perchè anche se la voliera è appoggiata sul terreno qui è abbastanza duro.

A proposito...il mangime non lo tocca, mangia poco anche frutta e verdura. Io continuo a dargli frutta secca di tutti i tipi, che adora, ma forse gli farebbe bene un menù più variato...

Intanto Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabi
05-03-07, 07:38 AM
ehi jack hai Ricordato di fare uno strato di rete anche sotto il terreno? ricorda che gli scoiattoli sono abili scavatori...non vorrei che si verificasse una improvvisa e spiacente fuga.:(

yack670
05-03-07, 08:51 AM
Sabi..tranquilla...rete elettrosaldata anche a pavimento...!!!

Dall'ufficio riesco ad inserire le foto!!!
Eccolo!!

P.S. Il cane è ambrogio...quello che scappa davanti a tutto!!!

yack670
05-03-07, 08:53 AM
Come non detto...

sabi
05-03-07, 09:32 AM
ehi yack (non darmi della paranoica) ma lo sai che i cani (pur non essendolo in natura), in cattività possono diventare predatori di uno scoiattolo? stai attenta al tuo ambrogio!!!

yack670
05-03-07, 09:37 AM
Per il tipo di cane che è ti dirò che lo scoiattolo potrebbe diventare predatore del cane... (è un barbone nano fifosissimo...)

nancy
05-03-07, 12:41 PM
ormai sono diventata curiosa...vorrei proprio riuscire a vederlo sto scoiattolino!!!!:D;)
come mei nn riesci ad inserire le foto?
sei sicura che nel nome nn compaiano numeri o simboli?
devono esserci solo lettere!
poi vai su allega file,sfoglia,scegli la foto e clicchi su unserisci immagine nel messaggio di(tuo nome)...a quel punto dovrebbe essere fatta!!!;)[:o)]

guido reali
05-03-07, 05:55 PM
...ma non è uno scoiattolino...

è uno scoiattolone!

aspetto anch'io di vedere la foto....

dell'animale...e sopratutto della voliera...

yack670
06-03-07, 10:09 AM
ragazzi..non so come fare!!!

Dal pc di casa quando cerco di allegare un file mi chiede di fare il login (che ovviamente ho già fatto).Dal pc dell'ufficio arrivo ad invia file nel messaggio, sembra che lo stia caricando ma non lo fa.
Non ci sono numeri ne simboli ma solo lettere nel file che cerco di allegare.

Proverò da un terzo pc..

guido reali
06-03-07, 11:56 AM
purtroppo non ho cognizioni informatiche che possano aiutarti.....

sono un semi-analfabeta del terzo millennio...

yack670
06-03-07, 05:58 PM
Ho mandato un messaggio stamattina agli amministratori del forum per cercare di capire cosa succede ai miei allegati. Non ho avuto risposta. Ho preovato ad inserire i file anche da un terzo pc ma il risultato è stato lo stesso...scusatemi.
Guido, l'unica cosa che posso fare è inviarti una email con tutte le foto, sempre che tu ti senta tranquillo a dare l'email a una perfetta sconosciuta.
Mi spiace, ma non so cos'altro fare.
Scusatemi ancora!!!

yack670
17-03-07, 03:56 PM
finalmenteeee!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/yack670/2007317165558_george.jpg
168,66 KB

yack670
17-03-07, 04:01 PM
il riposino....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/yack670/200731717057_george 1.jpg
130,24 KB

yack670
17-03-07, 04:03 PM
ecco la voliera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/yack670/200731717316_voliera.jpg
292,74 KB

FabioL
17-03-07, 04:31 PM
[^][:0][^][:0]E' stupendo!!!!!!![:0][^][:0][^]

Nick73
18-03-07, 07:55 AM
Miiiiiiiiiiiiiiiii che bello... e che bella voliera... e che bello il posto in cui vivi...
Lo spazio sembra davvero più che sufficiente per fargli condurre una vita ben oltre lo standard medio di una vita comunque in cattività...
se proprio proprio... c'è lo spazio per altri rami. Ma così va benone.
Per l'inserimento di una femmina, va valutato con molta attenzione per due ragioni:
a) se figliano, che ne fai dei cuccioli?
b) un intruso nel suo territorio potrebbe non essere gradito, con quello che ne seguirebbe

yack670
18-03-07, 03:59 PM
L'idea sarebbe quella di metterli insieme nella voliera per fargli fare una cucciolata, poi, liberarli in giardino. Che ne dite?

Ma il punto cruciale è: Dove trovo la femmina???

Nick...dici di aggiugere dei rami?

Nick73
19-03-07, 12:24 PM
più ne ha meglio è!!!

nancy
19-03-07, 02:03 PM
ma che bello che è!!!!!
morbidoso!!!!!
complimenti!!!:D

sabi
19-03-07, 02:09 PM
YACK SE NON SBAGLIO TI ABBIAMO GIA CONSIGLIATO DI NON FAR FARE AL TUO SCOIATTOLO UNA CUCCIOLATA SE POI DEVI LASCIARE I PICCOLI LIBERI...NON SAPRANNO CAVARSELA DA SOLI. NE LORO NE I GENITORI. SONO ABITUATI AD AVERE ACQUA, CIBO, RIPARO E PROTEZIONE DA TE. NON FARLO. ASCOLTAMI PERFAVORE. POTREBBERO MORIRE DOPO QUALCHE GIORNO. E POI KI TI DICE KE IL TUO SCOIATTOLO ACCETTERA LA FEMMINA? POTREBBE ANCHE AGGREDIRLA E TU DOVRAI SEPARARLI PER FORZA PRIMA KE SI FACCIANO DEL MALE. E IN QUEL CASO KE FARAI? KE NE SARA DELLA FEMMINA? PUOI PERMETTERTI UN'ALTRA VOLIERA? NON CREDO! LASCIA IL TUO SCOIATTOLO VIVERE TRANQUILLO E PRENDITI CURA DI LUI.

yack670
19-03-07, 04:00 PM
Sabi, innanzi tutto vorrei chiederti perchè usi le maiuscole.
Lo trovo poco carino e anche un pò maleducato. Poi se avessi già deciso di liberare lo o gli scoiattoli in giardino non mi sarei rivolta a voi.
Ho parlato con il veterinario, il quale mi ha detto che spesso, visto che la voliera è in giardino, loro scorazzano fuori ma tornano in voliera per mangiare, bere e dormire. L'unico problema che lui mi ha espresso è quello di avere scoiattoli in sovrannumero che rosicchiano tutto il giardino.
Quello che cercavo di avere erano dei semplici consigli da persone più esperte di me in fatto di scoiattoli per riuscire a prendere una decisione corretta.
Non pensare che io sia una persona senza una coscienza.
Grazie comunque.

Nick73
19-03-07, 05:23 PM
riguardo a questo, io ho un'unica esperienza indiretta: un amico aveva un tamia, che liberò in giardino, in campagna. Andava e veniva dalla gabbietta, sempre, ogni giorno. Tranne quando arrivò il gatto e si presentò col tamia in bocca...

yack670
20-03-07, 05:33 PM
:(:(:(

povero!!!!

yack670
20-03-07, 05:33 PM
:(:(:(

povero!!!!

sabi
21-03-07, 11:48 AM
yack,volevi dei consigli e io te ne ho dato uno. se non vuoi ascoltarlo non posso certo costringerti. io l'ho fatto solo perchè amo gli scoiattoli e se io ne liberassi uno non sopporterei di vivere nel rischio di non vederlo piu tornare perchè magari si è perso o magari l'hanno investito,catturato... o peggio ancora non sopporterei di vedere ke qualche animale piu forte l'ha ucciso. io lo terrei sempre con me,soprattutto uno scoiattolo adorabile come il tuo. per quanto riguarda le maiuscole non l'ho fatta a posta. mi sono accorta di averle usate quando avevo gia inserito il mess. e comunque non credo minimamente di essere stata maleducata con te solo perchè ho scritto in quel modo. punti di vista comunque. in bocca al lupo. spero che farai la scelta giusta per il tuo piccolo amico

Nick73
22-03-07, 01:32 PM
tra l'altro c'è anche la questione della eventuale nascita in cattività: per reinserire in natura un animale nato in cattività, per di più in un contesto diverso da quello in cui la specie si è sviluppata, insediata ed evoluta, non basta aprire la gabbia e salutare... Ci vogliono competenze specifiche!!! e' una fase delicata: l'animale va preparato per gradi e poi monitorato per un po'...

yack670
23-03-07, 03:56 PM
ok sabi, grazie per aver chiarito...e grazie a Nick per il consiglio sui rami.

Mi sa proprio che George rimarrà con me.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigi!!!

sabi
25-03-07, 11:28 AM
è stato un piacere chiarire yack. anche perchè qui siamo tutti "amici" e siamo utili l'uno all'altro quindi è meglio chiarire subito le incomprensioni. un bacio a te e al tuo George

yack670
26-03-07, 12:11 PM
:):):)

guido reali
28-03-07, 01:36 PM
dopo un interminabile black-out informatico oggi finalmente un tecnico è riuscito a rimettere on-line questo P.C.!

speriammo che regga!

appena avrò disbrigato l montagna di posta arretrata mi potrò nuovamente dedicare a tutti voi amici del forum..

a presto!

guido

guido reali
29-03-07, 06:39 AM
X yack
^^^^^^

ho dovuto assentarmi per parecchio tempo...

provo a riprendere le fila del discorso....

VOLIERA.
--------

molto bella ed adeguata ad alloggiare scoiattoli arboricoli....

1° consiglio:

compra del telo ombreggiante (nei garden shop costa pochissimo) e taglialo a misura in modo che possa coprire almeno un quarto della voliera.

serve a dare un punto di riferimento all'animale...

eppoi...potrai posizionarlo a sud-ovest d'estate per proteggerlo dal sole...oppure a nord-est d'inverno per proteggerlo dalla tramontana...

puoi usare ovviamente anche pannelli di vetroresina....più cara è un pò di difficoltosa collocazione...ma se...non hai problemi di bricolage....sarà facilissimo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
fai in maniera di poter mettere l'acqua corrente....avrai così risolto il 90% dei problemi....e potrai assentarti anche per lungo tempo....
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se puoi entrare nella voliera...ti consiglio di metterci una sedia di plastica...e passare del tempo all'interno del suo "territorio" abituandolo alla tua presenza....e se è di indole buona potrai avere con lui un rapporto interattivo.....
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
non ho alcuna difficoltà a darti il mio "email" adresse (realiguido@yahoo.it)ma...aspetta la prossima settimana ...per ora non ho il P.C. configurato per ricevere posta....

se mi scrivi...potrò anche darti il numero di cellulare per eventuali consigli "al volo"

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

fatti sentire...ciao!

yack670
29-03-07, 11:35 AM
Ciao Guido!!

Che piacere risentirti!!
La prossima settimana ti scriverò senz'altro!!

A presto allora...

P.S.Andrò subito a comperare il telo.

Nick73
29-03-07, 12:51 PM
guido, scusa l'OT: ma perchè abusi dei puntini di sospensione????????????
ne usi a quintalate!!! :D:D:D

guido reali
29-03-07, 04:53 PM
è vero!...

è il mio "stile" di scrittura sin da quando ero studentello...

dannazione della Prof Tofani...che però...mi voleva bene perchè facevo i temi più belli della classe!