PDA

Visualizza Versione Completa : Spathiphyllum



gianco63
28-02-07, 08:20 PM
Ciao a tutti.........vorrei sapere se la Spathiphyllum é una pianta x acquario
ho la sensazione che il neg. mi ha fregato.............!!

paciugo
01-03-07, 10:17 AM
Li mettono negli acquari, ma è una pianta palustre, non acquatica, dura un po' e poi muore.
Lo Spatifillo lo trovi dai fiorai interrato nella terra, oppure in idrocoltura (le radici completamente sommerse dall'acqua).
Le foglie non sono adatte a stare completamente sott'acqua...

esuberanzio
09-09-08, 03:32 PM
Non credo che il negoziante ti abbia ingannato, nel libro "L'acquario Spettacolare" edito da De Vecchi, l'autore Peter Hiscock, biologo marino ed esperto del settore, cita la Spathiphyllum wallissii come pianta semiterrestre adatta all'acquario.Consiglia pH 6-7 e durezza medio bassa.ciao esuberanzio

turbolento69
09-09-08, 04:17 PM
immagino si intenda per semiterrestre che le radici si possono lasciare completamente immerse, ma le foglie all'aria.

turbolento69
09-09-08, 04:22 PM
Spathiphyllum wallisiiDESCRIZIONE
Pianta perenne con fiori formati da un cornetto (spadice) bianco avvolto in una brattea. Ha uno sviluppo veloce, raggiungendo un'altezza di 40-50 cm.
ESPOSIZIONE
Non ama la luce diffusa; per una crescita ideale va collocata in luoghi in mezz'ombra, ma caldo umidi. Da evitare i luoghi ventilati e le temperature incostanti.
IRRIGAZIONE
Predilige l'umidità costante nel vaso ed irrigazioni continue, proporzionate al grado di disidratazione dell'ambiente. Si consiglia la nebulizzazione frequente, anche quotidiana, di acqua sulle foglie.
CONCIMAZIONE
Per una buona fioritura, va concimata regolarmente durante tutto l'anno, ad intervalli di 10 giorni, utilizzando concimi liquidi ternari con NPK diluiti in acqua.
RINVASO E CURE
Richiede rinvasi periodici (ogni due anni) per lo sviluppo delle foglie a ciuffo espanso. Cresce bene in terricci organici, leggeri e composti di torba, terra di coltivo, sabbia ed argilla espansa.