PDA

Visualizza Versione Completa : quanti anni deve avere per fare agility dog?



lunetta81
28-02-07, 07:14 PM
ho un pinscher nano quanti anni deve avere per fare agility dig?? il mio a 6 mesi e mazzo. grazie

Sara69
01-03-07, 07:43 AM
L'età minima per partecipare alle competizioni (enci o master) è di 18 mesi, qundi puoi iniziare prima.
Non so dirti l'età esatta, io ho iniziato intorno ai 4/5 mesi facendo solo ostacoli "leggeri" per non influire negativamente con la crescita. Probabilmente qualche educatore cinofilo saprà dirti di più.

W Agility

Ciao

EraLuna
02-03-07, 07:37 PM
Ciao Luna ci siamo conosciute sul forum dedicato ai pinscher, la mia piccola Era ha iniziato intorno ai 5 mesi ti consiglio di non forzarla e di iniziare con i salti al minimo comunque devo dire che con la loro inesauribile energia sono veramente portati.
Di che zona sei di Roma?

Cleo e Nevada
05-03-07, 07:37 AM
Ciao Lunetta, come ti hanno già detto l'età minima per partecipare alle competizioni ufficiali e 18 mesi, l'età d'inizio varia molto in base al cane, come idea conisglierei di iniziare intorno agli 8 mesi, in modo da avere un carettere già più formato, passati così periodi come quelli della paura o della prima adolescenza, durante i quali comunque inizi a creare il tuo rapporto con il cane....

Un consiglio affidati solo ad addestratori esperti e non quelli "tutto e subito"..... noto questa tendenza ultimamente, a lavorare cani anche molto giovani su troppi attrezzi sin da subito...
Cosa sbagliatissima... [xx(] il cane va lavorato pre gradi, piano piano.... alle prime lezioni solitamente si lavora il tubo e i saltini senza asta...

Facci sapere! Ilaria.

roy
23-08-07, 02:37 PM
Ciao a tutti, anche io sarei interessata a far fare agility al mio zwergpinscher: ora ha 5 mesi. Mi sapete dire se nella mia zona ho possibilità, abito a San Benedetto del Tronto in prov. di Ascoli Piceno.

spartaco
23-08-07, 03:07 PM
Ehm, non prendetemi per pazza... ma se provassi a far fare agility a Yorchino, yorkshire di 4/5 anni preso al canile? Mi sembra naturalmente dotato:D e a Torino c'è i Garu

Supergiuly
23-08-07, 03:26 PM
Secondo me non esistono limitazioni di razza,se un cane è portato per fare agility può iniziare a qualsiasi età ma come hanno detto sopra direi che esiste più un limite di età da cuccioli che non da adulti,certo è che un cane adulto può trovare più difficoltà a superare paure acquisite negli anni!Da cucciolo io non inizierei assolutamente prima dei 6 mesi passati,solo con ostacoli bassissimi e più per socializzare con gli altri cani del campo che per fare davvero qualcosa!I primi ostacoli seri li affronterei verso gli 8/9 mesi e di lì costantemente con gli allenamenti!Almeno questa è la mia esperienza personale!A 5 mesi conisglio più volentieri un corso puppy per imparare bene comandi base che poi saranno fondamentali nell'approccio all'agility!Quello si!Anche perchè non si può fare assolutamente nulla se il cane non risponde ai comandi!;)