PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto urgente. trovato uccellino



mari89
28-02-07, 02:07 PM
Ciao a tutti. verso le due ho trovato un uccellino che non vola. è abbastanza piccolo ma tutto ricoperto di piume. non so cosa sia ho provato a fagli un paio di foto. spero di riuscire a postarle. ho provato a dargli con uno stecchino un po' di pane inumidito ma sono riuscito a imboccarlo una volta sola perchè ha aperto il becco solo la prima volta e basta. devo imbeccarlo forzatamente? che devo dargli da mangiare e come posso fare per fargli aprire il becco? L'ho messo in una scatola ma dorme in continuazione anche se a volte mentre dorme con la testa sotto l'ala cinguetta. risp x favore...

Solnyshko
28-02-07, 02:19 PM
Beh visto il periodo é sicuro che non si tratta di un nidiaceo.
E' probabilmente un adulto indebolito o malato.
Per quanto riguarda il cibo bisogna prima sapere a quale specie appartenga; cerca di postare una foto il prima possibile o cerca di descriverlo un po'.
Per il momento tienilo al caldo e lontano da altri uccelli, se ne hai.

si
28-02-07, 02:21 PM
Prima di tutto il pane non va bene... Si gonfia nello stomaco...
Poi bisogna stabilire a che razza appartiene: ha il becco molto fine e appuntito, oppure piuttosto robusto? Quanto è grande? Di che colore ha il piumaggio? Ha ferite apparenti?
Se riesci a postare delle foto è meglio, se no descrivilo meglio che puoi...
Tienilo in una scatola di cartone bucata sopra e ai lati in modo che passi aria e in una stanza silenziosa.
Toccalo meno che puoi.
Probabilmente non è un piccolo, non è ancora stagione, magari con un po' di tranquillità si riprende e potrai liberarlo.
In ogni caso io contatterei l'oasi Lipu più vicina a casa e glielo porterei... Guarda sul sito, ci sono indirizzi e numeri di telefono.

Ops! Ho scritto le stesse cose... Scusa Solny, abbiamo postato insieme...[:I]

mari89
28-02-07, 02:46 PM
Ho un problema. ho visto che si ha risp ma non riesco ad entrare nella discussione la pag mi appare bianca con solo le scritte a sinistra dove c'è scritto TUTTI I FORUM; UCCELLI; ALTRI PASSERIFORMI...
per favore potreste scrivermi le risp via mp. è importante... :(

mari89
28-02-07, 03:06 PM
cerco di descriverlo meglio che posso. di grandezza è come un piccolo passerotto. il colore è come quello dei piccoli passeri ma non credo che sia passero. le remiganti ce le ha nere e anche le penne della codina sono nere bordate di marrone. il becco forse di poco più sottile dei passerotti, sopre scuro, sul marrone quasi nero e sotto sul giallo sfumato. le zampe sono rosate.

Solnyshko
28-02-07, 03:18 PM
Purtroppo la descrizione non é sufficiente : di passerotti ne esistono un'infinità di specie, e anche altri uccelli grossomodo possono assomigliarci per un occhio non esperto (ad es. che so, una femmina di fringuello). Cerca di fare una foto.

si
28-02-07, 03:36 PM
Mary tra poco provo a postare qualche foto per vedere se riusciamo ad avvicinarci...;)

Allora vado a tentoni:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/200722816417_strillozzo.jpg
24,43 KB
Strillozzo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2007228164243_basic03_th.jpg
23,54 KB
Pispola

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/si/2007228164315_bird11.jpg
45,33 KB
Capinera

Mary, ci dici anche in che città o zona abiti, per aver un'idea in più...

mari89
28-02-07, 06:02 PM
Grazie lo stesso ma il piccolo è morto qualche minuto fa... :(

si
28-02-07, 06:17 PM
Mi dispiace tanto... Pensa che tu ce l'hai messa tutta...
Un abbraccio.