PDA

Visualizza Versione Completa : ...cos'è?



Maty88
28-02-07, 11:09 AM
stamattina ho visto sotto casa un uccellino svolazzare tra le piante. Era minuscolo... con una colorazione molto chiara sul ventre (con sfumature giallo-verdine) e leggermente più scura sul dorso, becco scuro, allungato e sottilissimo (la forma era più o meno quella del becco del pettirosso, come anche la forma della coda)
Mi hanno colpito molto le dimensioni...a primo impatto avevo pensato a uno scricciolo, ma la colorazione era poi effettivamente molto più chiara... non poteva essere nemmeno un pullino perchè sembrava ben formato...e in cerca di rametti per il nido :)

Purtroppo non sono riuscita a scattare una foto...ho fatto giusto un bozzetto risalita su casa.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Maty88/200722812810_boh1.jpg
77,68 KB

secondo voi cosa poteva essere? Contate che sarà stato lungo si e no 6/7 cenimetri....compresa la coda!

jody
28-02-07, 11:18 AM
Forse un Luì?

si
28-02-07, 11:30 AM
Quoto Jody, Luì piccolo...
Ma attendiamo Salvo e altri super esperti!;)

Maty88
28-02-07, 12:19 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Maty88/200722813196_pouillot.veloce.dico.2g.jpg
26,35 KB

si...effettivamente dalle foto coincide parecchio...non la conoscevo proprio questa specie :D. cmq premetto che abito in ambiente urbano, vicino al parco archeologico della Caffarella (dove la fauna aviaria abbonda...compresa una splendida colonia di Myopsitta monachus :D)...se può essere utile.

paciugo
28-02-07, 02:12 PM
Un regolo?
Un fiorrancino?

A me fanno impazzire, peccato non si vedano spesso ... e poi di solito sono a stormi.

REGOLO

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200722815635_regolo.jpg
5,55 KB

FIORRANCINO

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200722815945_fiorrancino.jpg
2,82 KB

Sono similissimi ma il Fiorrancino ha una striscia bianca sull'occhio.

paciugo
28-02-07, 02:14 PM
Ah, e complimenti per l'acquerello!;)

Solnyshko
28-02-07, 02:17 PM
Concordo, é un Lui'. ;)

Leonardo
28-02-07, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Concordo, é un Lui. ;)

Che vista !!! Come fai a dire che è maschio? :D
Ma si chiama proprio così in italiano? Luì?

Maty88
28-02-07, 02:31 PM
beh...bello conoscere una nuova razza trovandosela di fronte!!! :D:D:D
grazie comunque dei pareri...a questo punto mi sembra chiaro che sia un Luì...non ho trovato altre specie così somiglianti ;)

X paciugo... non è un acquerello... è un bozzetto fatto a penna e colorato frettolosamente con photoshop per rendere l'idea [:p] grazie comunque ^___^

si
28-02-07, 02:40 PM
Maty, ecco perchè non avevo idea della specie che hai citato, è un pappagallo!![:0]:D
Anche a Pavia qualche delinquente ha liberato delle cocorite e adesso hanno pure nidificato!
Fare birdwatching a casa penso che sia una delle cose più belle che esistano!

Leo, sì si chiama Luì e ne esistono diverse specie: grosso, piccolo, bianco, forestiero, verde...

Paciugo mi hai fatto ricordare che fino a che la mia gatta assassina non ha ucciso il maschio, in giardino avevo una coppia di regoli...:( I pennuti più belli che io abbia mai visto!

Leonardo
28-02-07, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da si
e ne esistono diverse specie: grosso, piccolo, bianco, forestiero, verde...

Vale solo per il Luì è una regola che si può applicare un po' a tutti gli uccelli?
[:I]

francy_capo
28-02-07, 03:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da si
e ne esistono diverse specie: grosso, piccolo, bianco, forestiero, verde...

Vale solo per il Luì è una regola che si può applicare un po' a tutti gli uccelli?
[:I]


sì soprattutto forestiero e verde [:261]

Solnyshko
28-02-07, 03:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Concordo, é un Lui. ;)

Che vista !!! Come fai a dire che è maschio? :D
Ma si chiama proprio così in italiano? Luì?



No, é giapponese antico. [:o)]

si
28-02-07, 03:19 PM
[:261][:261][:246][:261]
Non sapevo quale degli ultimi 3 messaggi quotare!

Maty88
28-02-07, 03:24 PM
Scusami SI... dovevo specificare sul pappagallo ;) comunque alcuni studiosi sostengono che la colonia di parrocchetti si sia stabilita proprio emigrando dall'africa... quindi potrebbe non essersi creata la colonia dopo una "liberazione" di esemplari in cattività, ma semplicemente perchè i pappi hanno cambiato residenza ;)

Maty88
28-02-07, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da si
e ne esistono diverse specie: grosso, piccolo, bianco, forestiero, verde...

Vale solo per il Luì è una regola che si può applicare un po' a tutti gli uccelli?
[:I]


sì soprattutto forestiero e verde [:261]


...e volano XD

si
28-02-07, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Maty88

Scusami SI... dovevo specificare sul pappagallo ;) comunque alcuni studiosi sostengono che la colonia di parrocchetti si sia stabilita proprio emigrando dall'africa... quindi potrebbe non essersi creata la colonia dopo una "liberazione" di esemplari in cattività, ma semplicemente perchè i pappi hanno cambiato residenza ;)


Maty, non devi scusarti, stavi scherzando!;)
Toglimi una curiosità studi scienze naturali o biologia?
Arrivati dall'Africa? Ah sì? Quante cose che si scoprono!:D

Leo, perchè non hai presente le varianti del Piro Piro... C'è il Piccolo anche qui, ma il meglio sono il Cul Bianco e il Boschereccio!:D

Maty88
28-02-07, 04:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da si


Citazione:Messaggio inserito da Maty88

Scusami SI... dovevo specificare sul pappagallo ;) comunque alcuni studiosi sostengono che la colonia di parrocchetti si sia stabilita proprio emigrando dall'africa... quindi potrebbe non essersi creata la colonia dopo una "liberazione" di esemplari in cattivit�, ma semplicemente perch� i pappi hanno cambiato residenza ;)


Maty, non devi scusarti, stavi scherzando!;)
Toglimi una curiosit� studi scienze naturali o biologia?
Arrivati dall'Africa? Ah s�? Quante cose che si scoprono!:D

Leo, perch� non hai presente le varianti del Piro Piro... C'� il Piccolo anche qui, ma il meglio sono il Cul Bianco e il Boschereccio!:D


no...sono all'ultimo anno di liceo scientifico...comunque sono indirizzata per biologia l'anno prossimo!!
Poi per il fatto che vengono dall'africa nn ne sono sicura, è solo un ipotesi degli studiosi... ;)

sergiogiovannetti
25-03-07, 05:38 AM
Bei studiosi....e da quando i pappagalli sono migratori?
Le colonie di parrocchetti,cocorite,presenti nei parchi Romani(il più ricco è Villa Phamphili)sono tutti provenienti da fughe, e si sono riprodotti.Salvo che gli "studiosi", abbiano pensato che l'anellino presente in alcuni esemplari l'abbiano richiesto da soli per non essere considerati extracomunitari illegali.