PDA

Visualizza Versione Completa : Avanotti Guppy: cosa fare?



paciugo
27-02-07, 03:42 PM
Da circa un mesetto la mia Guppy è diventata mamma!
Mi sono accorta del parto mentre stava partorendo e non volevo stressarla.
Ho quindi ho messo la cassetta parto ma non ho preso la mamma, ho cercato di acchiappare più piccoli che potevo per salvarli.
In tutto sono circa una quindicina.
I piccolini stanno bene, sono cresciuti e sono belli vispi.
Però ho un dilemma ... li lascio ancora nella cassettina o li libero?
Se li libero rischio che gli altri pesci li usino come antipasto [V] ... sono pochi a dir la verità, perchè il mio acquario è piccolino, sono solo 5 però erano voracissimi mentre la Guppy stava partorendo...
Oppure li lascio ancora nella cassetta ... però sò che vivendo in un ambiente troppo piccolo rischiano di rimanere "nani" ...
Come grandezza diciamo che sono circa 1/3 più grandi che appena nati, anche se qualcuno è molto più grosso degli altri...ma non sò se sono abbastanza grandi da non farsi mangiare :( ...

maxime
27-02-07, 07:27 PM
<Se li libero rischio che gli altri pesci li usino come antipasto ... >

molto probabilmente si

Io ti consiglierei di lasciarli ancora nella vaschetta, eventualmente fai un po' di ricambio d'acqua anche in vaschetta per evitare il ristagno. fammi sapere
ciao

paciugo
27-02-07, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da maxime

Io ti consiglierei di lasciarli ancora nella vaschetta, eventualmente fai un po' di ricambio d'acqua anche in vaschetta per evitare il ristagno.
;) Dal primo giorno che li ho messi nella vaschetta, lo faccio ogni sera !!

maxime
27-02-07, 07:52 PM
Bene!! Sai un po' di tempo fa' anche io ho avuto un'acquario e ho cresciuto una cinquantina di scalari, due di quelli li ho ancora, ma nell'acquario dei miei io ho dovuto rinunciarci. Inoltre avevo anche degli ancistrus che si erano fatti la tana e sfornavano piccoli a go-go i guppy sono stati i primi..... che soddisfazione.
Quanti ne hai?

paciugo
28-02-07, 08:12 AM
Beh il mio acquario è piccino, sui 30 lt., ma venendo da una casa dove ce ne sono 2 enormi (di mio padre) non potevo non avere proprio nulla!!

Ho una coppia di Guppy, il maschio è blu (non li avevo mai visti) ed è colorata anche la femmina.
I piccoletti sono una quindicina.
Poi ho un Cardinale ... anni fa ne avevo di più, questo è un "superstite"! (non mi chiedere come sopravvive ... il mio GH è alto, adatto appunto ai Guppy ...).
Copletano il quadretto 2 ... :( (non mi ricordo mai il nome ... corpo bianco/trasparente e coda rossa, molto resistenti), e 2 Coridoras albini.
Inoltre ho una vasta popolazione di lumachine "buone".

Adel
28-02-07, 10:21 PM
Quanto tempo hanno?

paciugo
01-03-07, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Da circa un mesetto la mia Guppy è diventata mamma!

;)

E secondo me a breve ne sforna altri, ha una panciona!!

maxime
01-03-07, 12:34 PM
hehe:) i guppy sono molto prolifici, ma anche molto voraci, quindi a mio parere, tienili il più possibile nella vaschetta, quando vedi che hanno una grandezza tale da non poter essere mangiati, allora liberali.
Hai una foto da inserire?

Questa è una foto del mio "ex acquario", non fare caso alla femmina di scalare dorata, era gonfiata molto e poi è morta ma prima è riuscire a fare una marea di cuccioli, non sono riuscita a trovare una foto di loro, ma erano uno spettacolo. A te non piacciono gli scalari?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/maxime/20073113293_acquario.jpg
57,95 KB

paciugo
01-03-07, 02:35 PM
Ti dirò, preferisco i pesci piccoli.
Più piccoli sono più mi piacciono.
A parte che il mio attuale acquario è appena una trentina di litri, ma se anche ne avessi uno grande, preferirei mettere vari branchetti.

fwooper_91
03-03-07, 04:45 PM
L'ideale per gli avanotti sarebbe una piccolo acquario tutto per loro, io li metto in uno da una decina di litri completo di filtro e tutto, dove volevano farmi tenere dei pesci, ma mi sono rifiutata perchè è davvero minuscolo...comunque, prima anch'io usavo la sala parto, anche se è molto riduttiva, ma ho visto che crescevano male e così ho preso una vaschetta di plastica, di quelle che ti propongono al posto della boccia per i pesci rossi (tzè) e le cose sono migliorate notevolmente. Non costano molto, potresti prenderne una perchè 15 in una sala parto quando crescono, cominciano a stare stretti e sono ancora troppo piccoli per affrontare il profondo blu...:D

Inizialmente nel mio acquario avevo principalmente scalari, poi hanno cominciato ad ammazzarsi a vicenda, io li rimpiazzavo e loro si uccidevano...[V]
quando ne è rimasto uno lo ho regalato al vet, che ha un acquario in sala d'attesa con altri scalari.......ora sono morti anche quelli, quello che gli ho regalato li ha ammazzati.....[:o)] è una specia di pirania..!

paciugo
03-03-07, 10:14 PM
Crescono a vista d'occhio, ancora qualche giorno poi li libero ... e che facciano quel che vogliono ;) ...


X FWOOPER91 "simpatico" il tuo ex-pesce ... [:0]

maxime
15-03-07, 12:25 PM
Ciao Paciugo.... come va' con i guppini?

paciugo
15-03-07, 01:50 PM
Li guardo ... li riguardo ... e alla fine non oso liberarli !
Nonostante abbiano la stessa età sono di diverse grandezze, uno addirittura è il triplo degli altri e quasi da subito gli si è colorata la codina!

Mettere un altra vaschetta non mi va, non ce l'ho e dovrei comprarla insieme a tutto il resto (filtro, pompa, ecc) e in più non saprei dove metterla.

La mamma nel frattempo ha partorito nuovamente, ma me ne sono accorta tardi [V] ...

maxime
15-03-07, 03:39 PM
Magari puoi liberare quello grande, così fai un po' di spazio nella sala parto, anche perchè mi sa' che quello più grande è un "piragnino" e toglie il cibo ai più piccoli.

xxleonxx
01-07-07, 03:39 PM
un baby guppy è triplo agli altri perchè è riuscito a mangiare di più e quindi si sviluppa più in fretta... senti, che pesci hai nell'acquario ?

paciugo
02-07-07, 08:51 AM
Ormai è passato un po' di tempo ;) !!
Comunque si, uno (che si è rivelato un bellissimo maschio) è cresciuto più in fretta dei fratelli!

paciugo
04-07-07, 08:24 AM
In quell'acquario ho 5/6 Guppy, 1 Cardinale, 1 pesce dalla coda rossa, 2 Coridoras Albini.
Il Cardinale ha una corazza fortissima, sono 2 anni che vive in un acqua che non è delle più adatte a lui :D!
Ora ho anche un altro acquario più grande, dove ho dei Platy e dove presto inserirò i Guppy dell'acquario piccolo.
Poi varierò i valori dell'acqua e nel piccolo metterò un gruppetto di Neon.