PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di aiuto!!!!



dba1969
23-02-07, 09:39 AM
buongiorno a tutti,
chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori o mancanze da me fatti ma è la prima volta che partecipo ad un forum.
Richiedo aiuto per ottenere dei consigli per allevare due scoiattoli (sciurus vulgaris)rimasti orfani dopo l'abbattimento del loro albero-nido da parte di un boscaiolo.
ho cercato di documentarmi come ho potuto poi ho scoperto questo interessante sito.
gli scoiattoli dovrebbero avere una/due settimane di vita (hanno occhi chiusi) sono con me da quattro giorni;
con l'appoggio di un amico veterinario ho iniziato a somministrare una soluzione di latte in polvere (per i cuccioli di cane) e tuorlo d'uovo pari al 10% del loro peso corporeo ogni tre ore; i primi giorni succhiavano tramite una micro-tettarella poi la loro suzione mi è sembrata rellentata e stanca, ho letto che esiste il pericolo di causare loro una polmonite se il latte gli va di traverso , è vero? ho provato ad usare un contagocce e un asiringa ma non vanno troppo bene,
la quantità e i tempi di somministrazione sono corretti?
è necessario riscaldare il nido con una lampada riscaldante? ora li tengo vicino al termosifone,
dopo i pasti induco la minzione con un cotton fiocc umido a volte con scarsi risultati, dove sbaglio?

grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

margot_vice
23-02-07, 09:43 AM
Ciao...
questo è quello che ho trovato.. spero ti possa essere di aiuto..

Prima di ogni trattamento il piccolo di scoiattolo deve essere riscaldato ad una temperatura attorno ai 38°C. Poi dobbiamo reidratarlo tramite l’assunzione orale di liquidi. Si usa una siringa da un millilitro ed utilizzando una soluzione salina per sportivi (Gatorade©). Bisogna essere sicuri che sia a temperatura corporea prima di somministrargliela. Poi si può passare a nutrire il piccolo con latte in polvere da ricostituire del tipo utilizzato per i cuccioli di cane e gatto. La frequenza di alimentazione dipende dall’età e dal peso del neonato. Ad una settimana di vita ne andrebbe somministrato, durante le ore del giorno, un millilitro ogni due ore. Dopo aver mangiato va stimolata la defecazione e la minzione facendo un piccolo massaggio a livello anogenitale con panno umido.
Per farlo dormire possiamo posizionarlo in una piccola scatola riscaldandolo con un panno caldo e con una fonte di calore che non superi i 38°C. Per riscaldarlo possiamo usare tappetini riscaldanti o lampade in ceramica o ad infrarossi. Durante il giorno non vanno mai lasciati alla luce diretta poiché gli occhi, nelle prime settimane di vita, sono molto sensibili.

Nick73
23-02-07, 03:02 PM
qui ci vuole guido...

guido reali
23-02-07, 05:08 PM
ho bisogno di sapere...

dove sei e...quanti anni hai...hai avuto esperienze precedenti?

guido reali
23-02-07, 05:34 PM
chebella avventura....

il latte per cagnolini va bene...dagliene con una siringa (pianino eh!)a volontà ogni tre ore....

prepara il latte in piccolissime quantità di volta in volta...e daglielo a temperatura tiepida....(regolati)

io non ho mai ritenuto necessario stimolargli l'evaquazione....

fagli un bel nido...con un cestino....

e tienili al caldo!

se hai URGENZE! il mio tf è 339 211 57 64

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200722317325_DSC04683ridotta.JPG
39,56*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2007223173826_LATTE_A_MEOJR ridotta.JPG
44,65*KB

nancy
23-02-07, 09:41 PM
mamma che tenerezza...[:I]
ma poi,una volta svezzati,possono essere rimessi in libertà o risulterebbero ormai incapaci di procacciarsi il cibo da soli?

sabi
23-02-07, 10:22 PM
ciao,e auguri per il recente aumento in famiglia. le info che ti sono state fornite da margot vice sono giuste. seguile tranquillamente. l'unica cosa è che il termosifone non deve stare troppo vicino ai cuccioli perchè essendo acceso solo di sera potrebbe causare una variazione di temparatura troppo rischiosa per loro nel momento in cui si spengono. tienili al caldo usando coperte e stoffe all'interno del loro nido.tienici informati e per qualunque cosa chiedi pure. ho un libro molto esauriente sugli scoiattoli e spero di esserti d'aiuto. ciao. un bacio ai piccoli! ps. quando cresceranno ricorda che uno scoiattolo di quelle dimensioni ha bisogno di piu spazio rispetto ai tamia. ti consiglio una grande voliera. a presto

guido reali
28-02-07, 05:39 AM
se hai un libro molto esauriente sugli scoiatoli...

me ne citeresti il titolo ed autore?

grazie!

sabi
28-02-07, 10:03 AM
ciao guido. il mio libro si chiama guida allo scoiattolo. editore De vecchi. dice molte cose sul comportamento, sulle caratteristiche fisiche, sulle malattie, su come allevare i piccoli e tanto altro. io mi trovo molto bene. infatti leggendolo ho anche scoperto che è meglio non avere la griglia sul fondo della gabbia in quanto con il passare del tempo possiamo causare al nostro amico una pododermatite ovvero una malattia causata dal cattivo modo di camminare per la presenza della griglia. io infatti gliel'ho tolta immediatamente e ora lo vedo giocare allegramente tra il fieno e le striscioline di giornale!!!

Diana
28-02-07, 10:23 AM
che tenerezzaaaaa[:I]

guido reali
28-02-07, 10:41 AM
...ma quello della De Vecchi è un libro sui tamia!

e....il contenuto...è...per alcune cose opinabile....

Sugli scoiattoli (veri) ci sono solo testi in inglese....

il migliore per semplicità di lettura e competenza di testo

é quello di Jessica Holms "SQUIRRELS"

sabi
28-02-07, 01:08 PM
si guido,lo so che quello è un libro sui tamia. io. ho preso quello perchè il mio scoiattolo è un tamias sibiricus. ma siccome il libro tratta anche alcune pagine per ogni altro tipo di scoiattolo mi sono accorta che per quanto riguarda gli orfani le cure e tempi di somministrazione del cibo sono gli stessi