PDA

Visualizza Versione Completa : il mio tritoncino sta male...



mayla_mirtillo
23-02-07, 01:32 AM
ciao scusate.... mi sono comprata sto tritoncino tanto carino, quello del negozio aveva detto che lo dovevo mettere nell'acquario con gli altri pesci e non dovevo fare niente..... invece poverino stava proprio male li... ora sta in una vasca con la zona emersa, gli cambio l'acqua spesso x mantenerla fresca.... però... innazitutto ha una patina bianca sul corpo e non so cos'è e come curarlo...e poi, x il cibo, ma mangia solo gli insetti o posso comprargli qualcosa nei barattolini come per gli altri pesci, mi fa un po impressione dargli gli insetti a pezzettini... e poi, perchè sta sempre fuori dall'acqua, cos'è che non va... è fresca e pulita, ci sono le piantine (non so come si chiamano ma ci sono. grazie tante, aiutatemi a curarlo che ho paura che mi muore... qualsiasi consiglio va bene!! grazie un bacione a tutti :)

mayla_mirtillo
23-02-07, 02:18 AM
eeee mi sono dimenticata di dire che è un Cynops orientalis, quello con la pancia rossa a chiazze nere. la vaschetta è di plastica, l'acqua alta una 10 di cm... la temperatura ambiente, cioè quella della stanza. che vi serve sapere? please aiuto... se avessi saputo prima che dovevo fare tutte queste cose per tenerlo, mi sarei prima informata bene! sono anche tornata dal negoziante, che mi ha risposto, quando avrà fame scenderà e mangerà.... ma dai....

Giacomo
23-02-07, 07:55 PM
Allora....il fatto della patina potrebbe essere piuttosto grave se si trattasse di una micosi....probabilmente è il motivo per il quale stà sempre all'asciutto....nella migliore delle ipotesi potrebbe trattarsi semplicemente di un cambio di pelle....se potessi postare una foto sarebbe di grande aiuto;)

per il cibo ti conviene dargli dei pezzettini di lombrico, fa un pò schifo ma è la dieta migliore:D

mayla_mirtillo
23-02-07, 08:00 PM
speriamo che non sta male! senti, i bigattini non vanno bene? non se li mangia vivi? è un po piccolo però!! senti ci provo a fargli la foto ok? appena ci riesco la mando! grazie tante!!!

Giacomo
23-02-07, 08:30 PM
i bigattini non vanno bene....prova con le camole della farina, magari dagli quelle bianche e morbide che hanno appena fatto la muta;)

Godspeed
28-02-07, 10:26 PM
Non avevo visto il post..ragazzi..se c'è una cosa che si deve imparare è di non fidarsi dei negozianti (purtroppo ce ne sono pochissimi in gamba che non pensano solo a vendere)..bisogna informarsi prima di prendere l'animale..e anche dopo ;)
Qui http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/cynops_notophtalmus.html ci sono due schede (assicurati di scorrere in basso per tutta la pagina ;)) preparate da ragazzi in gamba ;)
Buona lettura ;)
Ciao,
Gio.

mayla_mirtillo
15-03-07, 03:46 PM
hey ragazzi! sono proprio contenta! ora sta bene la patina non l'ha più... chissa che aveva! boh! gli sto dando le camole... come hai detto tu giacomo! però non mangia tuttii giorni!! vabbe, forse perchè è piccolo!! no? comunque mi sono proprio affezionta e sono conenta di averlo! gliel'ho detto al negoziante che mangia i "vermi" quel co... vabbe! grazie un bacione ah, la foto:D

lineah
03-04-07, 09:15 PM
Ragazzi prima di prendere animali bisogna informarrsi..soprattutto quando si tratta di animaletti delicati e "particolari" (poco conosciuti..diciamo..) come i tritoni..mai fidarsi dei negozianti.. Comunque la dieta migliore è costituita da larve di chironomus e di varie,insomma il "Mix Dolce" surgelato che trovi in tutti i garden zoo,più vermetti (camole & co) ecc. altrimenti la dieta si impoverisce.. ma anche il solo surgelato è sufficiente.. Comunque sta ancora fuori dell'acqua?Lo usi il biocondizionatore?
Comunque è normale che non mangi tutti i giorni..leggi le schede che trovi su internet,ce ne sono abbastanza,soprattutto straniere,e sono abbastanza complete..