PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo di San Valentino



Ginevrina
20-02-07, 09:10 AM
Quest'anno io e mio marito avevamo deciso di non farci niente per San Valetino visto che lui è a dieta e dunque niente cioccolatini, Io non potevo prendere ferie e quindi niente cenetta fuori. Inoltre il 13 avevamo la sterilizzazione di Puffetta e eravamo un pò in ansia (per la storia di Puffetta, se vi interessa, l'ho narrata sul post "Consigli sulla razza da scegliere, nella sezione Gatti). Casualità vuole che il 12 sera, quando preparavamo trasportino e copertine per la Puffa, è venuta a cercare cibo una micia piuttosto selvatica che vediamo di tanto in tanto e ci fa una pena terribile perchè ha la pancia ormai deformata dai parti che ha avuto. E allora, mentre mangiava, ci siamo detti: "In fondo una sterilizzazione o due che differenza fa?". Conclusione abbiamo preparato due trasportini. Io non so quanto questa gatta grigia abbia apprezzato il nostro gesto di essere presa, sballottata, sterilizzata (ha detto la veterinaria che era incinta, anche se di pochissimo e quindi non ha avuto problemi a toglierle quei minuscoli embrioni) e tenuta tre giorni in una stanza che non conosceva ma a noi piace pensare di aver fatto un bel gesto, e credo che anche lei non se la sia presa più di tanto in fondo, visto che tutte le sere viene a mangiare. Certo non si azzarda ad entrare in casa, ma non manca all'appuntamento crocchette. Quindi il nostro regalo di San Valentino è stato...una sterilizzazione!!! Mica male, eh?

si
20-02-07, 09:47 AM
Ginevrina che bel gesto![:X]
Conosco bene la situazione di queste gatte, rischiano infezioni e complicazioni continue sia per loro che per i loro piccoli...
Qui in zona ce n'è una a cui diamo la caccia da anni, non riusciamo a prenderla e continua a fare cuccioli, che sistematicamente sterilizziamo e vacciniamo, ma il problema non si risolve e lei non sta affatto bene...
La vet ha fatto per caso anche il test fiv/felv?
Se mai, oltre alle ciotole con crocchi e acqua, non potete metterle anche uno scatolone ben imbottito in un posto tranquillo e riparato dal freddo e dai diluvi primaverili?

si
20-02-07, 10:03 AM
Ah, dimenticavo! Perchè non apri un altro post qui, riportando la storia dell'altra tua micia e qualche fotina di gatta sola, gatta con gatta e gatta con setter?![8)]:D

Ginevrina
20-02-07, 10:05 AM
Per dormire non credo che abbia problemi a trovare posti all'asciutto e caldi, abbiamo un sottoscala che lasciamo sempre con la porta socchiusa (spesso perfino Puffetta preferisce stare lì piuttosto che in casa) e proprio accanto a noi c'è un agriturismo con tanto di stalla, stanzini...i gatti adorano stare lì, tra topolini da cacciare e paglia calda su cui dormire. Il mangaire allo stesso modo non manca. Il problema semmai è un altro. C'è un grosso maschio dominante che gira in zona e abbiamo ormai la certezza che abbia l'Aids felina. Infatti è l'unico "picchiatore della zona" e quindi potenziale vettore del contagio. I gatti sono tutti impestati, compresa Puffetta (appena adottata abbiamo fatto le analisi ed era già positiva)anche se la malattia non è manifesta. Bisognerebbe neutralizzare il picchiatore, ma è impossibile.

si
20-02-07, 10:31 AM
Quindi Puffetta è Fiv+?[:0][8)]
Non è da tutti adottare una micia positiva... Un gatto ammalato, anche se la malattia non si manifesta ancora e non è trasmissibile ad umani ed altri animali non gatti, rappresenta sempre una preoccupazione. Si devono mettere in conto ipotetiche spese mediche e un investimento emotivo notevole... Complimenti davvero per la scelta di prendervene cura in modo consapevole!

Hai ragione, per il micio veicolo di trasmissione non c'è soluzione, dato che il vaccino non esiste... L'unico rimedio sarebbe prendere in tempo ogni piccolo nato, maschio e femmina, e sterilizzarli, in modo che le femmine non si accoppino e i maschi non si azzuffino...
Lo so, è più facile e dirsi che a farsi...

Ginevrina
20-02-07, 10:49 AM
Quel bastardo di una lince (Il picchiatore è talmente grande che pare una lince) non picchia solo i maschi! Si azzuffò di brutto con il gatto della mia vicina, Ciccio, che è castrato e buonissimo. Anche lui ha contratto la malattia, però per ora non ha manifestazioni. Per un perdiodo sparì e speravamo che non riapparisse (brutto a pensarsi ma importante per la salute degli altri gatti) ma coi primi calori eccolo di nuovo. E dove vivo è talmente bello per i gatti (non ci sono strade, c'è l'agriturismo con tutti i suoi ripari, pappa trovabile) che ce ne sono davvero tanti. Censiti sono circa 8 o 9, ma spesso appaiono e scompaiono nuovi ospiti, rigorosamente selvatici e rigorosamente in attesa di gattini. Domenica sentivo soffiare Puffetta nel porticato, mi affaccio e c'erano due soldi di cacio grigi che tentavano di mangaire nella sua ciotola (avranno avuto 4/5 mesi al massimo), mai visti prima. Ho tentato di avvicinarli ma sono spariti. Stamani presto li ho rivisti, ma non ho idea di quale sia la provenienza perchè tra i gatti censiti non ce ne erano in attesa.
Riguardo Puffetta abbaimo saputo che era Fiv positiva solo dopo che avevamo già deciso di tenerla e dunque non abbiamo nemmeno messo in discussione di ributtarla fuori. Il veterinario è stato abbastanza vago sul come potrebbe eventualmente manifestarsi la malattia, sai dirmi qualcosa? Chiaramente ho messo in conto che avrà bisogno di assistenza, anche se spero il più tardi possibile. é troppo simpatica per non tenersela!!! Te la farei vedere quando fa gli agguati a Ira e questa salta come una molla! Oppure quando trotterella dietro a mio marito e a Ira! Con Ginevra (il basset) ha meno rapporto, si ignorano, ma col setter mi fa morire. Praticamente la gatta fa quello che le pare (da gatto) e Ira la segue ovunque per controllare e venirci ad avvisare se fa qualcosa di proibito, tipo andare sul letto o nell'armadio!

si
20-02-07, 11:23 AM
Ma non si riesce a sterilizzare la belva?[}:)]
Qui di solito muniti di gabbia trappola chiesta in prestito all'Asl o all'Enpa si riesce...

Adesso sono curiosa! Foto, foto...:D

Per i sintomi Fiv, non voglio spaventarti, dato che spesso il gatto Fiv+ ha una forte capacità di resistenza alle malattie, se vive in ambienti igienicamente protetti e non sottoposti a stress; in casa resiste moltissimi anni e convive con il progredire della malattia.

Nel lungo periodo si possono manifestare ad esempio dissenteria, problemi respiratori, gengiviti, dermatiti, dimagrimento improvviso.

La FIV è incurabile, ma ci sono dei discreti risultati di mantenimento attraverso l’interferone (è per questo che parlavo di spese mediche...) che aiuta il gatto a difendersi dall’attacco dei virus, magari prova a parlarne con il vet, sarà lui a dirti quando e se utilizzarlo.

Francy
20-02-07, 02:16 PM
Ginevrina, hai fatto veramente un gesto bellissimo verso la gatta. [8)]
Anche io voglio vedere le foto :D;)

Ginevrina
20-02-07, 04:14 PM
Le faccio mettere su un cd e le porto! Spero domani e sopratutto che mi riesca trasferirle qua...sono un pò handicappata riguardo cose telematiche

Ginevrina
21-02-07, 08:31 AM
Forse ci riesco. Non fate caso al mio viso nelle foto...la mattina alle 6 e mezzo non son al massimo della forma

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722192835_Io in pigiama con Puffa.jpg
307,18 KB
Poi vi mando anche una foto di Iretta e di Gine se non sono gelose

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/20072219309_Gine che dorme.jpg
5,76 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722193037_Il riposo del guerriero.jpg
130,29 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722193148_Puffa al sole di fronte.jpg
114,26 KB

si
21-02-07, 08:46 AM
Ma che bella che è Puffetta (prima i gatti, data la sezione!)!!Sembra super morbidosa![8)]
Non vorrei dire, ma lo sguardo da gatta furbetta ce l'ha!:D

Lasciamo stare lo "svacco" del basset...:D
E Ira davvero uno splendido Setter...

Ginevrina
21-02-07, 09:02 AM
Il bello è che ho pochissime foto in cui il basset non sia svaccato!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722195842_In pigiama con Puffa.jpg
163,94*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722195914_Iru marco e Puffa.jpg
313,54*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722110130_Gine nappona.jpg
8,85*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ginevrina/200722110157_Ira che ringhia.jpg
317,85*KB

Ginevrina
21-02-07, 09:03 AM
Ma come saranno nappone?!?!

Francy
21-02-07, 09:19 AM
Ma che bella famigliola!!!! :D:D:D;) Sono veramente tutti belli [8)]

filmore
23-02-07, 01:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

la mattina alle 6 e mezzo non son al massimo della forma



sei venuta benissimo, secondo me , si vede l'anima.
Bellissima famiglia, complimenti.

:)