PDA

Visualizza Versione Completa : Scalare in crisi!!!



ercolino
19-02-07, 04:25 PM
Ho bisogno di un vostro aiuto per il mio "piccolo" scalare. Da un annetto ho questo scalare che è sempre stato in ottima forma...
Una decina di giorni fa ho inserito un altro scalare e degli altri pesci...
Sono stata via ieri e oggi quando sono rientrata il "vecchio" scalare nuota con la coda raccolta e non aperta come ha sempre fatto ed in più pare che abbia la coda sfrangiata!!! qualcuno sa cosa potrebbe essere?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ercolino/2007219171856_PICT0007.JPG
19,24*KB

thor_odt
19-02-07, 07:03 PM
ciao
mi serve sapere quanto è grande la vasca e quanti e che pesci hai dentro...

sembra in evidente stato di malessere, con le pinne cosi raccolte.
probabilmente ci sono troppi scalari in poco spazio ed è stato sottomesso e stressato
in questo stato rischia di ammalarsi e morire.

ti consiglio di somministrargli dell'ambramicina mischiata dentro al cibo, (ne basta un pizzico detro a del mangime in scaglie impastato con 3 goccie di acqua) 2 volte al giorno
per una settimana.

come mai lo tieni in sala parto ? è solo per la foro o fisso ?

se è cosi rimettilo nella vasca grande o ci muore.
non isolarlo a meno che tu non abbia a disposizione un acquario di 20 litri solo per lui.

ercolino
19-02-07, 10:48 PM
l'acquario è da 90/100 litri... dentro ci sono 8 cardinali, due ancistrus piccoli (un paio di cm) un cory albino, due tricogaster (se si scrive così) da 5 cm circa e due scalari medio piccoli (nella foto sembra grande ma in realtà sarà 2,5/3 cm di diametro...)

Non penso siano troppi dal momento che dicono 1 lt un cm di pesce...

"ti consiglio di somministrargli dell'ambramicina mischiata dentro al cibo, (ne basta un pizzico detro a del mangime in scaglie impastato con 3 goccie di acqua) 2 volte al giorno
per una settimana."

dove la trovo?
in un negozio di animali o in farmacia o dove???


L'ho messo in sala parto perchè un po' di tempo fa (con l'altro scalare che avevo prima e che ahimè e morto) mi sono accorta che si pestava di brutto ma se è così lo libero subito...

Purtroppo non ho un'acquario solo per lui e mi sono accorta che non mangia nemmeno come al solito... cosa posso fare??? aiuto!!!

ercolino
19-02-07, 10:52 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ercolino/2007219235213_PICT0004.JPG
17,47 KB

Questa è un'altra foto dov forse le dimensioni si vedono meglio...

ercolino
19-02-07, 11:13 PM
Un altra cosa... ha gli occhi pallati!!! mi sembrano in fuori rispetto al solito e più vitrei. Ma magari è solo un impressione... e poi se non mangia come gli somministro le medicine per curarlo?

ercolino
20-02-07, 11:03 AM
Allora... stamattina mi sono alzata e lo scalare era messo ancora peggio... nuotava in tondo come se non riuscisse a comandare la pinna dietro.
Ho portato il pesce nel mio negozio di fiducia dove ho sempr preso i pesci e che rifornisce tutti i negozi di savona e provincia... Appena il proprietario l'ha visto mi ha detto che non c'era nulla da fare perchè difficilmente poteva farcela...
tutto sommato ho chiesto che facesse qualcosa per provare e allora l'ha messo in acqua e sale e gli ha messo un prodotto giallo fosforescente nell'acqua!
Adesso pare che stia un po' meglio di stamattina ma non è ancora nel pieno delle sue facoltà...
Spero che ce la faccia... rimane il fatto che per ora ancora non mangia....
Hai altri consigli thor...
Il negoziante aveva detto che non sarebbe arrivato a casa secondo lui invece è da due ore che nuota. pensi che ce la potrà fare?
Devo fare qualcos'altro o solo aspettare?

thor_odt
20-02-07, 01:50 PM
ciao
la regola 1 lt un cm e' del tutto indicativa.
diciamo gli scalari necessitano di 80 litri l'uno, quindi gia 2 si stressano in 100 litri.

l'ambramicina la trovi in farmacia, prendila in capsule, poi ne apri una e prendi un pizzico di polvere da impastare col cibo.
pero' midici che non mangia allora la devi sciogliere nell'acqua: una capsula basta per 25 litri.
il problema e' che dentro alla vasca ci sono altri pesci !

se non hai un acuario di 10 litri con filtro, in cui isolarlo puoi trattare tutta la vasca con l'antibiotico, magari a dosi ridotte, quindi direi 2 capsule invece di 4 per i tuoi 100 litri.
le sciogli in un po' di acqua a parte e la versi.
ogni giorno dovresti inserire nuovamente 2 capsule ed ogni 3 giorni cambi il 30 % di acqua. fai cosi per una settimana.


hai fatto male e stressarlo con il trasporto fino in negozio, gia quello ha rischiato di ucciderlo.

toglilo subito da quella gabbietta di plastica pero'

PS. il prodotto giallo fosforescente forse era ambramicina diluita in acqua o un antibiotico simile

paciugo
20-02-07, 03:53 PM
Mi pare abbia anche la "panciotta" ... [V]
Tutti quelli che ho visto con questi sintomi (occhi a palla, pancia, pinne raccolte) ... non sono campati a lungo ...
E poi scusa se sono schietta, ma invece di aiutarlo hai peggiorato tutto ...
Prima di tutto anche tu ti ammaleresti se ti facessero vivere chiuso in uno sgabuzzino ...
Inoltre dentro alla vaschetta il ricambio d'acqua è insufficente e sicuramente l'acqua al suo interno è più inquinata di quella dell'acquario.
Poi un pesce che sta male meno lo "sballotti" meglio è.
Inoltre il tuo negoziante, da quel che ho capito, l'ha messo in acqua e sale ... non entro nei particolari delle "cure mediche" perchè non me ne intendo molto, questa del sale l'avevo già sentita ... ma il sale va messo in un recipiente che contiene l'acqua in cui il pesce è vissuto!
Da quanto si capisce lui l'ha messo in acqua che aveva in negozio ...
Che di sicuro aveva valori completamente diversi da quelli a cui era abituato ...
Sbagliando s'impara ... ci siamo passati tutti .

ercolino
20-02-07, 05:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Mi pare abbia anche la "panciotta" ... [V]
Tutti quelli che ho visto con questi sintomi (occhi a palla, pancia, pinne raccolte) ... non sono campati a lungo ...
E poi scusa se sono schietta, ma invece di aiutarlo hai peggiorato tutto ...
Prima di tutto anche tu ti ammaleresti se ti facessero vivere chiuso in uno sgabuzzino ...


(nella vaschetta c'è stato 20 minuti poi l'ho rimesso nell'acquario, giusto il tempo di vedere se l'altro cercava di attaccarlo o no... le due foto sono state scattate insieme a distanza di pochi secondi).


Citazione:
Inoltre dentro alla vaschetta il ricambio d'acqua è insufficente e sicuramente l'acqua al suo interno è più inquinata di quella dell'acquario.
Poi un pesce che sta male meno lo "sballotti" meglio è.


Il negozio si trava vicinissimo a casa e nel sacchetto c'è stato pochissimo (2 minuti non di più); nel negozio il proprietario ha aperto il sacchetto e ha sciolto nella sua acqua (che ho portato da casa e che è la stassa dove viveva) ovvero ha preso una parte di quell'acqua, ci ha sciolto il sale e pian piano l'ha aggiunta a quella che è rimasta col pesce.


Citazione:
Inoltre il tuo negoziante, da quel che ho capito, l'ha messo in acqua e sale ... non entro nei particolari delle "cure mediche" perchè non me ne intendo molto, questa del sale l'avevo già sentita ... ma il sale va messo in un recipiente che contiene l'acqua in cui il pesce è vissuto!
Da quanto si capisce lui l'ha messo in acqua che aveva in negozio ...
Che di sicuro aveva valori completamente diversi da quelli a cui era abituato ...
Sbagliando s'impara ... ci siamo passati tutti .



Detto questo purtroppo il mio scalaretto non ce l'ha fatta...

Sbagliando si impara avete ragione ma non sapendo che fare era l'unica cosa che potevo fare dal momento che nessuna risposta mi è arrivata in tempo...
Mi dispiace, grazie comunque... ora spero solo che non abbia contagiato gli altri!!!!!

paciugo
21-02-07, 08:21 AM
Non so di che malattia si tratta, però è capitato più di una volta a mio padre.
Nel suo acquario di scalari ne tiene sempre 2, e quando è capitato che uno morisse con questi sintomi, all'altro non è mai successo nulla.
Qualcuno gli ha detto che è potrebbe essere un problema legato al fegato, quindi una cosa soggettiva e non una malattia contagiosa.
Poi non so quanto possa essere vero ...

thor_odt
21-02-07, 01:22 PM
ciao
si e' capitato anche a me diverse volte che si ammalassero con questi sintomi e spesso sono morti.
gli unici che sono riuscito a salvare e' stato con antibiotici, come ambramicina nel cibo.
a volte anche con alimentazione forzata.

la causa comunque e' sempre lo stress, i germi sono presenti in ogni acquario,i pesci resistono a tutto in stato normale... solo i pesci piu' deboli vengono colpiti e l'infezione degenera.
il problema e' che quando noi ce ne accorgiamo e' gia ad uno stadio avanzato.
con altri animali, come cani e gatti ci accorgiamo facilmente se c'e' qualche problema e possiamo intervenire per tempo.
per i pesci non e' cosi evidente e poi sono decisamente + delicati di ogni altro animale domestico, dato che vivono in acqua e li i batteri si tramettono molto bene, senza contare il fatto che basta poco per alterare le condizioni dell'acqua e renderla inadatta ai pesci.
gia i valori di PH e GH se sono sbagliati, indeboliscono le difese naturali e favoriscono prima o poi qualche infezione letale!

il problema dello stress e' molto importante, cerca semrpre di non tenere troppi pesci, specialmente scalari, in spazio inadeguato. in 100 l + di uno non puoi metterne.
altrimenti cominciano lotte furibonde che portano gli esemplari + deboli e sottomessi a stressarsi a tal punto a ridurre le proprie difese immunitarie.
e con quelle abbassate e' un attimo prendersi qualche batteriosi fatale!

tieni in casa l'ambramicina e se qualche pesce da segni di malessere, somministragliela nel cibo come dicevo prima.
se non mangia non resta che metterla in acqua, con gli accorgimenti ed i cambi di cui parlavo ieri...
ciao