PDA

Visualizza Versione Completa : educazione zwergpinhcher



max10
17-02-07, 07:51 PM
Innanzi tutto ciao a tutti sono MAx New Entry:)

Volevo chiedervi qualche consiglio per educare il mio pinscher Rock, oggi ha fatto 4 mesi è molto vivace, sono riuscito a insegnarli i comandi seduto e sto lavorando sul fermo e terra, però a volte non riesco proprio ad avere la sua attenzione soprattutto quando siamo fuori casa al guinzaglio non mi ascolta proprio, ho come l'impressione di non avere la dominanza su di lui e a volte quando gli dico "vieni qui" scappa.
Sapreste darmi qualche consiglio?? MAgari c'è qualcosa che non so. nonstante in famiglia siamo in4 sono sempre io che mi occupo del mangiare e di portarlo fuori.

GRazie ciao ciao

maxime
17-02-07, 08:13 PM
Ciao Max benvenuto!!! Quello che hai descritto è simile al comportamento che ha anche il mio Axel, ci vuole molta pazienza, poi quando si trovano fuori ci sono molte distrazioni ed è facile che non ascoltino, portati dei bocconcini gustosi ed ogni volta che fa' quello che gli dici, premialo. Ho notato che anche Axel quando è al guinzaglio è più biricchino..... d'altra parte non possono mica fare tutto ciò che vogliono!
Cmq aspettiamo le risposte dei più esperti. :)

lilo
19-02-07, 10:36 AM
Ciao Max e benvenuto, Rock è un pinscher o un pinscher nano?
Essendo così giovane è abbastanza normale che sia curiosissimo e attratto da tutto, in particolare quando è al guinzaglio.
Per il richiamo ti consiglio anche io di utilizzare un premio quando viene da te.
Un altro consiglio che posso darti, se si allontana, è di non alzare troppo la voce per richiamarlo e di non correre verso di lui, cosa che potrebbe associare al gioco tipo tu mi acchiappi io scappo con la conseguenza di allontanarsi ancora di più.

maxime
19-02-07, 01:02 PM
Citazione:Un altro consiglio che posso darti, se si allontana, è di non alzare troppo la voce per richiamarlo e di non correre verso di lui, cosa che potrebbe associare al gioco tipo tu mi acchiappi io scappo con la conseguenza di allontanarsi ancora di più.

Sono daccordo con Lilo.

max10
19-02-07, 06:47 PM
si esatto si tratta di un pinscher nano, grazie mille allora proverò subito con dei bocconcini speriamo che funzioni!!! vi faccio sapere come va:):):)

lilo
20-02-07, 09:17 AM
Max, il pinscher vive per mangiare quindi il cibo lo attrae come una calamita [:o)]... postaci qualche foto del tuo nanetto :)!

max10
27-02-07, 07:34 PM
e come facccio a postarvi una foto? cmq mi avede dato un buon consiglio ora qunado scendo mi porto sempre dietro dei bocconcini e quando lo chiamo viene, però quando si tratta di camminare tira tira e tira non ne vuole sapere di andare piano . io cerco di non tirare di fermarmi e di fargli vedere un bocconcino mentrecamminiamo per far si che resti vicino ma lo guarda un secondo e poi tira. Secondo voi dove sbaglio?

GRazie
ciaooooooooooooooooooooooooo :D

maxime
27-02-07, 07:44 PM
Per quello che posso dirti io, è un mistero anche per me, il mio ha quasi otto mesi e tira, tira e tira sempre, a volte mi fa' perdere la pazienza.... poi non ne parliamo se vede qualche altro cane.....non capisce più niente.

lilo
28-02-07, 12:15 PM
Perché preferisce tirare piuttosto che il biscottino: a parte ripeto che è molto piccolo quindi lo incuriosisce tutto, a parte che lo zwerg è incuriosito da tutto, alla loro piccola altezza sentono odori, vedono cose, avvistano micro-particelle di cibo che nemmeno noi vediamo e ho notato con Susy che tra il mio biscottino e il pezzetto di pizza di 2 giorni fa che trova mentre passeggia l'attenzione e la preferenza va sul secondo.

Questo è proprio un problema dello zwerg (per la mia esperienza con lo zwerg rispetto ad altri cani), è attivo sin troppo nella ricerca di chi sa cosa mentre cammina insieme a noi.

Però deve rispettare il passo. Se tira ti conviene fermarti e procedere piano fino a che non la smette. Quando tende a tirare troppo io la faccio fermare, la faccio sedere e, quando mi da attenzione allora la premio. Oppure la faccio fermare (tipo resta) e non ci si muove fino a che non lo dico io. Altra cosa: la faccio camminare sempre dallo stesso lato rispetto a me.

Potresti anche pensare di iscriverlo a un corso di addestramento, nel suo caso la puppy class.

Max, se hai problemi con le foto ti invio un mp!

rottweilieber
28-02-07, 01:38 PM
io ho insegnato cosi´a tenere il passo ai miei rottweiler (ero molto giovane allora, ergo...non é impossibile, se ci son riuscito io), ed al meticcio Zwerg d´una mia amica (la cagnina ha 4 anni, ha imparato in pochissimo tempo): tengo il guinzaglio corto in modo che il collo del cane sia all´altezza della mia gamba sx - tengo il guinzaglio con la mano sx- e lo tengo teso, in modo da trasmettere al piccolo la sensazione di "controllo". Appena il furbone inizia a tirare scarto improvvisamente cambiando direzione: urtandolo, o "trascinandolo" con me dalla parte opposta, oppure facendo dietrofront. Senza, ovvio, far alcun male al cane...
Il pelosone all´inizio guardera´spaesato, e poi..riprendera´a voler staccare un braccio al conduttore. Ma dopo non molto tempo capirá che l´unico modo per non incappare in situazioni spiacevoli esplorando il mondo e´tenere il nostro passo. Poi, bisogna sempre rinforzare positivamente il comportamento corretto: quando obbedisce, premiarlo, coccolarlo e magari dare lui qualche ghiotto boccone..

a finora ha funzionato tale strategia...fammi sapere...

maxime
28-02-07, 03:56 PM
wow che bei consigli! da parte mia cercherò di metterli in pratica, spero di riuscire a "domarlo" un po', ci sono volte che è proprio indisciplinato![B)]

rottweilieber
28-02-07, 05:04 PM
in bocca al lupo!! Ce la farai di sicuro..ora è anche giovane, e provare a "scardinare" la gerarchia fa parte dei suoi impeti naturali, così come tirarti ove vuole lui..ma ci metterà poco a capire che il capo sei tu...se glielo farai intendere con decisione e dolcezza al contempo