PDA

Visualizza Versione Completa : Sono nati



Tatula
17-02-07, 12:41 PM
Ciao a tutti, è un bel pò che non mi faccio sentire, però ci tenevo a farvi sapere della nascita:

Quindi: a metà gennaio si sono accoppiati, l'ho capito dai versi che faceva lei, e anche dal fatto che li vedevo accoppiarsi.

Quindi, per mia sbadataggine ( ero convinta che la gestazione durasse 2 mesi), non ho messo un'altro nido vuoto, o meglio, una specie di nido c'era, ma la mia scoiattola ha preferito partorire il primo stanotte nella sua cassettina dei bisogni, e poi l'ha portato nel tubo dove dorme, solo che stanotte vedevo questo povero scoiattolino morto, ed ho pure visto la mamma che se lo mangiava.

Quindi stanotte mi sono subito preoccupata di svuotarle un nido che usano come magazzino e metterci della carta igienica.

Stamattina presto: mio marito al quale ieri sera avevo telefonato per dirgli della nascita, dice che stamattina ha messo un pò di scottex nel tubo, che la scoiattola era in un angolino della gabbia a dormire col maschio, ma quando si è accorta dello scottex messo nel tubo, ci è andata ( nel tubo), lo prendeva e lo sistemava, dove c'erano altri 2 scoiattolini vivi, e lasciati da soli.

Stamattina tardi verso le 11: gli scoiattolini sono 3, due sono vivi (si muovono), 1 per me è morto (è fermo immbile), la scoiattola è nel tubo con loro, lui è in giro per la gabbia.

Ore 12,30: lei nel tubo con gli scoiattini (i 2 sono acnora vivi), lui va nel tubo ma lei lo fà scappare.

Ore 13,30: lei nel tubo e vedo uno scoiattolino vivo, l'altro magari è di fianco a lei, anche lui è nel tubo ma è bravo e dorme.

Dulcis in fundo: penso di lasciar fare a madre natura, perchè temo che se sposto gli scoiattolini nel nido, lei potrebbe abbandonarli, e incrocio le dita.

Ovvio vi terrò aggiornati

ciao



ne ha partoriti altri 3 e sono nel tubo, 2 li vedo vivi (si muovono), 1 lo vedo morto ( è fermo immobile), quello mangiato a metà non lo vedo

nancy
17-02-07, 02:40 PM
ma nn dovresti separare il maschio dalla femmina??

Tatula
17-02-07, 03:06 PM
Si dovrei, ma non è mica detto che lo debba fare per forza, in quanto 20 anni fà, quando avevo un'altra coppia di scoiattoli, lei aveva partorito e pur non separandola dal maschio, lo stesso non creò nessun problema.

Comunque aggiornamento.

Verso le 14: lui (non visto da lei perchè sennò lo fà correre) piglia uno scoiattolino e lo porta fuori dal tubo, girando di qui e di là lo molla sul fondo della gabbia ............ è vivo, lo prendo e lo appoggio all'inizio del tubo, ma lei non lo vede, lo prendo ancora e lo appoggio su un assettino, lei lo vede e finalmente lo porta nel nido, e così fà con tutti gli altri, o meglio, il secondo che ci porta è un'altro vivo, penso di far bene a separare lei da lui, ma lei esce e vuole ad ogni costo scendere ................. levo il separè, lei scende e và nel tubo a recuperarne un altro (ma questo per me è merto), lo porta nel nido, e poi torna nel tubo .............. a fare mi chiedo io visto che ne avevo contati 3 ............ e invece no, ce n'era ancora uno, quindi in totale dovrebbe averne partoriti 5.

Quindi, a questo punto resta un pò nel nido, e un pò fuori per mangiare e recuperare altra carta.

Lui fin'adesso nel nido non ci và, e io ora son qui nel dubbio se separare o no.

nancy
17-02-07, 06:38 PM
mah...se lui interferisce secioondo me per il bene dei piccolini dovresti separarli...
soprattutto perchè tu nn potrai stare a controllarli 24h su 24 !!
prima,se ho capito bene,il maschio aveva spostato un cucciolino e sei stata tu a sistemarlo in modo che la mamma lo vedesse e lo riportasse nel nido...
secondo me nn è una buona cosa che il maschi infastidisca la femmina che sarà già nervosa da sola per la cucciolata appena sfornata ed in secondo luogo,nn credo sia un bene che i cuccioli così piccoli vengano toccati da te..
la madre sentendo un altro odore potrebbe smettere di allattarli o peggio mangiarli...


poi magari nessuna di queste cose capiterà mai..ma perchè rischiare??;)