PDA

Visualizza Versione Completa : SCIMMIE



Moooo
12-02-07, 10:27 PM
ciao a tutti , vorrei sapere una cosa a puro titolo informativo....è LEGALE avere scimmie (tipo cappuccino) in Italia?

nancy
14-02-07, 05:40 PM
sai che me lo sono sempre chiesta anche io..
se potessi avere una scimmietta,di quelle piccoline sarei al settimo cielo...ma...
poverine..
nn credo loro si sentirebbero troppo benen a viviere con noi...
e poi a parte questo,credo sia severamente vietato dalla legge...
nonostante ogni tanto di trovino annunci di vendita...:(

francy_capo
14-02-07, 05:49 PM
non credo ma non ne ho la certezza.

Koa
14-02-07, 07:30 PM
Io ne vorrei una e che sappia stirare![:o)]

Diana
14-02-07, 11:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io ne vorrei una e che sappia stirare![:o)]



[:81][:258]

francy_capo
15-02-07, 04:40 PM
Koa ti presto mia suocera...ci somiglia pure [|)]

francy_capo
15-02-07, 04:40 PM
Koa ti presto mia suocera...ci somiglia pure [|)]

Mr DOBERMANN
15-02-07, 05:41 PM
beh, "credo" se ha le cites è legale........

sergiogiovannetti
15-02-07, 07:39 PM
In Italia, è vietata la detenzione di tutti i "primate".Esclusi quelli entrati prima del iscrizione, e quelli autorizzati per bioparchi e zoo.I privati non possono.
Koa, se stai meno al pc a dire scemate, e di più sull'asse da stiro ci guadagnamo tutti.
Solo una mente contorta poteva arrivare a quella sparata!"ne vorrei una che sappia stirare...!

si
15-02-07, 08:39 PM
Dai Sergio, è palese che stesse scherzando... Evitiamo polemiche acide e inutili!
Hai tanto da insegnarci, ma questo non è il modo...;)
Sembri Leo![:o)]

Koa
16-02-07, 09:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

In Italia, è vietata la detenzione di tutti i "primate".Esclusi quelli entrati prima del iscrizione, e quelli autorizzati per bioparchi e zoo.I privati non possono.
Koa, se stai meno al pc a dire scemate, e di più sull'asse da stiro ci guadagnamo tutti.
Solo una mente contorta poteva arrivare a quella sparata!"ne vorrei una che sappia stirare...!


Sergio con me non attacca!!!!! [:o)]
Io avrò la mente contorta ma tu devi scendere dal piedistallo!!! ;)
E'inutile che adesso mi stuzzichi, dimostrando inoltre di essere poco maturo nonostante tu abbia già una certa età, per la discussione che stiamo comunque portando avanti civilmente nonostante la divergenza di idee, dell'"asina".
Accettare che non tutti la pensiamo uguale è il primo passo per non prendersela.
Mi sei scaduto...e molto.[B)]
Aggiungo che dal momento che io non ho utilizzato nessun tipo di "insulto" nei tuoi confronti sei pregato di comportarti altrettanto. [8D]

Leonardo
16-02-07, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

In Italia, è vietata la detenzione di tutti i "primati".

Quindi se batto il record del mondo dei 100 metri vuol dire che non me lo convalidano? [:o)]:D

Leonardo
16-02-07, 03:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da si
Sembri Leo![:o)]

No gioia...
Non sono proprio i miei modi.
Ma proprio neanche un po'...

nancy
16-02-07, 03:08 PM
a proposito di scimmie..
in uno dei giornali di moda di mia madre ho letto una cosa orripilante...:(
in un articolo si chiedevano quanto fosse grande il guardaroba di kate moss perchè è un'appassionata di pellicce e ne cambia praticamente una al giorno..[xx(][xx(]
e già questo mi disgusta..:([xx(][V]
ma hanno elencato di chi erano fatte quelle che portava nelle foto...e ...nn riesco a capire se stessero scherzando o se sia possibile una cosa del genere..
oltre a leopardi,volpi,chinchillà,visoni...anche...scimmia[:0][:0][:0][xx(]!!!!!

ma è possibile una pelliccia di scimmia[:0]???
sono rimasta allibita!!![xx(]

Solnyshko
16-02-07, 03:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy

a proposito di scimmie..
ma è possibile una pelliccia di scimmia[:0]???
sono rimasta allibita!!![xx(]


Purtroppo é possibilissimo, anche se ora é vietato (in teoria); soprattutto il colobo bianco e nero é quasi alla soglia dell'estinzione a causa della sua bellissima pelliccia...

http://www.damisela.com/zoo/photo/csd/colobusbw2.jpg

si
16-02-07, 03:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da si
Sembri Leo![:o)]

No gioia...
Non sono proprio i miei modi.
Ma proprio neanche un po'...


Gioia, proprio a questo mi riferivo: il voler polemizzare su tutto, ad ogni costo...
Poi che i tuoi modi siano leggermente più ironici e subdoli, non vi è alcun dubbio!;)

sergiogiovannetti
16-02-07, 04:41 PM
Leo, l'unico "primatO" che ti omologano e quello dei 100 mt, con te avanti e io dietro con un bastone...:D
Nancy
http://www.leonet.it/leather/lapelle/pag01.html. è possibilissimo, visto che arrivano dalla cina.

Moooo
16-02-07, 10:49 PM
ma cosa succederebbe se una persona tenesse un primate in casa? nel senso: va in galera?

sergiogiovannetti
17-02-07, 11:12 AM
Solo il sequestro dell'animale e una multa.L'eventuale arresto nel di maltrattamento.

nancy
17-02-07, 02:43 PM
perchè ti vuoi comprare una scimmia?

Ginevrina
19-02-07, 05:18 PM
Ma Kate Moss non aveva partecipato ad una campagna contro le pellicce? No forse mi sbaglio. Però sono sicura che partecipò Naomi Campbell, e solo qualche anno più tardi inaugurò la sua prima collezione da stilista piena di pellicce....è una vergogna

Moooo
19-02-07, 10:38 PM
per caritÃ*...faccio gia fatica a sopportare le scimmie che mi porto a casa nel week end...figurati se ne avessi una x davvero!!!

chiedevo perchè ho avuto a che fare con una persona che ha un cappuccin

Ginevrina
20-02-07, 08:36 AM
Vista la sensibilità e l'intelligenza delle scimmie penso che soffrano davvero molto in cattività. Da piccola mi portarono allo zoo di Pistoia (ero davvero molto piccola) ma mi rimasero impressi gli occhi di quelle povere scimmie nelle gabbie... non lo dimenicherò mai quello sguardo triste e annoiato...e le persone davanti che tiravano loro le noccioline. Ka scena più brutta del mondo. Da quel giorno non sono più voluta andare nè allo zoo nè tantomeno al circo, parecchio in controtendenza coi bambini della mia età

Diana
20-02-07, 10:46 AM
lo zoo e il circo sono le cose che mettono + tristezza al mondo..odio andarci...ci andai 2 anni fa quando facevo il servizio civile,andai con dei bimbi piccoli...aaaa..che tenerezza quegli animali lì dentro..addirittura la foca:([V]

nancy
20-02-07, 03:49 PM
ginevrina come ti capisco...
mi ci portò per la prima volta mio nonno al circo,per il mio compleanno!!
sono uscita dopo 10 minuti piangendo e ...vomitando!!!
sconvolta!!!

cmq...nn so se una scimmia soffra più o meno di altri animali in catività..mi vengono in mente i grandi pappagalli...con quei colori,quelle ali grandi per volare...passare la vita su un trespolo nel grigiore della città..
mi fanno così tristezza...
:(

Ginevrina
21-02-07, 04:16 PM
E perchè le orche e i delfini? Domenica c'era un'intervista a quello che addestrò il delfino Flipper. Adesso è troppo pentito per il male che ha fatto a quegli animali tanto sensibili e intelligenti ed è ultraimpegnato in una campagna contro i delfinari!!! Orche e delfini sono continuamente sedati perchè lo stress di vivere in cattività ed esibirsi con orari impossibili li stressa tantissimo. Muoiono dopo poco e il loro stomaco è pieno di ulcere da stress!!!

Leonardo
21-02-07, 09:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Muoiono dopo poco e il loro stomaco è pieno di ulcere da stress!!!

Quelli di Gardaland mi hanno accompagnato per tutta la mia infanzia... e da recenti studi pare che lo stress con l'ulcera c'entri ben poco. (Premio nobel 2005)

Leonardo
21-02-07, 09:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Muoiono dopo poco e il loro stomaco è pieno di ulcere da stress!!!

Quelli di Gardaland mi hanno accompagnato per tutta la mia infanzia... e da recenti studi pare che lo stress con l'ulcera c'entri ben poco. (Premio nobel 2005)

Ginevrina
22-02-07, 10:48 AM
Allora probabilmente sono alimentati troppo bene e le ulcere vengono per questo. Che bello Leo... sei uno di quelli che crede ancora che i delfini si esibiscono con tanta gioia per far divertire i bambini

francy_capo
22-02-07, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Allora probabilmente sono alimentati troppo bene e le ulcere vengono per questo. Che bello Leo... sei uno di quelli che crede ancora che i delfini si esibiscono con tanta gioia per far divertire i bambini


No non credo volesse lasciare intendere questo. Ha solo riportato la sua esperienza con le scimmie di gardaland(ma ci sono le scimmie????[:0]). Quelle hanno vissuto tanti anni e probabilmente sono state gestite nella maniera corretta e con rispetto. Che i delfini stiano meglio in mare aperto è palese, che spesso vengano utilizzati nei delfinari delfini ripescati feriti e morenti curati e riabilitati ma incapaci di vievere nuovamente in libertà...è altra cosa.
Ho collaborato con degli operatori del settore acquariofilia/acquari delfinari... e ti assicuro che amano i loro animali, più di quanto tu possa immaginare. La vita che fanno quei ragazzi che vedi zompettare a bordo piscina è una vita piena di sacrifici e con orari impossibili.Il tutto per far stare al meglio delfini ed orche. Forse sarebbe meglio parlare e scrivere DOPO aver verificato di persona...

si
22-02-07, 11:20 AM
Riporto una parte di articolo del 2005 (per chi volesse accusarmi di riportare solo quello che mi fà comodo, tratta della caccia ai delfini che praticano i giapponesi, è abbastanza pesante, ma se volete lo inserisco integro...):

"Nel mondo quasi il 65% dei delfini detenuti nei parchi divertimento proviene da catture in mare. Tutti i delfinari esistenti in Italia, ad esempio, detengono o hanno detenuto delfini di cattura o di prima generazione nati in cattività - dichiara Giovanni Guadagna, responsabile LAV settore Zoo e Acquari - Iki Island, Futo e Taiji, in Giappone, sono i principali luoghi di cattura; solo a Taiji vengono catturati più di 1000 delfini l'anno e la specie più richiesta è il Tursiope.
Numerosi paesi sono implicati nel traffico, spesso illegale, di delfini prelevati in mare. Cuba, Senegal, Russia, isole Solomon, sono altri luoghi dove è stata documentata la cattura, spesso eseguita anche con l'ausilio di piccoli aerei".

Taiji ha esportato delfini in tutto il mondo: un esempio è quello dei delfinari del Texas, da dove molti Tursiopi sono stati inviati in l'Europa, Italia compresa; in Corea, Taiwan e Cina.

si
22-02-07, 11:24 AM
Inserisco anche questo sempre del 2005, che è un po' meno truce, dice più o meno le stesse cose ed è scritto dalla Colò:

LA TRATTA DEI DELFINI, UNA VERGOGNA
I delfini che vivono nelle acque territoriali giapponesi sono condannati?
La stagione della caccia ai mammiferi, molti dei quali appartengono a specie protette è aperta.
Il massacro dell’anno scorso sta per ripetersi.
Il metodo che usano i pescatori giapponesi è semplice. Una specie di rullo di tamburi subacqueo, fatto con delle spranghe d’acciaio crea una barriera sonora che impedisce ai delfini di allontanarsi verso il mare aperto.
Non resta loro altro che rifugiarsi all’interno della baia di Taiji.
Qui i pescatori compiono il massacro con gli arpioni.
In breve il mare è rosso del sangue dei nostri amici ma anche della nostra vergogna.
Pochi si salvano e quei pochi finiranno per passare il resto della vita all’interno dei delfinari o in un parco.
Mentre guardiamo il telefilm su Flipper e godiamo della bravura “quasi umana”di questo delfino, hiudiamo gli occhi ed ascoltiamo le parole di Giovanni Guadagna, responsabile LAV settore Zoo e Acquari che ci comunica che- quasi il 65% dei delfini detenuti nei delfinari e nei parchi divertimenti proviene da catture in mare.
Tutti i delfinari esistenti in Italia, ad esempio, detengono o hanno detenuto delfini di cattura . In Giappone i principali luoghi di cattura sono Iki Island, Futo e Taiji.
Pare che più di mille vengano catturati solo a Taiji.
Se a questi aggiungiamo tutti quelli che arrivano dal commercio illegale di Cuba, Senegal Russia, isole Salomon, ci troviamo davanti ad una vera e propria tratta dei delfini.
Noi dovremmo essere coloro che si scandalizzano innanzi alla parola tratta , ma innanzi ad una piscina azzurra , ad un delfino che salta e che porta un uomo sulla punta del naso diciamo ai nostri figli: “guarda che belli! Che bravi!” E dimentichiamo la grande distesa di sangue che la Lav ha documentato.
Spero che con la scusa del piacere non si arrivi a giustificare anche questa atrocità.
licia colò

francy_capo
22-02-07, 12:09 PM
mi spiace ma io ho parlato e collaborato con persone oneste ad amanti degli animali e la mia esperienza è recente.

sandy
22-02-07, 12:13 PM
ma xchè si parla di delfini? non si parlava di scimmie?

si
22-02-07, 02:37 PM
Francy, ho postato quell'articolo perchè era molto chiaro, ma ce ne sono altrettanti del 2006.

Non metto in dubbio la tua esperienza e nemmeno che chi addestra i delfini sia una persona seria, capace e amante degli animali, ma se il 65% dei delfini presenti nei delfinari è esemplare di cattura, vale lo stesso principio del commercio dei cani dall'est, o si chiudono i delfinari per evitare traffici illegali o si devono mettere regole ferree... I giapponesi devono essere fermati.

Koa
22-02-07, 03:47 PM
Bhè certo. ci sono delfinari e delfinari. ma mai fare di tutta l'erba un fascio ;)

Ginevrina
23-02-07, 02:43 PM
Credo che anche se i ragazzi che lavorano attorno ai delfini sono bravissime persone e fanno di tutto per farli stare decentemente sia comunque ingiusto tenerli nei delfinari. Nonostante gli sforzi umani saranno sempre animali stressati e infelici. Anche in taluni zoo viene fatto di tutto per far stare gli animali il meglio possibile, il che non vuol dirre che stiano bene.
E come un cane in un canile: i volontari faranno di tutto per farlo star bene, però non starà mai come uno dei nostri cani in famiglia; la differenza è che per i cani di canile non si può fare altrimenti; i delfini dei delfinari potrebbero tornare liberi. Era questo che intendevo, non che tutti gli umani che gestiscono i delfinari maltrattino delfini e orche

Koa
23-02-07, 02:51 PM
I delfini dei delfinari sono spesso stati salvati oppure nati in cattività.

si
23-02-07, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Credo che anche se i ragazzi che lavorano attorno ai delfini sono bravissime persone e fanno di tutto per farli stare decentemente sia comunque ingiusto tenerli nei delfinari. Nonostante gli sforzi umani saranno sempre animali stressati e infelici. Anche in taluni zoo viene fatto di tutto per far stare gli animali il meglio possibile, il che non vuol dirre che stiano bene.
E come un cane in un canile: i volontari faranno di tutto per farlo star bene, però non starà mai come uno dei nostri cani in famiglia; la differenza è che per i cani di canile non si può fare altrimenti; i delfini dei delfinari potrebbero tornare liberi. Era questo che intendevo, non che tutti gli umani che gestiscono i delfinari maltrattino delfini e orche


Pienamente d'accordo...

Koa il 65% no, è di cattura (e pure brutale)...

Ginevrina
23-02-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

I delfini dei delfinari sono spesso stati salvati oppure nati in cattività.

Spesso, ma ciò non significa che stiano bene nelle loro condizione

Ginevrina
23-02-07, 04:11 PM
Ma anche se fossero stati salvati io ho un'idea diversa di riabilitazione. Salvare un animale selvatico consiste nel riabilitarlo alla vita in libertà, mica metterlo a saltare nei cerchi. Almeno questa è una mia opinione

Koa
23-02-07, 04:44 PM
Bhè allora muovetevi;).....ci sono da aprire molte gabbie di uccelli e criceti e/o altro se ragionate così :D[:X]

Ginevrina
23-02-07, 05:22 PM
Koa un criceto non è un delfino, e un gatto non è una tigre. Quando si valuta la qualità della vita di un animale in cattività si deve tener conto di tante cose, delle sue abitudini in natura, del suo habitat originale, e sopratutto del suo grado di addomesticamento. Non credi?

Moooo
24-02-07, 01:29 AM
eh però cosi di nuovo fai di tutta l'erba un fascio ginevrina...;);)
chi meglio di un criceto starebbe bene libero a rosicchiare qualche soffita o a popolare qualche giardino? tieni conto che molti di questi delfini come il "boto" (non so come si chiami in italiano), delfino originario del rio delle amazzoni, se non fosse per la catività sarebbe gia estinto...
e sinceramente, credo sia meglio vedere dei delfini saltare cerchi che non vedere le mattanze che fanno i giapponesi per mangiarseli...non credi?
hai mai pensato che molti di questi delfini nati in cattività, successivamente vengono integrati in ambienti di semi libertà?
come al solito chi cerca di aiutarli passa dalla parte del torto...se li lasciassimo liberi e ci trovassimo senza delfini saremmo degli irresponsabili distruttori, se gli aiutiamo siamo solo dei "cattivi"...

si
27-02-07, 03:06 PM
Prima di tutto bisogna distinguere tra animali nati in libertà e animali nati in cattività.
Quelli nati in cattività hanno probabilità molto ridotte se non inesistenti di sopravvivere se rilasciati in libertà.
Ed è per questo che le gabbie non possono essere aperte, purtroppo si provocherebbero solo danni...
Le gabbie a me fanno tristezza, sia con criceti che con serpenti che con volatili, questo non vuol dire che non possano essere gestiti al meglio da persone capaci e intelligenti.
Questi animali non conoscono la vita selvaggia per cui non possono sentirne la mancanza.
Caso diverso è per gli animali selvatici catturati o salvati dall'uomo, questi, appena possibile, devono essere rimessi in libertà pena l'incrinarsi dell'ecosistema, nonchè la loro enorme sofferenza.
Trattenerli nei parchi acquatici non è aiutarli...
Nell'articolo che ho postato, inoltre, si capisce che dietro alla presenza dei delfini nei parchi acquatici ci sono notevoli traffici: i giapponesi li catturano per poi rivenderli al resto del mondo, (noi compresi), che invece non vuole sporcarsi le mani...
Ripeto, il 65% dei delfini presenti è di cattura, vuol dire che davvero pochi sono quelli salvati o nati in cattività...
Far riprodurre un delfino in cattività è di una difficoltà incredibile, se non li catturassero i parchi sarebbero vuoti!

Koa
27-02-07, 04:01 PM
Io non la vedrei come un fatto di cattività o non cattività ma di intelligenza. Chi è più intelligente ed evoluto "capisce" meglio la situazione in cui si trova. Quindi a pensarci bene una scimmia o un delfino dovrebbe soffrire meno di un criceto anche se è tutto da dimostrare...

si
27-02-07, 04:28 PM
Quindi pensi che un delfino o una scimmia siano meno evoluti di un criceto? In base a cosa una specie privata della libertà soffre meno di un'altra specie?
Si dovrebbe tenere in considerazione anche il fatto che noi deriviamo dai primati...
Poco tempo fa ho letto un libro di Mainardi proprio sull'intelligenza degli animali e lui sosteneva che tutti gli animali sono intelligenti allo stesso modo e lo dimostrava attraverso una serie di aneddoti incredibili...
Ogni animale ha sviluppato le qualità che più gli servono e l'uomo che vuole a tutti i costi dimostrare la propria superiorità, mettendo alla prova le varie specie, non fa altro che confermare che gli animali hanno un'intelligenza enorme, solo che la mostrano in modo diverso da quello che la mente umana si aspetta.

Koa
27-02-07, 04:45 PM
E certo!
Come un criceto è meno evoluto di altri anche se è un piccolo mammifero.
E' scienza cara Si, non me lo sono di certo inventato.
Esiste anche una teoria sull'evoluzione e sull'intelligenza degli animali che esiste comunque nell'animale ma in differenti misure. Se poi vogliamo dire che un criceto è più intelligente di una scimmia...sono ilarità!
Tutto dipende dalla conformazione del loro cervello. In alcuni animali è più primitivo mentre gli altri (di solito sono i mammiferi i più intelligenti) sono dotati di più corteccia (mi sembra si chiami così la parte esterna del cervello) e quindi hanno una marcia in più.

Koa
27-02-07, 04:47 PM
I cervelli più primitivi interagiscono meno con l'ambiente. Non ho detto che non soffrono ma molto meno di chi si accorge chiaramente di cosa gli succede!

Solnyshko
28-02-07, 01:17 PM
Qualsiasi animale selvatico che si trovi di punto in bianco 'ingabbiato' soffrirà; il grado di intelligenza c'entra ben poco in questo caso.
Il momento della cattura e i primi giorni di detenzione sono traumatici per tutti, dal pettirosso al delfino, dallo scimpanzé al cane randagio nato per strada.
Parliamoci chiaro, tutte le storie della bellezza che c'é nel volare liberi nel cielo infinito, nuotare, galoppare, scalpitare e compagnia bella sono indubbiamente piene di poesia, ma frutto della mente umana, forte della 'consapevolezza di sé'.
Un animale a ste cose non ci pensa, e se viene catturato, la prima reazione, comune a tutte le specie piu' o meno evolute, é la paura, lo stress. In natura gli animali sono abituati allo stress della predazione, ma é uno stress relativamente passeggero che si risolve con la fuga o la difesa, quando non si ha la sfortuna di restare uccisi. La cattura invece li espone a uno stress maggiore, proprio perché si limita loro ogni possibilità di reazione di fronte a questo pericolo non previsto.

Se di differenze vogliamo parlare, direi che dobbiamo cercarle nella 'gestione dello stress' che non dipende necessariamente dal grado di evoluzione di una determinata specie.
E allora, per restare in tema di scimmie, ad esempio, i componenti du un gruppo di colobi che si ritrovi 'alle strette' non reagirà allo stesso modo.
Molti si lanceranno continuamente contro le sbarre nel tentativo vano di una fuga, fino a farsi male. Altri si guarderanno intorno magari per individuare qualche 'falla', altri ancora si lasceranno morire di inedia. E ce ne saranno alcuni che invece trarranno addirittura profitto dalla situazione, adattandosi e trovando anche positiva la vita in cattività, vedendo che hanno cibo e protezione dai predatori assicurata.

si
28-02-07, 03:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io non la vedrei come un fatto di cattività o non cattività ma di intelligenza. Chi è più intelligente ed evoluto "capisce" meglio la situazione in cui si trova. Quindi a pensarci bene una scimmia o un delfino dovrebbe soffrire meno di un criceto anche se è tutto da dimostrare...


Ogni animale soffre se gli viene negata la libertà...
Un esempio su tutti: gli uccelli feriti che la Lipu raccoglie per curare spesso muoiono solo per lo stress...
Io vorrei sapere dove hai letto che un delfino ha un cervello più primitivo di un criceto...
Se paragonassi un pesce ad un mammifero potrei essere d'accordo, ma se si parla di delfini, scimmie e criceti, credo che non sia proprio così... Anzi, sembra che le scimmie tutt'oggi stupiscano per la capacità di ragionamento che dimostrano...

Ginevrina
28-02-07, 03:27 PM
Credo comunque che la sofferenza in cattività (a parte ovviamente gli animali che ci sono nati) dipenda anche dalle abitudini e dall'habitat originario dell'animale. Un predatore abituato ai grandi spazi, e magari migratore all'origine (vedi delfino) come fa a non stressarsi in una piscina 365 giorni all'anno? Gli viene imposto di dimenticare la sua natura... Oppure una tigre siberiana come fa a star bene in uno zoo in un paese dal clima equatoriale?

Ginevrina
28-02-07, 03:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

tieni conto che molti di questi delfini come il "boto" (non so come si chiami in italiano), delfino originario del rio delle amazzoni, se non fosse per la catività sarebbe gia estinto...
e sinceramente, credo sia meglio vedere dei delfini saltare cerchi che non vedere le mattanze che fanno i giapponesi per mangiarseli...non credi?

come al solito chi cerca di aiutarli passa dalla parte del torto...se li lasciassimo liberi e ci trovassimo senza delfini saremmo degli irresponsabili distruttori, se gli aiutiamo siamo solo dei "cattivi"...

Forse sarebbe meglio conservare il loro ecosistema prima di doverli far nascere in provetta per far vedere ai bambini come sarebbero i delfini se esistessero ancora;)

Koa
28-02-07, 04:40 PM
Forse non ci capiamo:
animale in cattività sapete cosa significa?
E' l'animale che nasce in un habitat predisposto dall'uomo, gabbia o piscina che sia: più l'animale è intelligente (ovviamente) più si accorge che c'è qualcosa che non va perchè si confronta col mondo esterno cari miei.
Se metto un verme in una bottiglia piena di terra si rende conto secondo voi che è in una bottiglia? E un criceto? si renderà conto che è in gabbia? Io ne dubito...
Metteteci una scimmia in una gabbia anche se nata in cattività e poi mi sapete dire.
Un animale nato in cattività non può per nessuna ragione essere reintegrato nel suo habitat perchè non potrà mai sopravvivere!
Gli animali invece provvisoriamente in cattività (malati e curati) sono quasi sempre reinseriti nel loro ambiente.
Se rimangono infermi o con problemi invece non vengono liberati.
Per SI: ovvio che c'è un errore nel mio discorso:
i criceti sono MENO intelligenti dei delfini.
Era troppo difficile capire che era un errore? [:0][:p][:o)][:X]

si
28-02-07, 05:17 PM
Mi sa che in parte avevo capito male...
Io parlavo di animali selvatici privati della libertà e non di quelli in cattività.

Ma secondo me gli animali nati in gabbia non soffrono, non conoscendo altre realtà...

Certo che gli animali nati in cattività non possono essere liberati!

Per il criceto, ti ho anche chiesto conferma e mi hai risposto "E certo", come potevo capire che era un errore?[:0]:D[:o)]

Koa
28-02-07, 05:28 PM
Eh eh eh....sono fusa come una sotiletta del tost nel tostapane.
Quello che dicevo è che però anche se nati in cattività certi animali si accorgono di essere in trappola perchè osservano il mondo "fuori" e si accorgono che c'è qualcosa che non va...
Ad esempio il cane in gabbia...vedendo il cane che gira libero si irrita parecchio...

Ginevrina
01-03-07, 09:25 AM
Infatti è abbastanza assurdo quello che dice Mooo riguardo la ripopolazione di animali e la loro salvaguardia in cattività. é molto difficile se non impossibile reintrodurre un animale nato in cattività in natura.

Moooo
01-03-07, 11:28 AM
molto difficile reintrodurli, ma senza dubbio possibile.
dicendo che ciò che affermo sia assurdo sminuisci il lavoro di migliaia di persone che lottano per la reintroduzione di animali come lupi, orsi, scimmie, orche, delfini e chi piu ne ha piu ne metta.

si
01-03-07, 11:42 AM
Mooo, quello dice Ginevrina e che io condivido, è che non ha senso distruggere l'ecosistema naturale, catturando e facendo crescere in cattività alcuni animali, tra cui i delfini, se poi bisogna arrivare al punto di reintrodurli in natura per non farli estinguere...
Ha molto più senso salvaguardare fin da subito l'ecosistema facendo sì che tutti gli animali selvatici restino tali e proteggendoli...

Ginevrina
02-03-07, 09:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Mooo, quello dice Ginevrina e che io condivido, è che non ha senso distruggere l'ecosistema naturale, catturando e facendo crescere in cattività alcuni animali, tra cui i delfini, se poi bisogna arrivare al punto di reintrodurli in natura per non farli estinguere...
Ha molto più senso salvaguardare fin da subito l'ecosistema facendo sì che tutti gli animali selvatici restino tali e proteggendoli...

Centrato il problema!
Con queto Mooo non dico che sia sbagliato reintrodurre gli animali in natura, in zone dove sono estinti, ma ha poco a che vedere coi delfinari. Non penso che facciano saltare i delfini nei cerchi per insegnar loro a scappare dalle spadare dopo la reintroduzione in natura!;)

Ginevrina
02-03-07, 09:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Mooo, quello dice Ginevrina e che io condivido, è che non ha senso distruggere l'ecosistema naturale, catturando e facendo crescere in cattività alcuni animali, tra cui i delfini, se poi bisogna arrivare al punto di reintrodurli in natura per non farli estinguere...
Ha molto più senso salvaguardare fin da subito l'ecosistema facendo sì che tutti gli animali selvatici restino tali e proteggendoli...

Centrato il problema!
Con queto Mooo non dico che sia sbagliato reintrodurre gli animali in natura, in zone dove sono estinti, ma ha poco a che vedere coi delfinari. Non penso che facciano saltare i delfini nei cerchi per insegnar loro a scappare dalle spadare dopo la reintroduzione in natura!;)

Koa
02-03-07, 01:47 PM
Ai delfini PIACE questo lavoro come il cane fa agility. Mi sembrano come al solito percezioni esagerate.

Solnyshko
02-03-07, 01:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ai delfini PIACE questo lavoro come il cane fa agility.


E come no! Il sogno di ogni delfino é quello di vedere i genitori massacrati dai Giapponesi e compagnia bella per poi finire i loro giorni a fare i saltimbanchi in un delfinario. Andiamo suuuu! :D

Ma oltretutto che c'entrano i delfini in questo topic?

Koa
02-03-07, 02:56 PM
Guarda Solny...hai ai avuto esperienza in un delfinario? Io a due sputi da casa ho l'acquario di Genova! E ho una mia amica che ci lavora da anni.....
Ti dico solo che i delfini ci mettono una passione e una amore nel fare gli esercizi che manco ti immagini.
Ma basta fare i saccenti che non si intravede nemmeno quello di cui stiamo parlando: animali in cattività. NATI in acquario! E sono felici di stare con l'uomo perchè lo considerano un amico vero. Sono molto intelligenti e se li lasci in mare aperto si sentono traditi e non sarebbero nemmeno in grado di sopravvivere.
Se mi parli invece di delfini catturati per varie ragioni (malattie, genitori morti) allora è tutta un'altra storia.
Ci siamo capiti ora?

Ginevrina
02-03-07, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ai delfini PIACE questo lavoro come il cane fa agility. Mi sembrano come al solito percezioni esagerate.

Guarda che nemmeno il cane è nato per fare agility, se poi si diverte perchè gli ricorda il suo istinto di pastore è un altro discorso. Che il delfino abbia l'animo del pastore...e dai Koa!!!

Solnyshko
02-03-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Guarda Solny...hai ai avuto esperienza in un delfinario? Io a due sputi da casa ho l'acquario di Genova! E ho una mia amica che ci lavora da anni.....

Io ho un amico che vedeva i coccodrilli nei tombini pensa un po!
Che vuol dire scusa? A meno che la tua amica parli coi delfini e soprattutto li capisca certe eresie risparmiatele ti prego!


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ti dico solo che i delfini ci mettono una passione e una amore nel fare gli esercizi che manco ti immagini.

Certo, basta pensare al caso del delfino piu' famoso del mondo, Flipper...


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ma basta fare i saccenti che non si intravede nemmeno quello di cui stiamo parlando: animali in cattività. NATI in acquario! E sono felici di stare con l'uomo perchè lo considerano un amico vero. Sono molto intelligenti e se li lasci in mare aperto si sentono traditi e non sarebbero nemmeno in grado di sopravvivere.

Nati in cattività non vuol dire farsi prendere per dei saltimbanchi.
E le evoluzioni, i salti, le capriole che in natura sono sintomo di divertimento non devono farle a comando, perché non divertono nessuno e tantomeno i delfini che, se lo fanno, é solo perché sanno che avranno diritto a una ricompensa.
Quello che tu chiami DIVERTIMENTO io lo chiamo LAVORO.

Koa
02-03-07, 05:45 PM
Solny!!! Ora io sto parlando di un acquario, non di un delfinario.
Nemmeno a me piacciono CERTI delfinari. Non possiamo fare però di tutta l'erba un fascio!!!!!
Ma i delfini sono animali a cui piace giocare per natura....
non li conoscete e parlate!!! E' questo che mi fa incavolare!.
La delfina Cleo sa fare persino dei cerchi con l'aria! E' stupefacente! Gioca coi sub e ci sta benissimo lì dov'è. E' nata lì, quella è la sua casa!!!
Smettiamola di fare gli esagerati...mi fate venire i capelli bianchi.....[|)][8)][:o)]
Una domanda: tu bocci qualsiasi cosa fanno gli animali a comando?
Allora: niente cani per ciechi, niente agility, niente equitazione (salto agli ostacoli), niente cani antidroga, niente di niente...non lo fanno anche loro a comando? ...ti rendi conto che il tuo discorso è un cane che si morde la coda?

Ginevrina!!!!
Se fosse per te i cani dovrebbero vivere nei boschi da randagi.
Hai la Sandite acuta!:D
I delfini nelle spiagge si avvicinano naturalmente all'uomo e giocano con loro in riva al mare!!!
Adorano giocare! E sono curiosissimi!

Koa
02-03-07, 06:00 PM
Inoltre Solny vorre sapere dove tieni tutti questi begli uccellini delle foto....[:p]
Se sono tuoi e li tieni in gabbia sei l'ultimo che deve parlare:D........se non sono tuoi meglio così.
Dal momento che non tolleri le prigionie, che gli animali si "divertano" con l'uomo, la cattività etc etc etc...ti sfido ad aprire un bel post sulle tue idee in ogni sezione del forum.....
Ne vediamo delle belle! Fidati!:D

In criceti: vivono in gabbia
In uccelli: vivono in gabbia
In pesci: vivono in acquario
In cavalli: fanno un sacco di lavori per l'uomo (salto agli ostacoli etc)
Poi ci sono i furetti, i cincillà, gli scoiattoli (tutti in gabbie)

Fai tu.

Solnyshko
02-03-07, 06:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Solny!!! Ora io sto parlando di un acquario, non di un delfinario.
Nemmeno a me piacciono CERTI delfinari. Non possiamo fare però di tutta l'erba un fascio!!!!!Ma i delfini sono animali a cui piace giocare per natura....
non li conoscete e parlate!!! E' questo che mi fa incavolare!.

Ma perché tu li conosci? E in base a cosa? A quello che ti dice un'amica? Prima di incavolarti magari rifletti un attimino su quello che dici perché mi dispiace dirtelo, ma spesso e volentieri scrivi delle emerite cavolate.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Una domanda: tu bocci qualsiasi cosa fanno gli animali a comando?
Allora: niente cani per ciechi, niente agility, niente equitazione (salto agli ostacoli), niente cani antidroga, niente di niente...non lo fanno anche loro a comando? ...ti rendi conto che il tuo discorso è un cane che si morde la coda?

Spero invece che tu ti renda conto che non capisci un tubo di quello che io dico.
Un cane per ciechi ha il suo perché, idem per i cani antidroga, e stessa cosa vale per altre attività.
Ma farli passare per saltimbanchi (facendo oltretutto pagare un biglietto) col solo scopo di intrattenere una folla di gente che pensa che lo scopo di un delfino sia quello di saltare in un cerchio non mi piace e non mi sembra nemmeno il modo giusto per sensibilizzare la gente. E' piu' chiaro ora o devo passare ai disegnini?


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Inoltre Solny vorre sapere dove tieni tutti questi begli uccellini delle foto....[:p]
Se sono tuoi e li tieni in gabbia sei l'ultimo che deve parlare:D........se non sono tuoi meglio così. Dal momento che non tolleri le prigionie, che gli animali si "divertano" con l'uomo, la cattività etc etc etc...

Se ti riferisci a quelli nella firma non li tengo da nessuna parte perché non sono miei. Ne ho altri, tutti nati in cattività da generazioni e anellati e vivono in voliera.
Dove l'hai letto che non 'tollero le prigionie'?
Non tollero le catture di animali selvatici e non tollero i 'divertimenti' a pagamento, é ben altra cosa mi pare!


Citazione:Messaggio inserito da Koa

In criceti: vivono in gabbia
In uccelli: vivono in gabbia
In pesci: vivono in acquario
In cavalli: fanno un sacco di lavori per l'uomo (salto agli ostacoli etc)
Poi ci sono i furetti, i cincillà, gli scoiattoli (tutti in gabbie)

Grazie per la delucidazione, non ci sarei mai arrivato da solo.
[:o)]

Cripto
02-03-07, 09:49 PM
certo che ce n'è in questo topic di cose che fanno drizzare i capelli,io credo che l'uomo sia solo un abitante della terra,e non il suo padrone,quindi non penso che possiamo arrogarci il diritto di abusare del nostro "potere" per privare della libertà creature che "geneticamente" come natura vuole da milioni di anni,nascono libere.Rinchiudere dei delfini in un acquario significa negare loro il diritto primario della libertà,e sottomotterli al nostro volere,obbligarli a eseguire dei giochini a comando,significa umiliarli.Non c'è poi molta differenza con gli zoo,i visitatori hanno solo l'illusione della libertà degli animali,è un imbroglio,e poco cambia se giocano o no,gli animali vengono detenuti ed esibiti a scopi commerciali.E nemmeno la cattività per fini scientifici ha senso,gli animali si osservano e studiano in libertà,non il contrario.Non si può apprendere nulla dalla cattività se non la concezione che l'uomo è e vuole essere padrone della natura.

Cripto
02-03-07, 10:24 PM
per Il cane è diverso,il lupo(e affini) ha subito un processo talmente invasivo da parte dell'uomo per decine di migliaia di anni che lo ha deformato sotto ogni aspetto,e ormai non può fare a meno di noi,non ha posto in natura,che volete farci,dal momento che c'è continuiamo a tenercelo e a conservarlo com'è ;)[:o)](con molto piacere),ma paragonarlo agli animali selvatici non esiste.Visto che ormai abbiamo i nostri begli animaletti creati ad hoc non vedo il bisogno di andare a rapire altri animali dalla natura per farne dei pagliacci sottomessi.

Koa
03-03-07, 09:09 AM
A bhè Solny allora se quello che dici tu è oro colato...ti lascio il TUO topic e ti saluto.[:o)]
Perchè vedi quello che mi da fastidio è che accetti la prigionia degli animali per comodità e forse per giustificare i tuoi uccelli in voliera mentre se i delfini fanno i saltimbanchi (e ti garantisco che non sempre vengono trattati male...anzi) allora non ti va bene. Mi sembra un pò incoerente.
Io dirò delle cavolate perchè mi piace dire sempre quello che penso anche a costo di dirle appunto...tu invece le dici e non te ne rendi nemmeno conto.[:o)]
Io nell'acquario ci vado gratis e ci sto gratis quanto mi pare. vedo come curano i delfini e so pure della brutta reputazione di alcuni delfinari.
Prima di giudicare cose che non conosci ricordati che l'acquario di genova è molto professionale.
Per il delfino l'importante è il premio e l'appagamento dopo il suo gioco/lavoro...(proprio come il cane e viene più o meno educato allo stesso modo) del pubblico non gliene frega proprio nulla. Sono tutte nostre paranoie. Ovviamente ci vuole il buon senso e ci sono persone che li sfruttano alla grande facendoli lavorare troppo ma la maggior parte delle volte non è così.
Se il delfino non lavorasse morirebbe di noia e stringe col suo padrone/educatore un'amicizia e un feeling che è impressonante. Poi se non ci credi sono affari tuoi. Mi pare che visto che non hai esperienza diretta TU e non io forse travisi un pò le cose............(nella vita esistono casi e casi...e le mezze misure)
o meglio non sai che forse stanno meglio i delfini dei delfinari che i tuoi uccellini.......[8D] scherrrrrrzo dai!!!!!!!!!!![:o)];)[:X]

Per rispondere a Cripto: se non vogliamo gli animali in gabbia allora non si possono fare figli e figliastri, cioè uccellini, criceti etc in gabbia però i delfini invece no.....liberi. Mi sembra illogico.

sandy
03-03-07, 09:34 AM
Citazione:
Ginevrina!!!!
Se fosse per te i cani dovrebbero vivere nei boschi da randagi.
Hai la Sandite acuta!:D



forse dovrei ridere?

il lupo non è un randagio....è un lupo e basta!
io rispetto gli animali sopratutto quando sono in natura...quando l'uomo ancora non se ne serve e non li comanda.
tu li vuoi definire randagi...io no!

Ginevrina, tutto sommato la Sandite non è male....poteva andarti peggio, pensa un po se ti veniva adosso qualcosaltro......lascio spazio alla fantasia[:7]

sandy
03-03-07, 09:45 AM
per quanto riguarda i delfini, sarò scontata ma sono animali dolcissimi e sensibilissimi, credo che chiunque li ami li vorrebbe vedere nel mare....non in una piscina, per loro è una pozza!!!
quando vado a Gardaland.....passo sempre a trovarli...non entro ad assistere al loro spettacolo solo xchè non voglio incentivare il loro sfruttamento, da sotto li ammiro e nello stesso tempo mi intristisco, non è bello vederli fare un girotondo, sempre quello, un dietro avanti senza possibilità di avere una meta!!

sandy
03-03-07, 09:46 AM
però scusate......siamo O.T. puro

Solnyshko
03-03-07, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

A bhè Solny allora se quello che dici tu è oro colato...ti lascio il TUO topic e ti saluto.[:o)]

Cominciamo bene....


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Perchè vedi quello che mi da fastidio è che accetti la prigionia degli animali per comodità e forse per giustificare i tuoi uccelli involiera mentre se i delfini fanno i saltimbanchi (e ti garantisco che non sempre vengono trattati male...anzi) allora non ti va bene. Mi sembra un pò incoerente.

A me invece quello che dà fastidio é che estrapoli da quello che dico solo quello che ti fa comodo e lo interpreti a modo tuo.
Cerco di spiegarmi ancora una volta, poi se non hai capito nemmeno adesso allora ci rinuncio perché due sono le cose : o sono io che non mi so esprimere o sei tu che non capisci o fai finta di non capire...
Provo a scriverlo piu' grande...

Sono CONTRO il prelevamento in NATURA di qualsiasi specie SELVATICA. Allo stesso tempo mi rendo conto che molte specie allevate dall'uomo ormai da generazioni sono considerate a tutti gli effetti DOMESTICHE, dal cane al canarino. E, a parte ricordarti che anche il cane lo teniamo 'in gabbia' (perché le mura di una casa o la recinzione di un giardino sempre 'gabbia' sono, e visto che in quanto DOMESTICI non potremmo certo liberarli tutti (sia perché non ce la farebbero a sopravvivere sia perché ormai gli habitat originari glieli abbiamo quasi tutti distrutti), ritengo sia una forma di rispetto garantirgli una vita quanto piu' decorosa e 'naturale' pur in uno spazio ristretto. E spesso mi sono trovato a che fare con piccoli nidiacei selvatici trovati o che mi hanno portato. E tralascio la fatica e le cure che ci sono voluti non solo per svezzarli, ma per prepararli al rilascio in natura evitando in tutti i modi che si imprintassero sull'uomo.
Detto questo, prendiamo i miei cani ad esempio. Ho due Spaniels Papillon; la femminuccia é piu' timida; il maschio invece é un ciclone, che gioca ininterrottamente con la palla e con chiunque abbia la sventura di venire in casa. Ma questo nessuno glielo ha insegnato, lo fa di suo ed é chiaro che IN CASI COME QUESTI, l'animale si diverte.
Ma se glielo avessi insegnato io col pretesto di una ricompensa e lo mostrassi ad un pubblico pagante le cose cambiano.
Io ne trarrei un profitto e per quanto riguarda lui : lui fornisce una prestazione sotto compenso, quindi é un LAVORO a tutti gli effetti. Ci siamo ora?


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io dirò delle cavolate perchè mi piace dire sempre quello che penso anche a costo di dirle appunto...tu invece le dici e non te ne rendi nemmeno conto.[:o)]

Oh ma avessi voglia di quante cavolate dica anche io! Ma nonostante cio', tu sei sempre due spanne avanti a me... [:o)]


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io nell'acquario ci vado gratis e ci sto gratis quanto mi pare. vedo come curano i delfini e so pure della brutta reputazione di alcuni delfinari.
Prima di giudicare cose che non conosci ricordati che l'acquario di genova è molto professionale.

Ma chissenefrega dell'acquario di Genova, con tutto il rispetto! Chi ha mai citato QUELL'acquario in particolare? Ho semplicemente detto piu' e piu' volte che vedere un animale sfruttato per il divertimento principalmente dell'uomo non mi piace, che sia in un circo o un delfinario la cosa non cambia.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Per il delfino l'importante è il premio e l'appagamento dopo il suo gioco/lavoro...(proprio come il cane e viene più o meno educato allo stesso modo) del pubblico non gliene frega proprio nulla. Sono tutte nostre paranoie. Ovviamente ci vuole il buon senso e ci sono persone che li sfruttano alla grande facendoli lavorare troppo ma la maggior parte delle volte non è così.

E perché non li fanno lavorare in privato invece di esporli ad un pubblico che paga un biglietto? Non si divertirebbero lo stesso?
Ah no certo, poi nessuno ci guadagna...Puoi dirmi tutto quello che vuoi ma questo per me é sfruttamento; prima che lo dica tu lo faccio io : é chiaro che con questi 'spettacoli' ci si mantiene ma non credo sia questo il modo di sensibilizzare le persone.



Citazione:Messaggio inserito da Koa

Mi pare che visto che non hai esperienza diretta TU e non io forse travisi un pò le cose............(nella vita esistono casi e casi...e le mezze misure)
o meglio non sai che forse stanno meglio i delfini dei delfinari che i tuoi uccellini.......[8D] scherrrrrrzo dai!!!!!!!!!!![:o)];)

L'importante é che tu ne sia convinta...

sandy
03-03-07, 11:43 AM
i delfini mi ricordano anche una bellisima canzone di Modugno


Sai che c'e'
non ce ne frega niente
il mare e' un letto grande grande
siamo delfini
e' un gioco da bambini il mare
Mare facci sognare tu
nei tuoi fondali verdi e blu
quanti tesori immersi
sommersi
Ehi capitano mio
siamo accerchiati
da cento barche
arpioni ami e cento reti
fuggi via tu che sei piu' veloce
mi hanno solo ferito
ma sopravvivero'
Sai che c'e'
non ce ne frega niente
la vita e', e' morire cento volte
siamo delfini
giochiamo con la sorte
Sai che c'e'
non ce ne frega niente
vivremo sempre
noi sorrideremo sempre
siamo delfini
e' un gioco da bambini il mare
Sai che c'e'
e' un gioco da bambini il mare

bella!!

Koa
03-03-07, 01:00 PM
Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy

Solnyshko
03-03-07, 01:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy


Vedi che quando ti applichi i risultati si vedono...?

Koa
03-03-07, 01:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy


Vedi che quando ti applichi i risultati si vedono...?


Se lo dici tu....la mia è solo rassegnazione....[:16]

Solnyshko
03-03-07, 01:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy


Vedi che quando ti applichi i risultati si vedono...?


Se lo dici tu....la mia è solo rassegnazione....[:16]



Ma va...? Non si era capito! Il tuo sarcasmo é talmente sottile d'altra parte... :D

sandy
04-03-07, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy


Vedi che quando ti applichi i risultati si vedono...?


[:245][:245][:261]

Koa
04-03-07, 04:44 PM
Uh uh che ridere...uh uh...[|)]

francy_capo
04-03-07, 08:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sì Solny, certo Solny, va bene Solny, ok Solny, d'accordo Solny

Sì Sandy, certo Sandy, va bene Sandy, ok Sandy, d'accordo Sandy



che fai mi rubi la tattica?[|)]

Moooo
04-03-07, 10:49 PM
mentre voi divagavate sui delfini e sulla liberazione di massa di cani, pappagalli, cavalli e cincillÃ* è arrivato un cucciolotto di cappuccino dal camerun...la sua nuova casa è un allevamento di cani, presto mini parco faunistico.[:p]

francy_capo
05-03-07, 01:21 PM
ci spieghi meglio?

Ginevrina
05-03-07, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:
Ginevrina!!!!
Se fosse per te i cani dovrebbero vivere nei boschi da randagi.
Hai la Sandite acuta!:D



forse dovrei ridere?

il lupo non è un randagio....è un lupo e basta!
io rispetto gli animali sopratutto quando sono in natura...quando l'uomo ancora non se ne serve e non li comanda.
tu li vuoi definire randagi...io no!

Ginevrina, tutto sommato la Sandite non è male....poteva andarti peggio, pensa un po se ti veniva adosso qualcosaltro......lascio spazio alla fantasia[:7]

Il cane è un animale domestico che eventualmente può inselvatichirsi; il delfino è un animale selvatico che può essere addomesticato. Non è esattamente la stessa cosa!
In effetti la Sandite non è male, pensa se diventavo acida come la Koa!!!;);)[}:)]

Koa
05-03-07, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

[quote]Messaggio inserito da sandy

[quote]
pensa se diventavo acida come la Koa!!!;);)[}:)]


Cattiva.....[:150]
Ci sono rimasta male....:(
............................

sandy
05-03-07, 02:27 PM
Citazione:
In effetti la Sandite non è male, pensa se diventavo acida come la Koa!!!;);)[}:)]


[:261]

Ginevrina
05-03-07, 02:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

[quote]Messaggio inserito da sandy

[quote]
pensa se diventavo acida come la Koa!!!;);)[}:)]


Cattiva.....[:150]
Ci sono rimasta male....:(
............................

E dai Koa!!! Hai visto le faccine? Scherzavo![8D]

Moooo
05-03-07, 03:32 PM
una ragazza che abita vicino a bologna aveva in mente gia da un po di fare un piccolo parco faunistico nel suo allevamento di cani...
dato che ha gia 2 cammelli e 2 zebre, le avevano dato il permesso per iniziare ad avere qualche animale in piu...cosi si è messa in contatto con un dottore americano in camerun e l'altro ieri le è arrivato a casa questo cucciolo di cappuccino che è uno spettaccolo..

io ho iniziato questo post perchè non sapevo se lei fosse una pazza o se si potessero tenere effettivamente dei primati.

Ginevrina
05-03-07, 03:41 PM
Ma povera bestia!!!! Non stava meglio a casa sua in Cameroon?

Moooo
05-03-07, 04:24 PM
1) è nata in cattivitÃ* da genitori nati in cattivitÃ*
2) ha a sua disposizione uno spazio gigantesco con tronchi, alberi, giochi, cibo e nonostante tutto non si stacca dal collo della ragazza
3) ha tutta la documentazione in regola (compreso libretto sanitario con i vacini effettuati)

spero di poterla conoscere di persona prima di partire...

francy_capo
05-03-07, 04:56 PM
e farle delle foto!!!!:D

Cripto
05-03-07, 05:48 PM
Bhe, in questo caso una reintroduzione in natura sarebbe impossibile,anche se è comunque sconsigliabile alimentare questo circuito d'affari..perchè a loro volta i genitori potrebbero essere stati prelevati da chissà dove,non sempre poi sono così "gentili" da vendere cuccioli nati in cattività,quando si tatta di primati per un cucciolo possono arrivare ad assassinare l'intera famiglia,che ovviamente ne prende le difese.Ad ogni modo ormai la frittata è fatta l'importate che il piccolo abbia cure e spazio a sufficienza,e a quanto dici sembra che ne avrà.

Ginevrina
06-03-07, 09:11 AM
Infatti, nonostante sarà senz'altro tenuto con tutti gli onori, sono molto contraria a questo tipo di commercio ed importazione. Nei paesi poveri dell'Africa il bracconaggio è galoppante e spesso la rintracciabilità dei prodotti che arrivano in Europa piuttosto oscura. Uno dei motivi pincipali della scomparsa dei gorilla in Congo pare sia proprio il prelievo "in vita" e la successiva vendita. Con questo non voglio accusare quella ragazza amica di Mooo che sicuramente avrà comprato il primate con tutte le buone intenzioni; ma mi chiedo: non poteva prendersi un paio di asinelli sardi, un micio e altrettanti cani?

Cripto
06-03-07, 11:46 PM
Dici bene Ginevrina,i gorilla sono sull'orlo dell'estinzione grazie a quei simpaticoni che ne richiedono il "prelievo"..zoo,parchi faunistici privati e singoli cittadini che non si accontentano della fauna locale,sono loro che danno vita al bracconaggio,i bracconieri reclutati oltre a una morale discutibile hanno solo la colpa di cedere d'avanti al profumo dei soldi di noi occidentali,alla ricerca del souvenir da mostrare agli amici.Anch'io condanno pesantemente questi traffici,di certo il cappuccino sarebbe stato meglio nel suo habitat con i suoi simili.

Ginevrina
07-03-07, 09:26 AM
Premettendo che parlo dal mio punto di vista trovo eccentrico e sintomo di ignoranza il voler tenere animali non autoctoni. Se si vuol bene agli animali e si cerca una compagnia amica mica c'è bisogno di cercare qualcosa di esotico! Anche ammesso che abbia spazio a disposizione, cure e sia nato in cattività non è certo un animale nato per vivere nel nostro clima e alle condizioni che gli imponiamo. Credo che tra l'altro il primate in questione in natura viva in gruppi familiari. Quale sarà la prossima mossa? Comprare tutti i suoi parenti?

Cripto
07-03-07, 02:09 PM
Il cebo cappuccino vive in branchi numerosissimi.....farebbe prima a trasferire il suo parco faunistico direttamente nella foresta a questo punto![B)]

Ned
07-03-07, 03:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Guarda Solny...hai ai avuto esperienza in un delfinario? Io a due sputi da casa ho l'acquario di Genova! E ho una mia amica che ci lavora da anni.....

Io ho un amico che vedeva i coccodrilli nei tombini pensa un po!



guarda è da 10 minuti che cerco di capire cosa volevi dire con questa frase

Solnyshko
07-03-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Guarda Solny...hai ai avuto esperienza in un delfinario? Io a due sputi da casa ho l'acquario di Genova! E ho una mia amica che ci lavora da anni.....

Io ho un amico che vedeva i coccodrilli nei tombini pensa un po!



guarda è da 10 minuti che cerco di capire cosa volevi dire con questa frase


Non c'é granché da capire, era una frase paradossale per dire che non si possono esprimere concetti sulla base di 'un mio amico mi ha detto...' ;)

Solnyshko
07-03-07, 04:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

Il cebo cappuccino vive in branchi numerosissimi.....farebbe prima a trasferire il suo parco faunistico direttamente nella foresta a questo punto![B)]


Quoto alla grande! Parlando di animali nati in cattività non possiamo e non dobbiamo snaturarli piu' del dovuto.
Di errori madornali gli zoo ne hanno fatto per anni : quante volte abbiamo visto negli zoo delle tigri tenute in coppie, o peggio, in gruppo, e lo stesso dicasi per i leopardi, animali solitari per eccellenza. E quante altre volte invece abbiamo visto animali 'sociali' tenuti isolati...

Il cebo cappuccino, come già é stato detto, é un animale sociale e il gruppo a cui appartiene ha una struttura ben definita.
Un animale isolato, seppur nato in cattività non perde mai le sue caratteristiche, e avvertirà sempre quel senso di angoscia e pericolo che sentirebbe se vivesse in libertà.
Il gruppo fa la forza, la solitudine in questi casi vuol dire spaesamento, stress, paura e morte ( un predatore avrà piu' facilmente ragione di un animale lontano dalla protezione del branco).

Ginevrina
07-03-07, 04:37 PM
Mi chiedo come possa aver inseguito per tanto tempo questo animale, mettendosi addirittura in contatto con la zona di prelievo non sapendo le basilari abitudini di questo animale. No, sono sempre meno d'accordo col colere a tutti i costi animali esotici e poco adattabili al nostro habitat.

Koa
07-03-07, 07:58 PM
Solny se ti fidi della persona che ti "racconta" la tua teoria decade.....Non ho detto ho sentito dire. Io e questa ragazza siamo amiche da anni e lei DA ANNI lavora in Acquario. Che senso avrebbe raccontare delle palle?
Scusa ma alle volte non ti capisco proprio!!!

Diciamo piuttosto che TU parli per sentito dire visto che sentenzi e basta senza "prove" di vario tipo nel caso del delfinario e comunque.....ORA ASCOLTAMI BENE!....mi sono rotta le balle sentirmi dire da TE che le mie considerazioni sono tutte stupidate, eresie, fandonie, tiro fuori cavolate etc. (Termini usati da te!)
Innanzi tutto stai al tuo posto che ti ho già abbastanza sopportato.
Ti ricordo che puoi benissimo esprimere le tue opinioni senza esagerare con le considerazioni sul mio conto o su quello che dico e se hai problemi ne parliamo in pvt. Sei venuto anche a "cercarmi" pure nel post sulla "castrazione di Ramon" di nuovo con lo stesso atteggiamento. Ebbene? Hai dei problemi? Pensi che io sia una deficiente? Sai un pò sono stata la gioco .....ma ora basta. Mi hai scocciata.
Io parlo tu parli ci si confronta quanto vuoi ma evita certi termini che rasentano il non rispetto.
E con questo ho chiuso.

Solnyshko
07-03-07, 08:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Solny se ti fidi della persona che ti "racconta" la tua teoria decade.....Non ho detto ho sentito dire. Io e questa ragazza siamo amiche da anni e lei DA ANNI lavora in Acquario. Che senso avrebbe raccontare delle palle?
Scusa ma alle volte non ti capisco proprio!!!

A volte ho l'impressione di parlare arabo con te...MI ARRENDO...Non ho detto che la tua amica ti racconta delle palle, ho detto che non si possono gettare anni e anni di ricerche e studi etologici sulla base di cio' che una persona ti dice, anche se lavora in un acquario.
Se avessimo un amico che lavora in un circo ti direbbe mai secondo te che gli animali soffrono? Non penso...
E questo a prescindere della buona fede di chi dice determinate cose.


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Diciamo piuttosto che TU parli per sentito dire visto che sentenzi e basta senza "prove" di vario tipo nel caso del delfinario e comunque.....

Scusa ma sai chi sono e cosa faccio nella vita? Le prove? Vuoi le prove? Apri un qualsiasi manualetto di etologia animale, dal manuale delle Giovani Marmotte in su e troverai tutte le prove che vuoi.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


ORA ASCOLTAMI BENE!....mi sono rotta le balle sentirmi dire da TE che le mie considerazioni sono tutte stupidate, eresie, fandonie, tiro fuori cavolate etc. (Termini usati da te!)
Innanzi tutto stai al tuo posto che ti ho già abbastanza sopportato.

Innanzitutto 'stai al tuo posto' magari lo dici a tua sorella; il fatto che tu abbia il coniglietto verde in avatar non ti autorizza a fare la 'padrona' o la maestra d'asilo.
Piuttosto fai il mod come si vede visto che siamo OT da secoli, dai il buon esempio, invece di fare la maestrina.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Ti ricordo che puoi benissimo esprimere le tue opinioni senza esagerare con le considerazioni sul mio conto o su quello che dico e se hai problemi ne parliamo in pvt.

Fai battutine ironiche, usi termini come 'ci siamo capiti' e via dicendo come se stessi parlando a un branco di idioti e dici che io esagero? Puo' essere, e in tal caso me ne scuso, ma rileggi anche quello che scrivi tu ogni tanto.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Sei venuto anche a "cercarmi" pure nel post sulla "castrazione di Ramon" di nuovo con lo stesso atteggiamento. Ebbene? Hai dei problemi? Pensi che io sia una deficiente? Sai un pò sono stata la gioco .....ma ora basta. Mi hai scocciata.

Ma soffri di manie di persecuzione o che? Ma chi ti calcola?
Ma rilassati...Invece di dire alla gente di sterilizzare le loro cagne altrimenti i maschi impazziscono.O forse non posso leggere i post dove scrivi tu? E' vietato dal regolamento del forum?
I problemi mi sa che li hai tu e anche gravi, visto che sei accorsa qui a fare sta sparata fuori luogo.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Io parlo tu parli ci si confronta quanto vuoi ma evita certi termini che rasentano il non rispetto.
E con questo ho chiuso.


Ecco appunto, fai lo stesso anche tu.

Koa
07-03-07, 09:07 PM
1)Ma che anni e anni di ricerche??? Lei fa molto più testo dei manuali! E' etologa ovviamente e vive tutti i giorni a contatto coi delfini! Ma smettila!
2) Stai al tuo posto lo dico a te e non a mia sorella così impari a comportarti bene perchè anche se ho scritto "ci siamo capiti" che non mi sembra assolutamente maleducato ma un convenevole mezzo per dire se abbiamo risolto un nostro malinteso paragonati ai tuoi termini sono briciole....e probabilmente conseguenti ad un tuo brutto modo di importi caro!
3) Dove lo vedi il coniglietto verde come avatar....vai dall'oculista che è meglio [|)]
4) Io maestrina??? Hai forse paura che ti rubo il posto???? Allora di me non hai capito proprio nulla. Se c'è una persona che proprio non è capace di fare la maestrina sono IO!
5) No caro non faccio sparate fuori luogo. Non è vietato rispondere ai miei post ma è il modo come hai risposto, già prevenuto e non leggendo nemmeno il post intero. Vorrei tanto sapere come mai sei capitato lì...[|)]
E comunque i quanto a problemi mi sa che ce l'hai più gravi TU: portati il piedistallo ad aggiustare che mò cadi!
Ciao :(
E aggiungo che anche se sono MOD sono una persona. E se mi rompo le scatole le cose le dico e basta.
Il ruolo di mod non c'entra.
Se ritieni che non mi sia consono scrivi un bel mp a Phodophus o a Manuel. ok?

Koa
07-03-07, 09:11 PM
Ah ti concedo un diritto di replica, per par condicio, visto che ho cominciato io il discorso poi si continua in pvt.
Siamo altamente OT

Koa
07-03-07, 09:11 PM
Ah ti concedo un diritto di replica, per par condicio, visto che ho cominciato io il discorso poi si continua in pvt.
Siamo altamente OT

Cripto
07-03-07, 09:57 PM
"Un animale isolato, seppur nato in cattività non perde mai le sue caratteristiche, e avvertirà sempre quel senso di angoscia e pericolo che sentirebbe se vivesse in libertà."
Straquoto,queste parole sarebbero da tenere a mente,e valgono per ogni specie,compresi i delfini,nessun animale è nato per stare in cattività,nessuno,l'animale che per sua sfortuna ci nasce in cattivià mantiene le caratteristiche da animale nato per essere LIBERO,chiunque affermi il contrario lo dice perchè gli fa comodo crederlo,forse per sentirsi con la coscienza a posto..

Cripto
07-03-07, 09:57 PM
"Un animale isolato, seppur nato in cattività non perde mai le sue caratteristiche, e avvertirà sempre quel senso di angoscia e pericolo che sentirebbe se vivesse in libertà."
Straquoto,queste parole sarebbero da tenere a mente,e valgono per ogni specie,compresi i delfini,nessun animale è nato per stare in cattività,nessuno,l'animale che per sua sfortuna ci nasce in cattivià mantiene le caratteristiche da animale nato per essere LIBERO,chiunque affermi il contrario lo dice perchè gli fa comodo crederlo,forse per sentirsi con la coscienza a posto..

Koa
07-03-07, 10:07 PM
Ma allora vale anche per criceti, conigli, uccelli quello che dici o solo per l'animale "selvatico"?
Un uccellino in gabbia avverte secondo te Cripto quel senso di angoscia?

Koa
07-03-07, 10:07 PM
Ma allora vale anche per criceti, conigli, uccelli quello che dici o solo per l'animale "selvatico"?
Un uccellino in gabbia avverte secondo te Cripto quel senso di angoscia?

Solnyshko
07-03-07, 10:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

1)Ma che anni e anni di ricerche??? Lei fa molto più testo dei manuali! E' etologa ovviamente e vive tutti i giorni a contatto coi delfini! Ma smettila!

Certo Koa, come no Koa, va benissimo Koa


Citazione:Messaggio inserito da Koa

2) Stai al tuo posto lo dico a te e non a mia sorella così impari a comportarti bene perchè anche se ho scritto "ci siamo capiti" che non mi sembra assolutamente maleducato ma un convenevole mezzo per dire se abbiamo risolto un nostro malinteso paragonati ai tuoi termini sono briciole....e probabilmente conseguenti ad un tuo brutto modo di importi caro!

No, a me non lo dici, non sono né tuo figlio, né il tuo ragazzo e tantomeno un tuo amico. Quindi modera i termini con me.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


3) Dove lo vedi il coniglietto verde come avatar....vai dall'oculista che è meglio [|)]

Hai ragione, 'sso cecato, ma il senso del mio discorso penso (e spero) tu lo abbia capito.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


4) Io maestrina??? Hai forse paura che ti rubo il posto???? Allora di me non hai capito proprio nulla. Se c'è una persona che proprio non è capace di fare la maestrina sono IO!

Se lo dici tu...


Citazione:Messaggio inserito da Koa


5) No caro non faccio sparate fuori luogo. Non è vietato rispondere ai miei post ma è il modo come hai risposto, già prevenuto e non leggendo nemmeno il post intero. Vorrei tanto sapere come mai sei capitato lì...[|)]

Ripeto, se hai le manie di persecuzione é un problema tuo. Se vuoi andiamo in clinica insieme, io dall'oculista e tu da uno psichiatra, uno bravo magari! ^^
Come sono capitato li? Mah chissà, ho due cani e ogni tanto leggo la sezione cani, strano vero? I casi della vita...Il topic l'ho letto tutto, e ne ho letti molti altri in cui dicevi la tua...Altri in cui avrei potuto benissimo attaccarti, sarebbe stato fin troppo facile...E non mi pare di essere intervenuto perché checché tu ne pensi non é il mio scopo quello di darti addosso.
Ma se leggo delle cose inesatte per quel che concerne il motivo per cui sono iscritto qui, ebbene intervengo. Che ti piaccia oppure no.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


E comunque i quanto a problemi mi sa che ce l'hai più gravi TU: portati il piedistallo ad aggiustare che mò cadi!
Ciao :(

Hai ragionissima!!! Ma non ho soldi per far aggiustare il mio piedistallo, mi presti il tuo che a quanto pare é bello robusto per reggere tutta la tua boria?


Citazione:Messaggio inserito da Koa


E aggiungo che anche se sono MOD sono una persona. E se mi rompo le scatole le cose le dico e basta.
Il ruolo di mod non c'entra.

Bene, ma sappi che anche le persone 'normali' le scatole se le rompono. E come mod hai una responsabilità in piu' su questo forum, visto che sono in tanti che ci leggono, ed é quella di saper dare dei consigli a chi é meno esperto e di riflettere su quello che dici, perché poi ci sono persone che si fidano e combinano casini.
E chi ci va di mezzo sono gli animali.


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Se ritieni che non mi sia consono scrivi un bel mp a Phodophus o a Manuel. ok?

Phod e Manuel sono liberissimi di fare le loro scelte, figurarsi se vado a scocciarli per una sciocchezza del genere.
So difendermi da solo.

Fine della discussione per quanto mi riguarda

Solnyshko
07-03-07, 10:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

1)Ma che anni e anni di ricerche??? Lei fa molto più testo dei manuali! E' etologa ovviamente e vive tutti i giorni a contatto coi delfini! Ma smettila!

Certo Koa, come no Koa, va benissimo Koa


Citazione:Messaggio inserito da Koa

2) Stai al tuo posto lo dico a te e non a mia sorella così impari a comportarti bene perchè anche se ho scritto "ci siamo capiti" che non mi sembra assolutamente maleducato ma un convenevole mezzo per dire se abbiamo risolto un nostro malinteso paragonati ai tuoi termini sono briciole....e probabilmente conseguenti ad un tuo brutto modo di importi caro!

No, a me non lo dici, non sono né tuo figlio, né il tuo ragazzo e tantomeno un tuo amico. Quindi modera i termini con me.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


3) Dove lo vedi il coniglietto verde come avatar....vai dall'oculista che è meglio [|)]

Hai ragione, 'sso cecato, ma il senso del mio discorso penso (e spero) tu lo abbia capito.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


4) Io maestrina??? Hai forse paura che ti rubo il posto???? Allora di me non hai capito proprio nulla. Se c'è una persona che proprio non è capace di fare la maestrina sono IO!

Se lo dici tu...


Citazione:Messaggio inserito da Koa


5) No caro non faccio sparate fuori luogo. Non è vietato rispondere ai miei post ma è il modo come hai risposto, già prevenuto e non leggendo nemmeno il post intero. Vorrei tanto sapere come mai sei capitato lì...[|)]

Ripeto, se hai le manie di persecuzione é un problema tuo. Se vuoi andiamo in clinica insieme, io dall'oculista e tu da uno psichiatra, uno bravo magari! ^^
Come sono capitato li? Mah chissà, ho due cani e ogni tanto leggo la sezione cani, strano vero? I casi della vita...Il topic l'ho letto tutto, e ne ho letti molti altri in cui dicevi la tua...Altri in cui avrei potuto benissimo attaccarti, sarebbe stato fin troppo facile...E non mi pare di essere intervenuto perché checché tu ne pensi non é il mio scopo quello di darti addosso.
Ma se leggo delle cose inesatte per quel che concerne il motivo per cui sono iscritto qui, ebbene intervengo. Che ti piaccia oppure no.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


E comunque i quanto a problemi mi sa che ce l'hai più gravi TU: portati il piedistallo ad aggiustare che mò cadi!
Ciao :(

Hai ragionissima!!! Ma non ho soldi per far aggiustare il mio piedistallo, mi presti il tuo che a quanto pare é bello robusto per reggere tutta la tua boria?


Citazione:Messaggio inserito da Koa


E aggiungo che anche se sono MOD sono una persona. E se mi rompo le scatole le cose le dico e basta.
Il ruolo di mod non c'entra.

Bene, ma sappi che anche le persone 'normali' le scatole se le rompono. E come mod hai una responsabilità in piu' su questo forum, visto che sono in tanti che ci leggono, ed é quella di saper dare dei consigli a chi é meno esperto e di riflettere su quello che dici, perché poi ci sono persone che si fidano e combinano casini.
E chi ci va di mezzo sono gli animali.


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Se ritieni che non mi sia consono scrivi un bel mp a Phodophus o a Manuel. ok?

Phod e Manuel sono liberissimi di fare le loro scelte, figurarsi se vado a scocciarli per una sciocchezza del genere.
So difendermi da solo.

Fine della discussione per quanto mi riguarda

Solnyshko
07-03-07, 10:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

"Un animale isolato, seppur nato in cattività non perde mai le sue caratteristiche, e avvertirà sempre quel senso di angoscia e pericolo che sentirebbe se vivesse in libertà."
Straquoto,queste parole sarebbero da tenere a mente,e valgono per ogni specie,compresi i delfini,nessun animale è nato per stare in cattività,nessuno,l'animale che per sua sfortuna ci nasce in cattivià mantiene le caratteristiche da animale nato per essere LIBERO,chiunque affermi il contrario lo dice perchè gli fa comodo crederlo,forse per sentirsi con la coscienza a posto..


Cripto, non é proprio quello che intendevo dire.
Parliamo di scimmie, cercando di restare OT il piu' possibile; ora, assodato che un animale nato in cattività non si puo' pensare di liberarlo di punto in bianco ecc ecc, lo abbiamo detto ormai milioni di volte, il senso di angoscia ecc di cui parlavo io sopra ha a che fare con altre problematiche.

La scimmietta nata in cattività, in questo caso il cebo cappuccino, tenuta da sola va incontro a seri scompensi psicologici, per il fatto che il suo 'istinto di branco' é sempre vivo, anche se non ha mai conosciuto la libertà.
Andrebbe quindi tenuta con altri esemplari della sua specie e non da sola.
Ho schematizzato il piu' possibile, il discorso sarebbe lungo...

Solnyshko
07-03-07, 10:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

"Un animale isolato, seppur nato in cattività non perde mai le sue caratteristiche, e avvertirà sempre quel senso di angoscia e pericolo che sentirebbe se vivesse in libertà."
Straquoto,queste parole sarebbero da tenere a mente,e valgono per ogni specie,compresi i delfini,nessun animale è nato per stare in cattività,nessuno,l'animale che per sua sfortuna ci nasce in cattivià mantiene le caratteristiche da animale nato per essere LIBERO,chiunque affermi il contrario lo dice perchè gli fa comodo crederlo,forse per sentirsi con la coscienza a posto..


Cripto, non é proprio quello che intendevo dire.
Parliamo di scimmie, cercando di restare OT il piu' possibile; ora, assodato che un animale nato in cattività non si puo' pensare di liberarlo di punto in bianco ecc ecc, lo abbiamo detto ormai milioni di volte, il senso di angoscia ecc di cui parlavo io sopra ha a che fare con altre problematiche.

La scimmietta nata in cattività, in questo caso il cebo cappuccino, tenuta da sola va incontro a seri scompensi psicologici, per il fatto che il suo 'istinto di branco' é sempre vivo, anche se non ha mai conosciuto la libertà.
Andrebbe quindi tenuta con altri esemplari della sua specie e non da sola.
Ho schematizzato il piu' possibile, il discorso sarebbe lungo...

Cripto
07-03-07, 11:03 PM
Sonlyshko,non mi sembra poi così ot,si sta parlando di una scimmia in cattività,la cattività non è giustificabile in un modo o in un altro a seconda della specie,è sbagliata sempre,non si possono fare distinzioni,un animale costretto a fare una vita che in natura non farebbe non si può dire che sia un animale felice,vale per le scimmie di cui stiamo parlando ma vale anche per i delfini e per gli uccelli,non è il massimo della felicità rinchiudere degli uccelli in una gabbia e privarli della libertà di volare..per rispondere anche a Koa,anche negli zoo più all'avanguardia le condizioni di vita non possono essere assolutamente paragonate alla natura.Dimenticandosi per un momento delle caratteristiche psichiche e fisiche con cui nascono si potrebbe mettere in discussione il fatto che soffrano(solo dei robot non soffrirebbero) ..ma potresti anche prendere un bambino e farlo crescere in una cella,magari lui si direbbe contento perchè si è abituato,ha cibo acqua e un compagno con cui giocare,ma non è comunque corretto che questo avvenga,è un illusione,poi cosa c'è di giusto nel mostrare un animale al quale è stato tolta la libertà e la dignità,che vive senza stimoli,costretto a una vita monotona da gabbia al di fuori del suo habitat?nulla..senza poi parlare dei problemi psichici a cui vanno incontro,comunque io non mi addentro più di tanto nel discorso uccelli perchè oltre ad essere ot non è di mia competenza,la mia passione sono i mammiferi..e non giudico chi detiene degli uccelli in gabbia,se sono nati in cattività hanno anche loro il diritto di vivere,ed è giusto prendersene cura,ma non bisogna far passare l'idea che la cattività non sia così male in realtà..
scusate gli eventuali errori ortografici ma devo correre a dormire!

Cripto
07-03-07, 11:03 PM
Sonlyshko,non mi sembra poi così ot,si sta parlando di una scimmia in cattività,la cattività non è giustificabile in un modo o in un altro a seconda della specie,è sbagliata sempre,non si possono fare distinzioni,un animale costretto a fare una vita che in natura non farebbe non si può dire che sia un animale felice,vale per le scimmie di cui stiamo parlando ma vale anche per i delfini e per gli uccelli,non è il massimo della felicità rinchiudere degli uccelli in una gabbia e privarli della libertà di volare..per rispondere anche a Koa,anche negli zoo più all'avanguardia le condizioni di vita non possono essere assolutamente paragonate alla natura.Dimenticandosi per un momento delle caratteristiche psichiche e fisiche con cui nascono si potrebbe mettere in discussione il fatto che soffrano(solo dei robot non soffrirebbero) ..ma potresti anche prendere un bambino e farlo crescere in una cella,magari lui si direbbe contento perchè si è abituato,ha cibo acqua e un compagno con cui giocare,ma non è comunque corretto che questo avvenga,è un illusione,poi cosa c'è di giusto nel mostrare un animale al quale è stato tolta la libertà e la dignità,che vive senza stimoli,costretto a una vita monotona da gabbia al di fuori del suo habitat?nulla..senza poi parlare dei problemi psichici a cui vanno incontro,comunque io non mi addentro più di tanto nel discorso uccelli perchè oltre ad essere ot non è di mia competenza,la mia passione sono i mammiferi..e non giudico chi detiene degli uccelli in gabbia,se sono nati in cattività hanno anche loro il diritto di vivere,ed è giusto prendersene cura,ma non bisogna far passare l'idea che la cattività non sia così male in realtà..
scusate gli eventuali errori ortografici ma devo correre a dormire!

Ginevrina
08-03-07, 10:29 AM
E' giusto quel che dici, ma secondo me ci sono animali e animali con diversi gradi di adattabilità alla cattività e diversi livelli di addomesticamento. Animali che da generazioni sono selezionati per stare in cattività (fatto giusto o non giusto nei loro confronti) probabilmente soffrono poco la loro condizione, tenendo presente che è nostro dovere rispettare al massimo le loro esigenze e abitudini istintive (un cane deve aver modo di sfogare la propria energia; un pappagallo che vive in gruppo non deve esser tenuto solo....); animali poco addomesticati (non è possibile che una tigre, anche se nata in cattività, perda il proprio istinto, così come un delfino o un gorilla, forse tra qualche centinaio di anni di selezione da parte dell'uomo, non prima) soffrono la cattività. Anche perchè non è possibile ricrear loro un habitat almeno paragonabile a quello che hanno in natura. Siete d'accordo?

Ginevrina
08-03-07, 10:29 AM
E' giusto quel che dici, ma secondo me ci sono animali e animali con diversi gradi di adattabilità alla cattività e diversi livelli di addomesticamento. Animali che da generazioni sono selezionati per stare in cattività (fatto giusto o non giusto nei loro confronti) probabilmente soffrono poco la loro condizione, tenendo presente che è nostro dovere rispettare al massimo le loro esigenze e abitudini istintive (un cane deve aver modo di sfogare la propria energia; un pappagallo che vive in gruppo non deve esser tenuto solo....); animali poco addomesticati (non è possibile che una tigre, anche se nata in cattività, perda il proprio istinto, così come un delfino o un gorilla, forse tra qualche centinaio di anni di selezione da parte dell'uomo, non prima) soffrono la cattività. Anche perchè non è possibile ricrear loro un habitat almeno paragonabile a quello che hanno in natura. Siete d'accordo?

Koa
08-03-07, 11:53 AM
Più o meno sì Ginevrina.
Probabilmente ci sono casi e casi e non si può generalizzare tutto. Però credo che sia anche una questione di carattere dell'animale.
Un uccello vola e vola tanto da libero giusto? cattività o non cattività.
Una tigre allo zoo safari seppur in un recinto può comunque muoversi come vuole, correre.
Quindi è peggio stare in gabbia per un uccello o per una tigre allo zoo? La mobilità è veramente ristretta. Insomma....fossi un uccellino vorrei volare!
certo ci sono le voliere ma ci sono persone che hanno le gabbiette!!![V] Le spaccherei tutte![}:)]

Koa
08-03-07, 11:53 AM
Più o meno sì Ginevrina.
Probabilmente ci sono casi e casi e non si può generalizzare tutto. Però credo che sia anche una questione di carattere dell'animale.
Un uccello vola e vola tanto da libero giusto? cattività o non cattività.
Una tigre allo zoo safari seppur in un recinto può comunque muoversi come vuole, correre.
Quindi è peggio stare in gabbia per un uccello o per una tigre allo zoo? La mobilità è veramente ristretta. Insomma....fossi un uccellino vorrei volare!
certo ci sono le voliere ma ci sono persone che hanno le gabbiette!!![V] Le spaccherei tutte![}:)]

sandy
08-03-07, 12:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

1)Ma che anni e anni di ricerche??? Lei fa molto più testo dei manuali! E' etologa ovviamente e vive tutti i giorni a contatto coi delfini! Ma smettila!

Certo Koa, come no Koa, va benissimo Koa




[:7][:1]

Koa
08-03-07, 12:53 PM
Sandy la cosa è morta lì. Sei pregata di non continuarla (se ti riesce!)
Grazie

sandy
08-03-07, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sandy la cosa è morta lì. Sei pregata di non continuarla (se ti riesce!)
Grazie


mi sembra di aver quotato Sonly.....se non ti dispiace mi è permesso fare le faccine, almeno spero!!!

Koa
08-03-07, 01:17 PM
Non è il fatto delle faccine è che continui ad andare fuori ot e a portare avanti, anche se solo con le faccine, comunque uno stato di cose che è già terminato!
Poi se vuoi capire bene se no continua a fare tutte le faccine che vuoi!!!

sandy
08-03-07, 01:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non è il fatto delle faccine è che continui ad andare fuori ot e a portare avanti, anche se solo con le faccine, comunque uno stato di cose che è già terminato!
Poi se vuoi capire bene se no continua a fare tutte le faccine che vuoi!!!



il problema è questo....quando ti fa comodo ok scherzare, al contrario stop.....insomma!!!

o.t. cosa??? non ho detto nulla.....bho!

non importa!!!

Koa
08-03-07, 01:25 PM
Vieni in mp!!!! :D

sandy
08-03-07, 01:26 PM
[:2]

Moooo
08-03-07, 01:50 PM
la prima scimmia era "neccessaria" per l'approvazione dell'habitat....
penso che siano piu che informati sulle abitudini di vita e psicologiche della piccola...

dato che martedi parto per l'america, ho lasciato le mie calo a questa ragazza..mi manderà foto per dirmi come stanno..farò aggiungere anche foto della piccola per postarvele...

e suvvia dai...basta litigi...IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' AVARIATO!!!!!!!!!!

Ned
08-03-07, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Fine della discussione per quanto mi riguarda






Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sandy la cosa è morta lì.


Nò...! è già finita? e io ora cosa leggo [:247] [:209]?

Ginevrina
08-03-07, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Più o meno sì Ginevrina.
Probabilmente ci sono casi e casi e non si può generalizzare tutto. Però credo che sia anche una questione di carattere dell'animale.
Un uccello vola e vola tanto da libero giusto? cattività o non cattività.
Una tigre allo zoo safari seppur in un recinto può comunque muoversi come vuole, correre.
Quindi è peggio stare in gabbia per un uccello o per una tigre allo zoo? La mobilità è veramente ristretta. Insomma....fossi un uccellino vorrei volare!
certo ci sono le voliere ma ci sono persone che hanno le gabbiette!!![V] Le spaccherei tutte![}:)]

Infatti è importante ricreare al massimo un habitat simile a quello che hanno in natura. Le gabbiette non possono rispettare le esigenze di un canarino, seppur da decine di generazioni sia in cattività. Ma nemmeno un delfinario può ricreare minimamente le condizioni degli oceani;););)[}:)]

Koa
08-03-07, 02:46 PM
Sì ma in acquario riescono comunque a nuotare un pochino dai...!
io li ho visti! certo l'oceano è l'oceano ma la libertà piena in confronto a cibo garantito tutti i giorni....[8)]

Cripto
08-03-07, 03:07 PM
Per quanto spazio possano avere non sarà mai quanto lo spazio a disposizione in natura,prova a paragonare le porzioni di habitat occupate nelle attività giornaliere di un delfino,di una tigre di un leone o di un gruppo di elefanti in natura con le condizioni di vita in uno zoo o in un acquario!La questione non è tanto lo spazio perchè sarebbe impossibile da imitare anche volendo,(e se provano a ricreare le condizioni naturali lo fanno più per gli occhi dei visitatori che degli animali...)ma quanto le condizioni di vita artificiali imposte dall'uomo,praticamente non possono esercitare il libero arbitrio,non vivono,non cacciano, non interagiscono col loro ambiente e con i loro simili in maniera spontanea e naturale,le decisioni le prendiamo noi per loro.Anche creando dei branchi artificiali si va incontro a formazione di famiglie atipiche,a coabitazioni e vicinanze indesiderate,e in alcuni casi come succede spesso coi felini si va incontro ad un transfert affettivo nei confronti del guardiano che viene visto come "madre" e questo fa sì che loro non crescano mai,resteranno eternamente cuccioli.Io mi auguro che questo povero cebo cappuccino resti solo,prendendone altri non farebbe che peggiorare le cose..poi si avrebbero figli e madri incapaci di crescerli perchè a loro volta cresciute dall'uomo,visto che quello di madre è un comportamento appreso!:(

Koa
08-03-07, 03:15 PM
Certo Cripto. Ma quello che io voglio dire è che anche se il principio è sbagliato perchè togliere un animale dal suo habitat è come se prendessero me e mi mettessero a vivere su un'isola è che comunque c'è prigionia e prigionia. Purtroppo acquari e delfinari esistono ma ci sono delfinari e delfinari, acquari e acquari. Queste persone (che ho personalmente conosciuto) li amano questi animali con tutto il cuore e non mi va che siano presi come irresponsabili che li sfruttano in tutto e per tutto.
Più l'animale è intelligente più si adatta, più è intelligente però più soffre...ma alla fine cioè a conti fatti ci sono molti fattori che possono dare o non dare una vita dignitosa ugualmente agli animali in cattività.

Cripto
08-03-07, 03:27 PM
Sì ma non penso che i tuoi amici siano andati con la rete da pesca a catturare i delfini in oceano,se li son ritrovati in cattività,ci saranno arrivati per vie traverse,e li amano perchè ne hanno cura,non lo metto in dubbio,faranno il possibile per farli soffrire il meno possibile,ma non possono dirsi felici di vederli lì dentro,chi li ama davvero vorrebbe vederli altrove in una condizione di vita naturale,poi lo si è detto..se nasce in cattività pazienza,non lo si può reintrodurre in natura perchè tutti gli esperimenti in questo senso non hanno dato buoni frutti,ma non lo si può nemmeno sopprimere..si cerca di dargli una vita dignitosa,e sicuramente c'è gente capace in questo che lo fa con passione,però,non vedo perchè aumentare il numero degli animali in cattività,magari ordinando una scimmia dall'africa,concorderai che questo è evitabile!

Koa
08-03-07, 03:32 PM
Cleo è nata lì :D
ma davvero queste persone ce la mettono tutta!

Per quanto riguarda la scimmia concordo che era evitabile ;)

Cripto
08-03-07, 03:35 PM
bene,siamo arrivati a ragionare senza litigare,che soddisfazione!!:D

sandy
08-03-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

Sì ma non penso che i tuoi amici siano andati con la rete da pesca a catturare i delfini in oceano,se li son ritrovati in cattività,ci saranno arrivati per vie traverse,e li amano perchè ne hanno cura,non lo metto in dubbio,faranno il possibile per farli soffrire il meno possibile,ma non possono dirsi felici di vederli lì dentro,chi li ama davvero vorrebbe vederli altrove in una condizione di vita naturale

parole santissime.....[:7]

x me sono sempre prigioni anche se gli animali sono trattati bene....

Ginevrina
08-03-07, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Cleo è nata lì :D
ma davvero queste persone ce la mettono tutta!

Per quanto riguarda la scimmia concordo che era evitabile ;)

Finalmente una bella discussione ragionata...mi piace!
PS= Comunque Koa ripeto che, sul fatto che sei acida, scherzavo

Ginevrina
08-03-07, 04:14 PM
Avete visto "Profondo blu"? E' bellissimo, commovente quasi. Contempla la bellezza del mare, che dobbiamo preservare. Se penso a cosa fanno i giapponesi...e non solo ai cetacei. Stanno sterminando i tonni in maniera incontrollata

sandy
08-03-07, 04:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Avete visto "Profondo blu"?



bellissimo, capisci quello è il loro posto!!!

Koa
08-03-07, 04:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Cleo è nata lì :D
ma davvero queste persone ce la mettono tutta!

Per quanto riguarda la scimmia concordo che era evitabile ;)

Finalmente una bella discussione ragionata...mi piace!
PS= Comunque Koa ripeto che, sul fatto che sei acida, scherzavo


;) ok ;)

Moooo
08-03-07, 09:08 PM
mi fate morire....
il titolo del post è SCIMMIA e mi avete fatto un dialogo sui massimi sistemi sulla condizione della vita in cattività dei delfini...
siente fantastici...[:p][:p][:p][:p][:p]

Ginevrina
09-03-07, 09:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Moooo

mi fate morire....
il titolo del post è SCIMMIA e mi avete fatto un dialogo sui massimi sistemi sulla condizione della vita in cattività dei delfini...
siente fantastici...[:p][:p][:p][:p][:p]

Il mondo è bello perchè è vario, e allora, siccome tutti i salmi finiscono in Gloria:
FORMIAMO IL COMITATO LIBERAZIONE DELFINI E ORCHE!!!

sandy
09-03-07, 09:50 AM
e scimmie!!!!

Ginevrina
09-03-07, 10:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

e scimmie!!!!

Giusto! Ci sono leggi che tutelano gli animali dei circhi? Leggi chiare intendo?