PDA

Visualizza Versione Completa : displasia



lalli88
12-02-07, 01:45 PM
ho una domanda: 2 anni fa volevo far accoppiare trudy, perciò le ho fatto fare le lastre all'anca.. sicura che non avesse nulla.. beh sono rimansta scioccata quando il vet mi ha detto che ha una displasia troppo "grave".. e non me l'avrebbero accettata..
mi è sembrato strano in quanto il cane si faceva regolarmente lunghissime passeggiate, e corse( e se le fa tutt'ora) senza mai avere il minimo problema.. la sua risposta è che alcuni cani non hanno "sintomi" e quindi solo un esperto poteva notare qualcosa..
è possibile?!
è giusto una curiosità in quanto non ho mai fatto accoppiare trudy..
grazie mille!

golden
12-02-07, 03:41 PM
si certo che è possibile:)
certi cani non presentano i sintomi della displasia, ma ce l'hanno e quindi non vanno comunque accoppiati:)

antomeli
12-02-07, 03:51 PM
alcuni cani pur risultando dalle lastre displasici non manifestano evidenti segni di zoppia e cose del genere..questo perchè hanno una muscolatura molto forte che aiuta in un certo senso l'arto.in questo modo possono condurre una vita normale sempre senza eccessi pero'.ovviamente queste sono eccezzioni e molto dipende dal grado di displasia ,dalla razza,dal peso.....
a proposito che razza è la tua trudy?le hai fatto le lastre ufficiali le preventivae o una semplice visita ortopedica?che vuol dire una dislasia troppo grave?....

ghost
12-02-07, 06:32 PM
certo è possibilissimo ...
forse in vecchiaia trudy avrà qualche problema, ma tante volte ne più ne meno di un cane anziano con l'artrite.
Hai fatto le lastre in un centro di lettura ufficiale?
ti hanno detto una lettera o dei numeri per indicare la gravità della displasia? hai mai pensato di provare a rifare le lastre?
Sei stata brava a non far accoppiare trudy e ancor di più ad averle fatto fare le lastre ...
quanto ha ora il tuo cane?

aLLYmCpinK
12-02-07, 07:19 PM
Altrochè! La mia lab ha una displasia bilaterale "E" (il grado peggiore) ed è completamente asintomatica:)

lalli88
15-02-07, 01:18 PM
volevo farla accoppiare.. e dato che richiedono le lastre le sono andata a fare dal mio vet che penso sia un lettore ufficiale(scusate ma è stato qualche anno fa).. se andavano bene se ricordo andavano spedite.. e cosi te lo scrivevano nel pedigree.. ma lui ha detto che con il suo grado di displasia era inutile tanto non l'avrebbero accettata... ho provato a farmi dire il grado.. ma questo mi ha "liquidato"dicendo che non doveva interessarmi in quanto il cane non avrebbe mai avuto problemi.. mi era rimasto un po sto dubbio.. dovendo fare una vaccinazione un po di tempo dopo ho provato a chiedere ad un altro vet(facendogli vedere le lastre) se era vero fosse displasica.. e anche qui la risposta è stata identica.. e anche la "liquidazione".. cioè.-. non pensavo che per darmi una risposta ci volesse tanto.. dopo ho avuto problemi con mio padre e non ci ho più pensato.. trudy a maggio fa 6 anni..

questa è lei:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lalli88/2007215141830_36a6.jpg
9,37*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lalli88/2007215141842_d90d.jpg
11,02*KB

lalli88
15-02-07, 01:18 PM
volevo farla accoppiare.. e dato che richiedono le lastre le sono andata a fare dal mio vet che penso sia un lettore ufficiale(scusate ma è stato qualche anno fa).. se andavano bene se ricordo andavano spedite.. e cosi te lo scrivevano nel pedigree.. ma lui ha detto che con il suo grado di displasia era inutile tanto non l'avrebbero accettata... ho provato a farmi dire il grado.. ma questo mi ha "liquidato"dicendo che non doveva interessarmi in quanto il cane non avrebbe mai avuto problemi.. mi era rimasto un po sto dubbio.. dovendo fare una vaccinazione un po di tempo dopo ho provato a chiedere ad un altro vet(facendogli vedere le lastre) se era vero fosse displasica.. e anche qui la risposta è stata identica.. e anche la "liquidazione".. cioè.-. non pensavo che per darmi una risposta ci volesse tanto.. dopo ho avuto problemi con mio padre e non ci ho più pensato.. trudy a maggio fa 6 anni..

questa è lei:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lalli88/2007215141830_36a6.jpg
9,37*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lalli88/2007215141842_d90d.jpg
11,02*KB

lalli88
15-02-07, 01:20 PM
comunque per curiosità si.. volevo riprovare a fare le lastre da qualcuno di magari.. più serio.. ma non so chi ci possa essere qui nelle vicinanze..

lalli88
15-02-07, 01:20 PM
comunque per curiosità si.. volevo riprovare a fare le lastre da qualcuno di magari.. più serio.. ma non so chi ci possa essere qui nelle vicinanze..