PDA

Visualizza Versione Completa : morte corydoras



Corydoras
11-02-07, 12:45 PM
Salve ragazzi,

ho un acquario di 40 lt che è sempre andato bene, l'altro ieri ho deciso di inserire alcuni pesci dato che avevo solo una decina di neon e un ancistrus (Che continua a crescere ed è mostruoso ma mi sono affezionata anche a lui ^^). Ho inserito vari pesci in modo graduale ma tutti lo stesso giorno:

10 neon 1 ancistrus già presenti
+ 4 platy
+ 2 cory
+ 1 coppia maschio femmina di un pesce che non conosco, un pò più grandino degli altri ma che a quanto dice il negoziante andava cmq bene come grandezza (cmq la grandezza è più o meno quella del ramirezei)

Niente una volta inseriti, ho fatto caso solo dopo che un cory aveva la coda mangiucchiata, solo lui ma non so se fosse successo prima o dopo l'arrivo a casa e poi purtroppo è morto.

Ieri l'altro cory (prima perfetto) aveva anche lui la coda rovinata, e ha nuotato tutto il giorno su e giù come un matto, ho osservato a lungo i comportamenti degli altri pesci ma nessuno sembrava aggressivo verso di lui.

Stamattina oltre alla coda ha mangiucchiata la pinna dorsale e purtroppo non penso ce la farà, ma non capisco da cosa possa dipendere, o un attacco da qualche altro pesce ma mi sembra strano ( il cibo non manca ai pesci) o una malattia loro...che spero nn si diffonda.

Per ora gli altri pesci sono in perfetta salute e i nitriti sono a zero.

Scusate il papiro

Sara

Ps: ah poi la femmina e il maschio che al negozio erano nella stessa vasca non mi sembra vadano molto d'accordo, lui quando sono vicini scatta versa di lei che lo schiva...è normale?

thor_odt
12-02-07, 09:20 AM
ciao
se il cory aveva gia la coda smangiucchiata, e' una classica infezione da corrosione delle pinne.
Si verifica quando i pesci sono in acqua in cattivo stato e valori sbagliati per la propria specie.

Sappiamo che in negozio sono spesso tenuti in codizioni precarie e quindi capita che appena immessi in acquario muoiano.
poi aggiungici anche il problema di adattamento e la frittata e' fatta.

In altre parole, capita che i pesci appena immessi muoiano, per cause ignote e si solito sono riconducibili ad errori nell'adattamento che gli fai o problemi gia presenti o entrambi le cose.

nel tuo caso poi c'e' un altro problema che potrebbe aver peggiorato la situazione:
hai messo altri pesci in poco tempo, e per 40 litri sono troppi tutti quelli che hai detto...
se mi misuri gli altri valori, ti so dire anche se c'e' qualcosa di sbagliato anche nel ph e durezza.

ultima cosa, ma non meno importante::D
faresti bene a chiedere subito al negozioante che pesci ti ha venduto ed ad informati sulle loro caratteristiche
ciao
:D

Corydoras
12-02-07, 02:21 PM
Grazie per le info,

i valori della vasca sono

ph 7,5

gh la provetta è virata da rosso a verde alla settima goccia in 5ml di acqua

kh la povetta è virata da azzurro ad arancione alla 5-6 goccia in 5 ml di acqua

thor_odt
12-02-07, 10:51 PM
direi che vanno bene universalmente per molte specie
informati anche sul nome dei pesci che ti hanno venduto...
ciao