PDA

Visualizza Versione Completa : Pastore italiano.



fogan
04-02-07, 02:05 PM
parliamo di questa splendida razza...dove trovare un cucciolo?

La storia ha inizio intorno al 1975, quando Accettella nota che in Italia, e in particolare nelle zone dell'Abruzzo, Marche, alto Lazio, Toscana e Umbria, esistevano cani dal mantello nero, di media taglia, con tratti lupoidi, che lavoravano il bestiame, dotati di un' intelligenza vivacissima e con grosso equilibrio psicologico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Dopo accurate ricerche, riesce ad accaparrarsi alcuni soggetti interessanti e, per conferire loro una mole più imponente, inserisce sangue molossoide abruzzese. Ne uscirà fuori un cocktail veramente eccezionale, perché a livello psicologico, alla duttilità del ceppo base riesce ad unire la giusta diffidenza dell' Abruzzese, ottenendo un cane molto equilibrato, portato per qualsiasi tipo di addestramento, ma anche un guardiano tenace. Soprattutto un cane che, fuori dal suo ambiente, è indifferente per sua natura a tutto ciò che lo circonda (cani, gatti, persone inoffensive).

Dal punto di vista fisico, è un cane veramente unico. Si tratta di un lupoide dalle orecchie erette, con la caratteristica della punta che tende a curvare leggermente all' interno. Il corpo è lungo, con possente posteriore; addirittura la lunghezza del tronco è del 30% superiore all' altezza. Altra particolarità è la crescita lenta, pertanto la maturazione avviene intorno ai quattro anni. E' molto longevo; di media vive circa 17 anni. Ha una salute di ferro ed è molto rustico e naturale. I suoi caratteri sono ormai fissati. La razza è giunta alla terza generazione e si può osservare una buona omogeneità.

Cane che nonostante la mole è molto agile e potente, trottatore instancabile, perlustra costantemente il territorio da difendere. Molto serio ed equilibrato, non attacca mai senza motivo, guardiano eccezionale, diffidente e mordace con gli estranei nel suo territorio, indifferente ed inamovibile fuori dal suo ambiente (sempre vicino al suo padrone). Cane di grossa tempra ha bisogno di padrone deciso.

paolo23to
05-02-07, 11:49 AM
Ma è ancestrale almeno ?

fwooper_91
05-02-07, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

Ma è ancestrale almeno ?

che?!?[:I]

francy_capo
05-02-07, 05:52 PM
hehehe messaggio in codice non farci caso;)

Livia
05-02-07, 05:53 PM
Davvero 1 splendido cane....

Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

La storia del Cane da Pastore Italiano inizia intorno al 1975, quando Piero Accettella (Allevamento Little Ranch Cepagatti - Pescara) nota che in Italia, e in particolare nelle zone dell'Abruzzo, Marche, alto Lazio, Toscana e Umbria, esistevano cani dal mantello nero, di media taglia, con tratti lupoidi, che utilizzati nella custodia del bestiame, dotati di un' intelligenza vivacissima e con grosso equilibrio psicologico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Dopo accurate ricerche, riesce ad accaparrarsi alcuni soggetti interessanti e, per conferire loro una mole più imponente, inserisce sangue molossoide abruzzese.
Il risultato che ottiene è molto interessante, perché a livello psicologico, alla duttilità del ceppo base riesce ad unire la giusta diffidenza dell' Abruzzese, ottenendo un cane molto equilibrato, portato per qualsiasi tipo di addestramento, ma anche un guardiano tenace.
Rientra nel gruppo dei cani a pastore (gruppo 1) ed è utilizzato come cane da guardia, difesa e utilità.

Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: cane di taglia medio-grande, armonico nella sua costituzione. Cane che nonostante la mole è molto agile e potente, trottatore instancabile, perlustra costantemente il territorio da difendere. Molto rustico.
Adulto a quattro anni, ha una salute di ferro, molto longevo di media vive 17 anni.
Carattere: molto serio ed equilibrato, non attacca mai senza motivo, guardiano eccezionale, diffidente e mordace con gli estranei nel suo territorio, indifferente ed inamovibile fuori dal suo ambiente (sempre vicino al suo padrone). Cane di grossa tempra ha bisogno di padrone deciso. Si adatta a qualsiasi clima e padrone che ama incondizionatamente alla follia.


Cane da Pastore Italiano ( foto www.pastoreitaliano.com)
Cuccioli di Cane da Pastore Italiano ( foto www.pastoreitaliano.com)

Standard
Altezza:
- maschi 62-70 cm
- femmine 56-65 cm.
Peso: - maschi 35-45 kg
- femmine 25-35 kg.



NON AMMESSO.

Foto:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/200725185043_02-001.gif
36,09 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/200725185127_canedapastoreitaliano1 h.jpg
26,19 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/200725185212_02-002.gif
64,65 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/200725185228_canedapastoreitaliano.jpg
48,38 KB

Koa
06-02-07, 01:11 PM
Che meraviglia!!!![:X]

Dadà
02-03-07, 10:36 AM
Scusate la domanda...forse sto per dire una grossa cavolata...ma il pastore italiano e il pastore belga...sono la stessa cosa?

No, perchè, la mia Nike è uguale al cane nella terza foto, a me la diedero dicendomi che fosse un pastore belga...c'è differenza??????[:I]

francy_capo
02-03-07, 10:46 AM
no

francy_capo
02-03-07, 11:12 AM
certo che c'è differenza! Dadà chiedeva "il pastore italiano e il pastore belga...sono la stessa cosa? ed io ho risposto NO :)

Dadà
02-03-07, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

certo che c'è differenza! Dadà chiedeva "il pastore italiano e il pastore belga...sono la stessa cosa? ed io ho risposto NO :)



Che sono ignorante ormai l'avrai capito[:o)]

Ho visto anche il post sul pastore belga e sapevo che può essere a pelo lungo o corto....però foto di belga a pelo corto non ne ho visti...e vedendo le foto di questo post mi è sorto il dubbio...visto che Nike "mi sembra" simile a questi e non essendo esperta per nulla, da cosa si distinguono?
Non è che dopo 12 anni scopro che è un pastore italiano e non un pastore belga?:D

francy_capo
02-03-07, 12:13 PM
i pastori belga si dividono in più tipologie ognuna caratterizzata tra le altre cose dal mantello differente! Non esiste il belga TERVUERENS e GROENENDAELS a pelo corto per cui niente belga"nero" a pelo corto ;) il pelo riccio ce l'ha il lakenois e il corto il malinois sempre belga...http://www.inseparabile.com/cani/pastori_belga.htm

Dadà
02-03-07, 12:27 PM
sisi! stavo leggendo proprio ora...quindi il mio non è un pastore belga, ma un pastore italiano, deduco...pensa te, lo scopro dopo 12 anni!!!!

Guarda, metto anche una foto, così sono sicura al 100%


https://www.inseparabile.it/public/forum/Dadà/200732132656_Nike.jpg
276,62*KB

La foto non è recente, ma a lei le macchine fotografiche proprio non piacciono!!!!

Dadà
02-03-07, 12:29 PM
E' un po' cicciottella, ma ha una certa età e poi è ingrassata tantissimo dopo che è stata sterilizzata, prima aveva un fisico meraviglioso!!!!

paolo23to
02-03-07, 12:31 PM
di sicuro non è un belga, non può esserlo visto che è nero a pelo corto.

Potrebbe essere un pastore italiano,non so se puro.

francy_capo
02-03-07, 12:38 PM
mah...non credo ma è bellissima :)

Dadà
02-03-07, 12:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

mah...non credo ma è bellissima :)


Grassie!!!

la cosa strana è che quando me l'hanno data mi hanno detto che era di una cucciolata di pastori belga con tanto di pedigrì, non è che mi interessava, però ero convinta, tant'è che volevamo farla accoppiare con un pastore belga, per non fare incroci e non creare problemi ai cuccioli...mha!

francy_capo
02-03-07, 12:51 PM
[:0]

Dadà
02-03-07, 01:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

[:0]


E già!!!!

Ned
02-03-07, 01:36 PM
capa io pensavo avessi risposto no alla seconda domanda di dadà[:o)]

fogan
03-03-07, 01:06 AM
se non erro ci sono anche esemplari di pastore tedesco completamente neri...forse il tuo e' un incrocio tra un belga e un tedesco o un italiano..oppure e' un italiano o un tedesco nero..i magari un incrocio tra un malinois e un groenedael.

darty
03-03-07, 08:52 AM
La razza non sarà sicura, ma di sicuro ti hanno fregato!

Anche se è davvero bellissima e immagino a te non interessi + di tanto! ;)

Salvo
03-03-07, 11:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da fogan

se non erro ci sono anche esemplari di pastore tedesco completamente neri...forse il tuo e' un incrocio tra un belga e un tedesco o un italiano..oppure e' un italiano o un tedesco nero..i magari un incrocio tra un malinois e un groenedael.


O un semplicisiccimo meticcio normotipo magari tendente un pò al graioide ;)

Dadà
03-03-07, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo


Citazione:Messaggio inserito da fogan

se non erro ci sono anche esemplari di pastore tedesco completamente neri...forse il tuo e' un incrocio tra un belga e un tedesco o un italiano..oppure e' un italiano o un tedesco nero..i magari un incrocio tra un malinois e un groenedael.


O un semplicisiccimo meticcio normotipo magari tendente un pò al graioide ;)


[:252] mi sono persa al pastore tedesco[:p]

Dadà
03-03-07, 03:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da darty

La razza non sarà sicura, ma di sicuro ti hanno fregato!

Anche se è davvero bellissima e immagino a te non interessi + di tanto! ;)


e già...era solo per sapere:D

Puleddu
11-04-07, 07:48 PM
Secondo voi questa razza sarà mai riconosciuta ?

Astula
12-04-07, 09:10 AM
Credo che al suo creatore non interessi il riconoscimento della FCI. Ma, chissà in futuro

milus
12-04-07, 11:38 AM
Io sul pastore italiano nutro profondi dubbi,secondo me si è creata una razza partendo da i diffusissimi lupoidi in giro per tutta italia,poi ovvio che son pronto a ricredermi,credo che se un ceppo fosse realmente esistito,i pastori l'avrebbero portato avanti così come l'abbruzzese,proprio per la sua utilità....

Astula
12-04-07, 01:32 PM
Ma questo in fondo ha poca importanza, l'importante è che sia stata creata una popolazione canina dalle caratteristiche omogenee:una razza

milus
12-04-07, 02:02 PM
Non so,potrebbbe essere,di certo però sarebbe un falso storico spacciarla per antica razza da pastore italiana...tanto varrebbe dire ,così come avvenne ad esempio per il dogo argentino,che si è voluta fissare una certa razza con certe caratteristiche,utili o meno che siano.Certo che a questo punto incrociando si possono creare infinite razze e dire chessò di aver riportato alla luce l'antico pastore salernitano o il segugio dell'appennino

smearycoffee
21-08-07, 05:01 PM
qualcuno mi sa dire qualcosa sul carattere di questo cane? nei siti dicono tutit la stessa cosa!

DogoSardesco
20-01-08, 10:50 AM
secondo me quel cane e' pastore tedesco nero o semplicemente un bel meticcio!

billie
27-03-09, 07:27 AM
per Dadà
Il tuo non è un pastore belga, è un pastore tedesco nero (black german sheperd) o un incrocio labrador-pastore tedesco. Il pastore italiano è una selezione voluta e recente (sono alla terza generazione) e lo si può prendere solo dall'allevatore, non è diffusa sul territorio... Al massimo il tuo può essere un PROGENITORE, cani rustici da cui l'allevatore è partito per gli incroci.... ma quelli sono cani più piccoli. Io credo che sia un pastore tedesco nero, IO NE UNA IDENTICA IDENTICA ALLA TUA, se vuoi ti mando le foto...[^]