PDA

Visualizza Versione Completa : il betta si è tuffato



ablixia
31-01-07, 11:50 AM
salve ragazzi,
da un paio di mesi avevo un betta ed avevo preparato per lui un acquarietto (effettivamente piccolino)che però aveva tutto l'occorrente:filtro,luce,riscaldatore,"ambientazione"(una roccia lavica e come vegetazione anubias nana,cabomba,microsorum,e da una settimana circa, la pistia).
Per intenderci l'acquarietto era della azoo,di quelli molto colorati da circa due litri e mezzo.Prima di introdurre il pesce nell'acquarietto ho cmq fatto maturare il filtro.non so per quale arcano morivo ieri il mio pesce ha avuto l'irresistibile impulso di tentare un triplo carpiato all'indietro cadendo dietro alla scrivania e rimettendoci le pinne!ammetto di esserci rimasta male ma in tutta risposta so che non è stata colpa mia!adesso pensavo di tenere per un pò l'acquario in funzione solo per far crescere le piante prima di rintrodurre nuovamente un altro pesce...però viste le dimensioni non so che nuovo inquilino scegliere...avevo pensatoa un paio di guppy ma lo spazio è ristretto e non so se il filtro reggerebbe...ho anche pensato a delle caridine ma mi sembra un pò triste...avete consigli da darmi?intanto vi allego la foto con l'ex inquilino!
P.s. sapendo che gli anabantidi respirano con il labirinto avevo messo un vetro sull'apertura per far sì che respirasse aria umida


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2007131145030_IMG_2580.JPG
93,23 KB

phodopus
31-01-07, 02:08 PM
Quale altro pesce in due litri??? Ma stai scherzando? Butta quell'incubo o coltivaci solo piante ed un piccolo gambero. E' assurdo... due litri.. mi suiciderei pure io.

francy_capo
31-01-07, 02:35 PM
[:0]

sidney
31-01-07, 02:40 PM
poveri poveri poveri poveri pesci:(...
ha ragione phodopus, il suicidio è forse 100 volte meglio di quella prigione angusta!

ablixia
31-01-07, 02:48 PM
io ho semplicemente chiesto un consiglio e non di certo vi ho aggrediti,penso che con un pò di delicatezza avreste anche potuto rispondere!ad ogni modo probabilmente comprerò una nuova vasca più grande devo ancora decidere se da 16 o 30 litri...non credo cmq che chiederò consiglio a voi per essere attaccata l'ennesima volta!
la vasca sarà stata anche piccola ma gli ho dato tutto quello di cui aveva bisogno...

francy_capo
31-01-07, 03:01 PM
ma che c'entra!!! povera bestia! non c'entra avere la roccia e il filtro...ha bisogno di ACQUA TANTA ACQUA e tanto spazio.Che consigli dovremmo darti se non quelli di cambiare al più presto TUTTO prima di acquistare un altro pesce??. Tu dici che non è colpa tua e di chi sarebbe stata la colpa? pensi che il tuo pesce soffrisse di depressione e che avrebbe tentao COMUNQUE il suicidio anche se gli avessi concesso una vasca di 200 litri???
Viste le tue negligenze dovute ad inseperienza credo proprio che faresti bene a rimanere nel forum invece senza offenderti se rimaniamo sconvolti della terribile morte che ci hai raccontato del tuo povero betta!
Ti diciamo questo per evitare che altri poveri pesci ci rimettano le PINNE![V]

Koa
31-01-07, 03:37 PM
Ablixia...non te la prendere....siamo molto animalisti ma....i consigli che ti danno sono giusti!
Fallo per il tuo pesciolino.
P.s. So che la vasca a parte che è piccola non va bene perchè è anche rotonda e può dare problemi alla spina dorsale!

sidney
31-01-07, 03:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

la vasca sarà stata anche piccola ma gli ho dato tutto quello di cui aveva bisogno...



come dire: avrò anche legato il mio cane ad una catena di mezzo metro, ma non gli ho fatto mancare mai nulla!!!

c'è poco da offedersi cara, prima di acquistare gli animali (qualsiasi) bisogna informarsi bene sulle loro esigenze primarie.

e visto il tuo errore grossolano non mi sembra tu abbia fatto molte ricerche a proposito.
ora sei in tempo per rimediare, invece di abbandonare il forum, informati meglio che puoi per far vivere al meglio (come spero tu voglia) il tuo betta.;)

somaro
31-01-07, 05:47 PM
ablixia non si è informata a dovere, se proprio dobbiamo parlare di colpa questa è la sua. Ma non mi piace incolpare la gente, non senza conoscerla almeno. Prima provo almeno a dare un po di fiducia e soprattutto a consigliare per evitare la morte di altri pesci... Da quello che ha scritto ablixia ci ha pensato a far andare il filtro (i valori dell'acqua e della temperatura li avevi controllati?), xò non si è preoccupata del fatto che quel povero betta doveva stare in un contenitore poco più capiente di una bottiglia d'acqua...lo credo bene che si è suicidato :(.
Magari sbaglio a cercare di vedere il punto di vista altrui prima di puntare il dito,magari sono troppo ingenua, e purtroppo mi dimentico sempre di fare i conti con le persone che la coscienza non la usano.
Però..non dimentichiamoci che in quasi tutti i negozi di pesci che ho visto i combattenti sono messi in dei bicchierini minuscoli e magari qualcuno può pensare (anche se non capisco come...) che non abbiano bisogno di tutto questo spazio...

francy_capo
31-01-07, 05:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia
.non so per quale arcano morivo ieri il mio pesce ha avuto l'irresistibile impulso di tentare un triplo carpiato all'indietro cadendo dietro alla scrivania e rimettendoci le pinne!ammetto di esserci rimasta male ma in tutta risposta so che non è stata colpa mia!

scusami somaro ma queste frasi non hanno senso.Di chi sarebbe la colpa??escludendo ablixia rimagono il PESCE (psicopatico?maniaco depresso? o semplicemnete soffocato in ambiente ristretto??) E IL NEGOZIANTE!allora diamola al negoziante ma la soluzione nuda e cruda è comunque di cambiare contenitore. In due litri d'acqua può viverci solo un gambero come ha detto Phod e non ci vuole la scienza infusa visto che ci sono arrivata anche io che in vita mia ho avuto solo 2 pesci rossi.
Mi spiace ma mi imbufalisco quando per colpa di chi fa più piacere a voi ci rimettono la vita povere bestie.

ablixia
31-01-07, 06:18 PM
a quanto pare almeno in questa parte del forum bisogna stare sulla difensiva...quindi mi pongo di conseguenza!
in prima istanza la vaschetta era in via provvisoria...abito con i miei dovevo fare opera di convincimento per un acquario più grande, in secondo luogo secondo voi non mi sono informata...potete anche dirlo ma se non mi fossi informata non avrei mai asputo che il betta è un anabantide che respira con il labirinto e per non avere consegenze fisiche deve respirare aria umida e calda!d'altro conto certo non avrei avviato il filtro prima e avrei evitato la fatica di mettere anche piante per far sì che i nitrati dell'acqua fossero assorbiti da quest'ultime che avrebbero inoltre ossiggenato l'acqua!non avrei certo messo una pietra molto porosa come quella lavica per facilitare l'insediamento dei batteri in pratica non avrei preso tutti gli accorgimenti del caso![temperatura dell'acqua stabile nei 27 gradi e valori nella norma]
mi sono resa benissimo conto del mio errore,infatti non avevo preso in considerazione l'idea di rimettere nello stesso acquarietto un betta!viste le dimensioni infatti avevo citato i guppi che cmq sono pesci molto piccoli ma ho detto altresì che non potrei metterli perchè necessitano della presenza di altri esemplari per non deprimersi e soprattutto mi sono preoccupata anche del fatto che il filtro potesse collassare!ho chiesto a voi solo un consiglio...non conosco molte varietà di pesci e pensavo che in commercio oltre alle caridine(anche se gamberetti)adatte allo spazio vi fossero pesci di piccola dimensione che non avrebbero risentito del limitato spazio!
dal mio canto inoltre reputo che sgridando una persona si ottenga molto poco!infatti per quanto mi riguarda avete ottenuto sola la mia indisposizione nei vostri confronti!(escludendo somaro, l'unica che si è comportata civilmente!)
questa sezione d'ora in poi da me verrà ignorata ma non perchè non disposta a imparare infatti sarà mia premura far riferimento ad altri forum sull'argomento in cui però il rispetto altrui sia più elevato!

x koa la vaschetta non è rotonda, ha solo gli angoli arrotondati

francy_capo
31-01-07, 08:43 PM
qua forse rispettiamo anche i poveri animaletti.Liberissima fai come vuoi. io non sono moderatore di sezione quindi non preoccuparti mi asterrò dall'intervenire.Ti lascio ai più civili. Io non so essere ipocrita con me stessa. hai fatto una cavolata e hai cercato di trovare le motivazioni altrove per evitarti i sensi di colpa. Buona convivenza con la tua coscienza.

thor_odt
31-01-07, 09:46 PM
ciao
se mi è permesso dire la mia, ablixia non è di certo colpa tua se il povero betta è morto, ma di quei criminali che fabbricano vasche di queste dimensioni e con forme sferiche, e di chi li vende a ignari acquariofili senza dar loro un minimo di informazione su quello che ci può stare dentro !

Credo sinceramente che tu abbia fatto tutto il possibile per allestire l'acquario nel migliore dei modi che conoscevi: piante, filtro, maturazione, tutti ottimi accorgimenti, che indicano che hai ricercato un minimo di informazione.
Vorrei ricordare a tutti gli altri moderatori, che spesso si leggono su questo forum post di utenti davvaro improvvisati, che senza nemmeno mettere un filtro pensano di poter allestire degli acquari con pesci anche impegnativi...

ablixia un certo sforzo di allestimento lo ha fatto, e non mi pare abbia fatto alcun errore, se non quello di comprare una vasca cosi piccola, ma è colpa sua o di chi la vende ?

se vendessero delle automobili che oltre i 100 km/h non frenassero più, di chi sarebbe la colpa del costruttore o di chi le compra ?
per poi sentirsi dire: "eh ma dovevi saperlo che oltre una certa velocità succede..."

è abbastanza facile farsi ingannare da una vasca cosi piccola e pensare che ci possa stare bene un pesce come il betta, dopo averne visti tanti nei bicchieri nei negozi...
Ed è proprio questo che vogliono far credere, se la gente sapesse che non ci possono stare che vegetali, non li comprerebbe nessuno !

invito quindi ablixia a metterci una pietra sopra ed a pensare all'acquisto di una nuova vaschetta di almeno 20 litri e non esitare a tornare in questo forum per ogni dubbio, saremo felici di poterti aiurare e consigliare al meglio.
CIAO :)

PS. per chi pensa che ablixia non si sia informata, andate a leggere le altre domande che puntualmente fanno su questo forum, a confronto lei è un'ittiopatologa...:D

ablixia
31-01-07, 10:19 PM
thor, mi prendo la mia parte di colpa ma giuro se avessi visto atteggiamenti strani da parte del mio pesce, se avessi capito che era stressato lì dentro l'avrei messo anche in una bacinella per il bucato piena d'acqua pur di farlo stare meglio!
ma non c'è stata nessuna spia d'allarme!ogni giorno puntualmente trovavo l'acqua ricoperta dal famoso nido di bolle (se non avesse ritenuto il luogo idoneo credo che l'avrebbe fatto), non era affatto apatico ma era in continuo movimento,e l'appetito di certo non mancava!
cavolo mi da fastidio vedere che per gli altri per me quel pesce è stato un giochetto,ho un cuore e mi affeziono ai miei animaletti con tutto che possano essere dei pesci che di certo non si fanno accarezzare e non ti danno la leccatina del mattino!

somaro
01-02-07, 08:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da ablixia
.non so per quale arcano morivo ieri il mio pesce ha avuto l'irresistibile impulso di tentare un triplo carpiato all'indietro cadendo dietro alla scrivania e rimettendoci le pinne!ammetto di esserci rimasta male ma in tutta risposta so che non è stata colpa mia!

scusami somaro ma queste frasi non hanno senso.Di chi sarebbe la colpa??escludendo ablixia rimagono il PESCE (psicopatico?maniaco depresso? o semplicemnete soffocato in ambiente ristretto??) E IL NEGOZIANTE!allora diamola al negoziante ma la soluzione nuda e cruda è comunque di cambiare contenitore. In due litri d'acqua può viverci solo un gambero come ha detto Phod e non ci vuole la scienza infusa visto che ci sono arrivata anche io che in vita mia ho avuto solo 2 pesci rossi.
Mi spiace ma mi imbufalisco quando per colpa di chi fa più piacere a voi ci rimettono la vita povere bestie.


che in due litri d'acqua può viverci al massimo un gambero è poco ma sicuro.
E io sono fin troppo scrupolosa persino i pesci rossi che un mio amico ha vinto al luna park ho portato dal veterinario (non sapevo che bastava chiedere consigli ai negozianti, quelli validi ovviamente, per la loro cura con prodotti specifici e mi sono stati spillati un sacco di soldi...
Do ragione a Thorodt, quello che si legge in questo forum è pazzesco, e ablixia davvero almeno si è informata. c'è gente che in 2 giorni compra l'acquario ci mette l'acqua, le piante (forse) e ci schiaffa li i pesci senza manco aver provato i valori e fatto stabilizzare l'acquario.

cmq per il resto hai mai sentito la frase: chi non ha mai peccato scagli la prima pietra? anche se tu sei perfetta come detentrice e allevatrice di animali chi sei per tirare i sassi? soprattutto con una persona che non sembra certo una maltrattatrice di animali, e dico sembra perche non la conosco e non posso sapere chi è e cosa fa veramente. Ma di certo non è venuta qui scrivendo che ha comprato il betta per darlo in pasto ai tambaqui.
Comportarsi in questo modo aggressivo ha solo un risultato: che l'utente o gli utenti se ne vanno come sono venuti.
E addio salute dei pesci.

thor_odt
01-02-07, 10:01 AM
ciao ablixia
ripeto che per me tu non hai nessuna colpa, sei stata molto prodiga di attenzioni, la colpa e' degli idioti che hanno progettato quella vasca e dei criminali che la vendono !
in cosi poco spazio e' ovvio che un pesce possa saltar fuori e quindi ci voleva una griglia.

se ha fatto il nido e' segno che si trovava a suo agio, anche se ovviamente in poco spazio si sentiva chiuso, il fatto che abbia spiccato un salto e' proprio per questo, per cercare piu' spazio, ovviamente non sapeva che fuori dal perimetro non c'era acqua...

la stessa cosa lo fanno se tu li metti in una sala parto all'interno della vasca principale, per isolarli, prima o poi saltano fuori se non metti un coperchio.

PS. l'acquarietto se decidi di prendere una vasca + grande, non buttarlo, se rimane avviato con filtro, riscaldatore, piante e valori nella norma (e un coperchio sta volta :) ) puo' essere una buona vasca di isolamente per pesci piccoli come betta che nella vasca principale si ammalano e necessitano di trattamenti con medicinali per qualche giorno.

paciugo
01-02-07, 11:06 AM
L'unica cosa che un po' mi stupisce è che se Ablixia è abbastanza esperta sul mondo degli acquari, abbia deciso di mettere un pesce in un contenitore così piccolo.
Ma in parte la capisco, ho "rischiato" anche io di fare lo stesso errore, infatti volevo comprare uno di quei bei vasi in vetro belli grandi che vanno tano di moda ora, riempirlo di piante e metterci un Betta ... poi mi sono fermata un attimo a riflettere su che vita poteva fare un pesce in un vaso ed ho lasciato perdere!
Però e molto facile "cadere in errore", visto che è ABBASTANZA COMUNE tra gli acquariofili la credenza che un BETTA POSSA VIVERE IN UN BICCHIERE !
Difatti, tanti negozianti li tengono esposti proprio lì [:0] !
Probabilmente è anche dovuto al fatto che, litigando furiosamente tra loro fino ad uccidersi, ai negozianti si presenterebbe il "problema" di avere decine di vasche a disposizione dove tenere questi pesci.
Sembra quasi la prassi normale, quindi si può ben comprendere un "errore", anche perchè, tralasciando il fattore "come sta il pesce", il vaso/acquario delle foto è veramente bello e molto decorativo!

ablixia
01-02-07, 11:51 AM
x thor: la cosa strana è che l'acquarietto se così vogliamo chimarlo aveva come coperchio una piccola lastra di vetro che aveva la funzione di tenere l'aria umida...lo spazio lasciato scoperto e quindi quello da cui è saltato è sul serio ristretto: 1,5 cm per 7cm.
e cmq tra le altre cose mi sono dimenticata di dire che il pesce spesso quando mi vedeva arrivare con la confezione del cibo saltava nell'attesa che qualche pezzetto di cibo cadesse...mi viene il dubbio che (oltre al possibile motivo dello spazio ristretto)sia stato attirata da qualcosa magari uno strano riflesso o un moscerino che lo ha spinto a saltare!(la fuoriuscita dal contenitore credo inoltre che sia stata facilitata dal fatto che il livello dell'acqua era a mezzo centimetro dal bordo...oltre al già citato questo potrebbe essere un ulteriore mio errore?)

somaro
01-02-07, 12:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Però e molto facile "cadere in errore", visto che è ABBASTANZA COMUNE tra gli acquariofili la credenza che un BETTA POSSA VIVERE IN UN BICCHIERE !
Difatti, tanti negozianti li tengono esposti proprio lì [:0] !
Probabilmente è anche dovuto al fatto che, litigando furiosamente tra loro fino ad uccidersi, ai negozianti si presenterebbe il "problema" di avere decine di vasche a disposizione dove tenere questi pesci.


no guarda i negozianti di pesci ed acquari non lo fanno per mancanza di spazio e anche se fosse non sarebbe giustificabile visto che loro ci guadagnano dovrebbero come minimo fare un investimento altrimenti se non se lo possono permettere non li dovrebbero vendere.
Se i combattenti li tengono nei bicchieri e in più tutti vicini cosi che si vedono dal vetro è perchè cosi aprono bene le pinne, che usano per spaventare l'avversario, mettendosi in mostra. A me sinceramente non è mai venuto voglia di comprarli per questo motivo..mi fanno solo molta pena questi pesci.
Poi in generale non so se vi è mai capitato di vedere quando ai negozi arrivano i pesci....li trasportano in un modo pessimo e poii in alcuni negozi, prima di metterli nelle vasche li tengono tutti ammassati in delle bacinelle con poca acqua.

somaro
01-02-07, 12:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

x thor: la cosa strana è che l'acquarietto se così vogliamo chimarlo aveva come coperchio una piccola lastra di vetro che aveva la funzione di tenere l'aria umida...lo spazio lasciato scoperto e quindi quello da cui è saltato è sul serio ristretto: 1,5 cm per 7cm.
e cmq tra le altre cose mi sono dimenticata di dire che il pesce spesso quando mi vedeva arrivare con la confezione del cibo saltava nell'attesa che qualche pezzetto di cibo cadesse...mi viene il dubbio che (oltre al possibile motivo dello spazio ristretto)sia stato attirata da qualcosa magari uno strano riflesso o un moscerino che lo ha spinto a saltare!(la fuoriuscita dal contenitore credo inoltre che sia stata facilitata dal fatto che il livello dell'acqua era a mezzo centimetro dal bordo...oltre al già citato questo potrebbe essere un ulteriore mio errore?)



potrebbero esserci state anche ALTRE cause ma cmq l'acquario cosi com'era non andava bene. penso che potranno risponderti meglio altri piu esperti cmq.

thor_odt
01-02-07, 12:40 PM
ciao
uno spiraglio di 1,5 cm basta purtroppo.
sul perche' abbia saltato e' abbastanza normale che succeda, come ti ho detto, e' solo la ricerca di piu' spazio, in vasche di 20 litri non lo fanno perche' sentono di averne abbastanza.
Loro percepiscono solo quello che vedono e al di la del vetro vedono che c'e' qualcosa non sanno che non e' acqua e quindi cercano di superare la barriera del vetro saltando, magari ha fatto vari tentativi prima di azzeccare lo spiraglio di pochi cm, ma e' perfettamente normale, idioti quelli che hanno progettato quella vaschetta comunque...

le ho viste in giro, sono molto carine ed i negozianti le espongono con dentro uno o 2 pesciolini, quindi poi ovvio che ti incentivano a metterceli anche te.

nell'acquariofilia c'e' una contro-informazione pazzesca, che e' peggio dell'ignoranza stessa.
e ne siamo tutti vittime, non solo tu

Koa
01-02-07, 01:19 PM
Non potrebbe aver visto una mosca...per esempio e avere tentato di acchiapparla?

phodopus
01-02-07, 01:46 PM
Vorrei precisare una cosa, dato il piccolo scambio di opinioni tra mod (che non mi è piaciuto). La riflessione di Somaro e Thor è sicuramente giusta, ed allargata ad un intero sistema che conoscono e che non funziona (come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).

Però la riflessione più impulsiva di Francy non è neppure sbagliata. A monte di tutto la situazione è talmente estremizzata, che una sensibilità *accettabile* dovrebbe rendersi conto da sola che quella creatura che nutre ogni giorno, alla quale accende la luce, pulisce il filtro, si trova in una prigione scandalosa… dovrebbe (a mio avviso) rendersene conto al di là dell’aver visto in un negozio Betta in un bicchiere… per l’amore verso la creatura della quale si è responsabili. Per un cervello che cammina o dovrebbe camminare, cultura o non cultura.

Che poi non sia il caso di stare a giudicare la sensibilità degli altri, è altra cosa.. Giusta ma diversa. Non sempre ci si riesce, soprattutto quando a rimetterci sono creature, vittime passive ed impotenti.

Vedi Thor.. lo sbaglio e la superficialità di allestimento di un acquario è molto più soggetto all’ignoranza che alla sensibilità, rispetto ad una situazione così visibile e lampante di assenza di spazio.. Una assenza evidente anche a chi non capisce nulla di acquariofilia, al contrario di una CO2 che manca, di abbinamenti di pesci sbagliati, di pessime luci, pessimi filtri, pessimi valori.. Queste sono cose che, se non si sanno, neppure si possono capire da soli, non sono evidenti.. non sono *visibili*. Ma che un pesce non possa vivere in due litri, esperti o non esperti, lo si dovrebbe poter capire anche se non te lo ha detto nessuno. E se non lo capisci è perchè non te ne frega nulla.. Perchè il pesce non conta come vita, ma solo come oggetto di arredamento (come un pesce rosso in una boccia... per chi è un animale e non un giocattolo??)

Michela, vendono per criceti minigabbie (che tu chiami trasportini)… Qualche anno fa, al tuo primo criceto, senza averne mai avuti altri, e senza sapere nulla di loro.. ti sarebbe mai venuto in mente di comprare una di quelle per ospitarlo?? Capisci cosa intendo per sensibilità, che oltre un certo limite non lascia spazio alla cultura e neppure ai danni di eventuali produttori-negozianti?

Con questo non voglio neppure giudicare Ablixia, che per fortuna è tra noi.. e spero che la sapremo aiutare.

francy_capo
01-02-07, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus
come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).




non mi fare intervenire che ci faccio sempre la figura della strega cattiva.Tendenzialmente d'impulso e come prima cosa sì (prima di aiutare il malcapitato come posso e con tutta me stessa...pazientemente)..colpevolizzo chi non si è informato e chi ha ceduto al cane in vetrina senza porsi neanche una domanda.Lo fanno per ignoranza e pigrizia.Uno si informa per mesi e mesi compera riviste visita concessionari prima di prendersi una macchina ma poi se invece si vuole un cane passa davanti al primo negozio e si piglia il più piccolo cane che c'è senza neanche informarsi sulla razza.Non voglio andare OT ma quando è EVIDENTE che non si tratta di un impulso suicida della povera bestia, ma di un errore grossolano non si può pretendere da me che si accetti la frase "So che non è stata colpa mia." no non si può.E' solo questo che mi ha imbestialito.ALMENO assumersi un po' di responsabilità o quanto meno dico io avere il DUBBIO che si possa essere trattato di un errore proprio ed evitabile!
Quando un altro utente ha arrostito il suo criceto lasciandolo al sole non siete stati così buonisti...non ero la sola a soffrire per quella povera bestiola capitata nelle mani sbagliate. Ora ho reagito allo steso modo.Fatemene una colpa ma non ho resistito.Era una morte evitabile tutto qua.E' quella frase che mi ha fatto andare fuori dai gangheri.La prossima volta starò zitta.

francy_capo
01-02-07, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus
come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).




non mi fare intervenire che ci faccio sempre la figura della strega cattiva.Tendenzialmente d'impulso e come prima cosa sì (prima di aiutare il malcapitato come posso e con tutta me stessa...pazientemente)..colpevolizzo chi non si è informato e chi ha ceduto al cane in vetrina senza porsi neanche una domanda.Lo fanno per ignoranza e pigrizia.Uno si informa per mesi e mesi compera riviste visita concessionari prima di prendersi una macchina ma poi se invece si vuole un cane passa davanti al primo negozio e si piglia il più piccolo cane che c'è senza neanche informarsi sulla razza.Non voglio andare OT ma quando è EVIDENTE che non si tratta di un impulso suicida della povera bestia, ma di un errore grossolano non si può pretendere da me che si accetti la frase "So che non è stata colpa mia." no non si può.E' solo questo che mi ha imbestialito.ALMENO assumersi un po' di responsabilità o quanto meno dico io avere il DUBBIO che si possa essere trattato di un errore proprio ed evitabile!
Quando un altro utente ha arrostito il suo criceto lasciandolo al sole non siete stati così buonisti...non ero la sola a soffrire per quella povera bestiola capitata nelle mani sbagliate. Ora ho reagito allo steso modo.Fatemene una colpa ma non ho resistito.Era una morte evitabile tutto qua.E' quella frase che mi ha fatto andare fuori dai gangheri.La prossima volta starò zitta.

thor_odt
01-02-07, 03:32 PM
Per concludere vorrei fare appello a tutti quelli che frequentano questa sezione, a criticare gli errori di chi scrive in modo piu' costruttivo cercando di insegnare qualcosa, piuttosto che di scagliare solo pietre, che, oltre che a far perdere un utente, lasciano una mina vagante in giro, che senza sapere PERCHE ha sbagliato si ritrovera' a fare del male a qualche altro animale.

Cerchiamo di trattenerci, so che e' difficile in acluni casi, ma bisogna guardare oltre, no ?

ciao a tutti
:D

thor_odt
01-02-07, 03:32 PM
Per concludere vorrei fare appello a tutti quelli che frequentano questa sezione, a criticare gli errori di chi scrive in modo piu' costruttivo cercando di insegnare qualcosa, piuttosto che di scagliare solo pietre, che, oltre che a far perdere un utente, lasciano una mina vagante in giro, che senza sapere PERCHE ha sbagliato si ritrovera' a fare del male a qualche altro animale.

Cerchiamo di trattenerci, so che e' difficile in acluni casi, ma bisogna guardare oltre, no ?

ciao a tutti
:D

francy_capo
01-02-07, 03:59 PM
io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.

francy_capo
01-02-07, 03:59 PM
io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.

Koa
01-02-07, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.


Francap non ti giustificare più!!! Hai agito di istinto e come dici è umano perchè sei impulsiva ma da una persona come te c'è molto da imparare comunque perchè sei fondamentalmente brava e sempre disponibile e lo sanno tutti!!!
Secondo me il discorso deve finire qua per chiunque....non ci stiamo facendo una bella figura...no no no....

Koa
01-02-07, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.


Francap non ti giustificare più!!! Hai agito di istinto e come dici è umano perchè sei impulsiva ma da una persona come te c'è molto da imparare comunque perchè sei fondamentalmente brava e sempre disponibile e lo sanno tutti!!!
Secondo me il discorso deve finire qua per chiunque....non ci stiamo facendo una bella figura...no no no....

somaro
01-02-07, 04:22 PM
questa discussione mi ha talmente stancato che non ho più nemmeno voglia di rispondere........

somaro
01-02-07, 04:22 PM
questa discussione mi ha talmente stancato che non ho più nemmeno voglia di rispondere........

paciugo
01-02-07, 04:27 PM
Mi ero dimenticata di aggiungere una cosa.

Ne ho sentite tante, ma questa giuro che le supera tutte ... [:261][:261][:261]

Dite di tutto ... ma per cortesia NON DITE CHE IL PESCE SI E' SUICIDATO [:77][:77][:77] !!

I pesci SALTANO ... non si suicidano [B)]

paciugo
01-02-07, 04:27 PM
Mi ero dimenticata di aggiungere una cosa.

Ne ho sentite tante, ma questa giuro che le supera tutte ... [:261][:261][:261]

Dite di tutto ... ma per cortesia NON DITE CHE IL PESCE SI E' SUICIDATO [:77][:77][:77] !!

I pesci SALTANO ... non si suicidano [B)]

sidney
01-02-07, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro
Se i combattenti li tengono nei bicchieri e in più tutti vicini cosi che si vedono dal vetro è perchè cosi aprono bene le pinne, che usano per spaventare l'avversario, mettendosi in mostra. A me sinceramente non è mai venuto voglia di comprarli per questo motivo..mi fanno solo molta pena questi pesci.


[:0]:(certo che in natura a volte è meglio essere brutti e poco appariscenti...

sidney
01-02-07, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro
Se i combattenti li tengono nei bicchieri e in più tutti vicini cosi che si vedono dal vetro è perchè cosi aprono bene le pinne, che usano per spaventare l'avversario, mettendosi in mostra. A me sinceramente non è mai venuto voglia di comprarli per questo motivo..mi fanno solo molta pena questi pesci.


[:0]:(certo che in natura a volte è meglio essere brutti e poco appariscenti...