PDA

Visualizza Versione Completa : è arrivato rex...



Uria
29-01-07, 10:42 PM
scrivo in questa sezione perchè l'argomento è il pastore del caucaso, non so se è quella giusta, se così non fosse me ne scuso e i moderatori sposteranno la discussione.
intanto approfitto per chidere un consiglio.
qualche mese fa un collega di mio marito dopo essersi trasferito in una grande casa con giardino decide di prendere un pastore tedesco.
la famiglia è composta dai genitori, tre bimbi piccoli e un maltesino di tre anni.
visita qualche allevamento della zona ( mai avuto cani grandi) e quando ha quasi deciso "l'esperto" di turno gli dice che il cane glielo procura lui. conosce un serissimo allevamento con cani selezionati,sani e ad un prezzo decisamente conveniente.
dopo un mese arriva rex...che non è un pastore tedesco ma un pastore del caucaso, arriva dalla russia dopo un viaggio di 48 ore in furgone, ha 33 giorni e costa 350 dollari.
riunione di famiglia, il marito voleva rifiutarlo ma la moglie, quando si trova il cucciolo in braccio decide di tenerlo...e che sarà mai! sempre un pastore è!
iniziano ad informarsi sulla razza e nascono i primi dubbi.
adesso rex ha quattro mesi ...e fa il cucciolo e, dai loro racconti, è abbastanza bravo.
usa la bocca ma non ha mai stretto, si lascia sottomettere dal maltesino e ubbidisce abbastanza.
l'unico consiglio del veterinario è stato di dargli un ceffone quando sbaglia...perchè, si sa, a questi cani bisogna subito far capire chi comanda.
si sono rivolti ad un centro cinofilo ma l'istruttore ha detto loro di tornare quando il cane avrà sei mesi.
sabato andrò a vedere il cucciolotto....che cosa si può fare per aiutarli (a parte cambiare veterinario e istruttore)?
ormai la stupidaggine l'hanno fatta...e io mi rivolgo agli utenti che hanno o conoscono bene questa razza per i consigli più immediati.
non sarà facile trovare persone preparate qui in zona....io sono scappata, dopo aver quasi sempre litigato, da tutti i campi che ho visitato.

Caucasian
30-01-07, 09:11 AM
Sicuramente ci sono persone più "informate" di me, ultimamente mi sembra che ci sia la gara a chi nè sà di più[?] .
Cmq non mi fascerei troppo la testa, non credo che abbiamo comprato un leone selvatico da domare, il caucaso è sicuramente un cane di "carattere" cmq un cane con tutti gli aspetti sociali da ciò che ne deriva.
Un punto, forse, a sfavore e non saper bene la genealogia del cucciolo dato che prendere un cane da un'allevamento "straniero" può comportare delle sorprese che possono anche non essere belle.
Però anche in questo caso può essere che il nuovo arrivato - arrivi dal posto giusto.
Fatta la premessa io personalmente consiglierei di socializzare il cucciolo il più possibile, anche perchè hanno un grandissimo vantaggio dalla loro, e cioè l'età giovane.
Socializzare non solo con tutti i membri della famiglia, maltese compreso, evitando assolutamente di isolarlo, si scatenerebbero gelosie molto pericolose in futuro, mà socializzarlo anche con il mondo esterno, facendogli fare passeggiate dove ci sono altre persone e rumori.
Mi raccomando non fare assolutamente il grave errore di allarmarli troppo si rischierebbe di instaurare un rapporto di paura nei confronti di un cucciolo che un domani raggiungerà dimensioni ragguardevolima lasciali vivere un rapporto di amore verso un animale che un futuro sarà un premuroso guardiano delle persone e animali che compongono il suo branco.
In tuto questo ovviamente ricordati che il capo branco DEVE essere una prersona vigile, equilibrata e sopra a tutto CAPO.
Cmq ti ripeto ci saranno poi gli esperti a parlare qui ce ne sono tanti...

francy_capo
30-01-07, 09:27 AM
auguri [:0][B)]
scherzi a parte...i caucaso non si educano a ceffoni [}:)] a meno che non vogliano che poi il piccolo caucaso non stacchi loro le ditina una volta che gli girano le palle ed è divenuto conscio della sua forza....EVITARE che usi esclusivamente bocca e denti per esprimersi e trovare un campo che insegni loro come relazionarsi col cucciolo. 4 mesi sono più che sufficienti per cominciare.Socializzarlo portarlo fuori e fargli vedere gente e rumori nuovi...

Uria
30-01-07, 09:34 AM
appunto francy...è per quello che ho scritto di cambiare veterinario;)
nessun cane si educa a ceffoni e mi sembra molto grave che un professionista abbia dato questo consiglio.
sabato vado a trovarlo e porterò le mie due scimmie...non credo abbia visto molti cani fino ad oggi, abitano in un paese piccolo dove le occasioni di socializzare non sono molte.
è meglio a casa sua o all'esterno?

francy_capo
30-01-07, 09:37 AM
mah...meglio all'esterno.E' piccino ma avrà già il senso del territorio e di protezione dello stesso...meglio incontrarsi fuori e poi entrare insieme.Non farà nulla alle tue principessine :)

Caucasian
30-01-07, 10:06 AM
Ragazzi, anzi ragazze:D, è un cucciolo di 4 mesi, non è che sbrana le due nuove venute.
Credo che vada socializzato con cani equilibrati e credo che i Labrador di Lab saranno sicuramente una valida conoscenza per lui da fare si fuori ma anche dentro "il territorio" proprio per valutarne le sfaccettature del suo giovane carattere.
Non reprimetelo però troppo sarebbe uguale a lasciargli fare quello che vuole, la parola d'ordine è equilibrio.

francy_capo
30-01-07, 10:11 AM
ma infatti...scusa non si capiva dal mio messaggio?[:I] non ho scritto che le avrebbe sbranate ma che era meglio fargliele vedere fuori e poi entrare.Solitamente si fa così.

Uria
30-01-07, 10:13 AM
caucasian, ti ringrazio per i consigli, sicuramente mi sono espressa male...non penso assolutamente che possa essere pericoloso, ha quattro mesi!!!!
volevo solo sapere quale fosse l'approccio migliore per lui.
ha visto pochissimi cani fino adesso e vedersi invadere il giardino da due sconosciute potrebbe intimidirlo...tutto qui.

francy_capo
30-01-07, 10:15 AM
esatto

Caucasian
30-01-07, 10:28 AM
Perfetto, è pur sempre un cucciolo e meglio non sconvolgerlo troppo ma fargli assaporare il mondo per gradi e lasciargli le sue sicurezze e caso mai aggiungergliene delle nuove.
Un cane equilibrato è sicuramente un cane che non ha paura quindi anche sicuro di sè.

Uria
03-02-07, 09:57 PM
l'incontro è avvenuto, che dire...io vengo dal mondo dei retriever e per me è normale una giornata come sabato scorso quando siamo andati a fare una gita sulla neve e 25 cani liberi hanno pensato solo a divertirsi e giocare.
ero consapevole che i cani non sono tutti così ma speravo che, a quattro mesi, rex fosse un pò più disponibile.
rex è un tipo molto ma molto pauroso, nascosto dietro le gambe del suo proprietario ci ha guardato (avevamo lasciato i cani in macchina) mio marito lo saluta e si prende una sonora ringhiata, io lo ignoro e dopo qualche minuto si avvicina spontaneamente, mi annusa e mi lecca una mano.
andiamo in un campo, facciamo scendere dharma, fa due passi e lui perde la testa, dentatura completa in mostra, cerca di lanciarsi contro, lei mantiene la calma ma poi si stufa e gli risponde, ma sembrava più una sgridata, gli abbaiato in faccia ma senza mostrare i denti.
porto via dharma aspettando che si rilassi, lei cammina accanto a me e lui è sempre più incazzato.
il legame che ha con il suo umano sembra forte, ubbidisce molto per essere un cucciolo, gli presta attenzione ma secondo me, lui, pensando di calmarlo, rinforza la sua insicurezza accarezzandolo e coccolandolo mentre abbaia e ringhia.
e poi sembra aver già assunto il ruolo del guardiano...si mette davanti ai componenti del suo branco e non vuole che nessuno si avvicini.
provo con savana, lei va d'accordissimo con i cuccioli, credo sia perchè è ancora infantile, ragiona e si comporta da cucciola...caratterialmente è un tipo più insicuro, è abbaiona, rumorosa ed esagerata.
ancora peggio, lui reagisce uguale e a quel punto fanno a gara a chi abbaia più forte.
lui ringhiando e lei (a dimostrazione delle sue contraddizioni) abbaiando e scodinzolando.
riprendo dharma, io e lei passeggiamo al guinzaglio e lui libero...è meno teso e prende sicurezza.
ci abbaia da lontano, lentamente si avvicina e più si avvicina più scopre i denti, finchè parte e le morde la coda.
probabilmente la cosa più giusta da fare sarebbe stato liberare dharma...ma non abbiamo avuto coraggio.
e mi dispiace, le ho dato una dimostrazione di mancanza di fiducia che non si meritava.
la sua più grande qualità è l'equilibrio e forse, se ne avesse avuto la possibilità, avrebbe spiegato a rex qualche regola canina.

Uria
03-02-07, 09:59 PM
eccolo
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Lab/200723225816_rex.JPG
94,52 KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Lab/200723225844_rex1.JPG
117,99 KB

ika
03-02-07, 11:23 PM
questo dimostra come non sia un cane per tutti...quel cane ha bisogno di un esperto (un esperto di razza intendo) che lo segua, di socializzare, e di ritrovare il suo posto.
molto peso ha il fatto che sia stato portato via dalla mamma piccolissimo...[V]

fogan
04-02-07, 01:19 PM
cara Lab e' assurdo aspettarsi da un caucaso il comportamento di un labrador..il caucaso a volte va assecondato per prevenire scontri col padrone.

francy_capo
04-02-07, 01:32 PM
Caro ""fogan"" Lab è abbastanza intelligente ed ha una sufficiente cultura cinofila tale da non aspettarsi il medesimo comportamento.sarebbe stupido.Assecondare un cane pauroso rinforzando il suo atteggiamento invece è una vera caz.zata passatemi il termine.Un caucaso insicuro e pauroso sarà più pericoloso e ingestibile di un caucaso sicuro di sè equilibrato e ben socializzato.

ika
04-02-07, 01:37 PM
Inoltre se posso permettermi nessun cane di nessuna razza (o non razza) va lodato o rassicurato quando fa una cosa sbagliata come ringhiare a cuccioli o femmine, o altri cani. E' il rinforzo di un comportamento che se in un cucciolo può risultare inoffensivo, in un cane che da adulto viene a pesare 70 chili ed è un caucaso squilibrato porta a seri problemi...

fogan
04-02-07, 01:59 PM
non mi riferivo di assecondarlo in queste cose...ma nella vita quotidiana...se non vuole fare una cosa obbligarlo e' peggop...spesso bisogna assecondarlo e lasciarlo fare.

Uria
04-02-07, 07:18 PM
fogan, che non mi aspettassi da rex un comportamento da labrador mi sembra scontato, altrimenti non sarei venuta in questa sezione a chiedere consigli.
però mi aspettavo un comportamento più adatto alla sua età.
adesso, se chi li conosce bene mi conferma che è normale per un caucaso di quattro mesi cercare di attaccare una femmina adulta in territorio neutro...va bene.
sul fatto di assecondarlo, permettimi, sono perplessa.
sicuramente sarà un'esperienza che non ripeterò, sarebbe inutile e stresserei il mio cane.
mi è sembrato che parlassero lingue diverse, non ho visto i classici segnali di comunicazione ma può essere che queste razze non ne facciano uso, non lo so....

francy_capo
04-02-07, 07:45 PM
no la risposta è molto più semplice Lab.il caucaso NON conosce il linguaggio canino perché nessuno (mamma-papà-fratelli) glielo ha insegnato.Questo perché separato dalla mamma troppo presto.Sarà un cane problematico.

Uria
04-02-07, 08:04 PM
eh già, francy, il problema è proprio questo...ed è anche bello grosso, purtroppo.

Lillie
04-02-07, 08:18 PM
hanno già idea di come gestire la situazione?
spero che non vogliano lasciare così com'è e.. vediamo come cresce!

Koa
04-02-07, 08:34 PM
Scusate ma i padroni di Rex perchè non si appoggiano ad un comportamentista nonostante siano a conoscenza che hanno di fronte un cane un pò particolare e per giunta strappato presto dalla mamma? [:0]

Uria
04-02-07, 09:48 PM
koa, siamo in friuli, qui non c'è niente! lo so che sembra impossibile ma a volte mi sembra di vivere in un altro pianeta....meno male che abbiamo la nostra francy che arriva in soccorso...sempre![8)]

francy_capo
04-02-07, 11:19 PM
;)

fogan
05-02-07, 12:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lab

fogan, che non mi aspettassi da rex un comportamento da labrador mi sembra scontato, altrimenti non sarei venuta in questa sezione a chiedere consigli.
però mi aspettavo un comportamento più adatto alla sua età.
adesso, se chi li conosce bene mi conferma che è normale per un caucaso di quattro mesi cercare di attaccare una femmina adulta in territorio neutro...va bene.
sul fatto di assecondarlo, permettimi, sono perplessa.
sicuramente sarà un'esperienza che non ripeterò, sarebbe inutile e stresserei il mio cane.
mi è sembrato che parlassero lingue diverse, non ho visto i classici segnali di comunicazione ma può essere che queste razze non ne facciano uso, non lo so....




anche Zavattaro nel suo libro i pastori dell'est sul pastore del caucaso dice testualmente :<< il pastore del Caucaso ha un forte istinto di dominanza e possessivita' che bisogna essere in grado di controllare e in alcuni casi assecondare >>...ovviamente quando dico assecondare non lo dico in riferimento ad aggredire il tuo cane...ma a comportamenti di vita quotidiana....il cucciolo in questione non e' stato socializzato e probabilmentre strappato presto alla mamma.

Uria
05-02-07, 08:46 AM
se tu, per assecondare, intendi non snaturare le caratteristiche di razza, sono d'accordo....ma questo credo valga per tutte le razze.
quando vedo i cani di certi istruttori che si comportano come dei robot telecomandati, beh, il primo sentimento che provo è un pò d'invidia.
penso "cavoli, dev'essere molto comodo avere un cane così" ma poi subentra un velo di tristezza...un minimo d'iniziativa, vogliamo lasciarla?
penso che nessuno voglia trasformare un caucaso in un barboncino da salotto...ma dire ad un neofita di assecondare il cane credo sia pericoloso....solo persone esperte riescono a capire il giusto confine....soprattutto con cani così particolari e meno "addomesticati" di altre razze più diffuse.

etabeta
05-02-07, 08:49 AM
sono assolutamente daccordo con quello che ha scritto francy_capo : difficoltà di comunicazione dovuta a precoce separazione da mamma e fratelli, e conseguente scarsa socializzazione.
aggiungo solo l'invito a intervenire presto, magari con l'aiuto di esperti, perchè è un comportamento che mi è capitato di vedere in altri cuccioli, poi cresciuti senza particolari accorgimenti diventando animali davvero pericolosi e ingestibili !
penso che sia comunque ancora possibilissimo correre ai ripari!;)

Uria
05-02-07, 08:55 AM
rettifico una cosa, rex ha cinque mesi, non quattro.

ika
05-02-07, 10:46 AM
mah non credo che sia tardi...per quanto mal messo resta sempre un animale molto giovane, e comunque malleabile, con l'aiuto e il sostegno del conduttore...

francy_capo
05-02-07, 10:48 AM
eta passeresti a lab il nome dell'amico comportamentista "caucasico"?grazie ;)

francy_capo
05-02-07, 10:58 AM
L'amica Luiza Karanuker (allevatrice di PAC e conoscitrice del PDC)mi risponde così

"Cara Francy,
da anni cerco di dire a tutti che un Asia o un Caucaso non va mai tolto dalla mamma prima di 60gg. Io cerco di dare via un cucciolo in famiglia dove non ci sono altri cani solo verso 70-75gg. proprio per il fatto del imprinting.
Tuoi amici dovrebbero portare il cucciolo nel "asilo" per i cani, dovrebbe essere "sgridato" dai cani più grandi, possibilmente Asia, o altri che non si sfogano, oppure dai Caucaso equilibrati (se trovano). La mamma insegna al cucciolo tra 45 e 75 gg come deve rapportarsi con altri cani, purtroppo lui non ha mai potuto ricevere questo tipo di attenzione. Da allora i tuoi amici avrebbero dovuto portarlo in mezzo ai cani, per ovviare a questo problema.

Ma perché le persone non capiscono certe cose essenziali? A giorni nostri non si ha ne tempo ne conoscenze sufficienti per potersi prendere un cucciolo di cane da pastore a 35-40gg, che non viene messo in mezzo al gregge ma nella casa o in giardino.
Luiza"

le ho chiesto di intervenire,ma non so se avrà tempo...

francy_capo
05-02-07, 11:23 AM
un'altra amica alla quale possono rivolgersi.tanto brava e carina
http://www.antiniskacarrazza.it/

Koa
05-02-07, 12:04 PM
Ma ad esempio secondo me i padroni di rex dovrebbero fare così?:
lasciare il cane da solo nel prato libero...allontanarsi da lui scherzando e parlando curandosene poco...avvicinarsi agli altri cani, carezzarli, giocare con loro utilizzando un tono di voce come quando lo si coccola....

etabeta
05-02-07, 12:10 PM
uhm...la prima cosa che mi viene in mente è che così facendo se rex è particolarmente sensibile (ho avuto cani del genere..) proverà immediatamente gelosia nei confronti degli altri cani...non mi sembra una buona idea...;)

francy_capo
05-02-07, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ma ad esempio secondo me i padroni di rex dovrebbero fare così?:
lasciare il cane da solo nel prato libero...allontanarsi da lui scherzando e parlando curandosene poco...avvicinarsi agli altri cani, carezzarli, giocare con loro utilizzando un tono di voce come quando lo si coccola....


mmm....NEIN [|)]

francy_capo
05-02-07, 12:19 PM
Rex deve prenderle "sonore" da un adulto equilibrato che-senza neanche toccarlo in realtà-con gesti rituali(i caucaso e gli asia si esprimono moltissimo con il ringhio e vocalizzi strani e sommessi)gli faccia capire come rapportarsi.Noi umani in casi come questi possiamo ben poco.Deve imparare il linguaggiondei suoi simili altrimenti sarà sempre diffidente,non riconoscerà i calming signals!!!e sarà un cane sempre ingestibile e imprevedibile.

etabeta
05-02-07, 12:59 PM
si, concordo nuovamente con francy!
anch'io sono dell'idea che ad insegnare a un cane come rapportarsi con i suoi simili deve essere un altro cane!

prima che "qualcuno" intervenga a lamentarsi del fatto che si continui a consigliare di rivolgersi a professionisti, vorrei dire che la ragione principale, per quanto mi riguarda, è questa:
i cani sono esseri meravigliosamente complicati, anche se talvolta si arriva a pensare "in fondo sono tutti cani", ciascuno di loro ha un carattere, una sensibilità ed una storia particolari. ci sono poi le predisposizioni genetiche, legate alla razza e alla genealogia del soggetto.
trattandosi di esseri viventi non capisco come si possa pensare di risolvere i loro problemi con delle semplici "istruzioni per l'uso", come se si trattasse di pigiare una serie di tasti...
certo, ci sono tecniche e metodologie per affrontare i problemi, ma queste vanno costantemente modificate, adattate su misura del soggetto..ecco perchè è importante rivolgersi ad un esperto, che ci aiuti a leggere il comportamento attimo per attimo, e sappia indirizzarci verso il giusto approccio!
certo...ci sono problemi e problemi...un conto è (faccio un esempio) insegnare il "seduto"...ben diverso è affrontare aspetti come la socialità, che influenzeranno il benessere del cane durante tutto l'arco della sua vita.
è per questo che, personalmente, non mi sentirei di dare alcun consiglio tramite un forum, se non quello di rivolgersi ad esperti.

Uria
05-02-07, 01:03 PM
koa, è esattamnete l'errore che ho fatto io, ed è in quel momento che è partito il morso.
quando ho capito che le regole che ho imparato io, non solo erano inutili ma rischiavo di fare danni, ho lasciato perdere.
avevo chiesto di camminare con me e dharma, speravo che, vedendo il suo padrone comportarsi normalmente, capisse che non c'era nulla da temere.
all'inizio è rimasto spiazzato, ci ha guardato da lontano, si è avvicinato sempre più, finchè è scattato.
mi ha stretto il cuore quel cucciolo, l'unica cosa che sa fare, è scoprire tutta la sua bella dentatura.

Koa
05-02-07, 01:20 PM
Dovrebbe fare amicizia con un bel bovaro del bernese maschio. Sono cani equilibratissimi e almeno in quanto a stazza ci siamo.
E' difficile trovare cani adulti così grossi...[|)]:D

francy_capo
05-02-07, 01:22 PM
dovrebbe prendere lezione da un asia o da un altro caucaso...altro che bernese.il bernese va a finire che si lascia mettere sotto dal nanetto![:o)]

Koa
05-02-07, 01:27 PM
Ma dai!! Non è possibile! [:o)]

ika
05-02-07, 01:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ma dai!! Non è possibile! [:o)]


un caucaso adulto è un colosso:D...idem l'asia...poi hanno modi di comunicare, come ha detto la fracy, davvero particolari...un cane eccessivamente bonario non servirebbe a rex, che non parla il linguaggio dei cani...
Io non vorrei trovarmi davanti un rex di un anno o due incaxxato nero...non potrei fare altro che fare una preghierina...:D

Uria
05-02-07, 02:02 PM
concordo con francy ed etabeta...qui ci vuole un insegnante umano ed uno "canino"....entrambi molto bravi!

Koa
05-02-07, 02:05 PM
Bho...secondo me se viene aggredito magari da un cane maschio che lo vuole sitemare...bhè se non c'è una buona base di educazione...se la prenderà molto male.......
meglio la gelosia che la vendetta...
poi non capisco perchè deve essere geloso...se vede i capo branco giocare con altri simili...dovrebbe seguirli...altrimenti non ha ancora identificato i suoi padroni come capo...intanto bisognerebbe partire da quello!

fogan
05-02-07, 02:13 PM
e provare a farlo socializzare con un altro cucciolo' dove abita REx?...comunque le foto di lab sono di un cane di 3 mesi a vedere cosi non di 5.

ika
05-02-07, 02:19 PM
see....i cuccioli non sgridano, si fanno sottomettere, soprattutto da un cane così...rex ha bisogno, come si dice dalle mie parti, di una ZUGATA!!!!

Uria
05-02-07, 02:23 PM
considerando la sua dubbia provenienza non credo che il piccolo moldavo sia un perfetto rappresentante dello standard di razza...ma soprattutto non credo che il suo "allevatore", che ha avuto la geniale idea di cederlo a trenta giorni, abbia avuto molte cure nel crescerlo.

etabeta
05-02-07, 02:59 PM
per Koa

Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bho...secondo me se viene aggredito magari da un cane maschio che lo vuole sitemare...bhè se non c'è una buona base di educazione...se la prenderà molto male.......
non si tratta di metterlo a confronto con un cane che lo voglia "sistemare", ma di farlo incontrare con un adulto che (anche a costo di fare "la voce grossa") riesca a fargli capire che certe cose (righiare e abbaiare ad un adulto) un cucciolo non può e non deve farle...


Citazione:poi non capisco perchè deve essere geloso...se vede i capo branco giocare con altri simili...dovrebbe seguirli....


tu hai scritto:


Citazione:Messaggio inserito da Koa
i padroni di rex dovrebbero fare così:
lasciare il cane da solo nel prato libero...allontanarsi da lui scherzando e parlando curandosene poco...avvicinarsi agli altri cani, carezzarli, giocare con loro utilizzando un tono di voce come quando lo si coccola.....

il che verrebbe interpretato:
quando ci sono altri cani, i miei umani se ne vanno, non si curano di me e hanno occhi solo per gli altri...quindi gli altri cani sono nemici da allontanare....

al massimo, quello che si potrebbe tentare, potrebbe essere cercare di avvicinare gli altri cani avendo rex al fianco, lodandolo se sta "buono" e allontanandosi da lui non appena accenna a una reazione scorretta...ma è un lavoro niente affatto semplice...

Uria
05-02-07, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta
al massimo, quello che si potrebbe tentare, potrebbe essere cercare di avvicinare gli altri cani avendo rex al fianco, lodandolo se sta "buono" e allontanandosi da lui non appena accenna a una reazione scorretta...ma è un lavoro niente affatto semplice...

è questo che abbiamo fatto...è difficile descivere tutto bene, scusate!
il proprietario si allontanava appena abbaiava e ringhiava, infatti per due volte ha smesso...alla terza è partito il morso.

francy_capo
05-02-07, 03:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bho...secondo me se viene aggredito magari da un cane maschio che lo vuole sitemare...bhè se non c'è una buona base di educazione...se la prenderà molto male.......
meglio la gelosia che la vendetta...

koa...ti stai incartando...forse è un sentiero a te sconosciuto [:o)] con affetto...lassa perdere [:246][:250]
un adulto equilibrato non attaccherà mai il cucciolo.ho ben scritto che non dovrebbe neanche toccarlo ma redarguirlo.Solitamente usano le zampe o i ringhi sommessi o i denti solo per placare i bollenti spiriti del ragazzetto in questione.Nessuno sta parlando di dare in pasto Rex ad un adulto sanguinario, ma di fargli capire che a 5 mesi è un po' presto per comandare e dirglielo col SUO linguaggio!
Cuccioli dominanti e problematici possono creare problemi ad adulti troppo paciocconi...

francy_capo
05-02-07, 03:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da fogan

e provare a farlo socializzare con un altro cucciolo' dove abita REx?...comunque le foto di lab sono di un cane di 3 mesi a vedere cosi non di 5.


magari col tuo?[:137]

Koa
05-02-07, 03:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bho...secondo me se viene aggredito magari da un cane maschio che lo vuole sitemare...bhè se non c'è una buona base di educazione...se la prenderà molto male.......
meglio la gelosia che la vendetta...

koa...ti stai incartando...forse è un sentiero a te sconosciuto [:o)] con affetto...lassa perdere [:246][:250]
un adulto equilibrato non attaccherà mai il cucciolo.ho ben scritto che non dovrebbe neanche toccarlo ma redarguirlo.Solitamente usano le zampe o i ringhi sommessi o i denti solo per placare i bollenti spiriti del ragazzetto in questione.Nessuno sta parlando di dare in pasto Rex ad un adulto sanguinario, ma di fargli capire che a 5 mesi è un po' presto per comandare e dirglielo col SUO linguaggio!
Cuccioli dominanti e problematici possono creare problemi ad adulti troppo paciocconi...


Sì ho capito....ma non capisco perchè dovrei lasciare perdere[:p]...io domando e se volete rispondete e sennò andate a cagà....[:o)][:o)][:o)]
A parte gli scherzi ma siamo sicuri che il caro Rex non reagisca perchè non sa che si "deve" sottomettere ad un adulto e scoppia il casino? E magari il cane equilibrato poi perde la pazienza?
Perchè da come si è risposto è difficile che una cane sia così equilibrato da non reagire ad un'eventuale reazione del rex oppure da farsela sotto da una reazione dei rex. Mi sembra di stare sul filo di un rasoio con questa situazione...

francy_capo
05-02-07, 03:22 PM
no.E' che il tutto...incontro..rituali...etc deve essere fatto SUPERVISIONATO DA UN ESPERTO ovviamente!Esperto che saprà leggere i linguaggi di entrambi ed intervenire se la situazione degenera.Non è che pigli i due cani e li butti in un recinto dicendo a Rex "Mo' so azzi tuoi!"[|)]

Koa
05-02-07, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

no.E' che il tutto...incontro..rituali...etc deve essere fatto SUPERVISIONATO DA UN ESPERTO ovviamente!Esperto che saprà leggere i linguaggi di entrambi ed intervenire se la situazione degenera.Non è che pigli i due cani e li butti in un recinto dicendo a Rex "Mo' so azzi tuoi!"[|)]

Ahhhhhhhhhhhhhh....potevate dirlo prima [|)] infatti non capivo....io quindi, giacchè Lab ha detto che è un casino trovare degli appoggi...., avevo pensato che si orientassero verso un "fai da te" appoggiato da aiuti teorici.
E' per questo che ho indicato pure un Bovaro che poi non è mica un cane tonto: è molto equilibrato ma da un cucciolo non si farà sottomettere mai. Nella mia zona c'è Scott e Arturo....e non sono mica dei "privi di midollo" anzi...se provocati...si arrabbiano eccome. Forse ho notato che sono cani che comunque non provocano per primi ma agiscono se provocati. Sono "pastori" anche loro ed un certo caratterino lo hanno....non ai livelli del caucaso...certo che no...ma per un cucciolo...forse....:)

Caucasian
05-02-07, 04:06 PM
Mà sono veramente dispiaciuto per la brutta esperienza e ancor di più per i tuoi amici Lab.
No i Caucasi ti posso assicurare non sono tutti così, Nanà ha 5 mesi e si comporta differentemente, credo proprio che il problema di base sia stata la scarsa socializzazione.
Concordo con un intervento per non trovarsi a mal partito quando diventa grande, e ti posso assicarare che diventano proprio grandi.
Il problema è complesso sè vuoi ti lascio il link con i dati dell'allevatore dove io ho preso la mia, è una persona molto competente sulla razza e sopra a tutto amante degli animali.

http://www.lecollinedimaranello.com/

Non è il caso di dirlo ma... "in bocca al lupo" sè hai bisogno e posso essere di aiuto non ti riguardare.

Caucasian
05-02-07, 04:09 PM
Scusa Lab da quelle parti c'è l'allevamento di Ca' Bastiani, un'altro allevamento di livello che credo possa esserVi di aiuto:

http://digilander.libero.it/karajkennel/

Koa
05-02-07, 04:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

per Koa

Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bho...secondo me se viene aggredito magari da un cane maschio che lo vuole sitemare...bhè se non c'è una buona base di educazione...se la prenderà molto male.......
non si tratta di metterlo a confronto con un cane che lo voglia "sistemare", ma di farlo incontrare con un adulto che (anche a costo di fare "la voce grossa") riesca a fargli capire che certe cose (righiare e abbaiare ad un adulto) un cucciolo non può e non deve farle...
A ME SEMBRA CHE SI SIA GIA' INCONTRATO CON LE LAB E SIA STATO UN FIASCO....PERCHE' NONOSTANTE UNA LAB ABBIA FATTO LA VOCE GROSSA LUI NON SI E' LASCIATO INTIMIDIRE AFFATTO. OLTRE CHE POCO SOCIALIZZATO E' PURE MOLTO DOMINANTE SECONDO ME.

Citazione:poi non capisco perchè deve essere geloso...se vede i capo branco giocare con altri simili...dovrebbe seguirli....



tu hai scritto:


Citazione:Messaggio inserito da Koa
i padroni di rex dovrebbero fare così:
lasciare il cane da solo nel prato libero...allontanarsi da lui scherzando e parlando curandosene poco...avvicinarsi agli altri cani, carezzarli, giocare con loro utilizzando un tono di voce come quando lo si coccola.....

il che verrebbe interpretato:
quando ci sono altri cani, i miei umani se ne vanno, non si curano di me e hanno occhi solo per gli altri...quindi gli altri cani sono nemici da allontanare....
OVVIAMENTE INTENDEVO COINVOLGENDOLO E CHIAMANDOLO VERSO DI LORO IO INTENDEVO COSI'...FORSE NON SI E' CAPITO MOLTO. PER CURANDOSENE POCO INTENDEVO SE RINGHIA O ABBAIA.

al massimo, quello che si potrebbe tentare, potrebbe essere cercare di avvicinare gli altri cani avendo rex al fianco, lodandolo se sta "buono" e allontanandosi da lui non appena accenna a una reazione scorretta...ma è un lavoro niente affatto semplice...

etabeta
05-02-07, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da etabeta
non si tratta di metterlo a confronto con un cane che lo voglia "sistemare", ma di farlo incontrare con un adulto che (anche a costo di fare "la voce grossa") riesca a fargli capire che certe cose (righiare e abbaiare ad un adulto) un cucciolo non può e non deve farle...
A ME SEMBRA CHE SI SIA GIA' INCONTRATO CON LE LAB E SIA STATO UN FIASCO....PERCHE' NONOSTANTE UNA LAB ABBIA FATTO LA VOCE GROSSA LUI NON SI E' LASCIATO INTIMIDIRE AFFATTO. OLTRE CHE POCO SOCIALIZZATO E' PURE MOLTO DOMINANTE SECONDO ME.


appunto per questo bisognerebbe valutarlo per bene, e trovare un "cane spalla", o meglio un "teaching dog", per dirla all'inglese, che abbia la capacità (e la voglia, non dimentichiamolo..) di imporsi, di insegnare...
una personalità meno forte, oltre a non sortire effetti positivi, potrebbe addirittura subire un forte stress da una esperienza negativa come il non riuscire ad imporsi sul cucciolo.
in quanto all'essere "dominante", lasciami dire che il termine è, come tutte le cose alla moda, piuttosto abusato...
non è possibile riconoscere la dominanza da una descrizione di due righe, e comunque è decisamente semplicistico l'abbinamento: il cane non si sottomette, ringhia = è dominante!

Koa
05-02-07, 04:39 PM
Bhè...se ho scritto SECONDO ME direi che parliamo piuttosto di "sensazioni".
Per me è molto dominante perchè sempre a mio parere è difficile che i cuccioli anche se di caucaso siano così sicuri di sè, paura o non paura ricordiamoci che ha 5 mesi...e a 5 mesi un cane ha la zucca di un bambino.
In più questi cani maturano anche più tardi.

Caucasian
05-02-07, 04:42 PM
Credo che ogni valutazione a distanzia sia come vincere la lotteria, ci sono pochissime possibilità di azzeccare.

Koa
05-02-07, 04:42 PM
Inoltre, sempre senza offesa intendiamoci, nemmeno tu puoi sostenere al 100 % che non lo sia visto che come me hai letto le "due righe".
Su un forum in questi casi si suppone e basta. ;)

etabeta
05-02-07, 04:43 PM
beh...se parliamo di "sensazioni" entriamo nel campo dell'esoterico...del paranormale...[:o)]
l'osservare e provare a interpretare i segnali è cosa ben diversa...
la reazione descritta rientra benissimo nel comportamento di un soggetto che semplicemente NON HA COMPETENZE SOCIALI...la dominanza non centra nulla!
;)

Koa
05-02-07, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Caucasian

Credo che ogni valutazione a distanzia sia come vincere la lotteria, ci sono pochissime possibilità di azzeccare.


Già :)

etabeta
05-02-07, 04:46 PM
aggiungerei che un cucciolo "molto dominante" in presenza di adulti semmai si comporta in modo altezzoso, sicuro di se, incurante degli altri...magari prova addirittura a sottomettere un adulto che sente "debole"...
ringhiare e abbaiare è segnale di paura, di insicurezza...altro che dominanza!

francy_capo
05-02-07, 04:48 PM
concordo con Eta [|)]

francy_capo
05-02-07, 04:49 PM
un cucciolo dominante avrebbe cercato di montarsi le due signorine.

carlitomc
05-02-07, 04:49 PM
Secondo me state facendo tanto casino per nulla.
Quante volte è capitato che sto cucciolo avesse un comportamento del genere? Io l'unica cosa che vedo nei vostri post è un po' di confuzione, mi spiego. Quel cucciolo è un caucaso, e se ho capito bene è venuto dalla Russia..Credete che potete educarlo come q.siasi cane. Il comportamento di quel cucciolo, in parte "preciso" potrebbe anche non essere anomalo. Può capitare che un cucciolo di quella razza o altre razze simili lo faccia. Poi bisognerebbe andare nello specifico. L'unica cosa da fare era quella di non prendere un caucaso. L'altra era quella di avere un'esperto vicino come guida.Ma il difetto più grande è voler trattare un caucaso (o educare) come un q.siasi cane. Questo qui si che è un grande errore. Portarlo poi da un educatore non esperto della razza è assolutamente da evitare.In italia poi credo non c'è ne siano. Comportamentalisti proprio da evitare a priori se non si vuole aggravare la situazione.

francy_capo
05-02-07, 04:55 PM
secondo te sto qua a dare consigli che leggo sui fogliettini illustrativi delle suppste di glicerina?
Carlitomc abbi pazienza ma non stiamo facendo affatto casino e tra il marasma di post ci sono anche consigli utili adattabili anche ad un CAUCASO che sempre cane è anche se ancestrale e se viene dalla russia!Il linguaggio canino è universale e universalmente interpretato.
Non è che il cane venga dalla steppa russa eh..m ada un cagnaro che abita in russia è ben diverso.

francy_capo
05-02-07, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc
Portarlo poi da un educatore non esperto della razza è assolutamente da evitare.In italia poi credo non c'è ne siano. Comportamentalisti proprio da evitare a priori se non si vuole aggravare la situazione.


ti dò un notizione...ci sono comportamentisti che sanno trattare con i caucaso e li conoscono pure bene.uhhhh...incredibile eh?
ma che vi credete tutti che siano esseri diabolici a 4 zampe sti cani? vanno trattati da cani!I nomi di bravi comportamentisti sono stati dati a Lab così come la disponibilità dell'amica Luiza.Non credi che basti? che dovremmo fare secondo te? astenerci dal dire qualsiasi cosa? oppure vuoi pensarci tu e magari andare insieme al cucciolo di Epico ad addestrare il cane ancestrale?
Tu parli di tipicità di razza poi: tipicità che in soggetto del genere non è neanche morfologica!Figuriamoci se possiamo solo sperare cheabbia un VERO carattere da VERO caucaso...

etabeta
05-02-07, 05:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Secondo me state facendo tanto casino per nulla.
Quante volte è capitato che sto cucciolo avesse un comportamento del genere? Io l'unica cosa che vedo nei vostri post è un po' di confuzione, mi spiego. Quel cucciolo è un caucaso, e se ho capito bene è venuto dalla Russia..Credete che potete educarlo come q.siasi cane. Il comportamento di quel cucciolo, in parte "preciso" potrebbe anche non essere anomalo. Può capitare che un cucciolo di quella razza o altre razze simili lo faccia. Poi bisognerebbe andare nello specifico. [u]L'unica cosa da fare era quella di non prendere un caucaso</u>. L'altra era quella di avere un'esperto vicino come guida.Ma il difetto più grande è voler trattare un caucaso (o educare) come un q.siasi cane. Questo qui si che è un grande errore. Portarlo poi da un educatore non esperto della razza è assolutamente da evitare.In italia poi credo non c'è ne siano. Comportamentalisti proprio da evitare a priori se non si vuole aggravare la situazione.

[:137]
prima di tutto, se ti fossi preso la briga di leggere bene, sapresti che il cane non se lo sono scelto loro...
il resto, senza offesa, è aria fritta...
il caucaso, come tanti altri cani, è un po' particolare, è testardo
(ma lo sono anche i basset, no?;)), ha un carattere forte, è sensibile e intelligente...ma qui si parla di socializzare un cane...mica un essere alieno...
sinceramente, se fino a qualche tempo fa si sottovalutava il carattere di certe razze, adesso si esagera nel volerle far passare per belve venute dallo spazio...non ci sarà mica un certo autocompiacimento nel sentirsi tra i pochi "fighi" in grado di gestire cotanta Bestia ?!?

carlitomc
05-02-07, 05:12 PM
Non è questione di essere fighi, ma se tu ti fossi preso la briga di parlare con alcuni esperti come penso saprai bene forse non parleresti così. Il caucaso come avete detto voi non è un cane per tutti ne come gli altri. Da quello che ho capito non si sa neanche chi è la madre e il padre del piccolo.Non si sa la linea di sangue..
Non è questione di essere alieno o no. Solo che sarebbe preferibile vedere il cane di persona e basarsi su un comportamento certo. Non c'è stata risposta sulla mia domanda..Il cane si è comportato così altre volte con altri cani, con le persone? E' importante saperlo.

carlitomc
05-02-07, 05:17 PM
A proposito, il cane non se lo saranno scelto però a me senza fare polemica mi sembra un po' da pingoloni prendere un cane dall'estero. Poi gli arriva a casa un'altra razza di quella scelta e poi se lo tengono con le rogne del caso senza documentarsi.
Poi mi dite che allevamento del cavolo hanno scelto? Poi sapete dire esattamente l'età di un cucciolo? L'unico modo di avere una minima certezza dell'età è quando cambiano i denti, e da quello che ricordo dovrebbero cambiare i denti a 5 mesi. Il cane ha già cambiato i denti?

francy_capo
05-02-07, 05:19 PM
ovvio.Lab ha però descritto benissimo la situazione e l'atteggiamento del cucciolo è interpretabile anche da dietro un pc.Per le soluzioni invece è logico che dovrà pensarci qualcuno personalmente e materialmente.i forum servono a questo però...anche solo per dare un'idea di come comportarsi.

carlitomc
05-02-07, 05:33 PM
Infatti hai fatto benissimo a dare a Lab quei contatti che gioveranno sicuramente al cucciolo.
Il mio appello era quello di evitare di andare da comportamentalisti o educatori non all'altezza della situazione solo per rimediare ad un errore compiuto e poi farne un altro più grosso.
Forse più che educatore, io mi rivolgerei senza ombra di dubbio ad allevartori seri della razza. Ma penso che Francy abbia già fatto ;)

Koa
05-02-07, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

aggiungerei che un cucciolo "molto dominante" in presenza di adulti semmai si comporta in modo altezzoso, sicuro di se, incurante degli altri...magari prova addirittura a sottomettere un adulto che sente "debole"...
ringhiare e abbaiare è segnale di paura, di insicurezza...altro che dominanza!


Ringhiare e abbaiare non è sempre e solo paura ma può essere anche aggressività allora.
Ma come abbiamo già detto se non si vede la situazione dal vivo.... sono solo supposizioni.
Comunque per quanto riguarda la battutina dell'esoterico non mi è molto piaciuta. Qui siamo per discutere.
Se il post del caucaso è solo per esperti mettetelo bene in vista così gli ignoranti come me non ci mettono più piede.
A questo punto...forse "qualcuno" non aveva tutti i torti.
ARRIVEDERCI. [}:)]

francy_capo
05-02-07, 06:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da etabeta

aggiungerei che un cucciolo "molto dominante" in presenza di adulti semmai si comporta in modo altezzoso, sicuro di se, incurante degli altri...magari prova addirittura a sottomettere un adulto che sente "debole"...
ringhiare e abbaiare è segnale di paura, di insicurezza...altro che dominanza!


Ringhiare e abbaiare non è sempre e solo paura ma può essere anche aggressività allora.
Ma come abbiamo già detto se non si vede la situazione dal vivo.... sono solo supposizioni.
Comunque per quanto riguarda la battutina dell'esoterico non mi è molto piaciuta. Qui siamo per discutere.
Se il post del caucaso è solo per esperti mettetelo bene in vista così gli ignoranti come me non ci mettono più piede.
A questo punto...forse "qualcuno" non aveva tutti i torti.
ARRIVEDERCI. [}:)]


[:261][:261][:261][:143]
non c'entrano i caucaso...c'entra un po' di linguaggio canino e psicologia canina dai che puoi rimediare e colmare le tue lacune[:246]
stella lei...permalosa!

Koa
05-02-07, 06:55 PM
Da quello che ho dedotto, a sensazione nel senso che me lo sono immaginato così, mi sembra un cane dominante che cosa ci posso fare?[|)]
In più ho sempre riempito i miei post da "umili" -secondo me, per me, a mio parere etc.
...sono qua per capire e discutere da ignorante ( e l'ho sempre ammesso) e lui, che ok è in gambissima ma mica l'ha mai visto sto Rex, mi prende anche per il cu.lo...permetti che mi inkazzo! :(
Gli ignoranti li prendi in giro perchè non sanno fare i conti oppure gli speghi con pazienza le operazioni?[}:)]

Uria
05-02-07, 06:56 PM
carlitomc, che queste persone abbiano fatto la cazzata della vita, l'abbiamo capito tutti.
sono così poco esperti di cani che il tipo gli ha rifilato il cucciolo come pastore tedesco, perchè credi l'abbiano chiamato rex?...che fosse un caucaso l'hanno scoperto dal veterinario...non è una giustificazione, perchè credimi, ci sono andata giù pesante.
io sono andata a conoscelo perchè mi avevano chiesto di passare un pomeriggio insieme con i nostri cani, pensavamo di divertirci con loro.
da quello che ho capito le mie due, sono i primi cani che rex ha visto da vicino, se non contiamo il maltese e i due dei vicini aldilà della rete.
a casa si comporta bene, è legatissimo a loro e molto affettuoso....con gli estranei è pauroso e diffidente.
nessuno pensa che sia un alieno ma un cucciolo con grossi problemi, si...e sappiamo anche qual'è l'origine di questi problemi, purtroppo.
e nessuno pensava al fai date, appena ho capito che quelle quattro cose che ho imparato non funzionavano, ho caricato i cani in macchina e me ne sono andata.
il proprietario mi ha chiesto di rivederci...a malincuore gli ho risposto di no. sarebbe totalmente inutile e dannoso, per rex e per le mie.
ne sto parlando con voi perchè è una situazione che mi tocca da vicino e mi fa soffrire...è chiaro che non pretendo che, a distanza, senza aver visto il piccolo, arrivi qualcuno che mi dica la formula magica per trasformare rex nel cucciolo dell'anno...magari.

etabeta
05-02-07, 07:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa



Ringhiare e abbaiare non è sempre e solo paura ma può essere anche aggressività allora.
Ma come abbiamo già detto se non si vede la situazione dal vivo.... sono solo supposizioni
Comunque per quanto riguarda la battutina dell'esoterico non mi è molto piaciuta. Qui siamo per discutere.
Se il post del caucaso è solo per esperti mettetelo bene in vista così gli ignoranti come me non ci mettono più piede.
A questo punto...forse "qualcuno" non aveva tutti i torti.
ARRIVEDERCI. [}:)]


beh...fai davvero male a prenderla così...se vuoi discutere, come dici, dovresti accettare le osservazioni critiche ai tuoi post.
quella sull'esoterico era davvero una battuta (ci ho anche messo l'icona del clown), ma un conto è fare supposizioni campate in aria (lo ripeto, nulla di quanto riferito da Lab poteva far pensare alla dominanza), un altro è fare una ipotesi fondata su elementi che si hanno a disposizione, unitamente ad un "pizzico" di esperienza...
se si vuole discutere, cerchiamo di dare alle cose il loro nome, anche quando dici


Citazione:
Ringhiare e abbaiare non è sempre e solo paura ma può essere anche aggressività allora.

trai una conclusione sbagliata...anzi, fondamentalmente senza senso...
infatti nessuno ha mai detto che ringhiare e abbaiare siano sempre e solo segnali di paura (ci mancherebbe...), ma che IN QUESTA CIRCOSTANZA quella della paura è l'interpretazione più verosimile.
dire che può essere anche aggressività è una ovvietà...certo che abbaiare e ringhiare sono segnali di aggressività, ma questa va distinta perchè l'interpretazione abbia un senso:può essere una aggressività DA DOMINANZA, DA PAURA, PREDATORIA, REDIRETTA, ecc ecc.
in questo caso, lo ribadisco, sulla base delle mie (poche o tante) conoscenze, della mia piccola esperienza, e delle informazioni sul caso, ritengo che si possa parlare solo di aggressività difensiva, portata dalla paura...
l'aggressività da dominanza si avrebbe nel caso in cui A sia dominante, cerchi di imporsi su B, B non accetti l'escalation di segnali di A, arrivando a cercare lo scontro diretto...a questo punto A può aggredire per affermare la sua posizione di dominante.
il comportamento di rex NON è stato quello di un dominante.

non si tratta di fare post "per esperti", siamo tutti qui per scambiare conoscenze ed imparare...questo non vuol dire accettare qualsiasi ipotesi senza metterla in discussione.
"ne ho la sensazione" non è mettere in discussione, non è spiegare il proprio punto di vista...è solo un'impressione...esoterica, appunto...non te la prendere![:o)]

Koa
05-02-07, 07:04 PM
LAb...ti giuro che non volevo dire che voi fate il fai da te per risolvere il problema irresponsabilmente.
ero rimasta al fatto che non avevate trovato nessuno e ho capito (male) che volevate procedere con cautela con il tuo aiuto perchè ogni minuto è prezioso...sennò il cane cresce!

Koa
05-02-07, 07:11 PM
Ehm...chiedo pubblicamente scusa a Eta [:I]
Ecco....[:I] è che a causa di sto e_bay[}:)] non mi si sono aperte le faccine...insomma...non le ho viste...............perchè a casa ho il collegamento lento...
e già che sono una che schiuma facilmente ho risposto con impeto.....[:o)]
Scusa.......[B)]

Uria
05-02-07, 07:15 PM
ma l'avevo capito, koa, e... hai ragione, avevo detto che qui è difficile trovare persone preparate, ma fortunatamente sia francy che etabeta mi hanno segnalato dei nomi che passerò immediatamente al proprietario.
etabeta, anch' io sono convinta che il suo ringhiare fosse dovuto alla paura e insicurezza però (ma qui posso sbagliarmi clamorosamente, sia chiaro) ha avuto anche delle posture e degli atteggiamenti difficili da descrivere...è come se sotto tutta la sua paura ci fosse già un bel carattere...ma nella sua totale ignoranza canina non sapesse come venirne a capo.
povero, deve avere una totale confusione nella sua testa da cucciolo.

etabeta
05-02-07, 07:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ehm...chiedo pubblicamente scusa a Eta [:I]
Ecco....[:I] è che a causa di sto e_bay[}:)] non mi si sono aperte le faccine...insomma...non le ho viste...............perchè a casa ho il collegamento lento...
e già che sono una che schiuma facilmente ho risposto con impeto.....[:o)]
Scusa.......[B)]


ma ci mancherebbe!!![:X] mica me la sono presa...e poi anch'io sono portato alle risposte "acide";).
a proposito di sto e-bay...non dovrei dirlo perchè è uno sponsor del sito...ma la soluzione c'è.....[8D]

francy_capo
05-02-07, 07:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa
e lui, che ok è in gambissima ma mica l'ha mai visto sto Rex, mi prende anche per il cu.lo...permetti che mi inkazzo! :(
Gli ignoranti li prendi in giro perchè non sanno fare i conti oppure gli speghi con pazienza le operazioni?[}:)]


ma allora non ce l'avevi con me??[:261][:261]

Koa
05-02-07, 07:24 PM
Gli admin hanno detto che prenderanno i provvedimenti neccessari. Tutto ok. ;)

Per Lab: vedi che allora le mie sensazioni forse hanno un minimo di base?[8D][:o)] Lo ammetto sono una strega [:o)]
Però da come hai descritto il tutto bho..non so come dirlo ma in quel cane non ho visto la paura, magari anche, ma mi è sembrato già che sapesse il fatto suo...e ho sbagliato il vocabolo...ma ho avuto anche io questa idea ecco..sicuro di sè. Bhè meglio da un alto....ma dall'altro?
PIuttosto e se incontrasse un cucciolo come lui?

Koa
05-02-07, 07:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Koa
e lui, che ok è in gambissima ma mica l'ha mai visto sto Rex, mi prende anche per il cu.lo...permetti che mi inkazzo! :(
Gli ignoranti li prendi in giro perchè non sanno fare i conti oppure gli speghi con pazienza le operazioni?[}:)]


ma allora non ce l'avevi con me??[:261][:261]


Ridi...ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi....[:I][:o)]
Pure sto e_bay ci mancava a farmi fare delle figure di...m.....[B)][8D][:p]

fogan
05-02-07, 07:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

A proposito, il cane non se lo saranno scelto però a me senza fare polemica mi sembra un po' da pingoloni prendere un cane dall'estero. Poi gli arriva a casa un'altra razza di quella scelta e poi se lo tengono con le rogne del caso senza documentarsi.
Poi mi dite che allevamento del cavolo hanno scelto? Poi sapete dire esattamente l'età di un cucciolo? L'unico modo di avere una minima certezza dell'età è quando cambiano i denti, e da quello che ricordo dovrebbero cambiare i denti a 5 mesi. Il cane ha già cambiato i denti?



infatti...quel cane dalla foto non puo' avere 5 mesi ma ne avra' 3...secondo me dunque non sanno neanche l'eta'giusta.

ika
05-02-07, 08:15 PM
ma insomma lab dice qualche mese fa. Il cucciolo non può essere arrivato a una settimana di vita...non arrivano a tanto...quindi se è arrivato tre mesi fa, e aveva almeno un mese, almeno quattro ne avrà, ma insomma il punto della situazione è un'altro, e qui ci siamo capiti che stò cane ha BISOGNO di un aiuto.

francy_capo
05-02-07, 08:33 PM
certo che scambiarlo per un pastore tedesco...[B)]

carlitomc
05-02-07, 08:50 PM
Non è che magari non si è sbagliato chi ha dato il cucciolo e si è sbagliato chi la preso. E' un controsenso prendere un pastore tedesco in russia.Non è che li hanno capito pastore e gli hanno mandato un pastore del caucaso. Forse è una cavolata anche perchè si pronuncia e si scrive in altro modo ma magari non è stato proprio un errore.Non so se mi sono spiegato.

Uria
06-02-07, 08:12 AM
è la spiegazione che ha dato il tipo che ha consegnato il cucciolo...volevate un pastore, per noi è questo, ma a me sembra tirata per i capelli come risposta....anche perchè lo pseudo allevatore deve lavorare parecchio con il mercato italiano se ha a disposizione un traduttore, dato che i documenti che accompagnavano rex erano in duplice copia, in russo e in italiano....per cui doveva conoscere la differenza.

fogan
06-02-07, 12:10 PM
ma chi glielo ha fatto fare di prendere un cane da un cagnaro russo?.

carlitomc
06-02-07, 01:11 PM
Scusa a me mi sembra una idiozia. Nel senso, i cagnari possono essere pure infami che ti procurano cuccioli non sani e con le conseguenze del caso ma non si sputtanano il mercato mandando cuccioli diversi. Non so se mi sono spiegato.Anche perchè io il cucciolo posso anche non volerlo. Pastori tedeschi in russia non è che siano la norma.
E un controsenso comprarne uno li. Per poi spendere 350 dollari che non sono tanto di più di quanto ti fa pagare un cagnaro qui. C.que oramai il danno è stato fatto.
Quello che mi preme di più ora non è tanto il cucciolo che se si ha voglia e tempo da dedicare si riesce a risolvere e ricorrere ai ripari. Ma io mi chiedo, gente come quella ha voglia? Mi spiego non ha senso andare da educatori o allevatori esperti se poi a casa col cucciolo questi non hanno nessuna esperienza cinofila e fanno danni ugualmente. Il cane non migliora, peggiora soltanto. Bisogna insegnare ai padroni come comportarsi con lui, ma poi sono loro che devono lavorare col cucciolo.

Kiragolden
06-02-07, 02:04 PM
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii non vorrei proprio essere nei loro panni ... poveri loro e povero il cucciolone ... ma che bello che è ... Lab stagli dietro se riesci, insisti perché vadano da qualcuno al più presto, altrimenti finiranno per darlo via o peggio in canile, quando non sanno più gestirlo e non possono più far venire nessuno a casa ... Falli chiamare gli allevamenti che ti ha dato caucasian, magari loro sono disponibili a fargli fare un po' di socializzazione, e magari gli danno anche qualche suggerimento utile.

Uria
06-02-07, 02:15 PM
hai ragione kira, nemmeno io vorrei essere nei loro panni...prendere un cane è una delle gioie della vita e non una fonte di problemi come in questo caso.
ieri sera ho passato tutti gli indirizzi che mi avete dato...vi ringrazio tantissimo, siete stati molto gentili e disponibili
il proprietario sembra deciso ad impegnarsi...speriamo.

phodopus
06-02-07, 10:32 PM
Il consiglio di far socializzare questo cane con degli adulti è giustissimo; è la prima cosa da fare (non l’unica, perché un’altra palestra fondamentale rimane la casa.. nel senso della fiducia che i suoi padroni devono sapergli infondere anche se lui non la vuole). Ma è anche giusto ricordare che, nel caso soprattutto di relazioni con Caucaso o Asia, il tutto deve essere supervisionato da una persona esperta, che sappia prevedere ed anticipare il comportamento dell’adulto.

Lo voglio sottolineare, anche se è stato già detto e ridetto da Francy ed Eta, perché una sicurezza del genere (a livello generale) è invece abbastanza pericolosa…


Citazione:un adulto equilibrato non attaccherà mai il cucciolo
Ci sono meccanismi, linee di confine, che fanno scattare anche il più equilibrato tra i cani adulti, soprattutto se appartenente a razze ultracaratteriali. Unicamente se il cucciolo accetta e si spaventa, sottomettendosi, allontanandosi e tranquillizzandosi in seguito a quella che chiamate *voce grossa* dell’adulto (e che invece io chiamo imposizione di gerarchia e pretesa di rispetto) si possono escludere reazioni fattive… *sfogo da evitare* come dice giustamente Karanuker.

Il perpetuare, invece, di meccanismi di provocazione, potrebbero far passare l’adulto alla dimostrazione pratica, ad una manifestazione del fastidio più o meno deleteria. E questo perché il cucciolo in questione non fa parte del branco dell’adulto, ed unicamente nel branco i cani tendono a limitarsi ai meccanismi di dissuasione teatrali, che partono dalla coppia alfa e scendono di grado, senza arrecare danni *contingenti* (almeno quando la gerarchia stessa non viene seriamente messa in discussione).

Al di fuori di un membro effettivo del gruppo, la reazione *pratica* non è possibile escluderla. Sarebbe superficiale farlo, l’equilibro non c’entra nulla… l’equilibrio, soprattutto in determinate razze, non è un concetto umanizzabile ma, per quanto sia, sempre soggetto agli istinti ed alla soglia di reazione.

E per questo motivo, anche per questo motivo, la socializzazione indispensabile deve passare per esperti.. e prima ancora che *esperti*, per persone che conoscano il cane che si va a relazionare. Un cane che si sappia esprimere ed imporre, quindi un cane di carattere, un soggetto alfa, ed in quanto tale un cane che si deve saper prevedere e controllare.

E ciò nonostante, dopo questa precisazione dovuta SOLO al desiderio di evitare equivoci e leggerezze future di altri, Rex (che nome banale, povero..) difficilmente verrebbe aggredito da un soggetto equilibrato, è verissimo. Non perché *sempre e comunque* un cucciolo non venga aggredito da un adulto ripeto, ma perché il SUO specifico comportamento, com’è stato giustamente detto, non è affatto quello di un cane dominante, e neppure invadente, ma piuttosto la manifestazione di un cane spaventato che facilmente, di fronte ad un soggetto Alfa, si placherà da solo (magari limitandosi a nascondersi tra le gambe del padrone se le trova… se non le trova è molto meglio… si metterà in un angolo, steso, ad osservare l’adulto silenzioso ed ammirato comprendendo, per forza di cose, i meccanismi di base della *socialità*, i segnali di calma, che fanno parte del suo corredo genetico ma che comunque sono, in lui, così regressi).

Il suo non è un comportamento sicuro e spavaldo che, in quanto tale, potrebbe arrecare fastidio ad un cane adulto dominante; stiamo parlando dell’equivalente di un barboncino pauroso ed isterico nelle mani di una settantenne.. un barboncino che, se rimane isterico e cresce fino a 70 chili, poi può diventare seriamente pericoloso in quanto imprevedibile, sì. Ma questo è ovvio, questo è stato detto.

Non è un cane irrecuperabile, tutt’altro.. Ma è un cane sul quale lavorare. Su di lui e sui suoi padroni prima ancora. Ed è giustissimo evitare, in questo caso, di andare troppo oltre con i suggerimenti a distanza.

Comunque dalle foto sembra più piccolo di 5 mesi. Controlla la dentatura Lab.

Piccola nota…


Citazione:i caucaso non si educano a ceffoni
Per questo il (purtroppo) più famoso e televisivo (ed anche simpatico da un punto di vista umano) addestratore italiano, rifiuta qualsiasi tipo di cane potenzialmente pericoloso. Perché i suoi metodi demenziali (che renderebbero nevrastenico anche un Basset) vanno bene giusto con i Border Collie o con gli Aussie… già con i PT molto meno.. PT che infatti escono dal centro incaz.zati neri.

Non so se ridere o piangere ogni volta che (ogni qualche anno) mi capita, per qualche motivo, di andarlo a trovare al suo (troppo pubblicizzato) campo.

phodopus
06-02-07, 10:32 PM
Il consiglio di far socializzare questo cane con degli adulti è giustissimo; è la prima cosa da fare (non l’unica, perché un’altra palestra fondamentale rimane la casa.. nel senso della fiducia che i suoi padroni devono sapergli infondere anche se lui non la vuole). Ma è anche giusto ricordare che, nel caso soprattutto di relazioni con Caucaso o Asia, il tutto deve essere supervisionato da una persona esperta, che sappia prevedere ed anticipare il comportamento dell’adulto.

Lo voglio sottolineare, anche se è stato già detto e ridetto da Francy ed Eta, perché una sicurezza del genere (a livello generale) è invece abbastanza pericolosa…


Citazione:un adulto equilibrato non attaccherà mai il cucciolo
Ci sono meccanismi, linee di confine, che fanno scattare anche il più equilibrato tra i cani adulti, soprattutto se appartenente a razze ultracaratteriali. Unicamente se il cucciolo accetta e si spaventa, sottomettendosi, allontanandosi e tranquillizzandosi in seguito a quella che chiamate *voce grossa* dell’adulto (e che invece io chiamo imposizione di gerarchia e pretesa di rispetto) si possono escludere reazioni fattive… *sfogo da evitare* come dice giustamente Karanuker.

Il perpetuare, invece, di meccanismi di provocazione, potrebbero far passare l’adulto alla dimostrazione pratica, ad una manifestazione del fastidio più o meno deleteria. E questo perché il cucciolo in questione non fa parte del branco dell’adulto, ed unicamente nel branco i cani tendono a limitarsi ai meccanismi di dissuasione teatrali, che partono dalla coppia alfa e scendono di grado, senza arrecare danni *contingenti* (almeno quando la gerarchia stessa non viene seriamente messa in discussione).

Al di fuori di un membro effettivo del gruppo, la reazione *pratica* non è possibile escluderla. Sarebbe superficiale farlo, l’equilibro non c’entra nulla… l’equilibrio, soprattutto in determinate razze, non è un concetto umanizzabile ma, per quanto sia, sempre soggetto agli istinti ed alla soglia di reazione.

E per questo motivo, anche per questo motivo, la socializzazione indispensabile deve passare per esperti.. e prima ancora che *esperti*, per persone che conoscano il cane che si va a relazionare. Un cane che si sappia esprimere ed imporre, quindi un cane di carattere, un soggetto alfa, ed in quanto tale un cane che si deve saper prevedere e controllare.

E ciò nonostante, dopo questa precisazione dovuta SOLO al desiderio di evitare equivoci e leggerezze future di altri, Rex (che nome banale, povero..) difficilmente verrebbe aggredito da un soggetto equilibrato, è verissimo. Non perché *sempre e comunque* un cucciolo non venga aggredito da un adulto ripeto, ma perché il SUO specifico comportamento, com’è stato giustamente detto, non è affatto quello di un cane dominante, e neppure invadente, ma piuttosto la manifestazione di un cane spaventato che facilmente, di fronte ad un soggetto Alfa, si placherà da solo (magari limitandosi a nascondersi tra le gambe del padrone se le trova… se non le trova è molto meglio… si metterà in un angolo, steso, ad osservare l’adulto silenzioso ed ammirato comprendendo, per forza di cose, i meccanismi di base della *socialità*, i segnali di calma, che fanno parte del suo corredo genetico ma che comunque sono, in lui, così regressi).

Il suo non è un comportamento sicuro e spavaldo che, in quanto tale, potrebbe arrecare fastidio ad un cane adulto dominante; stiamo parlando dell’equivalente di un barboncino pauroso ed isterico nelle mani di una settantenne.. un barboncino che, se rimane isterico e cresce fino a 70 chili, poi può diventare seriamente pericoloso in quanto imprevedibile, sì. Ma questo è ovvio, questo è stato detto.

Non è un cane irrecuperabile, tutt’altro.. Ma è un cane sul quale lavorare. Su di lui e sui suoi padroni prima ancora. Ed è giustissimo evitare, in questo caso, di andare troppo oltre con i suggerimenti a distanza.

Comunque dalle foto sembra più piccolo di 5 mesi. Controlla la dentatura Lab.

Piccola nota…


Citazione:i caucaso non si educano a ceffoni
Per questo il (purtroppo) più famoso e televisivo (ed anche simpatico da un punto di vista umano) addestratore italiano, rifiuta qualsiasi tipo di cane potenzialmente pericoloso. Perché i suoi metodi demenziali (che renderebbero nevrastenico anche un Basset) vanno bene giusto con i Border Collie o con gli Aussie… già con i PT molto meno.. PT che infatti escono dal centro incaz.zati neri.

Non so se ridere o piangere ogni volta che (ogni qualche anno) mi capita, per qualche motivo, di andarlo a trovare al suo (troppo pubblicizzato) campo.

Koa
07-02-07, 01:17 PM
Mi frulla in testa sempre quest'idea è inutile.... !
Ma è sicuro sicuro che un cucciolo di caucaso non socializzato non aggredisca un adulto per esempio alfa? Cioè: è proprio una legge canina che il cucciolo si sottomette sempre oppure può anche fregarsene? Perchè il Rex secondo me non sa proprio quello che deve fare!!! Se un adulto fa la voce grossa a un cucciolo che non sa un tubo del linguaggio canino non è che quest'ultimo si appella ad un'ancora più primitiva reazione e cioè la difesa? E se poi magari il cucciolo "subisce" non è che poi non ha più fiducia nei suoi simili?
Io sono un pò titubante...scusate se continuo con la mia tesi idiota..[|)]

francy_capo
07-02-07, 01:20 PM
Rex HA GIA' AGGREDITO a modo suo la labrador di Lab!Ma è un cucciolo...vedi tu l'adulto come lo ribalta e gli insegna la lezione.POI l'esperto dovrebbe intervenire.Ovviamente

Koa
07-02-07, 01:37 PM
A ma......io continuo a cascare dalle nuvole!!!!!!!![xx(]....io pensavo che la cagnetta di Lab fosse adulta!!!!!!!!!
Mannaggia!!![:I]

francy_capo
07-02-07, 01:51 PM
la cagnetta di Lab E' più adulta rispetto al cucciolo ed è stata morsa DAL caucaso[|)]

ika
07-02-07, 01:59 PM
Dharma però non ha reagito perchè era a guinzaglio con Lab...Savana la Golden, è una cucciola, e anche lei era spiazzata dal comportamento di rex. Ti mancava questo passaggio, vero koa?
Se dharma posse stata libera probabilmente avrebbe dato una lezione al cucciolo, che poco socializzato lo è, ma resta comunque sempre un cane, e come ha spiegato ampiamente phod, certo cose sono nel suo istinto, anche se profondamene sopite.

Koa
07-02-07, 02:00 PM
No ho capito una mazza!!!!
La cagnetta di Lab è una cucciolona? Una cucciola? o è adulta?
Che era stata morsa da Rex l'ho capito invece.
Insomma sto rex quale 4 zampe deve incontrare? Un adulto di Caucaso?

ika
07-02-07, 02:03 PM
Lab ha DUE canette. Dharma la labrador è adulta, Savana la golden è una cucciolona.
Sarebbe bene che rex potesse incontrare un adulto EQUILIBRATO di caucaso o pastore dell'asia centrale, cani che comunicano come ha spiegato l'amica di francy in maniera particolare. Tutto questo sotto la supervisione di un esperto di razza, che abbia idea di come gestire la situazione e correggere il nano cattivo. Ci sei ora?

francy_capo
07-02-07, 02:09 PM
grazie Ika ma che è scrivo in ostrogoto?[|)][:o)]

Koa
07-02-07, 02:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

grazie Ika ma che è scrivo in ostrogoto?[|)][:o)]


Sì....!!! predichi bene e razzoli male! guarda il tuo ultimo post!! [}:)]

P.s. Grazie Ika! Tu si che ti sai esprimere al meglio! [:X]

Per Fran_cap:[:215]

ika
07-02-07, 02:12 PM
no le mancava il passaggio fondamentale del fatto che lab ha DUE cagne, una adulta e una cucciolona...scusa l'ingerenza ma ho visto la povera Koa in seria difficoltà...:D:D:D

Koa
07-02-07, 03:21 PM
UCCIDETEMI ma secondo me Rex è incrociato con un pastore tedesco :D

carlitomc
07-02-07, 04:12 PM
ahah hahah hahh hahh hahhh hhhahh...
Certo che da una coppia (senza offese) che ha chiamato il proprio cane Rex non c'è da aspettarsi molto. Non è che questi hanno visto ultimamente la vecchia edizione che c'è in tv del pastore tedesco Rex e si sono fatti venire la fissa?

Caucasian
07-02-07, 04:14 PM
Non credo Koa anche perchè sè viene veramente dalla Russia non ne avrebbero motivo, è più facile trovare un caucaso che un PT o altro, quello che non mi torna è l'età del cane, a meno che le foto siano precedenti.

Uria
07-02-07, 05:06 PM
per koa, ricapitoliamo:Dio ho dharma, labrador di 31 mesi e savana golden di 16, che però sia fisicamente che "mentalmente" credo ne abbia otto o nove (crescerà prima o poi?, mah)
caratterialmente sono l'opposto, dharma non è mai stata cucciola, savana non si decide a crescere.
dharma adora i suoi simili e ha sempre saputo rapportarsi correttamente con loro...lei ha tutto un rituale elaborato nell'approccio...pancia a terra, aspetta, si guardano ecc.
è un cane sicuro di sè e del suo ruolo all'interno della famiglia, pacifista, lei si gode i lati belli della vita...non cerca complicazioni.
una volta al parco ci è venuto incontro correndo un cagnone libero, coda alta, cresta e denti fuori....io ho perso un anno di vita, lei è rimasta immobile, lo ha guardato, ha guardato me con un'espressione del tipo "questo è tutto scemo" ha girato le spalle e se n'è andata tranquilla.
il cane ha fatto due passi per seguirci ma poi è andato via.
savana è una fifona, abbaiona, insicura e bulletta....cerco di farle fare il maggior numero di
esperienze da sola perchè impari a cavarsela e a non contare su dharma per uscire dalle situazioni che la spaventano.
e allora lei che fa?...cerca di evitarli, i suoi simili, a meno che non siano cuccioli o cani di piccola taglia...con loro è uno spettacolo vederla giocare, è graziosa delicata e simpatica.
i cani grandi finge di non vederli, se ne arriva uno lei toglie lo sguardo, gira la testa, annusa a terra e si finge occupatissima.

per caucasian: le foto le ho fatte sabato quando ci siamo incontrati, sono attuali.

per phod: non gli ho aperto la bocca, per cui non ho visto l'arcata inferiore, ma quella superiore era completa, aveva ancora tutti i denti da latte.

ho cercato di capire perchè non ho avuto il coraggio di lasciare dharma e rex liberi.
il suo istruttore attuale e passato mi hanno confermato il suo invidiabile carattere e infatti io le lascio molta iniziativa...lei sembra avere sempre un motivo per il suo comportamento ( a differenza di savana che viaggia spesso senza meta:))...e allora non riuscivo a capire perchè questa volta non mi sono fidata di lei.
ripensando al comportamento dei cani quel pomeriggio, credo che uno solo dei comportamenti di rex mi abbia spiazzato veramente e bloccato.
è vero, il suo atteggiamento era dettato dalla paura, era chiaro, però, appena ne ha avuto la possibilità, ha iniziato ad avanzare verso dharma...faceva dei semicerchi alle nostre spalle con lo sguardo fisso su di lei, finchè è stato abbastanza vicino da morderla.

ika
07-02-07, 06:20 PM
e savana era a portata di denti e legata, oppure libera e lontana? oppure ha proprio mirato a
dharma? C'erano altri cani in giro?
Per quanto riguarda l'aspetto di questa povera bestiola, ho la vaga impressione che sia un caucaso non proprio conformissimo allo standard...se riesco cerco qualche bella foto di cuccioli e la posto...ha una pelliccia improbabile, per quello che posso dire...

fogan
07-02-07, 06:49 PM
come ha detto caucasian e' impossibile che quello sia un caucaso di 5 mesi...e' veosimile invece che abbia 3 mesi..ripeto e' impossibile che sia un caucaso di 5 mesi.

fogan
07-02-07, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lab

per phod: non gli ho aperto la bocca, per cui non ho visto l'arcata inferiore, ma quella superiore era completa, aveva ancora tutti i denti da latte.




e allora ha 3 mesi come ho detto io...a 5 mesi hanno gia cambiato i denti...neanche l'eta' del cane sanno.

carlitomc
07-02-07, 07:42 PM
Se viene da un cagnaro come si pensa il cane non aveva più di 30 giorni quando è arrivato in italia. Ma poi si possono vedere i documenti della bestiola. Si sgamano facilmente se sono falsi.

Uria
07-02-07, 08:05 PM
ika, con savana ho fatto un tentativo velocissimo e poi è rimasta sempre in macchina, pensavo fosse meglio presentarle una alla volta.
alla fine quando ci siamo salutati, credevo che il proprietario mettesse subito il cane in macchina e così le ho liberate per fare una corsa...loro si sono messe a correre e giocare e non l'hanno considerato.
adesso mi chiedo una cosa...se appena arrivati, senza tante presentazioni, avessimo tolto i guinzagli e lasciati liberi tutti e tre, chissà come sarebbe andata?
fogan, ho chiesto l'età. lui mi ha detto che quattro mesi e la moglie l'ha corretto dicendo che ne farà cinque a giorni.
e poi, è passato del tempo da quando mi hanno detto dell'arrivo del cucciolo...comunque chiederò la data esatta.

ika
07-02-07, 08:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da fogan


Citazione:Messaggio inserito da Lab

per phod: non gli ho aperto la bocca, per cui non ho visto l'arcata inferiore, ma quella superiore era completa, aveva ancora tutti i denti da latte.







e allora ha 3 mesi come ho detto io...a 5 mesi hanno gia cambiato i denti...neanche l'eta' del cane sanno.


la mia ha terminato a sette...come mai? il caucaso termina prima?

Caucasian
08-02-07, 08:57 AM
Dal fattore denti concordo con fogan che il cane abbia meno di 5 mesi, sè sono presenti ancora tutti i denti da latte???
Dalla foto non sembra proprio che ne abbia 5 a meno che il cane non sia un'incrocio, questo non mi è dato di saperlo?
Magari controlliamo bene i denti così non ci sono dubbi al massimo ci sbagliamo di 1 settimana.
Sarebbe utile saperlo sopra a tutto per capire come sia andata veramente la delicata fase dell'imprinting.

ika
08-02-07, 10:56 AM
io penso basti sapere quanti mesi fa è arrivato il cane in famiglia...cioè, se sono passati tre mesi e il cane è arrivato a trenta giorni, meno di quattro mesi non può avere...questa coppia se lo ricorderà, mannaggia a loro...[|)]

fogan
08-02-07, 01:53 PM
ma chi ha detto che e' arrivato 3 mesi fa? lo dici tu?.

Uria
08-02-07, 02:22 PM
ragazzi....IO non so di preciso l'età esatta, loro si.
quando mi hanno detto che ha cinque mesi , non ho pensato di chiedere la data di nascita,
mi sembra che rex, abbia problemi molto più gravi dei quindici giorni in più o in meno...o della banalità del suo nome.
è vero, avranno visto il telefim e i bambini avranno voluto chiamarlo così...fossero questi i suoi problemi....

francy_capo
08-02-07, 02:27 PM
già ma sai quando il discorso si esaurisce ci si attacca pure a ste stron2ate [:o)]
non cambia nulla ai fini dell'insegnamento di cui ha bisogno e delle carenze di socializzazione che ha.Si è ancora in tempo: è recuperabilissimo.

Caucasian
08-02-07, 03:55 PM
No credo invece che sia molto importante sapere se ha 3 o 5 mesi, per svariati motivi:
- E' un Caucaso o è un'incrocio, se ha 5 mesi nella foto mi sorgono dei dubbi??
- E' stato socializzato o no, lo hanno venduto a 30 gg??
- Ecc. ecc.
Si parla sicuramente di un cane con dei problemi da socializzare correttamente ma ricordatevi che i Caucaso in generale non sono delle belve affamate di sangue, sono al contrario cani che sè ben gestiti hanno un notevole equilibrio.
Sono cani però che diventano grandi, ma grandi veramente e hanno indubbiamente un carattere sicuro di sè che sè squilibrato darà indubbiamente più problemi di un cane delle dimensioni di un Cocker, solo per fare un esempio.
Quindi cerchiamo di poter dare alemno dei punti fermi a queste persone e non solo illazioni o allarmismi inutili.
Poi per carità ogniuno è libero di pensare o dire quello che ritiene più opportuno.
Grazie.

carlitomc
08-02-07, 04:27 PM
Infatti, se il cucciolo ha 3 mesi si comporterà in modo diverso che a 5..Se ha già 5 mesi il comportamento scorretto può averlo preso dalla famiglia che ha il cucciolo in casa che non sapendo gestirlo, magari (ipotizzo) ha usato comportamenti scorretti che lo hanno in parte traumatizzato ecc..Quello che si sta cercando di capire e se sto benedetto cucciolo è stato abbastanza tempo con la mamma oppure no, perchè le cose cambiano. Per quello che volevo vedere i documenti, per verificare se sono falsi.Poi se ha 5 mesi dovrebbe iniziare a cambiare i denti o mi sbaglio? Così più o meno riusciamo a capire come agire secondo me.Più il tempo passa e più le cose sono difficili da sistemare. Questi mesi sono tra i più importanti.
Che poi io abbia ironizzato sul telefilm e la famiglia ci può stare.Ma non credo che ci si possa aspettare molto da gente che prende un cane perchè visto in tv. Figuriamoci se lo portano da un allevatore ecc..Quel cane se non vanno ai ripari io lo vedo già al canile perchè non lo sapranno gestire.

Caucasian
08-02-07, 04:50 PM
Speriamo di no Carlito, sarebbe cmq un peccato che una splendida convivenza si trasformi in una pessima esperienza....

Koa
08-02-07, 04:54 PM
Secondo me è incrociato con un pastore tedesco...avete visto il muso e la mascherina tipica del pastore tedesco?

Koa
08-02-07, 04:55 PM
Ha pure gli occhi del pastore tedesco!

francy_capo
08-02-07, 04:57 PM
KOA!!!!!!!!!!!!!!!! hahahaha

Uria
08-02-07, 05:13 PM
io non ho mai parlato di 3 mesi, l'ha detto un utente (non ricordo chi, scusate) che dalla foto non può avere più di tre mesi.
nel primo post l'ho presentato dicendo che ne aveva 4 e poi mi sono corretta quando sabato scorso la signora ha detto che ne compirà 5 fra pochi giorni.
carlitomc....sempre nel primo post, avevo scritto che il cucciolo è arrivato a 33 giorni, per cui no, non è stato abbastanza con la mamma e fratelli...e questa è l'origine di gran parte dei suoi problemi.
io ho riferito tutte le informazioni e i consigli che mi avete dato e spero di poter, a breve, darvi buone notizie...per esempio, che rex adesso è seguito da un esperto...ma non posso star loro troppo addosso, mi manderebbero a quel paese!:)
in casa, è il classico cucciolo che si comporta da cucciolo, gioca con il maltesino e i bambini lo adorano.

Koa
08-02-07, 05:27 PM
La dentatura dei cuccioli si completa a 6 mesi...a 3 mesi e mezzo cominciano a sostituirsi i denti da latte con la dentatura decidua.
Il fatto che Rex abbia tutti i denti è ovvio perchè cambiano uno alla volta...mica rimane sdentato per un periodo!

Caucasian
08-02-07, 06:58 PM
Ma sinceramente addestratori espertti di PDC non mi risultano ci siano cmq.

carlitomc
08-02-07, 07:43 PM
E' quello che dicevo io, ma francy dice che ne è a conoscenza. Quindi mi voglio fidare.

Koa
21-02-07, 12:07 PM
NOVITA'?[:0]

Uria
27-02-07, 05:15 PM
purtroppo le ultime novità sono:

a)che la signora si è offesa molto...il suo è il cucciolo più bello, affettuoso e buono del mondo e non ha bisogno di nessun esperto
b)che io sono solo una rompiscatole e chi mi credo di essere
c)che forse andranno al campo di addestramento vicino casa

mi dispiace...e tanto!

Koa
27-02-07, 05:25 PM
Che si arrangino...tu hai fatto fin troppo!!
Ma guarda sti scemi!!!:(

francy_capo
27-02-07, 05:38 PM
classico [|)] se la rivedi dille di andare in expo ad osservare da vicino per lo meno un VERO caucaso [:o)]

Uria
27-02-07, 05:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Che si arrangino...tu hai fatto fin troppo!!
Ma guarda sti scemi!!!:(

hai ragione, è la stessa cosa che ho pensato io...ma allo stesso tempo non posso fare a meno di preoccuparmi per quel povero cane che, prima o poi, pagherà per colpe non sue.

Caucasian
28-02-07, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lab


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Che si arrangino...tu hai fatto fin troppo!!
Ma guarda sti scemi!!!:(

hai ragione, è la stessa cosa che ho pensato io...ma allo stesso tempo non posso fare a meno di preoccuparmi per quel povero cane che, prima o poi, pagherà per colpe non sue.


Speriamo proprio di no anche sè noi esseri umani siamo degli specialisti in questo.....

ika
02-03-07, 09:00 PM
mah...affari loro...purtroppo prima o poi si scontreranno con la dura realtà...e firse si pentiranno di averti trattato così, e di aver sopravvalutato quel povero cane...

Lillie
19-03-07, 03:39 PM
ci sono novità su rex? lab, sai come procede?

Uria
23-03-07, 09:22 PM
Lillie, scusa, non avevo visto la tua domanda....fino ad oggi non avevo novità ma questa sera mio marito rientra con una notizia tristissima.
oggi ha parlato con il proprietario di rex, il quale ha detto che l'istruttore del campo che stanno frequentando ha notato che il cucciolo cammina male.
Visita dal veterinario, sempre lo stesso genio della prima volta, che fa la seguente diagnosi:
secondo lui, rex è da abbattere immediatamente, ha una displasia di grado medio (ma ha la vista a raggi X)?
ha aggiunto che, se per caso, uno dei bambini dovesse toccarlo e provocargli dolore, la reazione potrebbe essere violenta in queste razze....
io non so cosa dire e non so cosa fare...[}:)]

Koa
23-03-07, 10:04 PM
Ma non si può operare????????? [:0][:0][:0]

fogan
24-03-07, 01:29 AM
che triste cosa..comunque lo farei vedere da altri luminari...

fogan
24-03-07, 01:57 AM
una displasia di grado medio diagnosticata in giovane eta' puo' essere operata.

ika
24-03-07, 08:50 AM
figurati...figurati un pò...a parte che si fanno le lastre SEMPRE, e poi ormai non si abbatte più per displasie così!!!!
fai così, se riesci parla con l'addestratore del campo e chiedigli di farli ragionare....che storia tristissima...

Uria
25-03-07, 03:42 PM
allora...non ho resistito, ho chiamato per capire meglio la situazione e posso darvi notizie migliori.
mi meraviglio sempre di più del comportamento di certi veterinari...in questa situazione, secondo me, lui è il maggiore responsabile.
ha ammesso di essere prevenuto verso questa razza, su sette "clienti" ne ha soppressi sei per aggressività.
rex, mi hanno detto essere stato bravissimo, si è fatto visitare senza problemi.
alla visita aveva manifestato dolore, l'hanno lastrato e la diagnosi del medico è stata: displasia di grado medio-basso.
io non so se questo qui sia un professionista abilitato ...ma so per certo che non è facilissimo effettuare correttamente la radiografia.

il proprietario ha finalmente chiamato l'allevatore che gli avevo indicato....e le cose sono cambiate.
è stato gentilissimo, ha espresso la sua opinione, tanti consigli, ha ridimensionato la gravità della cosa e ha dato la sua disponibilità ad aiutare questa famiglia....a conferma del fatto che chi alleva per passione non rinuncia ad aiutare un cane in difficoltà.

Nick73
25-03-07, 06:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lab

ha ammesso di essere prevenuto verso questa razza, su sette "clienti" ne ha soppressi sei per aggressività

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

ika
25-03-07, 06:59 PM
dio del cielo ma non si può denunciare questa persona???? santa maria...se riesci a dirci ancora di questa povera creatura lab per cortesia....che cosa terribile...

Uria
25-03-07, 09:03 PM
sicuramente cercherò informazioni, uno dei pochi vantaggi di vivere in una piccola città è che le voci corrono in fretta...comunque mi ha sconvolto scoprire con che relativa facilità i veterinari sopprimano i cani.
pochi giorni fa avevo sentito di una labradorina di sette mesi abbattuta per displasia.
quando sentivo storie del tipo "non voglio più il cane e se non trovo qualcuno a cui darlo lo faccio abbattere" pensavo, beh, prima devi trovare un vet che lo faccia.
adesso mi rendo conto che non è così difficle.

ika
25-03-07, 09:15 PM
cavolo i vet dovrebbero essere tutti come i miei!!!! altrochè abbattere!!! e per "aggressività poi, sarei curiosa di sapere le storie di quei poveri cani...

Uria
26-03-07, 08:42 AM
hai ragione, ika, i vet che conosco io sono molto diversi.
quest'estate avevo portato dharma al fiume e il giorno dopo zoppicava, vado dal vet già in panico pensando di dover fare una radiografia.
lui mi risponde "se tu hai le ansie prenditi qualcosa per fartele passare, sei pazza se pensi che io le faccia un'anestesia inutile solo per tranquillizzare te. Questa è una botta, tienila tranquilla che in due giorni passa tutto".

Nick73
26-03-07, 12:41 PM
in fondo, come in tutti i campi, la differenza è chi tra lo fa solo per soldi e chi lo fa anche per e con passione...

comunque, quel vet sarebbe da abbattere, ma per davvero

nancy
23-04-07, 11:24 AM
ma nn si sa più niente di quello che è successo a sto povero cane?[:0]

Uria
18-07-07, 04:11 PM
ho rivisto rex...i proprietari sono seguiti dalla persona che avevamo suggerito e sono molto contenti.
purtroppo la displasia e una lunga serie di allergie, infezioni e dermatiti non gli permettono una qualità di vita ideale.
è docilissimo in famiglia e con le persone che conosce, anche il vet che aveva consigliato di abbatterlo e che aveva fatto uscire tutti dall'ambulatorio al suo arrivo, ha ammesso di essersi sbagliato.
domenica ha compiuto dieci mesi e tra poco rifaranno le lastre per decidere se e come intervenire.
date le premesse...è andata abbastanza bene:)

nancy
19-07-07, 08:38 AM
caspita veramente...
almeno ha incontrato delle persone...che alla fine hanno saputo gestire la situazione...
speriao bene!

Koa
14-09-07, 02:52 PM
Meno male!!!
Poverino però: le ha tutte lui! [B)]

ika
14-09-07, 02:59 PM
beh un cane che viene da chissà dove...senza selezioni nè controlli...è molto peggio di un meticcio preso dalla strada secondo me!!

Uria
14-09-07, 03:37 PM
hai ragione ika, per questo ho scritto che alla fine non è andata malissimo, poteva andare molto molto peggio.
c'è un multirazza qui vicino che vende cani con patologie totalmente sconosciute e di conseguenza incurabili.
i veterinari sono disperati quando ne arriva uno come paziente.

ika
14-09-07, 10:33 PM
ci credo....lo dico da padrona di meticcia con grava tara genetica...ma almeno non ho preso la doppia inchiappettata...di comprare a caro prezzo un cane finto di razza....:(:(

ant1
09-04-08, 04:29 PM
scusate se mi intrometto nel discorso, ma qualcuno ha notizie di rex? lo so ho appena letto tutte le 11 pagine e mi ha preso lo sconforto e la speranza che la bestiola stesse bene.............io abito a Trieste e sul Carso c'è un allevamento di PDC credo famosa si chiama CA'BASTIANI,potrebbe essere utile ai proprietari di Rex.........ammiro questa razza di cane,anche se ,da inesperto, non so se sarei in grado di gestirlo.a me piace coccolarmeli i miei cani ed abbracciarmeli,non credo sia possibile con un caucaso.........anche se mi piacerebbe........ciao :)