PDA

Visualizza Versione Completa : clyde in bilico



ablixia
28-01-07, 11:10 AM
Clyde questa mattina è stato dato per morto, mio padre l'ha visto è ha creduto fosse morto perchè era allungato nella sua gabbietta e non si muoveva...mia madre si è accorta che respirava ed è iniziata da lì la lotta contro il tempo...è dalle nove di questa mattina che cerchiamo di scaldarlo,prima con mezzi rudimentali e adesso l'abbiamo adagiatu un un maglione con sotto una borsa dell'acqua calda...adesso aspettiamo che migliori...
è tutta colpa mia quello che è successo clyde ogni giorno dopo la dormita notturna butta la carta fuori dalla tana e la fa andare stotto la grata in modo che diventa impossibile raccoglierla... io mi sono scordata di ridarglòiela e ieri ha fatto sul serio freddo...
secondo voi si riprenderà?e se sì quanto tempo può metterci...sto malissimo...mi sento in colpa

ablixia
28-01-07, 12:06 PM
è morto...l'ho ucciso...

ablixia
28-01-07, 12:06 PM
è morto...l'ho ucciso...

nancy
28-01-07, 07:14 PM
no dai...
nn fare così...
purtroppo sono cose che possono capitare..sono così delicati che una piccola distrazione può annientarli..
ma tu nn l'haai fatto intenzionalmente..e poi hai fatto di tutto per tentare di siutarlo...
su..
mi spiace un sacco[:X]

Nick73
28-01-07, 09:58 PM
mi spiace, daniela....
Però, non ho proprio capito la dinamica. Ma lo tenevi fuori??? e come mai non era in letargo?

ablixia
28-01-07, 11:01 PM
mentre bonny è andata in semi letargo a settembre e in letargo totale quando sono cominciati i primi freddi, clyde non è mai andato in letargo dormiva esclusivamente la sera.
le gabbie sono in un dietrobagno in cui non c'è termosifone e c'è una finestra che per giunta era chiusa ieri notte!
solo che clyde era un pò sprovveduto e quando dormiva di notte raccoglieva la carta ma poi la faceva cadere tutta sotto alla grata della gabbia e non riusciva a raccoglierla a differenza della femmina che ha nel nido "carta perenne".
Adesso l'ho sepolto in pineta...ma sono convinta si averlo ammazzato io cercando di salvarlo fino a quando era nella scatola con le pezze di lana la luce puntata e il termoventilatore a scaldare sembrava si stesse riprendendo, poi ho chiamato un veterinatrio che mi ha detto di metterlo su una borsa dell'acqua calda avvolto un una maglia di lana...forse ha ricevuto troppo caldo troppo presto ed ha cominciato a respirare male e a non muoversi neanche più...

margot_vice
29-01-07, 09:15 AM
mi spiace tanto...
ti capisco che tu ti possa sentire in colpa, mi era capitato anke a me quando la mia tamia ha abbandonato i piccoli xkè io non l'avevo divisa dal maschio. Ho fatto di tutto x salvare i piccoli ma non ci sono riuscita...
Non devi sentirti in colpa.. tu hai fatto il possibile

ablixia
29-01-07, 09:16 PM
La tristezza non è passata...per ovviare al mio errore cerco di dare una mano nelle pagine di questo forum;mi farebbe comunque piacere se qualcuno più esperto di me rispondesse ai miei quesiti:
-il fatto che clyde non riuscisse ad andare in letargo può essere causa del suo decesso?
-quali potrebbero essere i motivi per cui non andava in letargo?
-può essere stato un riscoldamento troppo veloce ad averlo ammazzato?
Scusate se sono ripetitiva e angosciante!

Nick73
29-01-07, 09:42 PM
io non so darti risposta, ma il fatto che non sia andato in letargo è abbastanza anomali, visto che l'altro c'è andato. Evidentemente hanno meccanismi di reazione diversi al freddo. Io ho due tartarughe, una è andata in letargo due settimane dopo l'altra...
Quella notte forse ha fatto più freddo?
tu non hai colpa, davvero è un comportamento strano.
L'unica cosa che forse avresti potuto fare, ma è fin troppo facile dirlo adesso, era quella di metterlo in un'altra gabbia e fargli proprio saltare il letargo tenedolo in casa. Ma chi avrebbe potuto prevedere che le cose sarebbero andate così?
dalla tua descrizione direi che il tentativo di rianimarlo che hai attuato non ha peggiorato la situazione.
dai, fatti coraggio...

ablixia
29-01-07, 10:00 PM
Grazie nick hai alleviato un pò le mie pene, il fatto è ceh se ricordi clyde era un pò rumoroso e per quello era stato confinato nel dietro bagno, dopo poco l'ha seguito anche la femmina per punizione(aveva mangiato la tenda del salotto).Quella notte effettivamente ha fatto più freddo delle altre, l'anno scorso l'inverno l'ha trascorso tranquillamente perchè abitava ancora con la femmina,dormivano insieme e la femmina provvedeva al riempimento del nido e per giunta erano confinati in camera mia dato che io ero all'università.
Adesso però guardando al passato si chiariscono molte cose, la mia impressione è che cmq clyde fosse uno di quei "cuccioli allontanati" aveva un orecchio tagliato,era cmq più remissivo della femmina e quindi le concedeva più spazio, mangiava di meno a causa dell'onnipresenza della femmina ed anche quando era da solo in gabbia non faceva le scorte per l'inverno...sono tutti elementi che mi fanno pensare che in qualche modo fosse l'anello debole della catena cmq può essere che la mia teoria sia sbagliata!

margot_vice
30-01-07, 09:14 AM
Sono contenta che ti senti più tranquilla..
Quello che non capisco è xkè il tuo clyde la mattina buttava via tutta la carta visto che faceva freddo... i miei che sono in casa al calduccio non ne buttano nemmeno un pezzettino.. anzi la sera prima di andare a nanna ne vorrebbero ancora di carta... il loro più è pieno meglio è. quindi mi sembra strano.
Anche dei miei tamia la dominante è la femmina... comanda lei... pensa che alcune sere se non le bastava la carta x coprirsi costringeva il maschio ad uscire dal suo nido, gli rubava TUTTA la carta e poi tornava a dormire... invece x la raccolta semi x l'inverno l'hanno fatta assieme in un terzo nido dove non dormono.
E' anke strano che Clyde non faceva le scorte x l'inverno..
Secondo me la colpa non è stata tua.. sarebbe accaduto lo stesso xkè non essendo andato il letargo il suo corpo era già debole ed infreddolito..

ablixia
30-01-07, 11:20 PM
potete ridere,far quello che volete ma...la sfiga per me incombe...mi si è suicidato anche il betta...si è tuffatto dall'acquarietto...vado a farmi ribenedire che è meglio!!!!