PDA

Visualizza Versione Completa : l'esatta postura: come insegnarla?



talia
27-01-07, 08:15 AM
sallve a tutti, ho notato che talia un po' raramente assume la postura tipica del pinscher: la coda è sempre alta, tende tuttavia ad inarcuare leggermente la spina dorsale. facendo quindi risultare quindi il mezzo della spina dorsale il punto piu' alto, non il garrese.
vorrei chiedervi, come posso insegnarla l'esatta postura?
di soluto la assume quando siamo fuori e vede dei cani in lontananza oppure quando si ferma ed abbaia per qualche rumore!

evakant
27-01-07, 02:29 PM
scusa talia ma la schiena ingobbita e la coda alta non c'entrano molto con la postura ideale. sono segnali di intimidazione/attacco ed infatti dici che lo fa se vede dei cani o sente dei rumori. forse non si sente sicurissima nel suo territorio oppure è nell'età che iniziano a manifestare la difesa del territorio. sicuramente i più esperti sapranno consigliarti sul da farsi ma ripeto non è una postura sbagliata da correggere in favore di un'altra ritenuta più giusta.

talia
27-01-07, 03:49 PM
scusate, forse non mi sono spiegato bene.lei assume la postura corretta quando sente abbaiare gli altri cani o quando gioca(cioè garrese piu' alto rispetto all'attaccatura della coda).
durante la quotidiniatià ,invece, ha la schiena un po' inarcuata , tenendo le zampe posteriorio non piegate, ma dritte perpendicolari al terreno, facendo risultare la schiena 1po inarcuata!

arenavsore
27-01-07, 07:50 PM
Si è del tutto normale, anche il mio quando è in casa ed è "rilassato" non è in posizione, si mette in posizione invece quando sente o vede qulcosa di interessante, quando gioca in giardino, quando lo tengo al guinzaglio e glielo ordino etc. ;)

Ciao

talia
27-01-07, 08:01 PM
posso chiederti come hai fatto a insegnarglielo a comando?
giusto per curiosità...:)

arenavsore
28-01-07, 01:54 PM
Con moolta pazienza, quando lo portavo in giro con il guinzaglio mi fermavo e lo piazzavo a terra nella posizione corretta e gli ripetevo "Stai lì", poi con il passare del tempo ho cominciato a fermarmi e a dirgli solo il comando e quando lo faceva lo premiavo. Adesso per piazzarlo basta che mi fermo e tiro in un certo modo il guinzaglio e si mette in posizione. Con queste cose ci vuole pazienza, tuttavia imparano alla svelta qualsiasi cosa si insegna.

Ciao;)

arenavsore
28-01-07, 01:54 PM
Con moolta pazienza, quando lo portavo in giro con il guinzaglio mi fermavo e lo piazzavo a terra nella posizione corretta e gli ripetevo "Stai lì", poi con il passare del tempo ho cominciato a fermarmi e a dirgli solo il comando e quando lo faceva lo premiavo. Adesso per piazzarlo basta che mi fermo e tiro in un certo modo il guinzaglio e si mette in posizione. Con queste cose ci vuole pazienza, tuttavia imparano alla svelta qualsiasi cosa si insegna.

Ciao;)

maxime
28-01-07, 06:39 PM
Grazie Arenavsore.... interessava anche a me sapere come insegargli la postura, ma è difficile fargli tenere la testa sù, quando siamo fuori è sempre ad annusare per terra, hai qualche altro consiglio?

arenavsore
30-01-07, 10:47 AM
Si, se non sei sola fai andare qualcuno avanti una decina di metri e fai chiamare il cane, in questo modo quasi automaticamente di metterà in posizione e piano piano capirà. Se invece sei sola ti porti con te dei bocconcini di grana o qualcosa di buono e glieli fai annusare, poi lanci un pezzettino davanti a lui abbastanza lontano, si metterà in posizione, lo fai stare per qualche secondo e poi allenti la presa sul guinzaglio e gli fai raccogliere il bocconcino. ;)

Ciao:D