PDA

Visualizza Versione Completa : TIBETAN SPANIEL



Koa
26-01-07, 01:14 PM
PERSONALMENTE LO ADORO!


https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/2007126142029_TIBETAN.jpg





Questo cane di piccola taglia assomiglia al pechinese ma con il muso leggermente più lungo, il pelo più corto e non ha nessuna pelle extra intorno agli occhi.
È più lungo che alto. Dovrebbe avere un portamento fiero. La parte superiore della testa è leggermente arrotondata (cranio a cupola), il muso è troncato, ha il mento molto alto e largo, lo stop è leggero ma evidente. Il naso dovrebbe essere preferibilmente nero; gli occhi di colore marrone scuro, ovali con il bordo delle palpebre nero, donano al cane uno sguardo vivace ed espressivo. I denti e la lingua, quando la bocca è chiusa, non dovrebbero essere visibili. Il tibetan spaniel è leggermente prognato nella parte inferiore dell’arcata dentale. La coda del tibetan si presenta come un folto piumino ricurvo sul dorso; ha un’attaccatura alta ed è portata allegramente. Le orecchie, attaccate molto alte, sono pendenti e dotate di un’abbondante frangiatura. L’attaccatura delle orecchie deve essere alta, è preferibile che siano leggermente staccate dal cranio ma non devono essere oscillanti sulle guance. Il collo è mediamente corto ma forte e coperto da una criniera di peli più lunghi, presente in modo più accentuato nei maschi piuttosto che nelle femmine.

Temperamento:
Il Tibetan Spaniel è molto furbo, attento ed intelligente. E’ molto dolce e protettivo con la sua famiglia soprattutto con i bambini ma allo stesso tempo è molto distaccato e diffidente con gli sconosciuti. E’ un buon cane da guardia: abbaierà ogni qualvolta sentirà un rumore sospetto o vedrà entrare in casa qualche sconosciuto. E molto fedele ed affezionato alla sua famiglia pur restando un cane di natura indipendente e per questo potrà risultare a volte difficile l’addestramento.

Problemi di salute:
Non soffrono dei più comuni problemi di salute, ma vista la conformazione del muso piuttosto corto, possono avere difficoltà respiratorie.

Condizioni di vita:
Il Tibetan Spaniel è un cane d’appartamento. Non è necessario il giardino.

Esercizio:
Il Tibetan Spaniel richiede un esercizio fisico moderato. Apprezzerà lunghe passeggiate con il suo padrone!

Longevità:
12-15 anni

Mantenimento:
Questo cane ha una muta all’anno ed è d’obbligo una spazzolata al giorno per mantenere il suo mantello in ordine.

Origine:
La razza come lascia intuire il nome, è stata originata in Tibet. Si crede che nelle sue vene scorra sangue di Pechinese, di Carlino e di Spaniel giapponese. Sono stati trovati bronzi cinesi riconducibili al 1100 a.c. raffiguranti cani molto somiglianti al Tibetan. Si dice che erano i compagni e i custodi dei monasteri Tibetani: seduti sui muri di cinta più alti, essi avvertivano i loro monaci, abbaiando, l’arrivo di pellegrini o intrusi. Ancora oggi, amano sedersi in luoghi alti per avere pieno controllo di quello che avviene intorno a loro.

https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/2007126145111_tibet.jpg

francy_capo
26-01-07, 01:22 PM
è un cane dolcissimo molto affettuoso intelligente e brioso.

Koa
26-01-07, 01:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

è un cane dolcissimo molto affettuoso intelligente e brioso.



Questo Tibetan mi ricorda tanto Ramon [8)]



https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/2007126144231_Leo0400stand.jpg

Koa
10-07-07, 04:39 PM
Questa foto non me la ricordavo!!!!!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
E'la fotocopia di Ramon! Ma siamo proprio sicuri che Ramon non sia un Tibetan?
L'ho già chiesto....
Mi potete dare una mano???

Nick73
10-07-07, 05:12 PM
rassegnati koa... ramon è un bastardone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nessun antenato nobile...:D:D:D:D

Koa
12-07-07, 07:34 PM
Ho mandato una mail ad un allevatore di Tibetan: mi ha detto che potrebbe esserlo...ma che dalla foto non è sicuro ovviamente. Dice che potrebbe essere un Tibetan + Pechinese...proprio come mi avevano detto un tempo sul forum [:p]

giugi95
23-08-07, 09:32 AM
Io li AMO!!!dopo i cavalier ovviamente...my love!!!
L'allevatore della mia bimba ne ha una, oddio quanto è dolce!!!Io la amo amo amo!!!!

Koa
30-08-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da giugi95

Io li AMO!!!dopo i cavalier ovviamente...my love!!!
L'allevatore della mia bimba ne ha una, oddio quanto è dolce!!!Io la amo amo amo!!!!


Dove l'ha presa? E' difficile trovare allevamenti di Tibetan...

giugi95
31-08-07, 02:46 PM
In italia se non sbaglio c'è nè è solo una riconosciuta dall'enci.
Comunque quella che avevano lì era americana

monigiu
14-09-08, 01:46 PM
ciao vi presento il mio tibetan spaniel di quasi due anni di nome Django. Anche a me piacerebbe sapere dove posso trovare un'allevamento italiano di questa razza...
il mio peloso è figlio di una coppia di tibetan provenienti dall'Inghilterra i cui padroni si eran trasferiti in Italia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/monigiu/2008914144529_AAAA0051.jpg
55,21*KB

Koa
14-09-08, 01:56 PM
http://www.tibetanvenice.com/index_it.php
in Veneto ce n'è uno...ma non lo conosco ;)

monigiu
15-09-08, 12:09 PM
grazie

monigiu
15-09-08, 12:09 PM
grazie

Curry
15-09-08, 01:59 PM
è splendidooo! Che bella foto!

monigiu
17-09-08, 11:59 AM
la penso come te...il tibetan spaniel è una razza favolosa!!!