PDA

Visualizza Versione Completa : Trovata gazza. consigli!



mari89
25-01-07, 03:19 PM
Ieri ho trovato nel mio cortile una gazza che nn volava, l'ho presa e portata a casa e l'ho controllata bene. Credo sia adulte, è abbastanza grande e ha la coda molto lunga, ma ha un ala ferita, non so come possa essersi ferita ma non riesce a volare per niente. Adesso l'ho messa in una gabbia abbastanza spaziosa, mangia regolarmente, le ho dato della carne sia cruda che cotta e del pane. la ferita più che nell'ala è nel fianco dove posa l'ala quando è chiusa, purtroppo nn sono riuscita a vedere bene perchè si dimena molto e becca. che mi consigliate di fare? cosa devo darle da mangiare? come si può favorire la guarigione dell'ala?

Salvo
25-01-07, 03:54 PM
Puoi darle da mangiare macinato crudo, ma anche pezzetti di frutta (specie se frutta dolce) o granaglie.
Sono uccelli onnivori e si adattano a qualsiasi cibo, purchè digeribile s'intende!

Cerca di non tenerla in gabbia perchè per i selvatici è un grandissimo stress, se hai un posto riparato come una terrazza dove tenerla è meglio metterla lì, ma offrendole un rifugio per pioggia e correnti d'aria. Tanto non può volare e in questo modo vedrebbe meno gente e farebbe comunque del moto

si
25-01-07, 04:28 PM
Per l'alimentazione sono d'accordo con Salvo: carne trita cruda, frutta fresca, ma anche cibo per cani, uova che favoriscono l'apporto di calcio.
Va però portata al più presto da un veterinario (prova a telefonare all'Oasi Lipu più vicina a te, le trovi sul sito www.lipu.it, potranno segnalartene uno esperto in zona) o ancora meglio portala direttamente all'Oasi.
Le ferite non curate possono portare infezioni, soprattutto se profonde e se collocate nella zona dei muscoli che servono per volare.
Anni fa trovai una gazza morsa da un cane, era da tempo a terra e aveva un'infezione impressionante.
La feci operare a mie spese da una vet Lipu, la quale non mi dava molte speranze che sarebbe tornata a volare, data la gravità della ferita e il fatto che il morso avesse preso in pieno il muscolo, invece con la mia testardaggine, la sua voglia di vivere una vita normale, un bagno sacrificato per mesi ed una lunga degenza tornò a volare!
Fatti consigliare sempre dall'Oasi un integratore di calcio, dato che i corvidi soccorsi dall'uomo riportano spesso danni alle zampe dati da carenze di calcio.
Mettila in una gabbia più grande che riesci a trovare (va bene anche un trasportino per gatti o cani), all'interno metti un bastone in modo che possa appollaiarsi e collocala in una stanza silenziosa; se la gabbia è molto piccola, quando puoi falla uscire in una stanza (tipo sul bastone che regge la tenda della doccia), perchè non si rovini il piumaggio data la lunga coda.
Non maneggiarla troppo, fatti vedere solo per fornirle cibo e acqua fresca, in modo che non si stressi e non si affezioni a te.
In bocca al lupo e facci sapere!;)

PS: Evita di darle del pane, agli uccelli fa male...

mari89
27-01-07, 03:29 PM
Grazie x i consigli. ho messo la gabbia in una stanza silenziosa e isolata dove vado a trovarla circa 3 o 4 volte al giorno per darle da mangiare. Al più presto vedrò di contattare un veterinario... ciao a presto e grazie ancora

elipiti
29-01-07, 05:01 PM
per il cibo, come ha detto Salvo, è onnivora quindi va benissimo del macinato di manzo, fegatini e cuoricini di pollo, uova sia crude che sode, come preferisci, tanta frutta fresca, e vanno bene anche parmigiano e biscotti... io eviterei il cibo per cani, e non è vero che il pane le fa male: come già detto è onnivora, certo, non va nutrita di solo pane, ma alimenti che apportano amidi vanno bene: puoi prvare con gallette di riso o di mais, fette biscottate, grissini (se sono quelli comprati, guarda che abbiano ingredienti sani...), pastasciutta (come le taccole ne vanno ghiotte)... ovvio di non farle mancare una ciotolina dell'acqua!!:)

assolutamente no al calcio: a me con questa storia del calcio hanno rischiatp di far rovinare del tutto le zampine della mia taccola (corvide anch'essa)!! meglio che si sgranocchi un pochino di guscio d'uovo da sola, solo quanto gliene va, senza forzarla.. lo sente da sola quanto gliene serve..

sarebbe meglio una scatola di cartone in una stanza silenziosa o in terrazza (fornendo i dovuti ripari) che la gabbia.. come ha detto Salvo la gabbia è stressante, mentre in una scatola avrebbe modo di sentirsi al riparo e al sicuro..

portala da un veterinario aviario o in un centro apposito: non sempre c'è bisogno di questi centri per farle curare e liberarle nuovamente.. è qualcosa che in realtà puoi fare anche tu, ma devi farti ben spiegare da un esperto come riabilitarla e come liberarla: la gazza si ricorderà di te, e con molta probabilità resterà in zona venendo a farti visita di tanto in tanto e "scroccare" qualcosa da mangiare...:D

ma nel frattempo se non l'hai ancora portata da nessuno, sarebbe il caso di disinfettare la ferita... so che è difficile perchè non si fa toccare, ma il modo di prenderla c'è (ovvio che se lo fai fare al vet che c'è abituatp è meglio!): le arrivi da sopra a mano aperta con fare sicuro e le metti indice e pollice attorno al collo (stando attenta a non stringere eh!!); le altre dita le cingi attorno al fianco, e l'altra mano gliela metti sul petto e la tiri su a pancia all'aria.. per controllare la ferita c'è bisogno di un'altra persona che le stenda l'ala delicatamente e la disinfetti, magari applicando anche un pochina di pomata antibiotica e nei giorni successivi del cicatrene..

in bocca al lupo (si fa per dire....:)) Mari89.. tienici aggiornati!!

mari89
01-02-07, 11:00 AM
ancora grazie x i consigli. ho disinfettato la ferita con lell'acqua ossigenata. ho pensato che era meglio dell'alcool che a volte può bruciare. l'ala adesso è più pulita, non sembra molto profonda la ferita. quando l'ho presa in mano ha fatto un verso "da corvo" (tipo CRAAAAA) che mi ha fatto spaventare! :D vi terrèò aggiornati senz altro. ciao! [8)]

elipiti
01-02-07, 11:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da mari89

ancora grazie x i consigli. ho disinfettato la ferita con lell'acqua ossigenata. ho pensato che era meglio dell'alcool che a volte può bruciare. l'ala adesso è più pulita, non sembra molto profonda la ferita. quando l'ho presa in mano ha fatto un verso "da corvo" (tipo CRAAAAA) che mi ha fatto spaventare! :D vi terrèò aggiornati senz altro. ciao! [8)]

brava Mari89, hai fatto bene a disinfettarla!!:)... per il verso non ti preoccupare, è normale!!.. comunque contatta un vet aviario, magari anche telefonicamente se non hai lapossibilità di portarcela (ma sarebbe meglio) per sentire se è il caso di mettere della pomata antibiotica oppure del cicatrene...
facci sapere!!:):)

p.s.: con l'alimentazione come va?... mi ero scordata di dirti di provare anche con dei pomodori, di solito gli piacciono!! ad esempio alla mia taccola piacciono, l'insalata le fa schifo ([}:)]), e va matta per la zucca!!:)

Nara
24-07-07, 01:56 PM
Volevo chiedervi un consiglio: tempo fa in canile è stata lascieta una gazza, poco più che un pulcino, che quindi andava nutrita con la siringa e tanti omogeneizzati...
Ora la piccola (o il piccolo...boh?) eè cresciuto, ma non ne vuole sapere di alimentersi da solo, vuole ancora essere imboccata. Sapete dirmi a che ètà e come si svezzano le gazze? grasssie

Solnyshko
24-07-07, 02:40 PM
E' già sbagliato nutrirla con soli omogeneizzati; l'alimentazione deve essere la piu' varia possibile e comprendere anche cibi piu' solidi, come pezzetti di carne cruda o appena scottata, frutta, insetti ecc.

Per svezzarla bisogna lasciarle del cibo a disposizione e nutrirla con sempre minore frequenza in modo che gli stimoli della fame la spingano a sbrigarsela da sola.

si
24-07-07, 02:44 PM
Quando scrivi tempo fa, cosa intendi?
Credo che ormai la gazza sia diventata domestica, non penso che potrebbe sopravvivere in natura...
Avete mai provato a farla volare all'interno di una stanza?
Se provate a metterle della carne trita cruda o del cibo per cani a terra non mangia?

paciugo
24-07-07, 03:41 PM
Provate a mettere delle tarme della farina vive (prima dategliene qualcuna voi, così le assaggia) ... le cose che si muovono le invogliano a beccare.

Nara
24-07-07, 06:37 PM
Se non ho capito male è da circa un mese e mezzo che vanno avanti così, ma io sono arrivata in quel canile da due settimane...
Sa volare, oggi è scappata dalla ztanza ed è andata a zonzo per un pò, ma non vuole saperne di alimentarsi da sola, anche perchè dopo un pò che vedono che non tocca cibo pensano che sennò morirà di fame e le danno la siringhetta:D . Riferirò loro i tuoi consigli, grazie, vi faccio sapere come va a finire

Nara
24-07-07, 06:41 PM
Comunque credo anche io che ormai sia domestica e se riescono a svezzarla penso che le procureranno un rifugio sicuro e del cibo tutti i giorni e lasceranno che svolazzi nei pressi del canile, sicuramente non pensano di svezzarla e di "restituirla alla natura" dopo tanto tempo passato con l'uomo