PDA

Visualizza Versione Completa : dieta porcellini d'india



jopipopi
25-01-07, 02:35 PM
salve a tutti!
sono nuova del forum..volevo chiedervi un consiglio. ho 2 caviette, popi e jopi, due femmine. nella gabbia hanno sempre a disposizione fieno e paglia, solo la sera riempio la vaschetta del mangime, un pugnetto - e passo con la razione di frutta e verdura...la mia domanda è: ma quanto devono mangiare 'ste bestiole? perchè a guardarle mi sembrano sul rotondetto. io do loro ogni sera: 1 carota, mezzo peperone, 1 quarto di mela, 1 pezzo di cetriolo, mezzo pomodoro, qualche foglia verde (lattuga o indivia per es.)...se al mercato trovo altri tipi di verdure le compro ma non c'è molta scelta qui -vivo in olanda-..
devono avere frutta e verdura ogni sera o posso fare 1 g si e 1 no?
fatemi sapere
grazie mille!
ilaria

Sylvia
27-01-07, 02:59 PM
Ciao,
beh dovresti pesarle per vedere più o meno a quanto arrivano, ma se dici che sono un po' cicciotte, non è sicuramente per la verdura, quanto piuttosto per il mangime, la verdura lì per se non fa ingrassare. Il fieno lo devono avere sempre a disposizione, la verdura circa 100gr al giorno per cavia, fai un mix che vada bene per entrambe quindi un 200gr/250gr, metti magari qualche foglia verde, qualche pezzetto di carota (molti la sconsigliano che dicono che è un po' zuccherina io sinceramente la faccio mangiare), il mezzo pomodoro, il pezzetto di mela...in modo che abbiano un'alimentazione varia, ma corretta, non esagerare con la frutta, ma un pezzetto di mela male non fa.
Il peperone dallo a prescindere che è importantissimo per la vitamina C, meglio quelli rossi.
Per il cibo dai proprio un cucchiaio, se riesci a compensare bene con la verdura e il fieno.

Silvia

stevemagno
12-02-07, 03:29 PM
Citazione:molti la sconsigliano che dicono che è un po' zuccherina io sinceramente la faccio mangiare
di zucchero cià poco e niente,è sconsigliato eccedere per la quantità di carotene presente nella carota,è una pro-vitamina,sostanza che verrà poi traformata nel nostro(e nel loro)corpo in vitamina A,la vitamina A ha un effetto tossico se presa in eccesso,a volte mortale in animali così piccoli,una carota al giorno è troppo,al massimo ogni 2 giorni.
un consiglio,aumenta il fieno,è uno dei pochi che li tiene a freno,almeno con le mie,possono mangiare fieno per tutto il giorno senza chiedere nessun tipo di verdura.