PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto: muffa!



Liebe
23-01-07, 06:30 PM
nell'acquario del mio ragazzo piano piano si è formata della muffa e ancora prima che potessimo intervenire i pesciolini esotici(piu' un solo neonato,poichè solo uno è riuscia a partorire la pesciolina)sono morti, avvolti nella muffa! che brutta scena! ma perche'-ci chiediamo-si e' formata?

thor_odt
25-01-07, 05:42 PM
siccome non sono un mago :D

mi servirebbe sapere che valiro ha sta vasca, e se avete messo dentro dei prodotti o adittivi particolari..
se il filtro c'e' e gira bene e tutto quello che potete dirmi ancora: come dimensioni vasca e pesci che ci sono.

ad occhio e croce sembra che i valori della vasca siano stati la causa principale, unita forse a qualche prodotto ce avete inserito in dosi eccessive che ha fatto marcire tutti i croorganismi dell'acqua.

Liebe
25-01-07, 05:55 PM
dice il mio ragazzo che e' stata colpa dei nitriti e Ph tu conosci alcuni prodotti naturali x abbassare PH e nitriti?

thor_odt
26-01-07, 01:47 PM
da queste domande si evince che avete bisogno di leggere un bel manuale prima di allestire un acquario :)
senza offesa, ma e' imposssibile fare vivere i pesci piu' di qualche giorno senza avere la minima idea di cosa sono e come funzionano i valori fondamentali per l'acquario.

posso dirti che il ph si alza/abbassa con ossigeno/anidride carbonica o con acqua + o meno tenera, mai usare addittivi.
ma dipende quanto e' lo avete misurato?
dovete farvi misurare bene tutti i valori prima di introdurre i pesci PH, GH, KH, nitriti e nitrati

i nitriti sono sostanze risultanti della decomposizione e sono veleno per i pesci.
vengono trasformate in sostanza molto - tossiche (nitrati) dal filtro, che deve essere attivato con l'uso di prodotti detti BATTERI NITRIFICANTI, in commercio li trovi col nome di nitrivec o Biopro o altro....
senza aver messo i batteri ed atteso 3 o 4 settimane non puoi mettere pesci !

i nitrati invece li elimini con i cambi parziali del 10% una volta settimana o piu' volte se sono sopra ai 25 mgl

Liebe
26-01-07, 05:05 PM
oh thor nn capisco debbo kiedere al mio raga..io al piu' m'intendo di criceti!!!cmq grazie mille ma adesso ti risp 1 attimo in privato:D