PDA

Visualizza Versione Completa : Per Elcan Bagno



Ele e Billo
22-01-07, 12:27 PM
Ciao Elcan,
non riesco a trovare la discussione dove dicevi che lavavi le tue barbone una volta a settimana. Io lavo Billo ogni settimana e non ha mai avuo problemi di pelle, anzi è rosa, in salute ed elastica, considera che anche il vet ci ha fatto i cmplimenti.
La mia toelettatrice me l'ha però sconsigliato dicendo che gli lavo via lo strato lipidico. Ma anche quando noi ci laviamo va via!
Mi confermi che anche tu le lavi ogni settimana? Non vorrei sembrare esagerata, ma credo che a tenere un cane sporco non si faccia un piacere al cane.

sandy
22-01-07, 01:53 PM
secondo me è troppo una volta alla settimana.....il mio veterinario mi ha sempre sconsigliato il lavaggio frequente dei cani!!!

sidney
22-01-07, 02:39 PM
scusate ma ad esempio x il levriero afghano non si dovrebbe procedere al bagno una volta a settimana???

Ele e Billo
22-01-07, 04:22 PM
Dipende dal tipo di pelo che ha. Il barbone non ha sottopelo e non ha muta, pertanto è possibile lavarlo più spesso rispetto agli altri. Giusto? :)

cricri
22-01-07, 05:00 PM
Confermo! Il barbone può essere lavato più spesso, io lavo la mia Ariel una volta ogni 15 giorni ma è capitato di lavarla anche una volta alla settimana!
Ho chiesto consiglio sia al veterinario che alla toelettatrice e mi hanno risposto entrambi che posso lavarla tranquillamente, l'importante è usare dei buoni prodotti.
Ho comperato dei prodotti naturali che sono stupendi, costano un pò ma sono concentrati e durano un sacco!

Koa
23-01-07, 10:57 AM
I cani in natura non si lavano proprio, cercate di tenere conto anche di questo. Non sono bambole o bambini a cui bisogna fare il bagnetto.;)[:p]
Il bagno si fa per reale necessità non con una cadenza precisa!
Perchè la devi lavare ogni 15 giorni? L'hai deciso tu.[:o)]

Apricot
23-01-07, 01:57 PM
Il barbone non fa testo... consideralo 'un mondo a parte'. Più si lava spesso, più il suo mantello è in salute, perchè elimina nodi e infeltrimento. Naturalmente non più di una volta alla settimana. io le mie le lavo spesso, perchè hanno il pelo lungo, ed è inevitabile. Con il mantello di pochi cm invece si può lavare ogni tanto.
Esistono prodotti specializzati che usano gli allevatori ed esperti del settore che sono davvero ottimi e all'avanguardia.
Io sto solo attenta a una cosa: Appena fatto il bagno, se piove o fa freddo non le faccio uscire, oppure gli metto il vestitino che le protegge.

Koa
23-01-07, 05:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Il barbone non fa testo... consideralo 'un mondo a parte'. Più si lava spesso, più il suo mantello è in salute, perchè elimina nodi e infeltrimento. Naturalmente non più di una volta alla settimana. io le mie le lavo spesso, perchè hanno il pelo lungo, ed è inevitabile. Con il mantello di pochi cm invece si può lavare ogni tanto.
Esistono prodotti specializzati che usano gli allevatori ed esperti del settore che sono davvero ottimi e all'avanguardia.
Io sto solo attenta a una cosa: Appena fatto il bagno, se piove o fa freddo non le faccio uscire, oppure gli metto il vestitino che le protegge.


A bhè questa non la sapevo....
però poverini sempre a bagno...;)

Koa
23-01-07, 05:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Il barbone non fa testo... consideralo 'un mondo a parte'. Più si lava spesso, più il suo mantello è in salute, perchè elimina nodi e infeltrimento. Naturalmente non più di una volta alla settimana. io le mie le lavo spesso, perchè hanno il pelo lungo, ed è inevitabile. Con il mantello di pochi cm invece si può lavare ogni tanto.
Esistono prodotti specializzati che usano gli allevatori ed esperti del settore che sono davvero ottimi e all'avanguardia.
Io sto solo attenta a una cosa: Appena fatto il bagno, se piove o fa freddo non le faccio uscire, oppure gli metto il vestitino che le protegge.


A bhè questa non la sapevo....
però poverini sempre a bagno...;)

Renè
23-01-07, 05:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Il barbone non fa testo... consideralo 'un mondo a parte'. Più si lava spesso, più il suo mantello è in salute, perchè elimina nodi e infeltrimento.

:(Non sono d'accordo, per eliminare nodi ed infeltrimento potrebbero anche bastare delle regolari spazzolate, regolando la frequenza a seconda del tipo di pelo del Barbone, mi spiego meglio un soggetto con pelo di tipo "lanoso" avrà bisogno di spazzolature più frequenti, proprio perchè non si formino i nodi e di conseguenza i "feltri".

Renè
23-01-07, 05:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Il barbone non fa testo... consideralo 'un mondo a parte'. Più si lava spesso, più il suo mantello è in salute, perchè elimina nodi e infeltrimento.

:(Non sono d'accordo, per eliminare nodi ed infeltrimento potrebbero anche bastare delle regolari spazzolate, regolando la frequenza a seconda del tipo di pelo del Barbone, mi spiego meglio un soggetto con pelo di tipo "lanoso" avrà bisogno di spazzolature più frequenti, proprio perchè non si formino i nodi e di conseguenza i "feltri".

Koa
23-01-07, 05:56 PM
Io so che una volta ogni due mesi è l'ideale anche per i barboni...ma ogni settimana? Mi sembra un pò eccessivo.
Ma comunque il barbone per me è un mondo sconosciuto...o quasi...:D

Koa
23-01-07, 05:56 PM
Io so che una volta ogni due mesi è l'ideale anche per i barboni...ma ogni settimana? Mi sembra un pò eccessivo.
Ma comunque il barbone per me è un mondo sconosciuto...o quasi...:D

sandy
24-01-07, 01:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io so che una volta ogni due mesi è l'ideale anche per i barboni...ma ogni settimana? Mi sembra un pò eccessivo.
Ma comunque il barbone per me è un mondo sconosciuto...o quasi...:D


concordo con te....ogni 2 mesi circa revisione completa!!!

Ele e Billo
24-01-07, 03:24 PM
due mesi va bene per un cane con un normale ricambio del pelo. Il barbone non lo ha, quindi è necessario lavarlo un po più spesso.

Apricot
24-01-07, 07:53 PM
Renè, io so che i barboni che vanno in expò vengono lavati spesso, vari allevatori mi hanno detto di lavarli anche una volta a settimana quando devono sfilare. Senza per questo provocare danni... poi è sicuramente una scelta del padrone, io vedo che dopo 15 giorni il pelo diventa brutto, la mia bianca diventa grigia e opaca, piena di polvere, le tengo in casa e sinceramente le preferisco pulite. Sarebbe impensabile per me lavarle ogni due mesi, ma neanche è d'obbligo ogni settimana.

Samarcanda
24-01-07, 08:56 PM
Tutti i miei barboni da expo vengono lavati settimanalmente, gli altri un po meno , non perchè abbia timori per il pelo o per la salute del cane ma semplicemente per mancanza di tempo.
La cosa importante è usare dei prodotti di altissima qualità, e asciugarli perfettamente.
In 20 anni di allevamento posso tranquillamente dirvi che più il cane viene tenuto pulito più il pelo si allunga crescendo forte e sano, ed inoltre i miei barboni non hanno mai avuto il benchè minimo problema di salute inerente ai lavaggi frequenti

Koa
25-01-07, 12:30 PM
Io Oscar e Ramon li lavo 2 volte all'anno.....infatti Oscar che ha un pò di bianco è sporchissimo:D

Jessy e Caos
25-01-07, 01:26 PM
Caos lo lavo circa 2 volte al mese...c'è da dire però che stando i fine settimana in campagna si sporca in una maiera oscena...quando gli punto il getto d'acqua sulle zampe esce un sacco di marrone....bleh!Le zampette gliele lavo tutte le serttimane:D

elcan
01-03-07, 09:41 PM
Non mi ricordo dove sia finito il discorso che avevo fatto sul fattore ph pero' ripeto una cosa che ho sempre detto "quando qualcuno vi dice o suggerisce una cosa usate la vostra testa" non ha importanza con che cadenza lavo i miei barboni perche' poi la cadenza dei lavaggi dipende da molti fattori io comunque li lavo circa ogni 7-10 giorni con shampoo appositi e concordo con quanto detto da samarcanda (Lorena) by elcan

Otto
01-03-07, 11:30 PM
Penso che veramente i barboni sono un mondo a parte. Io ho lavato sempre i cani 2 volte all’anno e pensavo di procedere così per Otto. Invece no. Lo devo lavare ogni 15 giorni perchè raccoglie la polvere per la strada e a casa meglio di Swiffer.
La quantità della sporcizia che riescono raccogliere i barboni e una cosa da non credere.
Quando lavavo gli altri cani l’acqua era quasi pulita, invece Otto sembra veramente un barbone con quale facilità si sporca.[:I]
Da considerare che vive in casa, va a passeggio con il cappottino; non si siede e non si sdraia mai fuori di casa.
Questo e unico difetto di Otto, per il resto è perfetto. Non potevo desiderare un cane migliore. :)

sandy
02-03-07, 01:17 PM
la mia invece non si sporca così tanto, considera che è color albiccoca chiaro e passa molte ore in giardino, io la lavo ogni un mese e mezzo due

Otto
02-03-07, 06:33 PM
Quando era piccolo lo lavavo ogni due mesi, adesso che e cresciuto le cose sono cambiate.
Sara la qualità del pelo di barbone adulto che raccoglie tutto.[?]
Lui e nero e ha il pelo molto folto

Apricot
07-03-07, 09:19 AM
Eh eh :D:D hai ragione otto... raccolgono polvere meglio di swiffer!
Ma hai ragione, non si può desiderare un cane migliore.[:X][:X]

alexis
03-04-07, 10:43 AM
la mia barboncina toy bianca la lavo ogni 15 giorni, dandole anche il balsamo, naturalmente con ottimi prodotti per manti bianchi.
questa settimana dovrò lavarla prima, dopo 10 giorni perchè domenica è stata tutto il giorno in giardino ed è troppo grigia!

Apricot
03-04-07, 12:37 PM
Ok, vai tranquilla, non succede niente!