PDA

Visualizza Versione Completa : Entrata in vigore legge contro taglio code/orecchi



onlypinscher
16-01-07, 04:22 PM
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e' entrata in vigore la legge che vieta l'amputazione di code orecchie e quant'altro ai ns.quattrozampe,riducendo il numero delle razze cosiddette pericolose da 30 a 17 (bulldog compreso..)per cui questi cani dovranno essere portati dal relativo proprietario con museruola+guinzaglio,pena sanzioni pecuniarie(o si finisce nel penale?...),cosi' come per chi taglia code e orecchie,fermo restando l'obbligo,in aree aperte al pubblico,di portare i propri cani al guinzaglio indipendentemente dalla razza.Vedremo come si comportera' l'ENCI riguardo questa norma,se introdurra' una data per cui,per cani nati oltre quella data,non si potranno piu' portare in expo cani tagliati.In Svizzera hanno stoppato il tutto senza problemi,a partire dal 1 gennaio 2006,in Francia,secondo me piu' intelligentemente,hanno messo una data,che stabilisce che i cani nati dopo quella,non potranno piu' partecipare alle expo.....e in ITALIA???
Qualcuno piu' ferrato di me ne sa di piu'?
DITE LA VOSTRA,MA EDUCATAMENTE(spero....):D:D
O CORREGETEMI SE HO SCRITTO QCOSA DI ERRATO!!!
Ciaooooooo!:):)

evakant
16-01-07, 05:13 PM
Citazione: in Francia,secondo me piu' intelligentemente,hanno messo una data,che stabilisce che i cani nati dopo quella,non potranno piu' partecipare alle expo
non sono ferrata ma questa sembrerebbe l'ipotesi più corretta anche per l'italia. voglio dire: prima era solo una questione personale e dipendeva dall'allevatore, si punirebbe un senso estetico opinabile ma che cmq era nelle regole.
io burke l'ho trovato con la coda tagliata ma le orecchie non le ho fatte toccare, però agli altri sono state tagliate le orecchie perchè la persona esteticamente li preferiva con coda e orecchie tagliate.
approfitto del post per chiedervi:
che tipo di museruola userete o usate per i nanetti (mezzi pubblici)?

frea
16-01-07, 06:51 PM
[:0]per lo zwergpinscher è obbligatorio la museruola???

frea[V]

matilde
16-01-07, 07:08 PM
[quote]Messaggio inserito da frea

[:0]per lo zwergpinscher è obbligatorio la museruola?




no frea per lo zwerg non è obbliatoria la museruola ma solo per i cani cosi' detti aggressivi

frea
16-01-07, 07:19 PM
grazie per il chiarimento!!! ....ma sui mezzi pubblici???

frea

matilde
16-01-07, 09:39 PM
eheheh ora mi kiedi troppo sinceramente non lo so:D:D:D

onlypinscher
16-01-07, 09:39 PM
ASSOLUTAMENTE NON E' OBBLIGATORIA LA MUSERUOLA NE' PER IL PINSCHER NE' PER LO ZWERGPINSCHER.E' pero' necessario tenerli al guinzaglio quando si e' sul suolo pubblico e non sulla vs.proprieta'.E' INOLTRE OBBLIGATORIA L'ASSICURAZIONE DEI VS.AMICI A 4 ZAMPE(il riferimento a quando li trasportate sui mezzi pubblici).Non costa tantissimo e non si sa mai.......anche un piccolo zwerg puo' sui mezzi pubblici sgonfiare un qualche esuberante e prosperoso balconcino.....e allora sai che costi!!!:D:):D:)
Naturalmente e' una battuta,ma l'assicurazione e' sicuramente obbligatoria.Io per i miei PINSCHER pago 90euro all'anno per danni a persone e cose e l'assicurazione copre anche i danni che i miei cani potrebbero fare [u]dentro un padiglione di un expo anche all'estero</u>.

onlypinscher
16-01-07, 09:51 PM
Ciao Boss!!!!Come sta Vesta?Tutto ok? E' un po che non ti si sente....
Annalisa.

lilo
17-01-07, 12:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da frea

grazie per il chiarimento!!! ....ma sui mezzi pubblici???

frea


Frea visto che sei di Roma, ti posso dire che già da tempo sui mezzi pubblici erano obbligatori guinzaglio e museruola ma tu a Roma li hai visti mai :)?
E' difficilissimo che ti dicano qualcosa, in particolare in metro.
Se proprio vuoi andare sul sicuro usa un trasportino (capisco che è molto ingombrante anche quello più piccolo).
Credo che puoi trovare il regolamento su http://www.atac.roma.it.

frafa2
21-01-07, 03:52 PM
Premetto che li preferisco tagliati. Comunque ora la legge c'è e bisognerà adattarsi.
Un lavoro sicuramente ancora più difficile e duro per gli allevatori che secondo me ora dovranno migliorare code e orecchie dei nanetti e non solo!!!

Gaby
21-01-07, 08:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da frafa2

Premetto che li preferisco tagliati. Comunque ora la legge c'è e bisognerà adattarsi.
Un lavoro sicuramente ancora più difficile e duro per gli allevatori che secondo me ora dovranno migliorare code e orecchie dei nanetti e non solo!!!



hahahaha Francesco!!!! ... perche dovranno migliorare code e orecchie... finche uno non sa ancora come saranno. puo avere fortuna di aver scelto gia prima i cani "giusti" ... cioè con ossatura robusta e attacco alto orecchie

onlypinscher
22-01-07, 10:53 AM
Una precisazione:sullo std sta scritto-CODA:NATURALE-
Chi e' in grado di dirmi,[u]in tutta onesta'</u>,come deve essere e come deve essere portata la coda????Significa che va bene in qualsiasi modo essa sia?Che sia di egual diamentro dall'attacatura alla punta,o che si assottigli sino ad essa........Boh...per me il termine NATURALE lascia spazio a molte interpretazioni e molte.....discussioni.....
[u]Secondo me non lo sa nemmeno chi ha redatto il nuovo standard</u>,mentre per le orecchie la definizione e' sicuramente piu' precisa.

EraLuna
22-01-07, 11:33 AM
Su un altro post lilo aveva inserito questo standard per la coda sarà quello giusto?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/EraLuna/200712212336_queues.gif
32,7*KB



Code portate in modo eccellente: C - D - 3 - 4
Code portate in modo accettabile : A - B - E - 1 - 2 - 5
Code portate in modo non corretto : F - G - 6 - 7
Cani senza coda: H - 8

lilo
22-01-07, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da onlypinscher

Una precisazione:sullo std sta scritto-CODA:NATURALE-
Chi e' in grado di dirmi,[u]in tutta onesta'</u>,come deve essere e come deve essere portata la coda????Significa che va bene in qualsiasi modo essa sia?Che sia di egual diamentro dall'attacatura alla punta,o che si assottigli sino ad essa........Boh...per me il termine NATURALE lascia spazio a molte interpretazioni e molte.....discussioni.....
[u]Secondo me non lo sa nemmeno chi ha redatto il nuovo standard</u>,mentre per le orecchie la definizione e' sicuramente piu' precisa.


Posso dire quello che penso? :)
Visitando anche qualche link estero (dove mi sembra di aver capito che l'obbligo di orecchie e coda integre sia già stato istituito da tempo) ho notato code e orecchie di tutti i generi e di tutte le fogge.
E' logico che la coda del tipo D4 (me pare battaglia navale! :D) sia prefribile, ma un soggetto con ottime potenzialità può essere penalizzato solo perché ha orecchie grosse e belle dritte tipo cirneco (ora non è più possibile correggerle tagliandole...) oppure perché la coda è leggermente arricciata?
E come si fa a selezionare coda e orecchie?
Sono proprio curiosa... si scartano i soggetti con orecchie grosse e dritte?
E la coda?
Spero di no!
Non so... la logica delle expo, con questo accanimento sull'estetica, secondo me danneggia in qualche modo la razza.
La stessa cosa la penso rispetto ai fatidici 30 cm di altezza.
Tutto questo fermo restando che sono straconvinta che integro è bello.

onlypinscher
22-01-07, 12:40 PM
Premesso che tutti sanno che preferisco i cani tagliati,mi adeguo alle nuove disposizioni,sara' questione solo di abitudine visiva;quello CHE TEMO INVECE E' LA CONFUSIONE CHE REGNERA' SOVRANA TRA I GIUDICI NELLA VALUTAZIONE DEI SOGGETTI.Per cui concordo con quanto scritto sopra,fermo restando che,come per le orecchie integre e la coda integre appena introdotte, l'altezza e'stabilita da tempo,per cui deve essere rispettata tanto quanto il nuovo std riguardante le appendici sopracitate([u]questo per gli zwerg</u>)in quanto per il pinscher il discorso altezza non e' un problema,al momento.Riprendendo il discorso altezza,essendo questa stabilita da tempo,mi viene una domanda a discolpa degli allevatori:perche'solo da un anno si fa caso a cio',avendo lasciato per anni selezionare da parte di tutti o quasi soggetti leggermente piu'alti?Perche'in fase di giudizio la maggior parte dei giudici non ha mai fatto notare che gli zwerg erano un po' troppo tendenti ad essere alti?Perche' quello dell'altezza e' diventato un problema attuale solo oggi?E perche' nelle passate expo nessun giudice usava il cinometro?Forse gli allevatori avrebbero avuto tempo per correggere il tiro(quelli che avevano cani fuori taglia).Rifletto:se un allevatore o un espositore vedeva nel passato vincere i suoi soggetti,legittimo e' che potessero pensare che lo zwerg piacesse piu' sul robusto che sul minuto,per cui,per quale motivo cambiare?Improvvisamente ci si accanisce sull'altezza,dopo che si e' lasciato per anni correre questo particolare........come mai??E' colpa dell'espositore/allevatore o di chi aveva il compito di vigilare sulla correttezza dell'applicazione dello std?