PDA

Visualizza Versione Completa : gabbia foto



stefanog31
09-01-07, 06:32 PM
Apro questa discussione per farvi vedere la gabbia foto che ho costruito qualche giorno fa. Ho preso in giro qualche spunto e poi mi sono munito di un pò di inventiva per cercare di farla nel minor tempo possibile e riutillizzando materiali che avevo a portata di mano, e che tutti posso reperire con facillità, io ho speso 0 €.
Allora, ho preso una cessetta in legno, quelle per la frutta per intenderci, della rete metallica plastificata da 1 cm x 1 cm, un pezzo di plastica trasparente, qualche listello di legno, due cerniere, ed un po di chidini e viti. nel giro di un paio d'ore la gabbia era finita. come fondo ho usato varie cose, prima una cartellina per documenti rigida, poi una morbida, ma il risulato per il momento non è quello che mi aspettavo.... dovrò allontanare il trespolo dallo sfondo e fare in modo che arrivi più luce ai soggetti da fotografare. Sul fondo della gabbia ho sagomato un pezzo di polistirene da 3 cm.
Certo non sarà il massimo ma comunque sono soddisfatto del lavoro.....
aspetto suggerimenti e consigli su come migliorarla
ed infine ecco la foto della gabbia ed alcune foto dei novelli di codalunga e di passero del giappone
ciao a tutti
Stefano

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefanog31/200719183051_gabbia.JPG
311,14 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefanog31/200719183119_codalunga due.JPG
209,22 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefanog31/200719183145_passero 1.JPG
180,69 KB

elipiti
09-01-07, 07:30 PM
accidenti, davvero notevole!! sei proprio bravo!![8)]

guido reali
09-01-07, 07:39 PM
e...per pulirla?'

Salvo
09-01-07, 08:35 PM
Molto bella davvero! Fose però ti conviene spostare di più il posaoio dallo sfondo!

Francy
09-01-07, 08:35 PM
Direi che dai risultati ottenuti, ossia dalle bellissime foto, hai fatto proprio un bel lavoro!:D:D
Beh per pulirla...quanto mai sporcheranno gli uccellini tenuti là dentro solo per qualche minuto per fargli le foto? ;) Comunque sia, probabilmente, stefano avrà pensato anche a quello :)
Una domanda: la funzionalità di questa gabbia-foto oltre al fatto che si scelgono sfondi colorati e bei rametti (invece di vedere brutte sbarre o bastoncini di plastica) e questo rende la foto più bella, comporta anche un minor svolazzamento degli uccelli? [:137]

stefanog31
10-01-07, 10:06 AM
grazie ragazzi, effetivamente ho fatto alcune miglirie, ma cose da niente che però secondo me hanno migliorato il risultato delle foto. Come suggeriva Salvo ho spostato il posatoio dallo sfondo, ho cambiato il colore dello sfondo ed ho posizionato la gabbia in modo da poter ricevere più luce dal sole.
X Guido, per pulire il fondo della gabbia uso una pezetta bagnata, il fonco in polistirene lo permette, poi volendo cambiare qualcosa la rete superiore è fissata con listelli di legno avvitati, basta svitarli ed si può intervenire all'interno della gabbia;
X Francy, effettivamente appena messi i soggetti in gabbia incominciano a svolazzare prima di ambientarsi, ecco perchè li lascio una decina di minuti soli senza disturbarli per dare loro il tempo di ambientarsi, poi no ho avuto nessun problema per fare loro le foto.
ecco una nuova foto scattata con le piccole modifiche apportate


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefanog31/200711010546_codalunga arancione.JPG
226,33*KB


ciao
Stefano

Francy
10-01-07, 10:19 AM
Che bella foto, merito anche dei soggetti!!![:0][:0]:)
stefano, ti ringrazio per il chiarimento [8)]

noe87
10-01-07, 05:00 PM
Un'idea stupenda...complimenti!

cavoletto
13-01-07, 04:14 PM
Ciao!

Ecco cos'era la gabbia per le foto... bella idea, bei risultati! E ancora complimenti per i deliziosi uccellini :)

fwooper_91
15-01-07, 06:59 PM
davvero notevole!
che fotocamera usi? non mi sembra tu abbia usato il flash, ma mi sembra incredibile che non siano venute mosse. Senza davvero tanta luce la macchina ci mette un po' e gli uccelli si muovono...
Come hai fatto?

stefanog31
22-01-07, 02:12 PM
io uso la mia
CANON EOS 350 D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stefanog31/2007122141147_350d.jpg
57,56 KB
questi sono i dati di scatto riferiti alla foto con lo sfondo aracione:
- velocità 1/80 sec.
- apertura obiettivo F/6,3
- distanza focale 55 mm
- ISO 400

ciao Stefano

Leonardo
23-01-07, 06:11 PM
Interessante... ma integri la luce con il flash o basta la luce naturale?

Leonardo
23-01-07, 06:11 PM
Interessante... ma integri la luce con il flash o basta la luce naturale?

freegiampi
23-01-07, 07:41 PM
geniale

stefanog31
24-01-07, 09:03 AM
Cerco sempre di evitare l'uso del flash, soprattutto perche oltre a spavetare i soggetti, potrebbe causare dei riflessi scomodi.
Quando c'è il sole metto la gabbia in modo da ricevere molta luce, ma non direttamente altrimenti sullo sfondo si vedrebbero le ombre della rete, in mancanza di luce naturale uso una piccola lampada cercando sempre di non creare ombre scomode per lo scatto della foto.
Infatti credo di dover sostituire la rete che si trova nella parte superiore con un pezzo di plexglass.
ciao
Stefano

Leonardo
24-01-07, 03:30 PM
Veramente geniale, concordo.