PDA

Visualizza Versione Completa : la Sagra del Porcello



sandy
09-01-07, 12:34 PM
05/01/2007-

Domenica 14 gennaio 2007 si terrà a Polcenigo (Pordenone), nella frazione di Mezzomonte, la Sagra del Porcello, un appuntamento che fa ormai parte della tradizione locale. La novità di quest’anno è la reintroduzione di un animale come premio. L'attuale amministrazione, infatti, governata dal sindaco Toppati recentemente eletto, ha deciso di non proseguire per la strada intrapresa dal sindaco uscente, Luigino Del Puppo, che aveva vietato, attraverso l'Ordinanza comunale contro i maltrattamenti agli animali, l’uso di un animale, un maialino, come premio in palio per la Sagra.

La LAV Onlus ha chiesto al Sindaco, prof. Carlo Toppani, di abolire la formula della manifestazione che prevede la cessione in premio di un maiale vivo e, laddove tale appello non venga accolto, invita l’Amministrazione cittadina a verificare che siano effettuati tutti gli accertamenti per evitare eventuali maltrattamenti degli animali utilizzati, sanzionabili penalmente ex art 544 ter e 727 c.p.

Da mercoledì 10 gennaio, inoltre, sarà attiva sul sito internet della LAV di Pordenone una sezione che consentirà l’invio di un messaggio di protesta contro la Sagra del Porcello di Polcenigo, direttamente all’attenzione del Sindaco, prof. Toppani.
"Se la sagra di Mezzomonte deve svolgersi in ogni caso, - ha dichiarato Guido Iemmi della LAV di Pordenone – chiediamo che sia scelto un premio che segni una svolta culturale, e che dimostri il desiderio degli uomini (che si ritengono superiori alle altre specie animali) di voler chiudere con un passato fatto di sopraffazione e sofferenza, subite immancabilmente da chi non può difendersi ".

“Tradizione”: un termine del quale si fregiano eventi che a volte affondano le loro radici nel nostro passato più remoto, ma che sempre più spesso si definiscono tradizionali anche se hanno alle spalle 5 o 6 edizioni di una manifestazione. Ma laddove provengano davvero da un lontano passato, ciò non vuol necessariamente dire che gli eventi legati alla “tradizione” siano sempre e comunque positivi. Bastino gli esempi dei combattimenti fino alla morte tra schiavi, “tradizionali” nelle arene romane; o delle esecuzioni pubbliche di condanne a morte, a monito degli astanti e via così di brutalità in brutalità. Ebbene, fortunatamente, la nostra evoluzione culturale ha consentito di superare e sospendere tali efferate tradizioni.

Originariamente il premio consistente nel maiale veniva devoluto alla famiglia più misera del paese, per aiutarla a migliorare la propria condizione e per indurre i concittadini alla carità cristiana. Ma oggi a Mezzomonte non esistono più realtà di miseria, altrimenti nocumento dell’Amministrazione cittadina, e quindi non sono rispettati i presupposti storici per i quali fu istituita la formula, ma vengono esaltati concetti consumistici e diseducativi.

Offrire un maiale come premio in una sagra popolare è indicativo di un approccio culturale nei confronti dell’animale, legato ad archetipi che fanno parte del passato più remoto degli esseri umani, che vedevano in esso un oggetto, una proprietà, uno strumento. Purtroppo ancora oggi ci sono persone che nei rapporti con gli altri sono ancora legate a quegli schemi, che fanno della sopraffazione dei più deboli il pilastro fondate del rapporto con gli “altri”.

"Considerare un maiale alla stregua di un premio dimostra l’insensibilità verso esseri senzienti che noi umani abbiamo deciso siano utilizzati a nostro piacimento: trattandoli come macchine negli allevamenti intensivi, considerandoli “produttori” di pelli o “basi” per inutili quanto dannosi esperimenti chimici, usati come bersagli mobili delle nostre doppiette, o come premi in sagre paesane" conclude Iemmi.
lav

CUOREDALIANTE
09-01-07, 12:47 PM
ma non capisco tanto il senso di questo clamore, se gli organizzatori decidessero di cambiare il premio in un quintale di prosciutti e salami?
li farebbero fessi e contenti (per dirla in maniera pulita)

sandy
09-01-07, 12:51 PM
in un certo senso si!!!

ma penso non sia giusto mettere come premio animali vivi!!!

eleozoo
09-01-07, 02:09 PM
se li danno vivi, non sai mica che fine fanno!!
se lo regali a me il maialino lo tratto come un re, ma se lo dai a qualcun'altro lo portebbe torturare o chissacchè!
di gente schifosa è pieno il mondo, sarebbe meglio evitare di dare occasioni di far del male

CUOREDALIANTE
09-01-07, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo

se li danno vivi, non sai mica che fine fanno!!
se lo regali a me il maialino lo tratto come un re, ma se lo dai a qualcun'altro lo portebbe torturare o chissacchè!
di gente schifosa è pieno il mondo, sarebbe meglio evitare di dare occasioni di far del male


siamo seri, che fine vuoi che faccia un maiale?
certo l'eccezioni ci sono, ma in che percentuale?
5-8%
cmq deduco che tu non mangi carne di maiale, giusto?

eleozoo
09-01-07, 03:11 PM
in effetti non mangio carne, o meglio mangio poche cose, ma non per scielta...
soffro di intolleranze, quindi non so nemmeno come siano le famigerate braciole.

non sto dicendo che l'umanità deve diventare vegetariana, ma non tollero che gli animali vengano uccisi in modo cruento.

se il "premio" viene dato ad un gruppetto di adolescenti idioti, verrà maltrattato.
se viene dato ad un vecchio contadino, patirà le pene dell'inferno...
so che sono luoghi comuni, ma io della gente non mi fido, anzi.... mi fa abbastanza schifo che chiunque possa avere animali senza doverne rispondere.
quel maiale finirà comunque mangiato, ma se proprio deve essere uncciso, è meglio che venga fatto in un luogo apposito e da persone (come si dice???) insomma, da chi ne sa ecco!

senza contare che non potrei mai farlo, io non so come si uccide un maiale, e quindi gli provocherei una morte lenta, dolorosa e mal riuscita.
non penso che al giorno d'oggi ci siano molte persone capaci (fisicamente) di "fare una cosa fatta bene".

quindi nonononono al maiale in palio!

francy_capo
09-01-07, 03:23 PM
sono tradizioni contadine...

eleozoo
09-01-07, 03:26 PM
ma questo non le rende meno sbagliate

si
09-01-07, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo

ma questo non le rende meno sbagliate


Sacrosante parole...

francy_capo
09-01-07, 04:27 PM
ma le rende MOLTO radicate

Leonardo
09-01-07, 07:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo
se viene dato ad un vecchio contadino, patirà le pene dell'inferno...

E perchè mai?

Salvo
09-01-07, 07:43 PM
Infatti! Probabilmente vivrà i suoi ultimi giorni potendosi rotolare nel fango ogni volta che vuole, scorazzando quanto vuole nella stalla e fuori nei prati, magari verrà anche pulito e spazzolato come faceva mio nonno quando allevava maiali allo stato brado :D

eleozoo
10-01-07, 07:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da eleozoo
se viene dato ad un vecchio contadino, patirà le pene dell'inferno...

E perchè mai?

perchè mi ricordo l'infame di mio zio come trattava le sue "bestie"

sandy
10-01-07, 09:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Infatti! Probabilmente vivrà i suoi ultimi giorni potendosi rotolare nel fango ogni volta che vuole, scorazzando quanto vuole nella stalla e fuori nei prati, magari verrà anche pulito e spazzolato come faceva mio nonno quando allevava maiali allo stato brado :D


guarda che il maiale non è contento di rotolarsi nel fango....è molto pulito...scorazzando quanto vuole??? baby il maialino forse...ma quello era un film......allo stato brado oramai sono pochi i + tanti si trovano in una triste stalla dentro un piccolo box!!

Leonardo
10-01-07, 02:13 PM
Si, ma bisogna tenere presente che se l'animale soffre... non mangia, quindi non ingrassa.
La maggior parte dei contadini tiene i maiali in box con annesso recinto e quando c'è il fango è il top...
Sandy, questa del maiale pulitissimo è l'ennesima stupidaggine animalista. Amano rotolarsi nel fango e grufolare tanto che ancora oggi nelle malghe in cui vivono liberi gli applicano dei dispositivi che gli impediscono di scavare dei Grand Canyon nei prati.
Non sono neanche tanto intelligienti a dirla tutta.
Ma sono taaaanto buoni. [:p]

eleozoo
10-01-07, 02:23 PM
di maiali non me ne intendo, ma mi pare di aver sentito che usano il fango per proteggere la pelle dal sole e dagli insetti...
ma il discorso non è questo!



leo! a parte che non li considero affatto poco intelligenti, anche se fosse non sarebbe una giustificazione per trattarli male, quindi non sindacare sull'intelligenza degli altri, uomini e maiali!

si
10-01-07, 03:17 PM
Citazione:Non sono neanche tanto intelligienti a dirla tutta.
(Scusa Leo, non ho resistito...[:I][:o)])

A dirla tutta il maiale, dal punto di vista caratteriale, comportamentale e intellettivo è paragonato in tutto e per tutto al cane... Tira tu le conclusioni...
E non sono gli animalisti a dirlo ma gli etologi!

francy_capo
10-01-07, 03:36 PM
una mia cara amica ne ha 2 :D

Leonardo
10-01-07, 10:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da si


Citazione:Non sono neanche tanto intelligienti a dirla tutta.
(Scusa Leo, non ho resistito...[:I][:o)])

Che vergogna.[xx(]
Lasciatemi solo, voglio andare a morire in un luogo isolato.:(
Che vuoi mai... mi sono infervorato e c'è scappato il lapsus.
Ti anticipo la battuta sul fatto che quando si parla di maiali io mi senta particolarmente coinvolto...[:o)]

sandy
11-01-07, 08:45 AM
Citazione:[i]
Sandy, questa del maiale pulitissimo è l'ennesima stupidaggine animalista.
Non sono neanche tanto intelligienti a dirla tutta.
Ma sono taaaanto buoni. [:p]


secondo me, dovresti informarti meglio su questo bellissimo animale e sono tanto buoni....è questo il loro problema...potrebbero farci fuori in un nano secondo...[:7]

sandy
18-01-07, 01:04 PM
Polcenigo (PN): niente maialino in premio


17/01/2007-

“Una vittoria di civiltà”, così Guido Iemmi, responsabile della LAV di Pordenone commenta la notizia ricordando che, forte dell’esperienza acquisita nel contestare le numerose sagre paesane con il sacrificio di animali organizzate sul territorio provinciale - San Quirino e frazioni di San Foca e Sedrano, cuccagne con animali appesi; Mussons di Morsano al Tagliamento, vince l’asino chi indovina il peso - la LAV ha agito su due fronti per ottenere questo risultato: quello legale e quello mediatico per ottenere che il maiale venisse lasciato in stalla anziché essere utilizzato come premio. E così è stato, grazie a una analitica richiesta di controlli sanitari e legali avanzata dall’Ufficio Legale della Sede nazionale LAV, a una ondata di e-mail di protesta partite con l’appello pubblicato sul sito internet della Sede LAV di Pordenone www.lavpordenone.altervista.org , nonché grazie all’intervento di Licia Colò in una puntata del suo programma Rai.

L’auspicio è che il Sindaco (cacciatore) di Polcenigo, in considerazione dei suoi doveri di primo cittadino a tutela degli animali, non permetta mai più l’uso di animali in feste paesane. La LAV chiede quindi che venga ripristinato il divieto di utilizzo di animali nelle sagre, abolito dal Sindaco Toppati con la modifica dell’Ordinanza contro i maltrattamenti, redatta dal precedente Sindaco su proposta della LAV di Pordenone.

Kikiz
18-01-07, 02:32 PM
Oh...scusate..scusate proprio, non restisto, devo sensibilizzare.
E guardatelo negli occhi.

(non è un'immagine cruenta, è il primo piano del faccino di un maialino)

http://www.vegfacile.info/mostra_campagne/maialino.html

Kikiz
18-01-07, 02:32 PM
Oh...scusate..scusate proprio, non restisto, devo sensibilizzare.
E guardatelo negli occhi.

(non è un'immagine cruenta, è il primo piano del faccino di un maialino)

http://www.vegfacile.info/mostra_campagne/maialino.html

Kikiz
18-01-07, 02:34 PM
Restisto= licenza poetica, sta per "resisto"

Kikiz
18-01-07, 02:34 PM
Restisto= licenza poetica, sta per "resisto"

si
18-01-07, 02:34 PM
Passettino avanti... Speriamo...:)

si
18-01-07, 02:34 PM
Passettino avanti... Speriamo...:)

sandy
19-01-07, 12:27 PM
..si proprio un passettino.....ma sempre meglio di niene!![:7]

Koa
19-01-07, 12:34 PM
Il problema è industriale non etico.
Io il maiale lo mangio ma vorrei fosse trattato bene ogni giorno della sua vita.
Non ci sono leggi, non ci sono controlli bisogna prendersela con lo Stato che non tutela gli animali non con chi li mangia e spesso è all'oscuro di tutto!!
Il nonno del mio compagno allevava mucche e maiali ma vivevano da re!!!!
Poi quando era ora.....zack un colpo in testa....e non dissanguamenti vari!!!...Che barbarie![B)]

sandy
19-01-07, 12:49 PM
x te è solo industriale.....x me non solo....è soggettivo!!![:7]

x il resto condivido sul fatto che non esistono organi di controllo efficenti.....ma non possono pagare sempre loro le conseguenze....

non so se hai visto le foto di quelle mucche.....diciamo quel poco che rimane di loro....[:19]

l'unica nostra arma è l'astensione......se tocchi le persone sul portafoglio stai tranquilla che reagiscono.....del resto tutto gira in torno al denaro!!![:49] pure le vite......

Koa
19-01-07, 12:54 PM
Infatti a me da fastidio la speculazione su questi poveri animali!!!
Io voglio che vivano bene!
Ma è difficile per una persona stare attenta a tutto quando compra! Ci deve mettere un mese. E' solo una vergogna che ti porta veramente a dirgli che godresti facessero la stessa fine.
Per fortuna so che le carni che mangio derivano da animali che la vita se la "godono"!
Ma il resto?
Preparato per budino, cioccolata, di tutto di più è composto da derivati animali! Dovrei vivere di roba del mio orto!

sandy
19-01-07, 01:07 PM
oppure da animali che sai come vivono.....

basta dimezzare i consumi.....vedi che si danno una svegliata!!!!
ste str....!!!

Ginevrina
19-02-07, 05:22 PM
Che poi esiste sempre la vecchia storia della carne che va mangiata (tanta) perchè fa bene. Sinceramente non credo che la carne proveniente da allevamenti di tipo intensivo faccia così bene. Basta pensare a cosa danno da mangiare a quelle bestie e di quali farmaci li imbottiscono

orcaimpetuosa
10-03-07, 06:51 PM
il vero problema non sono gli allevamenti di maiali ma certi altri allevamenti ben più duri e tristi per le bestie, per esempio quelli di galline ovaiole, o di vitelli da latte o ancor peggio quelli di oche da fegato. per legge i macelli hanno regole molto severe, è forse anche più difficile sgozzare gli animali come fanno per questioni religiose ebrei o musulmani.
la carne fa bene perchè ha alto valore biologico e ha vitamine assenti nei vegetali, ma dovrebbe essere mangiata meno di quella che si mangia in media nel nostro paese.

sandy
11-03-07, 09:25 AM
Citazione:
la carne fa bene perchè ha alto valore biologico e ha vitamine assenti nei vegetali, ma dovrebbe essere mangiata meno di quella che si mangia in media nel nostro paese.



bene....se parliamo di quella biologica, sempre da consumare con moderazione!!
comunque è sostituibile se si vuole!!!

sergiogiovannetti
11-03-07, 02:36 PM
Sandy, una precisazione sul maiale:
E' pulito perchè si rotola nel fango!Rotolarsi nel fango, gli serve per togliere i parassiti e tenere lontane le mosche, cosa che vista la sua coda non può fare...
Serve proteggersi dal caldo e dall'eccessivo freddo.
Queste sono azioni intrinseche nel suo DNA, e chi lo tiene in casa lindo e profumato, non può azzardare la frase "perchè lo amo", sono milioni di anni che ha quel comportamento necessario al suo benessere.Poi chi ti dice che in mano a un vecchio contadino stia male?Sempre più spesso, i "vecchi" contadini, lo usano per la ricerca della trifola(tartufo) e funghi,può grufolare nel prato...e secondo te starebbe meglio in appartamento?o libero in boschi ormai limitati?
Che sia sbagliato mettere in premio animali vivi, sono daccordo, ma la legge approvata parla chiaro:
E' proibita la messa in palio di animali vivi, in sagre, fiere, mostre, e nessuno è esente!
Questo dovrebbe dirla lunga su come vengono distorte le notizie dai peggiori nemici degli animali:Gli animalisti.
-----------------------------------------------
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Sottordine: Suiformes
Famiglia: Suidae
Genere: Sus
Specie: S. domesticus
Dimendicavo: Il maiale, è l'unico animale di cui non si getta niente!
Ossa e grasso: saponificazione
setole: Pennelli, spazzole(magari le stesse che usi per dipingere, o spazzolare)
Il resto viene tutto usato per alimentarsi, compreso il sangue da cui si ricava il sanguinaccio, oppure fatto coagulare su una piastra calda.
I maiali usati per il famoso prosciutto "S.Daniele", vengono alimentati con meloni, perchè una delle caratteristiche del maiale, è quella di assumere il sapore del cibo base

orcaimpetuosa
11-03-07, 09:20 PM
quello che dici sergio è molto pesante ma non hai tutti i torti a dire che spesso gli "animalisti" remano contro agli animali

Ginevrina
12-03-07, 10:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

quello che dici sergio è molto pesante ma non hai tutti i torti a dire che spesso gli "animalisti" remano contro agli animali

L'accanimento è sbagliato, anch'io talvolta non sono d'accordo con gli animalisti, ma per fortuna abbiamo un pò di massa grigia e possiamo pensare con la nostra testa

sandy
12-03-07, 12:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Sandy, una precisazione sul maiale:
E' pulito perchè si rotola nel fango!Rotolarsi nel fango, gli serve per togliere i parassiti e tenere lontane le mosche, cosa che vista la sua coda non può fare...
Serve proteggersi dal caldo e dall'eccessivo freddo.
Queste sono azioni intrinseche nel suo DNA, e chi lo tiene in casa lindo e profumato, non può azzardare la frase "perchè lo amo", sono milioni di anni che ha quel comportamento necessario al suo benessere.Poi chi ti dice che in mano a un vecchio contadino stia male?Sempre più spesso, i "vecchi" contadini, lo usano per la ricerca della trifola(tartufo) e funghi,può grufolare nel prato...e secondo te starebbe meglio in appartamento?o libero in boschi ormai limitati?
Che sia sbagliato mettere in premio animali vivi, sono daccordo, ma la legge approvata parla chiaro:
E' proibita la messa in palio di animali vivi, in sagre, fiere, mostre, e nessuno è esente!
Questo dovrebbe dirla lunga su come vengono distorte le notizie dai peggiori nemici degli animali:Gli animalisti.


è stato documentato che il maiale in libertà non farebbe mai i suoi bisogni vicino al suo giaciglio....mentre quelli in allevamento molte volte sono purtroppo sporchi pure di quello..
se il contadino rispetta l'animale non ho nulla da dire...peccato che il + delle volte si trova in una triste e buia porcilaia!!

siamo tutti animalisti....dal momento in cui li amiamo, e troppo riduttivo usare questo termine è come fare di tutto l'erba un fascio
!!!

io credo che il nemico numero 1 degli animali sia l'uomo!!!

orcaimpetuosa
13-03-07, 11:08 PM
si, vabbè, e dov'è la novità?

orcaimpetuosa
13-03-07, 11:08 PM
si, vabbè, e dov'è la novità?

sandy
14-03-07, 11:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

si, vabbè, e dov'è la novità?


non capisco...che intendi x novità?

Ginevrina
14-03-07, 02:03 PM
Infatti anche io non l'ho capita....è vero che il maiale in natura non fa mai i bisogni sul giaciglio. Negli allevamenti non ha altro spazio e dunque è costretto. Provate a visitare qualche allevamento veramente biologico e con razze non eccessivamente manipolate dall'uomo (che conservano un pò di istinto); la puzza non c'è assolutamente e gli animali sono puliti

orcaimpetuosa
15-03-07, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Infatti anche io non l'ho capita....è vero che il maiale in natura non fa mai i bisogni sul giaciglio. Negli allevamenti non ha altro spazio e dunque è costretto. Provate a visitare qualche allevamento veramente biologico e con razze non eccessivamente manipolate dall'uomo (che conservano un pò di istinto); la puzza non c'è assolutamente e gli animali sono puliti


attenta con certi termini, cosa intendi per "manipolate"?

orcaimpetuosa
15-03-07, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

si, vabbè, e dov'è la novità?


non capisco...che intendi x novità?


eh, che è normale che lo sia, purtroppo o per fortuna siamo in grado di decidere sulla sorte degli altri animali dico purtroppo perchè nn sempre prendiamo le giuste decisioni e dico per fortuna perchè questo è un ruolo di grande responsabilità.

Ned
15-03-07, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Infatti anche io non l'ho capita....è vero che il maiale in natura non fa mai i bisogni sul giaciglio. Negli allevamenti non ha altro spazio e dunque è costretto. Provate a visitare qualche allevamento veramente biologico e con razze non eccessivamente manipolate dall'uomo (che conservano un pò di istinto); la puzza non c'è assolutamente e gli animali sono puliti


curiosità personale, tu l'hai fatto?

Ginevrina
15-03-07, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Infatti anche io non l'ho capita....è vero che il maiale in natura non fa mai i bisogni sul giaciglio. Negli allevamenti non ha altro spazio e dunque è costretto. Provate a visitare qualche allevamento veramente biologico e con razze non eccessivamente manipolate dall'uomo (che conservano un pò di istinto); la puzza non c'è assolutamente e gli animali sono puliti


attenta con certi termini, cosa intendi per "manipolate"?

Manipolate, razze selezionate per fini diversi da quelli che avrebbero in natura

Ginevrina
15-03-07, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Infatti anche io non l'ho capita....è vero che il maiale in natura non fa mai i bisogni sul giaciglio. Negli allevamenti non ha altro spazio e dunque è costretto. Provate a visitare qualche allevamento veramente biologico e con razze non eccessivamente manipolate dall'uomo (che conservano un pò di istinto); la puzza non c'è assolutamente e gli animali sono puliti


curiosità personale, tu l'hai fatto?

Ho fatto cosa? Visitato un allevamento? Fatto i bisogni nel mio giaciglio? Sentito la puzza?:D:D:D

Ned
15-03-07, 02:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Ho fatto cosa? Visitato un allevamento? Fatto i bisogni nel mio giaciglio? Sentito la puzza?:D:D:D



principalmente mi incuriosisce sapere se hai visitato un qualche allevamento biologico per dire che i maiali sono puliti!!!

in secondo luogo mi puoi anche dire se fai i bisogni nel tuo giacilio, se hai sentito puzza e quant'altro...:D

Ginevrina
15-03-07, 03:09 PM
I bisogni nel mio giaciglio cerco di non farli perchè così mi hanno insegnato, la puzza la sento senza bisogno di fare bisogni nel giaciglio (basta montare su un bus affollato)e ti assicuro che molti umani puzzano più dei maiali in allevamento estensivo/ biologico. Passando sopra al fatto che a me l'odore di stalla pulita piace ti posso giurare che i maiali in allevamento biologico puzzano meno dei cinghiali, e non più di mucche o cavalli. Poi se sei di odorato fine è un altro discorso... Nessun animale si mette lo chanel n 5!:D:D:D

Ned
15-03-07, 03:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

I bisogni nel mio giaciglio cerco di non farli perchè così mi hanno insegnato

questo mi rincuora:)


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

la puzza la sento senza bisogno di fare bisogni nel giaciglio (basta montare su un bus affollato)e ti assicuro che molti umani puzzano più dei maiali in allevamento estensivo/ biologico.

confermo [xx(]


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Passando sopra al fatto che a me l'odore di stalla pulita piace
de gustibus!


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


... Nessun animale si mette lo chanel n 5!:D:D:D


manco io [:97]

ps. Ma in un allevamento biologico o dove i maiali sono tenuti allo stato brado/semibrado ci sei stata per dire che sono puliti ?

Ginevrina
15-03-07, 03:36 PM
Sì , ci sono stata. Ma a questo punto mi viene da chiederti cosa intendi per sono puliti

Ned
15-03-07, 03:40 PM
che non lo sono affatto (e poi l'hai detto tu che sono puliti[:252])!!!
ma daiiiiiiiiiiiii uffaaaaaaaaaaa come puoi dire che sono puliti!

mi fai frignare come i bambinetti ;)

orcaimpetuosa
15-03-07, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Manipolate, razze selezionate per fini diversi da quelli che avrebbero in natura

cioè diverso da mangiare crescere e riprodursi?
penso che sia la cosa più logica far riprodurre solo le bestie che producono meglio
o seminare e clonare le piante migliori, è ovvio poi che hanno bisogno di più accorgienti, è per questo che nn troverai mai allo stato libero (e non brado, sennò che allvamento sarebbe) animali poco rustici e frugali, hai mai visto delle vacche pezzate nere al pascolo in montagna?
in realtà l biologico è molto più problematico di quello che si crede.

Ginevrina
15-03-07, 03:54 PM
Lo vedi che non ci siamo capiti per nulla? I maiali non si mettono l'eau de toilette!!!!! Se leggi tutta la discussione vedi che il paradosso non sono i maiali che non puzzano ma il fatto che alcuni sostengono che si crogiolano nella loro sporcizia. Tutto è relativo, un pò di flessibilità!!!

Ginevrina
15-03-07, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Manipolate, razze selezionate per fini diversi da quelli che avrebbero in natura

cioè diverso da mangiare crescere e riprodursi?
penso che sia la cosa più logica far riprodurre solo le bestie che producono meglio
o seminare e clonare le piante migliori, è ovvio poi che hanno bisogno di più accorgienti, è per questo che nn troverai mai allo stato libero (e non brado, sennò che allvamento sarebbe) animali poco rustici e frugali, hai mai visto delle vacche pezzate nere al pascolo in montagna?
in realtà l biologico è molto più problematico di quello che si crede.

Ci sono razze che ancora possono essere allevate in maniera biologica. Questo non significa che siano potenzialmente selvatiche!!
Le vacche pezzate (frisone per la cronaca) possono essere tranquillamente vivere in allevamento estensivo. Non quelle che hanno reso menomate dalle mammelle troppo grandi

Ned
15-03-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Lo vedi che non ci siamo capiti per nulla? I maiali non si mettono l'eau de toilette!!!!! Se leggi tutta la discussione vedi che il paradosso non sono i maiali che non puzzano ma il fatto che alcuni sostengono che si crogiolano nella loro sporcizia. Tutto è relativo, un pò di flessibilità!!!


hehe ginevrina tu hai detto che i maiali sono "puliti" negli allevamenti "biologici", vabbè forse intendevi dalla loro stessa sporcizia!

orcaimpetuosa
15-03-07, 04:07 PM
per la cronaca, visto che vuoi precisare, le Frisone, in italia sono chiamate di razza "Pezzata Nera Italiana" così magari lo capiscono anche i profani no?
allora perchè nn vai a caccia di cinghiali e poi ripopoli i boschi, il maiale, per come la metti tu, nn ha nulla di naturale mentre i cinghiali sono selvatici liberi e allo stato brado.
il fatto è che un allevamento nn è un hobby ma attività produttiva, se nn vuoi che la carne torni ad essere un cibo d'elite devi accettare anche questo.

orcaimpetuosa
15-03-07, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned

hehe ginevrina tu hai detto che i maiali sono "puliti" negli allevamenti "biologici", vabbè forse intendevi dalla loro stessa sporcizia!
che

beh, la pulizia è relativa, ma sicuramente sono più puliti se hanno più spazi per evitare la sporcizia

Ginevrina
15-03-07, 04:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

per la cronaca, visto che vuoi precisare, le Frisone, in italia sono chiamate di razza "Pezzata Nera Italiana" così magari lo capiscono anche i profani no?
allora perchè nn vai a caccia di cinghiali e poi ripopoli i boschi, il maiale, per come la metti tu, nn ha nulla di naturale mentre i cinghiali sono selvatici liberi e allo stato brado.
il fatto è che un allevamento nn è un hobby ma attività produttiva, se nn vuoi che la carne torni ad essere un cibo d'elite devi accettare anche questo.

E se la carne costasse di più, se ne mangiasse meno (cosa tra l'altro molto salutare) ma provenisse da allevamento biologico, estensivo o come lo vuoi chiamare? La carne deve essere un cibo d'elite, non è mica focaccia che prendi farina, acqua e in una notte è pronta!!!!

Ginevrina
15-03-07, 04:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Lo vedi che non ci siamo capiti per nulla? I maiali non si mettono l'eau de toilette!!!!! Se leggi tutta la discussione vedi che il paradosso non sono i maiali che non puzzano ma il fatto che alcuni sostengono che si crogiolano nella loro sporcizia. Tutto è relativo, un pò di flessibilità!!!


hehe ginevrina tu hai detto che i maiali sono "puliti" negli allevamenti "biologici", vabbè forse intendevi dalla loro stessa sporcizia!

Allora mi sa che forse tu non ci sei mai stato

Ned
15-03-07, 04:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


Allora mi sa che forse tu non ci sei mai stato


io sinceramente fino a qualche anno fa di maiali ne avevo sempre almeno un paio(mio nonno per la precisione), vivenano allo stato semibrado e ti assicuro che tutto erano tranne che puliti, visto che adoravano rotolarsi ne fango!
aggiungici poi che non sono in grado di "pulirsi" come fanno i cani ed i gatti per ovvi "limiti" fisici, dimmi tu come possono essere puliti?

Ginevrina
15-03-07, 04:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


Allora mi sa che forse tu non ci sei mai stato


io sinceramente fino a qualche anno fa di maiali ne avevo sempre almeno un paio(mio nonno per la precisione), vivenano allo stato semibrado e ti assicuro che tutto erano tranne che puliti, visto che adoravano rotolarsi ne fango!
aggiungici poi che non sono in grado di "pulirsi" come fanno i cani ed i gatti per ovvi "limiti" fisici, dimmi tu come possono essere puliti?

E i cani si rotolano sugli animali putrefatti per togliersi l'odore prima della caccia. E hai mai sentito il profumino di taluni gatti interi? Il cane si lecca il maiale si strofina su alberi e rocce. Forse non lo terrei in casa, ma non puzza più di un cavallo (e neanche questo terrei in casa)

Ned
15-03-07, 04:45 PM
allora non dire che sono puliti[8D](con tutta l'elasticità del caso)

sergiogiovannetti
15-03-07, 05:16 PM
ogni tanto vi perdete in mendri oscuri...Quale animale, "defeca" nel giaciglio?
Porcilai bui e scuri Sandy, ci sono solo la notte.
Intanto il maiale, quello che noi conosciamo come tale, è una razza selezionata,quindi in natura, ovvero allo stato brado non esiste, quindi il grattarsi sulle piante, è solo perchè gli prude la pelle per i parassiti, ma tra il fango e la pianta sceglie il fango.
Ginevrina cosa intendi per allevamento "biologico"?biologico è quello del contadino, che lo alimenta con gli scarti del pranzo e della cena(i maiali sono onnivori), 'allevamento "pulito", non è certo biologico, in ogni caso, anche il porcilaio del contadino, ha il suo bel canale di scolo per raccogliere le feci, che per l'orto sono una vera manna.
Per orca:aprire una discussione sugli animalisti, vuol dire aprire un vaso di pandora, da dove sgorgherebbero un sacco di castronate fatte in favore degli animali, che tanto a favore non sono.
(vedi sterlizzazione, caccia selettiva,sperimentazione, re-introduzione di specie non bio-compatibili,liberazione di specie infestanti...)
E la loro "intelligenza" è tale, tanto per fare l'esempio più palese e conosciuto:
Alimentare i gatti randagi, invece di usarli come predatori di ratti e pantegane, che grazie anche a questo, stanno devastando città, fiumi, mettendo a serio rischio anche l'incolumità di altri animali e umani.., bloccare la caccia selettiva per ridurre i capi in eccesso che grazie a loro portano via cibo e spazio ad altre specie riducendole all'estinzione, bloccare il dragaggio dei fiumi...
Essere animalisti-ambientalisti, serve quello che cita Ginevrina:la materia grigia, ma la stragrande maggioranza degli "animalisti", quest'organo lo tiene ancora incellophanato e ancora in garanzia.

Koa
15-03-07, 05:22 PM
Mai visto un maiale pulito in vita mia....e frequento due case di campagna (una dei suoceri e una della zia!)...

Ned
15-03-07, 05:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

ogni tanto vi perdete in mendri oscuri...Quale animale, "defeca" nel giaciglio?
Porcilai bui e scuri Sandy, ci sono solo la notte.
Intanto il maiale, quello che noi conosciamo come tale, è una razza selezionata,quindi in natura, ovvero allo stato brado non esiste, quindi il grattarsi sulle piante, è solo perchè gli prude la pelle per i parassiti, ma tra il fango e la pianta sceglie il fango.
Ginevrina cosa intendi per allevamento "biologico"?biologico è quello del contadino, che lo alimenta con gli scarti del pranzo e della cena(i maiali sono onnivori), 'allevamento "pulito", non è certo biologico, in ogni caso, anche il porcilaio del contadino, ha il suo bel canale di scolo per raccogliere le feci, che per l'orto sono una vera manna.
Per orca:aprire una discussione sugli animalisti, vuol dire aprire un vaso di pandora, da dove sgorgherebbero un sacco di castronate fatte in favore degli animali, che tanto a favore non sono.
(vedi sterlizzazione, caccia selettiva,sperimentazione, re-introduzione di specie non bio-compatibili,liberazione di specie infestanti...)
E la loro "intelligenza" è tale, tanto per fare l'esempio più palese e conosciuto:
Alimentare i gatti randagi, invece di usarli come predatori di ratti e pantegane, che grazie anche a questo, stanno devastando città, fiumi, mettendo a serio rischio anche l'incolumità di altri animali e umani.., bloccare la caccia selettiva per ridurre i capi in eccesso che grazie a loro portano via cibo e spazio ad altre specie riducendole all'estinzione, bloccare il dragaggio dei fiumi...
Essere animalisti-ambientalisti, serve quello che cita Ginevrina:la materia grigia, ma la stragrande maggioranza degli "animalisti", quest'organo lo tiene ancora incellophanato e ancora in garanzia.


quoto

orcaimpetuosa
15-03-07, 09:25 PM
insomma, dichiarate ufficialmente aperto il vaso di pandora?

Ginevrina
16-03-07, 10:55 AM
Animali allevati in maniera biologica: alimentazione non OGM e facilmente rintarcciabile; stile di vita semibrado o almeno con vasto terreno a disposizione (spesso recupero di zone marginali); utilizzo di razze non troppo selezionate dall'uomo. Poca resa alla macellazione e carne molto diversa da quella che il consumatore, per garnde ignoranza, è portato a prediligere
Il maiale non sarà pulito, trovatemi un animale che sia profumato

sandy
16-03-07, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa


Citazione:Messaggio inserito da Ned

hehe ginevrina tu hai detto che i maiali sono "puliti" negli allevamenti "biologici", vabbè forse intendevi dalla loro stessa sporcizia!
che

beh, la pulizia è relativa, ma sicuramente sono più puliti se hanno più spazi per evitare la sporcizia


infatti.....il problema è che il loro spazio è sempre troppo limitato

sandy
16-03-07, 12:18 PM
Citazione:Porcilai bui e scuri Sandy, ci sono solo la notte.




magari......

sandy
16-03-07, 12:24 PM
Citazione:
Essere animalisti-ambientalisti, serve quello che cita Ginevrina:la materia grigia, ma la stragrande maggioranza degli "animalisti", quest'organo lo tiene ancora incellophanato e ancora in garanzia.


sinceramente questi attacchi mi sembrano molto superficiali....mi dispiace...ma fare di tutta l'erba un fascio è troppo facile e scontato.....
da te mi aspetto di +!!!

sandy
16-03-07, 12:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Mai visto un maiale pulito in vita mia....e frequento due case di campagna (una dei suoceri e una della zia!)...



probabilmente non sono tenuti al meglio...come del resto fanno quasi tutti!

sandy
16-03-07, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Animali allevati in maniera biologica: alimentazione non OGM e facilmente rintarcciabile; stile di vita semibrado o almeno con vasto terreno a disposizione (spesso recupero di zone marginali); utilizzo di razze non troppo selezionate dall'uomo. Poca resa alla macellazione e carne molto diversa da quella che il consumatore, per garnde ignoranza, è portato a prediligere
Il maiale non sarà pulito, trovatemi un animale che sia profumato


[:7]

orcaimpetuosa
16-03-07, 10:31 PM
andremo a comprare carne in buotique.
cmq sia, gli ogm sno vietati in italia

Solnyshko
16-03-07, 10:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Il maiale non sarà pulito, trovatemi un animale che sia profumato



http://img409.imageshack.us/img409/6660/coccolinologoomzy0.jpg


:D:D:D

sandy
17-03-07, 10:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Il maiale non sarà pulito, trovatemi un animale che sia profumato



http://img409.imageshack.us/img409/6660/coccolinologoomzy0.jpg


:D:D:D



[:81][:81][:261]

Ginevrina
23-03-07, 09:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Il maiale non sarà pulito, trovatemi un animale che sia profumato



http://img409.imageshack.us/img409/6660/coccolinologoomzy0.jpg


:D:D:D


Solny sei forte!!!!!:D;)

Ginevrina
23-03-07, 09:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

andremo a comprare carne in buotique.
cmq sia, gli ogm sno vietati in italia

E tu sei tanto sicuro che non vengano utilizzati?

orcaimpetuosa
23-03-07, 10:21 PM
ma questo sarebbe un'altro discorso (quello della legalità)
La certezza assoluta nn la puoi avere in niente, ma, considerando le pene previste(esagerate dal mio punto di vista) e con le eventuali "gogne mediatiche" che ne deriverebbero, penso che nn ne valga davvero la pena, oltretutto ogm che dovrebbero venire dall'estero.
sinceramente nn me ne importerebbe tanto se gli animali che mangio hanno mangiato ogm, come già sollevato non sono certo gli ogm che influirebbero negativamente sulla qualità della carne